PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda Observer il mer giu 05, 2024 12:16 pm

OldRef ha scritto:
Observer ha scritto:...
Marbly ... sei Zio Marcello sotto mentite spoglie e non lo sapevo?
Mannaggia !!!! che emozione!

ps: OldRef ... si scherza neh!

Tranquillo OBS, capisco che la tua ironia nasce dal fatto che quando non si hanno argomenti credibili, da contrapporre a chi dissente, ci si rifugia nell'irrisione, nello specifico come se non sapessimo da dove venite voi due ...

Nei miei ultimi post ho illustrato il mio parere motivandolo, dal perché trovo assurdo il sistema dei 1000 delegati, dal proporre un sondaggio su S4Y per capire cosa ne pensa la vera base, prova a rispondere nel merito.

non è carenza di argomenti ma solo disinteresse alla discussione.
mi son permesso di fare una battuta di spirito di 1 secondo perchè mi faceva ridere il modo in cui ti rivolgevi a marbly ...
ma detto questo vi lascio alla vostra discussione, perchè non ho pareri intelligenti da apportare allo scopo di renderla ancora più interessante di quanto non sia.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda LeaderSheep il mer giu 05, 2024 12:39 pm

A mio sommesso avviso, un aspetto che dovrebbe far molto riflettere è il poco coinvolgimento degli Associati su un tema così delicato se non addirittura essenziale per il futuro dell'Associazione.
Da una parte sembra esserci una grande di indifferenza della "base", che per diverse ragioni (mancanza di informazioni, disaffezione, complessità delle questioni,...) non coglie l'importanza del momento; dall'altra, un'equivalente propensione dei dirigenti, nazionali e territoriali (Comitato Nazionale, Presidenti di Sezione, ...) a restringere la cerchia dei possibili interlocutori con cui confrontarsi, discutere a fondo ed esaminare i pro e i contro.
Purtroppo, come insegna Norberto Bobbio: “La democrazia ha bisogno, più di qualunque altra forma di governo, di cittadini attivi. Non sa che farsene di cittadini passivi, apatici, indifferenti, che si occupano soltanto dei propri affari comuni”.
LeaderSheep

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 89 volte

Messaggioda OldRef il mer giu 05, 2024 1:15 pm

LeaderSheep ha scritto:A mio sommesso avviso, un aspetto che dovrebbe far molto riflettere è il poco coinvolgimento degli Associati su un tema così delicato se non addirittura essenziale...

A me pare il nocciolo della questione, nell'Aia abbiamo "pochi" che su questi temi fondamentali vogliono decidere per tutti sbandierando nello specifico un "totale disaccordo dell'Aia" verso il suffragio universale proposto dalla Figc quando di fatto questo disaccordo è solo nella loro testa (e per i motivi facilmente intuibili riassunti negli ultimi post), ripeto che se si facesse un sondaggio su S4Y se ne renderebbero conto, ma lo sanno benissimo ed allora tireranno dritto con la loro fuffa dei delegati controllabili ... speriamo che in Figc non si facciano infinocchiare ...

-- mer giu 05, 2024 12:59 pm --

mi son permesso di fare una battuta di spirito di 1 secondo perchè mi faceva ridere il modo in cui ti rivolgevi a marbly ...
ma detto questo vi lascio alla vostra discussione, perchè non ho pareri intelligenti da apportare allo scopo di renderla ancora più interessante di quanto non sia.

Lieto di farti ridere, come spero lo sarai tu se ti dico che parimenti rido nel leggere del tuo "disinteresse" a fronte di domande specifiche sui temi fondamentali che qui ci occupano, quando poi qui sul forum commenti da sempre tutto il commentabile...

Voglio pensare che tu abbia capito benissimo l'assurdità della storia del "totale dissenso Aia" sbandierato dagli appartenenti degli ultimi CN verso il suffragio universale chiesto dalla Figc a vantaggio degli 400 o 1000 delegati, ma che per (pur apprezzabile) pudore non puoi esprimerti contro ai tuoi amici di regime, altro che povero oa di campagna ...
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda marblearch il mer giu 05, 2024 2:27 pm

OldRef ha scritto:
LeaderSheep ha scritto:A mio sommesso avviso, un aspetto che dovrebbe far molto riflettere è il poco coinvolgimento degli Associati su un tema così delicato se non addirittura essenziale...

A me pare il nocciolo della questione, nell'Aia abbiamo "pochi" che su questi temi fondamentali vogliono decidere per tutti sbandierando nello specifico un "totale disaccordo dell'Aia" verso il suffragio universale proposto dalla Figc quando di fatto questo disaccordo è solo nella loro testa (e per i motivi facilmente intuibili riassunti negli ultimi post), ripeto che se si facesse un sondaggio su S4Y se ne renderebbero conto, ma lo sanno benissimo ed allora tireranno dritto con la loro fuffa dei delegati controllabili ... speriamo che in Figc non si facciano infinocchiare ...

-- mer giu 05, 2024 12:59 pm --

Lieto di farti ridere, come spero lo sarai tu se ti dico che parimenti rido nel leggere del tuo "disinteresse" a fronte di domande specifiche sui temi fondamentali che qui ci occupano, quando poi qui sul forum commenti da sempre tutto il commentabile...

Voglio pensare che tu abbia capito benissimo l'assurdità della storia del "totale dissenso Aia" sbandierato dagli appartenenti degli ultimi CN verso il suffragio universale chiesto dalla Figc a vantaggio degli 400 o 1000 delegati, ma che per (pur apprezzabile) pudore non puoi esprimerti contro ai tuoi amici di regime, altro che povero oa di campagna ...

Certo che tu sei sempre molto corretto nell'uso del linguaggio nei confronti degli altri.
Il paladino dell'eticità....auguri !
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda Observer il mer giu 05, 2024 3:04 pm

OldRef ha scritto:Lieto di farti ridere, come spero lo sarai tu se ti dico che parimenti rido nel leggere del tuo "disinteresse" a fronte di domande specifiche sui temi fondamentali che qui ci occupano, quando poi qui sul forum commenti da sempre tutto il commentabile...

si ma vedi, dopo aver detto che personalmente sono a favore del suffragio universale... cos'altro possiamo dire?
l'Associazione ha scelto di andare in altra direzione? Ne prendo atto, a non per questo penso che tutti coloro che hanno concorso i questa decisione siano poltronari o prezzolati.

posso pensarlo in alcuni casi isolati, ma resta una mia opinione personale basata sul "nulla" che io sono. Io non concorro alle scelte dell'Associazione, non conosco le dinamiche, intuisco solo in maniera blanda e indefinita gli schieramenti e le contrapposizioni. quello che rifiuto come logica, è che se uno la pensa in maniera diversa da me, sia in malafede o prezzolato.

non lo penso!

per questo poi certe discussioni mi ricordano i criceti in gabbia che corrono a perdifiato sulla ruota. corrono, corrono ... per non arrivare da nessuna parte.

perchè? per il semplice motivo che per poter avere una opinione fondata, occorre essere "dentro" le decisioni. se te le racconta michele spiezia sul suo blog ... non vale !!!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda OldRef il mer giu 05, 2024 3:13 pm

marblearch ha scritto:...
Certo che tu sei sempre molto corretto nell'uso del linguaggio nei confronti degli altri.

Guarda, a me non piace essere preso in giro, non pretendo di avere sempre ragione ma argomento sempre le mie opinioni e detesto quando si irride non per goliardia (ad esempio il giapponesino a volte faceva ridere pure a me) ma per delegittimare, non sono certo nato ieri. Io davvero a vs differenza (e per vs mi riferisco ai 6/7 cn, o ex cn, che qui scrivono) sono solo un povero sfigato di campagna che ha avuto il torto di crescere (o di credere di crescere, questo te lo concedo), in un'Aia diversa da quella di oggi, e prima di dare ragione ai tanti che sono usciti delusi dall'Associazione faccio quel poco che posso (come oa ma anche esprimendo un parere qui sul forum) affinché le cose cambino in meglio, ma, tornando in tema, anche tutti questi starnazzamenti sui 400 o 1000 delegati mi fanno temere che troppi oramai remino contro solo per salvaguardare i propri interessi, impressione che ho maturato dai giorni del salto della quaglia per i 30 denari che ha dato il via libera a 12 anni di poco o nulla MN prima e l'attuale scadente situazione adesso, comunque vediamo che succede in concreto da qui a metà Luglio...
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte

Messaggioda marblearch il mer giu 05, 2024 3:28 pm

Molti di noi siamo nati in un AIA di una volta. Per cui ne conosciamo pregi e i mille difetti.
Tu che proponi l'elezione diretta del Presidente, come puoi pensare che Presidenti nominati dalla Federazione, che operavano in piena discrezionalità di mandato, senza alcun controllo, che decidevano le sorti di arbitri e assistenti tenuti all'oscuro di tutto ovvero di voti, di medie, potessero essere espressione di un AIA migliore? Te ne racconterei sull'uso della Giustizia in quell'AIA. Tu non ne sai nulla ? Giravi con la FIAT 500 per le pianure dell'Emilia Romagna che era un Eden ?
Presidenti CRA nominati con il beneplacito del Presidente LND di turno. Presidenti di Sezione nominati solo con l'ok degli anziani della Sezione e con la benedizione del Presidente CRA. Dirigenti apicali irraggiungibili, se avevi bisogno per qualsiasi cosa e non eri amico di qualche pezzo grosso, eri perso. Magari tu sei di una Sezione grande, bella forza !, "amici degli amici", Guardalinee di terne fisse con grandi arbitri è chiaro che avevano contatti . Ma hai idea delle tante Sezioni marginali, di Regioni marginali ? E parli del mondo dei Sogni ! Un mondo che proprio perché chiuso su se stesso ha creato, l'unico vero, reale, certificato scandalo del nostro Mondo : calciopoli.
Ma per piacere OLD, a chi la racconti ?
I denari, i denari...raccontala così. Gli equilibri si spostano per mille e una ragione, come è giusto che sia. Altro che il poco e nulla dei 12 anni di MN.
Questa tua pervicace assenza di equilibrio nella valutazione del salto epocale , per esempio nel campo della violenza , quando prima al più venivano a trovarti in ospedale ( se venivano), ti davano una pacca sulle spalle e a dirti "siamo tutti con te e l'AIA è una grande famiglia", continuando a definire le ultime gestioni "il nulla", rende poco credibile ogni altra tua considerazione, che peraltro non sarebbe per nulla non credibile, perché diverse cose che dici sono condivisibili.

PS: vedo che mi attribuisci ex titoli, ma non sono ex del CN :rosso ...se poi mi vuoi credere...se no pazienza !
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda lahir il mer giu 05, 2024 4:08 pm

OldRef ha scritto:Siamo allo sbando, adesso i 1000 delegati, ma dai ...

O si vota tutti, o si vota con un filtro sull'anzianità di tessera, qualsiasi altro sistema porge il fianco a votazioni giochetti baruffe che sarebbero invece spazzati via da una votazione democraticamente ampia.

1000 delegati con limitazioni all'elettorato passivo, francamente non mi sembrano pochi. Il voto per anzianità di tessera non è ammissibile in quanto appurato che viola (questo sì) i principi del Coni, per cui votano tutti i maggiorenni.

Penso che trovare un compromesso sia fondamentale, perché non si può cedere in toto alle pressioni della FIGC. Il portare a 1000 delegati potrebbe essere un primo passo anche per arrivare in futuro al suffragio universale (poi se ci arriveremo, verificheremo se è effettivamente il paradiso). La priorità, a mio avviso, è porre un freno all'ingerenza federale (poi mi domando, l'intervento della FIGC è solo fatto per amor di giustizia, o ci sono anche altri interessi? La risposta non la conosco e non la azzardo, ma il dubbio rimane).

-- mer giu 05, 2024 4:17 pm --

Tra l'altro aggiungo: il timore sono i voti di scambio, di poltrona, di badge, ok. Ma non penso sia così facile manipolare 1000 persone. E poi, soprattutto, mi sembra che abbiate una stima veramente misera dei vostri colleghi associati: significa che già sapete che i potenziali delegati sono persone moralmente abiette e quindi pensate anche che chi li ha eletti sia una manica di rincitrulliti che votano dei poltronari, badgeari etc. Ma allora, se sono tutti rincitrulliti non è che può uscire qualcosa di buono dal suffragio universale
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 172 volte

Messaggioda napisan il mer giu 05, 2024 4:21 pm

Due riflessioni.
Sul metodo: la Figc dice che ci darà dei principi per redigere il regolamento -bene- ed invece ci consegna un regolamento già fatto bello che impacchettato. Non ci siamo. Inoltre, sembra banale ma non lo è, la Figc non può avere principi diversi per le proprie componenti. Gli allenatori votano a suffragio universale?

Sul merito: da quel che so ogni regione ha discusso (con i PdS, con chi doveva farlo?) gli scenari possibili e le soluzioni ed un allargamento controllato ha accolto un consenso trasversale e praticamente unanime. A me pare uno scenario più che sensato, una alternativa poteva essere di far votare solo gli AB, pure se ignoro quanti possano essere in totale.

-- mer giu 05, 2024 3:43 pm --

OldRef, fammi aggiungere una cosa, apprezzo molto la tua passione che trasuda ad ogni messaggio, però anch'io ho l'impressione che tu stia mitizzando l'Aia di quando er(avam)o più giovani, di quando ci siamo divertiti come matti in giro per la regione e per lo stivale, con terne di colleghi che spesso sono diventati amici, pizze, serate a tirar tardi, trasferte lunghissime, rientri notturni, vere avventure.
Questi anni ci hanno forgiato nel fisico e nel carattere, ci hanno reso uomini.

Poi siamo diventati meno giovani, e forse abbiamo cominciato a soffiare meno nel fischietto, ed a vivere di più l'associazione anche sotto l'aspetto politico (finchè si va in campo, di tutto il contorno interessa poco - giustamente!), e qui sono arrivate le prime delusioni.
Ma qui, mi sento di dare ragione ad Obs, non è che prima, quando ci divertivamo da pazzi, fosse molto meglio, anzi forse era anche peggio.
Ora, io credo che negli anni siano state fatte tante cose buone, da tutti quelli che ci sono stati, e anche tante cose meno buone. Però di buttare l'acqua sporca con il bambino non me la sento.
Probabilmente oggi abbiamo più modi di confrontarci, ogni notizia gira alla velocità della luce, mentre negli anni 90 non c'erano whatsapp, i forum, insomma era tutto molto più attutito. I comunicati con i ritiri tessera arrivavano in sezione, o forse addirittura erano solamente in bacheca in via Tevere, oggi sono su internet in tempo reale.
Un big andava nelle sezioni degli amici, oggi si sorteggia e Orsato finisce a Tortolì (ci sarebbe mai andato Agnolin?). Il settore tecnico finalmente da alcuni anni produce video interessanti e va in ogni sezione almeno un paio di volte all'anno per didattica, una volta non si sapeva cosa facesse. Ai Cra ai miei tempi c'erano bravi sessantenni che passavano il tempo, oggi ci sono tanti ragazzi freschi di OTN, credo sia un bel valore aggiunto anche come motivazione per i ragazzi.
Poi certamente ci son tante cose storte, ma onestamente non mi sento di dire che gli ultimi 15 anni siano stati una schifezza.

P.S. ma Old perchè non ti candidi per fare il delegato, so che si parla di un delegato ogni 25/30 associati, credo che in quasi tutte le sezioni ce ne saranno almeno 4/5. Se hai il dubbio, facciamo in modo che ci siano meno delegati "sul mercato".
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro

Messaggioda saggio71 il mer giu 05, 2024 4:53 pm

OldRef ha scritto:
marblearch ha scritto:...

Guarda, a me non piace essere preso in giro, non pretendo di avere sempre ragione ma argomento sempre le mie opinioni e detesto quando si irride non per goliardia (ad esempio il giapponesino a volte faceva ridere pure a me) ma per delegittimare, non sono certo nato ieri. Io davvero a vs differenza (e per vs mi riferisco ai 6/7 cn, o ex cn, che qui scrivono) sono solo un povero sfigato di campagna che ha avuto il torto di crescere (o di credere di crescere, questo te lo concedo), in un'Aia diversa da quella di oggi, e prima di dare ragione ai tanti che sono usciti delusi dall'Associazione faccio quel poco che posso (come oa ma anche esprimendo un parere qui sul forum) affinché le cose cambino in meglio, ma, tornando in tema, anche tutti questi starnazzamenti sui 400 o 1000 delegati mi fanno temere che troppi oramai remino contro solo per salvaguardare i propri interessi, impressione che ho maturato dai giorni del salto della quaglia per i 30 denari che ha dato il via libera a 12 anni di poco o nulla MN prima e l'attuale scadente situazione adesso, comunque vediamo che succede in concreto da qui a metà Luglio...

Le generalizzazioni, secondo me, non vanno mai bene e le accuse del tipo piove governo ladro non sono utili a risolvere i problemi. Ecco, definire che prima di MN fosse tutto oro e da MN in poi c'e stato il nulla o quasi, non mi pare che ci aiuti ad analizzare i problemi e provare a trovare una soluzione.
Non possiamo dire che da Mn c'è stato quasi il nulla, perchè non corrisponde a verità. La piattaforma di S4U ha semplificato l'opera dei tantissimi collaboratori delle sezioni e del Cra, i tanti cambiamenti normativi che hanno portato a rendere moderna l'associazione (facendo un paragone con il tempo che fu, oggi è possibile rientrare nell'AIA anche se hai dato le dimissioni, magari sbattendo le porta, una volta era impossibile rientrare nell'associazione), i ragazzi dopo la partita, sanno immediatamente la valutazione numerica che hanno avuto dall'oa/ot, gli arbitri di ogni OOTT nazionale ricevono abbigliamento tecnico (prima era solo un privilegio della CAN), sulla violenza si è provato a fare qualcosa, oggi è possibile avere ospiti di prestigio anche nelle sezioni più piccole (a proposito ho visto sul sito dell'aia che una piccola sezione della tua regione, Lugo di Romagna ha avuto recentemente come ospite in RTO Marco Guida). Poi sono il primo a dire che ci sono ancora tante, troppe cosse che non funzionano, che non vanno bene, ma non è intellettualmente onesto affermare che dal 2012 c'è stato il nulla o quasi.
Come non posso accettare, da associato con quasi 30 anni di tessera, che he sempre dato una mano alla sezione, le offese che vengono rivolte ai presidenti di sezione, i quali, generalmente si fanno il mazzo 24 ore su 24 ore per i loro ragazzi, e che dei giochi di potere non sanno neanche cosa siano. Poi è vero che c'è qualche presidente che, in occasione delle competizioni elettorali, non si è comportato in maniera cristallina, ma mi meraviglio di chi si erge moralizzatore dei comportamenti. Io credo semplicemente che, in occasione delle nostre elezioni, succeda, nè più nè meno, ciò che accade nella società civile quando c''è una competizione elettorale (correnti, promesse, favori). Perchè da noi dovrebbe essere così diverso?
Sicuramente se dovessi scegliere l'AIA degli anni che furono e l'AIA post elezione presidente di Sezione e dell'AIA, non ho dubbi su cosa scegliere.
saggio71

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie