Nota ufficiale dell'AIA su "Le Iene"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Nota ufficiale dell'AIA su "Le Iene"

Messaggioda val35 il mar gen 30, 2024 2:00 pm

quando si fanno riferimenti a Rocchi od Orsato sarebbe solo per avere un nome forte in grado di stravincere le elezioni, evitando spaccature come negli ultimi CN, con la speranza che poi non si circondino delle persone che ci hanno portato alla situazione attuale. Questo perché hanno dalla loro lo smalto di grande arbitro internazionale che gode di stima in ogni sezione... più passano gli anni e più il fiorentino ne perde, soprattutto dopo tutti gli attacchi dell'ultimo periodo.
val35

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Messaggioda ATAF il mar gen 30, 2024 4:29 pm

val35 ha scritto:quando si fanno riferimenti a Rocchi od Orsato sarebbe solo per avere un nome forte in grado di stravincere le elezioni, evitando spaccature come negli ultimi CN, con la speranza che poi non si circondino delle persone che ci hanno portato alla situazione attuale. Questo perché hanno dalla loro lo smalto di grande arbitro internazionale che gode di stima in ogni sezione... più passano gli anni e più il fiorentino ne perde, soprattutto dopo tutti gli attacchi dell'ultimo periodo.

Esatto. Perché poi se Orsato o Rocchi si circonderanno di " maneggioni" si tornerebbe da capo. È anche il sistema che deve essere più trasparente. Io spero che il valore morale e il rispetto per le persone siano ancora virtù all interno dell' AiA...oggi ne vedo molto poco.
ATAF
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 57 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Salt il mar gen 30, 2024 4:43 pm

Credo che il periodo di Rocchi alla Can possa finire a Giugno 2024 a prescindere di come andranno le elezioni. In questo momento l'unico erede naturale del fiorentino è Orsato che vedo davvero bene come Commissario Can e magari con Irrati responsabile del gruppo Var al quale serve un responsabile a parte.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda cammello il mar gen 30, 2024 4:47 pm

Salt ha scritto:Credo che il periodo di Rocchi alla Can possa finire a Giugno 2024 a prescindere di come andranno le elezioni. In questo momento l'unico erede naturale del fiorentino è Orsato che vedo davvero bene come Commissario Can e magari con Irrati responsabile del gruppo Var al quale serve un responsabile a parte.

Condivido questo tuo pensiero tecnico...e Rocchi si concentra sulle elezioni

-- mar gen 30, 2024 4:49 pm --

OldRef ha scritto:Non hai torto, quindi tu andresti avanti con gli attuali teatrini AIA fino a Maggio/Giugno ?

non puoi fare diversamente secondo me, a meno che non venga accolta la querela di AIA e FIGC ad interrompere il teatrino e si possa conoscere ufficialmente il nome dell'incappucciato/i.
Ci faremmo grasse risate (amaramente)
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda bracco75 il mar gen 30, 2024 5:00 pm

Il mio parere è molto semplice ed è il parere di chi è addentro ai fatti dell'Aia, di riffa o di raffa, dal lontano 1991 ed ha visto sfilare personaggi di ben altro calibro e di ben altro spessore.
E' necessaria una rivoluzione tecnica e politica, un repulisti completo, bisogna ripartire dal basso, dalle sezioni, dai ragazzi e dalle ragazze. Chi oggi critica ed accusa, col volto travisato da un cappuccio, fino a ieri ha probabilmente goduto dei vantaggi dello stesso sistema, il che non vuol dire che stia mentendo, anzi io penso che sia uno molto addentro i fatti che narra, ma vuol dire che non è sinceramente animato dall'amore verso il nostro mondo che invece tanti di noi provano.
In passato c'è chi lo ha fatto pubblicamente, mettendoci la faccia e non nascondendosi dietro un paravento, penso a Gavillucci ed al suo libro, prima ancora alla causa di Bonfrisco per farsi riconoscere come lavoratore subordinato, alle stesse battaglie di Luca Marelli.
Voi dite Orsato, Irrati, e come discuterne la bravura e la preparazione, ma, al di là del ruolo tecnico, vi è quello politico e per quello io credo che sia giunta l'ora, come scriveva qualche giorno fa penso napisan, di un manager vero, di un esterno o, comunque, di un interno al nostro mondo che però possegga le qualità culturali, imprenditoriali, dirigenziali per ricoprire tale ruolo.
Nel tennis l'ATP lo ha fatto, eleggendo come chief executive Andrea Gaudenzi, che è stato un ottimo giocatore (ma non un top), che dopo aver appeso la racchetta al chiodo ha studiato, ha conosciuto, ha viaggiato ed ora dirige una miniera d'oro con piglio e lungimiranza.
Non basta, non serve averne di bravi ragazzi.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda ATAF il mar gen 30, 2024 5:06 pm

bracco75 ha scritto:Il mio parere è molto semplice ed è il parere di chi è addentro ai fatti dell'Aia, di riffa o di raffa, dal lontano 1991...

Io arbitro dal 1987...mi viene in mente Stefano Tedeschi...è la politica dentro l'AiA che è sbagliata. Facciamo votare tutti gli associati...non solo i Presidenti o delegati. E poi trasparenza sui voti, revisione dei criteri di valutazione. Un responsabile Var (Irrati perfetto) ma soprattutto un occhio vigile dalla C in giù, perché per colpa della politica e degli amici degli amici negli anni si sono cavalcati puledri che poi si sono appalesati in realtà ronzini...perdendo per strada probabili purosangue.
ATAF
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 57 volte
Sezione di: Bernalda
Categoria: Eccellenza

Messaggioda marblearch il mar gen 30, 2024 5:25 pm

javasup ha scritto:
OldRef ha scritto:
ATAF ha scritto:...Purtroppo l' unica soluzione è il commissariamento.Stiamo perdendo credibilità ogni giorno che passa.

Ma commissariati da chi ? Da un uomo di Gravina ? Ma per favore, il capo della FIGC è parte integrante dei problemi AIA ... a mio modesto avviso da tutto questo caos se ne esce solamente mettendo a capo della baracca AIA un nome forte sul tipo di Orsato, una persona che abbia la credibilità necessaria con tutte le componenti per organizzare un gruppo di lavoro interno serio (a livello CN ed OT nazionali) spazzando via i dirigentini attuali.

Beh, con tutto il rispetto per colui che a mio modesto parere è l'attuale n.1 al mondo in campo, ma in questo momento Orsato ha meno esperienza associativa e di tutta la macchina gestionale ed organizzativa del revisore dei conti della sezione di Taurianova.

Ottimo Java, come ottimo il tu intervento appena precedente su Rocchi/ Commissariamento. Ti riscopro molto lucido. :ok
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda Observer il mar gen 30, 2024 5:26 pm

ATAF ha scritto:
bracco75 ha scritto:Il mio parere è molto semplice ed è il parere di chi è addentro ai fatti dell'Aia, di riffa o di raffa, dal lontano 1991...

Io arbitro dal 1987...mi viene in mente Stefano Tedeschi...è la politica dentro l'AiA che è sbagliata. Facciamo votare tutti gli associati...non solo i Presidenti o delegati. E poi trasparenza sui voti, revisione dei criteri di valutazione. Un responsabile Var (Irrati perfetto) ma soprattutto un occhio vigile dalla C in giù, perché per colpa della politica e degli amici degli amici negli anni si sono cavalcati puledri che poi si sono appalesati in realtà ronzini...perdendo per strada probabili purosangue.

se chiedi una cosa come questa, ti rispondono che nella galassia del calcio non esiste una sola componente che elegge il proprio vertice per suffragio universale tra gli iscritti.

almeno, mi pareva che fosse così ... se qualche esperto di carte federali vuole integrare ne sarò lieto.

Galassia FIGC intendo dire le leghe, l'associazione calciatori, l'asso allenatori, ecc.

guarda che poi, il voto a suffragio universale ha il suo fascino ma anche dei rischi. il voto a suffragio universale diretto è l'apoteosi dei potentati, di coloro che controllano voti e tessere. e si rischia di cadere in programmi elettorali sensazionalistici tipo "luna nel pozzo" per convincere l'Arbitrino medio!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda napisan il mar gen 30, 2024 5:35 pm

ATAF ha scritto:

Stefano Tedeschi, arbitro fino alla C, in effetti è un signor manager, chi non lo conosce ne cerchi notizie in rete. Per dire, ha una esperienza dirigenziale che Collina, Braschi, Messina, Rizzoli e Rocchi messi insieme non ne fanno un quarto. E parlo di esperienza reale, quotidiana, non dare Verona-Cremonese a tizio o caio.

Non mi pare un caso che se interrogate qualcuno che è stato alla Can negli ultimi 25 anni, con ogni probabilità vi dirà che il miglior designatore come gestione del gruppo è stato proprio lui, che tra l'altro arrivò subito dopo calciopoli con una situazione intricata a dir poco.
Comunque nell'Associazione ce ne sono certamente altri che sarebbero ben in grado di gestire una macchina così complessa, il problema è che mediamente si cerca "l'uomo forte" e non "l'uomo capace".

Sul suffragio universale anch'io sono estremamente critico, però un sistema diverso probabilmente andrebbe individuato: chessò un delegato ogni 30 associati, che vota il Presidente nazionale, oppure una sorta di elezioni alla USA, con un dibattito per ogni sezione e la conseguente assegnazione dei voti della stessa all'uno o all'altro candidato.
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Observer il mar gen 30, 2024 5:38 pm

napisan ha scritto:Stefano Tedeschi, arbitro fino alla C, in effetti è un signor manager, chi non lo conosce ne cerchi notizie in rete. Per dire, ha una esperienza dirigenziale che Collina, Braschi, Messina, Rizzoli e Rocchi messi insieme non ne fanno un quarto. E parlo di esperienza reale, quotidiana, non dare Verona-Cremonese a tizio o caio.

Non mi pare un caso che se interrogate qualcuno che è stato alla Can negli ultimi 25 anni, con ogni probabilità vi dirà che il miglior designatore come gestione del gruppo è stato proprio lui, che tra l'altro arrivò subito dopo calciopoli con una situazione intricata a dir poco.
Comunque nell'Associazione ce ne sono certamente altri che sarebbero ben in grado di gestire una macchina così complessa, il problema è che mediamente si cerca "l'uomo forte" e non "l'uomo capace".

Sul suffragio universale anch'io sono estremamente critico, però un sistema diverso probabilmente andrebbe individuato: chessò un delegato ogni 30 associati, che vota il Presidente nazionale, oppure una sorta di elezioni alla USA, con un dibattito per ogni sezione e la conseguente assegnazione dei voti della stessa all'uno o all'altro candidato.

proposte interessanti e di buon senso ... allargare la platea dei grandi elettori serve prima di tutto per generare competizione interna alle sezioni ... secondariamente per evitare concentrazioni di punti di vista che coincidano con quello del "capo bastone" e renderebbe la questione più avvincente.

il meccanismo potrebbe prevedere, per esempio, l'iscrizione al voto telematico e l'accesso al voto a tutti i Digigenti Benemeriti e a tutti gli Arbitri Benemeriti, per esempio. Fermo restando l'elezione di 1 delegato ogni 30 associati.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie