Nota ufficiale dell'AIA su "Le Iene"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Nota ufficiale dell'AIA su "Le Iene"

Messaggioda Observer il gio feb 22, 2024 12:59 pm

sinceramente non capisco. Il format della trasmissione sta andando a ricercare episodi vecchi, triti e ritriti sui quali abbiamo discusso al nostro interno abbondantemente senza apportare una sola virgola alla questione.

mi stupivo di Nasti perchè la trovo una cosa inconcepibile.

Faccio un discorso di carattere generale, che non è rivolto nè a Baroni, nè a Minelli, nè a Nasti e nè a Avalos.

Prima o poi, chi più in alto e chi più in basso, ma tutti scendiamo dalla giostra. Iniziamo a fare l'Arbitro, l'Assistente o l'Osservatore ma prima o poi arriva il momento nel quale raggiungiamo l'apice, e dopo l'apice si torna indietro. Ai miei tempi governava Zio Marcello, per cui la chiamavamo (più o meno) scherzosamente "la giostra di Arezzo" in omaggio alla Giostra del Saracino di medievale memoria.

E quando arriva il tuo turno di scendere dalla giostra, è giusto che tu scenda. Senza recriminazioni, e senza dietrologismi. Perché lo sai benissimo quando ci sali, sulla giostra, che la valutazione delle tue performance è legata al giudizio soggettivo di altri colleghi che ti valutano. Ai quali potrai piacere o non piacere, potranno apprezzare o non apprezzare la qualità delle tue prestazioni.

E allora io trovo stucchevole che, fintanto che resti sulla giostra, stai zitto e buono e ti fai andare bene tutto. Anche degli 8,40 che non digerisci. Quando però ti tocca scendere dalla giostra, allora gridi al "gombloddo".

Io penso che, a parte alcuni casi passati di cui ci siamo occupati, la teoria del gombloddo non esiste. Esistono delle valutazioni soggettive, fatte da esser umani, che prediligono tizio e non caio.

Ovvio, ci sono dei casi dei quali ci siamo occupati dove questo non è risultato vero (ed ogni accenno a schermate di chat di whatsapp è del tutto voluta) ma in quel caso io credo che si sia trattato di casi isolati.

Soprattutto, però, qui si continua a fare denunce, ma di riscontri oggettivi non se ne vede nemmeno l'ombra.

E andiamo avanti così ... ogni martedì ... a vedere deiezioni gettate sulla nostra Associazione. E va beh! Saranno contenti quelli della redazione de "Le Iene" almeno buon per loro e per i loro investitori pubblicitari.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda OldRef il gio feb 22, 2024 1:47 pm

Observer ha scritto:sinceramente non capisco. Il format della trasmissione sta andando a ricercare episodi vecchi, triti e ritriti sui quali abbiamo discusso al nostro interno abbondantemente senza apportare una sola virgola alla questione...

Non concordo, direi che sotto sotto stai dando una parvenza di normalità a contesti anormali, al di là della dietrologia sul salire/scendere dalla giostra ci sono episodi che non possono passare in cavalleria, certi magheggi sono provati, vedi i wa di morganti e/o le dinamiche sui voti avalos/nasti che ti fanno capire come gira questa giostra, e non oso pensare cosa accade nelle commissioni che non interessano al grande pubblico, calcio a 5 ad esempio. L’Aia sarebbe da riorganizzare in toto, ed a partire dal metodo di elezione del presidente nazionale (l’origine di tutti i ns mali, se fossi nelle iene punterei ad illustrare le marchette che conosciamo, è da li che partono tutti i magheggi) fino ad arrivare alla riorganizzazione del sistema sezioni (se vogliamo darci un futuro), ma con la gente che oggi vediamo al vertice AIA/FIGC temo che non ce la faremo mai.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Observer il gio feb 22, 2024 3:08 pm

OldRef ha scritto:
Observer ha scritto:sinceramente non capisco. Il format della trasmissione sta andando a ricercare episodi vecchi, triti e ritriti sui quali abbiamo discusso al nostro interno abbondantemente senza apportare una sola virgola alla questione...

Non concordo, direi che sotto sotto stai dando una parvenza di normalità a contesti anormali, al di là della dietrologia sul salire/scendere dalla giostra ci sono episodi che non possono passare in cavalleria, certi magheggi sono provati, vedi i wa di morganti e/o le dinamiche sui voti avalos/nasti che ti fanno capire come gira questa giostra, e non oso pensare cosa accade nelle commissioni che non interessano al grande pubblico, calcio a 5 ad esempio. L’Aia sarebbe da riorganizzare in toto, ed a partire dal metodo di elezione del presidente nazionale (l’origine di tutti i ns mali, se fossi nelle iene punterei ad illustrare le marchette che conosciamo, è da li che partono tutti i magheggi) fino ad arrivare alla riorganizzazione del sistema sezioni (se vogliamo darci un futuro), ma con la gente che oggi vediamo al vertice AIA/FIGC temo che non ce la faremo mai.

Lungi da me normalizzare alcunchè.
sto solo dicendo che è roba vecchia su cui ci siamo già confrontati.
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda marblearch il gio feb 22, 2024 3:27 pm

Observer ha scritto:sinceramente non capisco. Il format della trasmissione sta andando a ricercare episodi vecchi, triti e ritriti sui quali abbiamo discusso al nostro interno abbondantemente senza apportare una sola virgola alla questione.

mi stupivo di Nasti perchè la trovo una cosa inconcepibile.

Faccio un discorso di carattere generale, che non è rivolto nè a Baroni, nè a Minelli, nè a Nasti e nè a Avalos.

Prima o poi, chi più in alto e chi più in basso, ma tutti scendiamo dalla giostra. Iniziamo a fare l'Arbitro, l'Assistente o l'Osservatore ma prima o poi arriva il momento nel quale raggiungiamo l'apice, e dopo l'apice si torna indietro. Ai miei tempi governava Zio Marcello, per cui la chiamavamo (più o meno) scherzosamente "la giostra di Arezzo" in omaggio alla Giostra del Saracino di medievale memoria.

E quando arriva il tuo turno di scendere dalla giostra, è giusto che tu scenda. Senza recriminazioni, e senza dietrologismi. Perché lo sai benissimo quando ci sali, sulla giostra, che la valutazione delle tue performance è legata al giudizio soggettivo di altri colleghi che ti valutano. Ai quali potrai piacere o non piacere, potranno apprezzare o non apprezzare la qualità delle tue prestazioni.

E allora io trovo stucchevole che, fintanto che resti sulla giostra, stai zitto e buono e ti fai andare bene tutto. Anche degli 8,40 che non digerisci. Quando però ti tocca scendere dalla giostra, allora gridi al "gombloddo".

Io penso che, a parte alcuni casi passati di cui ci siamo occupati, la teoria del gombloddo non esiste. Esistono delle valutazioni soggettive, fatte da esser umani, che prediligono tizio e non caio.

Ovvio, ci sono dei casi dei quali ci siamo occupati dove questo non è risultato vero (ed ogni accenno a schermate di chat di whatsapp è del tutto voluta) ma in quel caso io credo che si sia trattato di casi isolati.

Soprattutto, però, qui si continua a fare denunce, ma di riscontri oggettivi non se ne vede nemmeno l'ombra.

E andiamo avanti così ... ogni martedì ... a vedere deiezioni gettate sulla nostra Associazione. E va beh! Saranno contenti quelli della redazione de "Le Iene" almeno buon per loro e per i loro investitori pubblicitari.

Corretto OBS. Lettura che condivido. Qui aleggia uno sfascismo assai pericoloso, un cupio dissolvi dove ormai è tutto da buttare nel water e tirare l'acqua.
Oddio...chisà cosa succede nel C5 ..con quei maneggioni a modificare voti e classifiche perché devono rispondere ai dikat dei capi che, a sua volta, devono portare a casa le marchette dalle Sezioni.
Ma si...le IENE mandiamole nelle Sezioni a investigare su questi marchettari, raccogliamo informazioni segrete, facciamo foto da dietro le siepi, mettiamo le cimici sotto le scrivanie.. e chissà che succede in D...sai quante marchette da esaudire, con i vari Componenti che il sabato ricevono ordini e vanno a dare i 60 o i 40 etero guidati.
Ma basta cornacchie, ma fatela finita con queste scemenze.
Come dice OBS, gli OT si "innamorano" e questo vale dalla Sezione alla Serie A. Tutti, indistintamente puntano su certi cavalli perché li ritengono vincenti.
Basta con questa politica tafazziana dello spappolamento delle balle senza fine.
Il sistema è sano. l'AIA è sanissima. Sarebbe molto meglio se non ci fosse una dialettica divisiva come accade in questo periodo che non fa bene a nessuno, perché un organismo come il nostro non necessita di nessuna democrazia. Necessita di persone capaci tanto nella gestione associativa che tecnica. E per quella associativa non servono assolutamente grandi nomi di ex grandi arbitri internazionali che servono solo a buttare fumo negli occhi . Servono manager svincolati e soprattutto non dipendenti di contratti sontuosi pagati dalla federazione.
Altro che elezioni del Presidente a suffragio universale.
Ci manca solo questa sciagura, col populista di turno che raccoglie consensi su un elettorato che se gli chiedi cosa è il Comitato Nazionale ti guarda come se si fosse fumato 10 cannoni. Nessuna Lega elegge i suoi Presidenti e le sue strutture direttive per suffragio universale ma vige la regola dei delegati.
Per motivi strettamente politici, vendicativi, antipatie, schieramenti opposti qualcuno ha sputato sull'ex Presidente Trentalange, fin dalle prime incerte notiziole del caso "spacciatore", chiedendo la forca e sposando in pieno le teorie della Procura federale ; uno tsnunami che nelle migliori tradizioni italiche lo ha visto travolto sui giornali, nei media, nei commenti del popolino bue calcistico. Peccato: assolto da ogni accusa.
Eppure era comunque il presidente dell' AIA e quanto meno, un normale "senso di...buonsenso", avrebbe dovuto consigliare la conclusione del dibattimento. Nulla, l'odiato messo al rogo (" era quello della notte del tradimento nella prima elezione di MN.." , ci mancavano pure gli storici ...) .
E' ben ovvio che avendo un AIA così dilaniata da rancori e odi , tanto che anche qui molti speravano in un Commissariamento federale, la svendita totale della autonomia, è ben difficile riportare lucidità e serenità.
Ma ci si arriverà. Come sempre. E alla faccia delle Cassandre.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda cammello il gio feb 22, 2024 3:40 pm

marblearch ha scritto:Oddio...chisà cosa succede nel C5 ..con quei maneggioni a modificare voti e classifiche perché devono rispondere ai dikat dei capi che, a sua volta, devono portare a casa le marchette dalle Sezioni.

Appena insediati viene nominato internazionale chi era mooooolto dietro in graduatoria 8con successive dimissioni a cascata di elementi che lo precedevano)...la successiva nomina ad internazionale con quante gare di A?...se hai buona memoria ne abbiamo parlato ampiamente.

marblearch ha scritto:E' ben ovvio che avendo un AIA così dilaniata da rancori e odi , tanto che anche qui molti speravano in un Commissariamento federale, la svendita totale della autonomia, è ben difficile riportare lucidità e serenità.

E di chi sarebbe la colpa di questa situazione? chi ha avallato i 3000 procedimenti in un anno o di noi utenti di questo forum che ne parliamo?
E chi dovrebbe riportare la serenità? Gli stessi che hanno contribuito a dilaniarla o quelli che mandano veline a sitarelli per dire che vogliono l'autonomia dalla FIGC quando in realtà è la FIGC che sta per darci il ben servito?
Io davvero mi auguro che la prossima campagna elettorale possa essere seria, trasparente e concreta. Mi auguro che ci siano candidati di valore che rompano con gli schemi del passato e dicano a tutti..se vengo eletto i miei OTN ed i miei CRA saranno tizio caio e sempronio e lo dicano non per accaparrarsi i voti, ma per mettere in chiaro che una volta eletti non avranno marchette da riconoscere a nessuno perchè tutto già scritto.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda OldRef il gio feb 22, 2024 3:42 pm

marblearch ha scritto:...
Oddio...chisà cosa succede nel C5 ..con quei maneggioni a modificare voti e classifiche perché devono rispondere ai dikat dei capi che, a sua volta, devono portare a casa le marchette dalle Sezioni.
Ma si...le IENE mandiamole nelle Sezioni a investigare su questi marchettari, raccogliamo informazioni segrete, facciamo foto da dietro le siepi, mettiamo le cimici sotto le scrivanie.. e chissà che succede in D...sai quante marchette da esaudire, con i vari Componenti che il sabato ricevono ordini e vanno a dare i 60 o i 40 etero guidati.
...

Ehi pulcinella, fai pure tutti i sarcasmi che vuoi ma datti una calmata con le tue cornacchie ...
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte

Messaggioda seriale il gio feb 22, 2024 4:02 pm

marblearch solo tu credi l’aia sia sana. M guardati in giro e vedi le macerie che ci sono. O sei solo un politicante che solo per salvarsi mette le fette di salame sugli occhi?
seriale

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 23 volte

Messaggioda marblearch il gio feb 22, 2024 4:04 pm

OldRef ha scritto:
marblearch ha scritto:...
...

Ehi pulcinella, fai pure tutti i sarcasmi che vuoi ma datti una calmata con le tue cornacchie ...

:lol: :lol: Povero OLD sei così invecchiato che non reggi il confronto "vivace".
Di ornitologia non mi occupo, avverso lo sfascismo. :icon-mrgreen:
Ad salut e tin bota ! :ok

-- gio feb 22, 2024 4:07 pm --

cammello ha scritto:
marblearch ha scritto:Oddio...chisà cosa succede nel C5 ..con quei maneggioni a modificare voti e classifiche perché devono rispondere ai dikat dei capi che, a sua volta, devono portare a casa le marchette dalle Sezioni.

Appena insediati viene nominato internazionale chi era mooooolto dietro in graduatoria 8con successive dimissioni a cascata di elementi che lo precedevano)...la successiva nomina ad internazionale con quante gare di A?...se hai buona memoria ne abbiamo parlato ampiamente.

marblearch ha scritto:E' ben ovvio che avendo un AIA così dilaniata da rancori e odi , tanto che anche qui molti speravano in un Commissariamento federale, la svendita totale della autonomia, è ben difficile riportare lucidità e serenità.

E di chi sarebbe la colpa di questa situazione? chi ha avallato i 3000 procedimenti in un anno o di noi utenti di questo forum che ne parliamo?
E chi dovrebbe riportare la serenità? Gli stessi che hanno contribuito a dilaniarla o quelli che mandano veline a sitarelli per dire che vogliono l'autonomia dalla FIGC quando in realtà è la FIGC che sta per darci il ben servito?
Io davvero mi auguro che la prossima campagna elettorale possa essere seria, trasparente e concreta. Mi auguro che ci siano candidati di valore che rompano con gli schemi del passato e dicano a tutti..se vengo eletto i miei OTN ed i miei CRA saranno tizio caio e sempronio e lo dicano non per accaparrarsi i voti, ma per mettere in chiaro che una volta eletti non avranno marchette da riconoscere a nessuno perchè tutto già scritto.

Condivido l'appello e la speranza che i candidati siano di valore. :ok

-- gio feb 22, 2024 4:10 pm --

seriale ha scritto:marblearch solo tu credi l’aia sia sana. M guardati in giro e vedi le macerie che ci sono. O sei solo un politicante che solo per salvarsi mette le fette di salame sugli occhi?

Non vedo macerie. Vedo alcune situazioni di criticità che non intaccano il Sistema che è assolutamente fatto da persone perbene.
Non ho nulla da cui salvarmi se non dai miei peccati (extra AIA) di cui dovrò rendere conto (spero il più tardi possibile) a qualcuno che sta più in alto. :angelic-innocent:
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda Observer il gio feb 22, 2024 4:20 pm

cammello ha scritto:Io davvero mi auguro che la prossima campagna elettorale possa essere seria, trasparente e concreta. Mi auguro che ci siano candidati di valore che rompano con gli schemi del passato e dicano a tutti..se vengo eletto i miei OTN ed i miei CRA saranno tizio caio e sempronio e lo dicano non per accaparrarsi i voti, ma per mettere in chiaro che una volta eletti non avranno marchette da riconoscere a nessuno perchè tutto già scritto.

mi piace l'idea di questa frase! Bravo!
Io, rimbambito OA di provincia che non conta nulla ma a cui piace ogni tanto dire la sua, sento molto questa responsabilità.
La misuro nei toni delle cose che scrivo.
Ogni volta che rileggo i miei interventi 3 volte prima di inviarli.
Tutte le volte che mi chiedo se farò bene o no, a dire quel che dico.
Non per vigliaccheria, mancherebbe altro ... ma per il bene comune.
Per contribuire in questo piccolo spazio, uno dei pochi che mi sono rimasti, a essere propositivi.
Corretti.
Etici.
Perbene, in una sola parola.

Riguardo alla seconda parte del tuo discorso, però, mi sento di farti questo appunto. in coscienza.
Facciamo finta che si candidano pippo e pluto, e che ognuno presenta programma e squadra. nomi e cognomi.
viene eletto pippo.
se io fossi pippo, mi piacerebbe avere la libertà di poter scegliere elementi della squadra di pluto se li ritengo degli elementi di valore stimabile, nelle posizioni in cui vorrei indicarli. se facessimo come dici tu, ci toglieremmo la possibilità di poter essere inclusivi, specialmente nei ruoli tecnici.
prova a pensarci su!
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda napisan il gio feb 22, 2024 5:01 pm

Detto che le iene rappresentano ormai una patetica trasmissione in cerca di sguub fallimentari, il quadro che esce per l'uomo del bar è comunque di una Aia ai minimi termini (seppur con pezzi raccattati qua e la di vicende vecchie e note).

E qui sta la "nostra" responsabilità. Voti taroccati, relazioni in bianco, graduatorie modificate a tavolino e senza conoscere la matematica, un narcotrafficante che apre 3000 fascicoli e straccia la tessera a diciottenni che non hanno 50 euro per le quote, arbitri reintegrati senza motivo a fronte di sentenze perse.

Ecco qui dobbiamo veramente migliorare, se vogliamo sperare di tornare a riveder le stelle.

Leggo, gli ot da sempre si innamorano. Benissimo. Ma se poi i voti non vanno in quella direzione, se ne prende atto e l'amore cambia. Altrimenti si forzano i voti (come parrebbe successo con Avalos) e saremo sempre attaccabili.
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie