PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda Observer il ven giu 14, 2024 9:30 am

ciao aiasalento81

non so se ti riferisci a me quando accenni ad abolire, ma per amor di discussione mi fa piacere puntualizzare il mio pensiero forse meglio e più organicamente rispetto a come fatto sopra. io le razionalizzerei le Sezioni, non le abolirei. per i motivi che ho spiegato (costi insostenibili in questo periodo storico, difficoltà di reperire sedi, ecc e soprattutto il profilerare delle sezioni ha alle volte coinciso con il desiderio di "aggiungere un posto a tavola").

un caro saluto.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda marblearch il ven giu 14, 2024 9:43 am

LUPONERO

Ma se all’assemblea ordinaria di una sezione partecipano presidente e vice presidente del cra e questi ultimi vanno chiedendo ai ragazzi quando hanno ricevuto la delega, sei proprio sicuro che il problema sia solo interno alla sezione e non di sistema invece?

-- gio giu 13, 2024 10:58 pm --

La bozza che sta girando e che allego è a dir poco ridicola. Come si fa ad eleggere i delegati su base regionale? Come si farà a garantire una congrua distribuzione dei delegati per tutte le sezioni appartenenti alla stessa regione in base al numero di associati? Per non parlare dell’esplosione di corsi che ci saranno ogni 4 anni tra gennaio ed aprile nelle sezioni. Non mettere il paletto del 30 giugno anno precedente è semplicemente assurdo. Il presidente della mia sezione è stato lungimirante però (o ben consigliato) visto che sta tenendo un corso in questo mese di giugno con esame a cavallo tra giugno e luglio e questi nuovi ragazzi che non conoscono nessuno a parte lui e qualche fido collaboratore saranno pronti a votare a settembre senza che sappiano neanche cos’è l’AIA ma conoscendo bene il presidente di sezione in carica. Viva la “democrazia” in salsa AIA….[/quote]

Luponero, racconti una realtà e fai delle accuse molto particolari e ovviamente ti assumi la responsabilità di quel che racconti. Ti leggo e ti ripeto, senza presunzione di superiorità alcuna (come insinua erroneamente Cammello) che così fosse è una realtà che rarissimamente si riscontra nelle Sezioni. Quindi non è di Sistema.

Per la seconda parte della discussione (più interessante sinceramente) credo che probabilmente la bozza ovvero la proposta nasca da una mediazione. La politica si fa in due non da soli. Non si impone , ma si "tratta".
La FIGC ha sparato "la cannonata" in prima battuta ( e ha fatto bene, se voleva porre il problema ci è riuscita) con l'indicazione del "suffragio". Suffragio che l'AIA ha rigettato, vuoi per forma e vuoi per sostanza ( e a mio avviso ha fatto bene).
Tuttavia il nodo "allargamento della base democratica" rimane e allora si è cercata una forma che aumentasse la rappresentanza pur mantenendo l'impostazione "per delega". Mille sono tanti e non facilmente governabili (direi ben poco governabili..in alcune realtà di più..in altre per nulla ); addirittura l'estensione regionale se non macroregionale ha ulteriormente depotenziato la (presunta " malefica") influenza dei Presidenti di Sezione che ormai, sembrano la genesi di ogni male dell' AIA.
Una trovata machiavellica, non c'è che dire, che probabilmente salva "capra e cavoli" (..si vedrà) perché più o meno assomiglia al sistema elettorale della LND.
Punti di debolezza? Beh, innanzitutto pare che questa "trovata" non sia stata concordata nel gruppo di lavoro che ad esso era stato incaricato. E qua mi pare già un caduta di stile non indifferente. Nel merito poi, ci si chiede come una Sezione piccola o una Regione piccola possano essere rappresentate e quanto piuttosto Sezioni grandi o grandi Regioni possano fare "man bassa di voti" e quindi influenzare pesantemente l'elezione del Presidente Nazionale. Magari però verrà elaborato un sistema di proporzionale rappresentanza...chi lo sa....lo vedremo. Oggi molte perplessità rimangono.
Ultima modifica di marblearch il ven giu 14, 2024 10:15 am, modificato 1 volta in totale.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda aiasalento81 il ven giu 14, 2024 10:02 am

Observer ha scritto:ciao aiasalento81

non so se ti riferisci a me quando accenni ad abolire, ma per amor di discussione mi fa piacere puntualizzare il mio pensiero forse meglio e più organicamente rispetto a come fatto sopra. io le razionalizzerei le Sezioni, non le abolirei. per i motivi che ho spiegato (costi insostenibili in questo periodo storico, difficoltà di reperire sedi, ecc e soprattutto il profilerare delle sezioni ha alle volte coinciso con il desiderio di "aggiungere un posto a tavola").

un caro saluto.

No no assolutamente, era un discorso inteso in maniera generale perchè molto spesso e sempre di più leggevo di pareri verso "l'inutilità" delle sezioni. Sulla razionalizzazione assolutamente d'accordo ma ovviamente da valutare in base a territorio, numeri, numeri delle gare etc. Cioè a Milano è ovvio ci possano essere 6 sezioni in 30 km, in altri posti no.
In ogni caso bisognerebbe evitare di lasciare associati a 100 / 150 km dalla sezione... Equivarrebbe a chiuderla, quanto meno a livello associativo.
Io nella sezione (e nel suo Presidente) vedo ancora futuro, stiamo parlando di piccole (e nemmeno troppo) aziende il cui unico interesse deve essere tecnico, formativo e associativo (senza ordine di importanza).
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 84 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda marblearch il ven giu 14, 2024 10:04 am

Observer ha scritto:
cammello ha scritto:
Observer ha scritto:La FIGC ha finalmente capito che le Sezioni AIA sono dei feudi, dei potentati fuori controllo, che assurgono al rango di Lobby nel senso più deteriore del termine con tutto il gravame di lacci e laccioli che questo comporta per la crescita dell'Associazione.

Se non ricordo male la tua posizione sulle Sezioni ed i loro presidenti era molto diversa. Cosa ti ha fatto cambiare diametralmente idea?

ma se marbly mi percula da anni con la mia lagna che manderei la granparte dei presidenti di sezione ai giardinetti a dar da mangiare il becchime ai piccioni .... dai!!! :lol:

a me non sembra di aver cambiato posizione! anzi!

certo, l'AIA è piena di bravi ragazzi che si dannano per far andar bene le sezioni ...

Certo OBS, se loro son destinati ai piccioni, a te destinerei il controllo dei cantieri comunali o la mollica di pane per le papere dei laghetti....scegli...hai almeno due opzioni socialmente utili :lol:

-- ven giu 14, 2024 10:13 am --

aiasalento81 ha scritto:
Observer ha scritto:ciao aiasalento81

un caro saluto.

No no assolutamente, era un discorso inteso in maniera generale perchè molto spesso e sempre di più leggevo di pareri verso "l'inutilità" delle sezioni. Sulla razionalizzazione assolutamente d'accordo ma ovviamente da valutare in base a territorio, numeri, numeri delle gare etc. Cioè a Milano è ovvio ci possano essere 6 sezioni in 30 km, in altri posti no.
In ogni caso bisognerebbe evitare di lasciare associati a 100 / 150 km dalla sezione... Equivarrebbe a chiuderla, quanto meno a livello associativo.
Io nella sezione (e nel suo Presidente) vedo ancora futuro, stiamo parlando di piccole (e nemmeno troppo) aziende il cui unico interesse deve essere tecnico, formativo e associativo (senza ordine di importanza).

Razionalizzare è utile.
Ma la Sezione è una specificità della nostra Associazione , abolirla è operazione suicidaria . Se i criteri sono quelli della Società attuale : risparmio, economia, tecnologia, call on line...non ci siamo (il progresso è bello, ma il "contatto" umano ancor di più). Attenzione inoltre a non rendere i PDS i fattorini dell'AIA; volevo dire i "muli", nel senso dei portatori di peso "ut amore dei". Si smazzino per i Corsi, si assumano responsabilità finanziarie, organizzino le LTO e i Raduni sezionali , strutturino la vita associativa e quanto altro ancora ma, poi, depotenziamoli tecnicamente. Sarà una giusta via per dare motivazioni e trovare candidati motivati a questa carica ?
marblearch
Fischietto d'oro

Messaggioda Observer il ven giu 14, 2024 10:33 am

marblearch ha scritto:Certo OBS, se loro son destinati ai piccioni, a te destinerei il controllo dei cantieri comunali o la mollica di pane per le papere dei laghetti....scegli...hai almeno due opzioni socialmente utili :lol:

eh beh ... effettivamente ... come impasto la calce io ... non la impasta nessuno!
:lol:
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda marblearch il ven giu 14, 2024 10:38 am

Observer ha scritto:
marblearch ha scritto:Certo OBS, se loro son destinati ai piccioni, a te destinerei il controllo dei cantieri comunali o la mollica di pane per le papere dei laghetti....scegli...hai almeno due opzioni socialmente utili :lol:

eh beh ... effettivamente ... come impasto la calce io ... non la impasta nessuno!
:lol:

No tu guardi ( non per nulla sei OBSERVER), in piedi sul bordo della recinzione, il cantiere e discuti con i tuoi pari come procedono i lavori, criticando a macchia di leopardo e dando suggerimenti (peraltro inapplicabili).... :icon-mrgreen:
marblearch
Fischietto d'oro

Messaggioda Observer il ven giu 14, 2024 11:02 am

marblearch ha scritto:No tu guardi ( non per nulla sei OBSERVER), in piedi sul bordo della recinzione, il cantiere e discuti con i tuoi pari come procedono i lavori, criticando a macchia di leopardo e dando suggerimenti (peraltro inapplicabili).... :icon-mrgreen:

che bassa considerazione che avete di me ... :lol: :lol: :lol:
manco la calce mi fate impastare!

:icon-mrgreen: :icon-mrgreen: :icon-mrgreen:
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda luponero il ven giu 14, 2024 2:07 pm

lahir ha scritto:
luponero ha scritto:La bozza che sta girando e che allego è a dir poco ridicola. Come si fa ad eleggere i delegati su base regionale? Come si farà a garantire una congrua distribuzione dei delegati per tutte le sezioni appartenenti alla stessa regione in base al numero di associati? Per non parlare dell’esplosione di corsi che ci saranno ogni 4 anni tra gennaio ed aprile nelle sezioni. Non mettere il paletto del 30 giugno anno precedente è semplicemente assurdo. Il presidente della mia sezione è stato lungimirante però (o ben consigliato) visto che sta tenendo un corso in questo mese di giugno con esame a cavallo tra giugno e luglio e questi nuovi ragazzi che non conoscono nessuno a parte lui e qualche fido collaboratore saranno pronti a votare a settembre senza che sappiano neanche cos’è l’AIA ma conoscendo bene il presidente di sezione in carica. Viva la “democrazia” in salsa AIA….

La questione del 30 giugno non è emendabile, in quanto, questa sì, viola i principi del CONI: non puoi mettere limitazioni di voto in base all'anzianità associativa, perché vai a discriminare. E' giusto? ovviamente no, ma non ci si può fare nulla.

-- ven giu 14, 2024 12:41 am --

Observer ha scritto: ...

Grazie per il riscontro. Sul punto 3 sono d'accordo, sui delegati tecnici un po' meno: il rischio è quello di una distanza tra la base e il delegato, che porti a perdere i ragazzi, a meno che la figura del delegato non sia capillare sul territorio, ma allora tanto vale lasciare alle sezioni. Sul punto 2 interessante, però ritengo che svilire la figura del presidente di sezione, vada a far morire la sezione stessa e poi l'associazione: non possiamo più pensare al buon volontario che fa il burocrate ed il reclutatore al tempo stesso.

La FIGC ha approvato alla unanimità i principi informatori AIA. A breve nota di Pacifici a tutti.

Sul 30 giugno lo capisco che non fosse possibile stante le premesse, però penso che concordai sul fatto che basta un buon corso ogni 4 anni tra gennaio ed aprile per avere in tasca la riconferma a presidente.

Ritengo a questo punto che invece che un sistema cervellotico di delegati eletti su base regionale o macro regionale sarebbe stato molto più logico a questo punto il suffragio universale. Non ero d’accordo prima ma se devono eleggere i delegati non su base sezionale ma regionale allora non ha avuto senso così dire di no a quello universale. Ma ormai tant’è….
luponero

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 14 volte

Messaggioda Observer il ven giu 14, 2024 2:15 pm

luponero ha scritto:La FIGC ha approvato alla unanimità i principi informatori AIA. A breve nota di Pacifici a tutti.

Sul 30 giugno lo capisco che non fosse possibile stante le premesse, però penso che concordai sul fatto che basta un buon corso ogni 4 anni tra gennaio ed aprile per avere in tasca la riconferma a presidente.

Ritengo a questo punto che invece che un sistema cervellotico di delegati eletti su base regionale o macro regionale sarebbe stato molto più logico a questo punto il suffragio universale. Non ero d’accordo prima ma se devono eleggere i delegati non su base sezionale ma regionale allora non ha avuto senso così dire di no a quello universale. Ma ormai tant’è….

All'unanimità significa anche con il voto di Carlo, intendi dire?
Quindi passano i 1000 delegati eletti su base macro regionale?
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda Giuda Iscariota il ven giu 14, 2024 2:22 pm

Qualcuno sa come sarà organizzata l'elezione dei delegati su base macro regionale ?
Giuda Iscariota

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Modena
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie