Abbattista ha scritto:Mi rendo conto che rendere reale l'irreale a cui vi siete abituati ti turbi aiasalento21.
avrai certamente colleghi di sezione che hanno il mio numero. Ti autorizzo a prenderlo con estremo e sincero piacere. Chiamami cosi scopri che sono realmente io. Gegè in carne e ossa che da cittadino libero da "paure" di conseguenze, in realtà mai avute, si dimette. Questa si chiama Libertà !!! Ti Aspetto. Un abbraccio a tutti gli ex colleghi e riflettete su quanto ho scritto nel messaggio di dimissioni. Dimettersi non è mai facile. Ma se serve a cambiare le cose, iniziate da qui. Esponetevi e siate coraggiosi. Servirà.
Vi abbraccio.
Carissimo Eugenio
Federico Beggio
Ex associato, dimesso dicembre 2021
Ad allora Sezione di Padova
Arbitro Nazionale Calcio 5, Categoria elite praticante serie A (maschile e femminile, al tempo vissuto funzionava così).
Le mie dimissioni furono anch'esse di carattere pubblico, per quel poco che poteva servire, proprio per evitare a quello che oggi siamo andati incontro e stiamo vivendo (un sistema vulnerabile, poco trasparente, soggettivo che lascia aperte le porte a interpretazioni e di conseguenza polemiche e contestazioni).
A me in tasca ne venne zero (anzi....) ma lo feci come lascito per il bene di chi restava e continuava l'avventura.
Purtroppo o per fortuna a seconda dei punti di vista il c5 non ha la mediaticita' del calcio, pertanto molte dinamiche, scelte ecc rimangono un po' così..in una terra di nessuno che solo chi ci è dentro vede, capisce e trae le proprie conclusioni nel bene o nel male (ma assicuro che tra raduni, trasferte, allenamenti se si voleva star in forma dignitosamente e sul pezzo, era divenuto un impegno pari ad un secondo lavoro a tutti gli effetti, ovviamente all'epoca con contributi miseri; ma io non ho mai arbitrato per soldi ma per passione e divertimento, come dovrebbe essere, per quello quando sento qualcuno rivendicare denaro per arbitrare mi altero; chi vuole far i soldi con diarie e/o €/km e/o "con cresta pasti", si dimetta immediatamente).
Però chiunque sia stato in un organico nazionale, inutile nascondersi, sa come funzionano le cose e certe cose tanto è che io nelle mie dimissioni lo misi nero su bianco con la speranza che qualcuno "dei piani alti" si sensibilizzasse a capire che non Siam numeri ma vite umane che dietro hanno un lavoro, famiglia, affetti, sentimenti e un valore di risorsa umana, ma soprattutto una dignità.
"Cancellare" con un click anni e anni di passione e non solo, non è mai facile, io mentre scrissi la mia lettera formale ed il messaggio al gruppo fu una agonia lancinante, solo in quell'istante li forse ti rendi conto di quanto sia difficile e quanto la passione sia forte; e solo lì vedi quelli che erano i veri amici e le persone "di cortesia" , anche lì purtroppo o oer fortuna.
Quando questa avventura non è più una passione ma diventa un peso (trasferte , raduni , rrto ecc) allora è giusto farsi da parte, Magari non per voi professionisti in cui è a tutti gli effetti un lavoro, ma specie per noi "dilettanti" in cui erano più oneri che onori, in cui bisognava incastrare (da umili lavoratori dipendenti, il cui lavoro ti può permettere di fare l'arbitro, anticipare i soldi delle trasferte ecc, con il benestare dei comprensivi datori di lavoro) ferie/rol/impegni familiari ecc, spesso con viaggi della speranza con 4 aerei inn giornata o sfacchinate da 1000km in auto inn giornata magari con doppietta il giorno seguente.
Quello che a distanza di anni "fa male" da innamorato di questa passione è il vedere cose palesi non trasparenti, fatte passare per normalità, facendo sempre finta di niente pertanto rimandando sempre al cambiamento che serve, è necessario.
Le mie dimissioni sono servite?! Non so ma Probabilmente anche si perché qualche amico rimasto che ogni sento, ha detto che sono State d'effetto assieme a quelle di altri colleghi. Non ne ho la certezza o la smentita, tanto a me indietro ed in tasca, non torna niente; ovviamente per il bene di chi si fa il mazzo, sapere che possono essere state apportarte migliorie meritocratiche (magari anche sulla mia pelle) fa solamente bene nel movimento della disciplina che praticavo.
Di Certo, nel momento di transizione tra un cambio di governance (parlo dell'allora cambio avvenuto a febbraio post covid, in cui ero presente in organico e ancora associato), devo dire che quanto era stato promesso da un cambio di gestione all'altro non l'ho visto, ma ho più percepito rivalsa tra due gruppi contrapposti come dire rivali, e quando ci sono questi schieramenti A e B contrapposti (come in politica chi governa e chi è all'opposizione) si rischia di non fare il bene dei ragazzi , ma di chi ne aspira e giova, e poi ahimè ne rimettono quelli come noi.
La dignità non ha prezzo e non ha compromessi, per me i valori di una persona sono insindacabili, non il voto o il giudizio di un OT.
Spero le tue rimostranze possano portare il bene e migliorie un un sistema da rivedere sicuramente sotto molti ambiti.
Ti auguro il meglio per tutto
Un grande abbraccio
Federico Beggio
Ex sezione di Padova
Arbitri, si diventa e rimane per sempre!