Croazia-Italia

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Croazia-Italia

Messaggioda arbitro87 il mar giu 25, 2024 10:17 am

Solitamente è stato sempre parco con i cartellini in altre occasioni dove l'avevo visto arbitrare, ieri sera una grande prestazione. Non ha sbagliato nulla disciplinarmente, consigliato anche in due occasioni dove ha ritardato molto ad estrarre il cartellino. Benissimo sui vantaggi. Direi se non la migliore una delle migliori prestazioni fino ad ora. Sul rigore probabilmente era coperto.
Vivi e lascia vivere
arbitro87
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 302 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda bracco75 il mar giu 25, 2024 10:47 am

L'unico errore è quello sulla mancata concessione live del rigore, che era parso abbastanza evidente: probabilmente, lo ha ingannato il movimento di Frattesi, che sembrava potesse averla toccata con la spalla destra, ed invece la spalla viene solo sfiorata ed il braccio sinistro largo è chiaramente punibile: apprezzabile la calma con la quale attende e fa attendere la chiamata alla Ofr, senza isterismi nè capannelli: poi va, vede brevemente e da rigore. Per il resto, ha ammonito tutti quelli che doveva ammonire, ha recuperato ogni minima perdita di tempo (i tifosi croati hanno spesso bersagliato Donnarumma col lancio di bicchieri di plastica, soprattutto dopo la rete di Modric), ha concesso un doppio vantaggio spettacolare sulla rete di Zaccagni, al 98°, mostrando una condizione atletica eccellente. Visto il coefficiente di difficoltà della gara, per me la miglior prestazione arbitrale vista sinora, ed io non sono un estimatore dell'olandese. Vediamo il percorso dell'Olanda, ma certamente è un candidato per la finale. Quanto all'Italia, prova migliore rispetto a quella con la Spagna (e non ci voleva molto...), purtroppo mancano i campioni ed i leader, manca un attaccante vero, è una delle nazionali più scarse a mia memoria, però i trionfi azzurri nascono sempre da partenze stentate, dunque chissà....
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda ilmile il mar giu 25, 2024 12:26 pm

Ribadisco la mia teoria
2 olandesi per 2 finali consecutive, direi di no
ilmile
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 51 volte

Messaggioda Sognatoreadri il mar giu 25, 2024 12:50 pm

marblearch ha scritto:
fante ha scritto:
UW54 ha scritto:Ottima prestazione di Makkelie, l’unica cosa è che inizialmente mi sembravano leggermente abbondanti 8 minuti di recupero

Su un punto sono rigoroso, quando un errore incide sul risultato una prestazione arbitrale va considerata negativa a prescindere.
Il recupero di 8' sicuramente eccessivo (per me era da 5' ad allargarsi 6') e purtroppo nell'extra mal calcolato è arrivata una rete decisiva.
Da tifoso gli 8' di recupero li ho graditi, da arbitro li censuro.

abbondanti ? Da un certo momento in poi non si giocava più...recupero correttissimo, magari altri avessero le palle che ha lui su questa cosa, anziché fare i notarini dei conteggi...

Condivido in questo caso, 6 ammonizioni, sostituzioni, VAR, esultanza Croazia, bicchieri e fumogeni, il problema sono gli altri che per non incasinarsi ne danno 5 e tanti saluti. Bene qui l'olandese.

Come sapete non nutro simpatia per il "personaggio" ma direzione davvero di un livello altissimo, per me la migliore sino ad ora
Sognatoreadri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 78 volte
Sezione di: Agropoli
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda GioClasse90 il mar giu 25, 2024 1:16 pm

ilmile ha scritto:Ribadisco la mia teoria

Se fossi in una delle due squadre coinvolte nella finale, vorresti l'arbitro più bravo al momento o uno la cui nazionalità non sia consecutiva rispetto alla precedente finale?
GioClasse90
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 92 volte

Messaggioda bracco75 il mar giu 25, 2024 1:38 pm

ilmile ha scritto:Ribadisco la mia teoria

E perchè mai? Il Brasile ha fatto 2 finali mondiali consecutive. L'Argentina gara inaugurale e finale del 2006. L'Italia idem con Rosetti agli Europei del film Kill the referee. Se lo meriterà, perchè no?
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda UW54 il mar giu 25, 2024 1:42 pm

Riguardo alla legittimità del recupero, diciamo che posso essere d’accordo con voi: lui è stato preciso mentre gli altri non lo sono, ci posso stare. Non mi avete ancora spiegato però che fine hanno fatto i 40 secondi abbondanti che si sarebbero dovuti giocare dopo il nostro gol… o dato che abbiamo segnato noi andava bene finirla lì?
UW54
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 45 volte
E'stato ringraziato : 67 volte

Messaggioda fante il mar giu 25, 2024 4:52 pm

UW54 ha scritto:Riguardo alla legittimità del recupero, diciamo che posso essere d’accordo con voi: lui è stato preciso mentre gli altri non lo sono, ci posso stare. Non mi avete ancora spiegato però che fine hanno fatto i 40 secondi abbondanti che si sarebbero dovuti giocare dopo il nostro gol… o dato che abbiamo segnato noi andava bene finirla lì?

Bene, avevo la partita registrata sul My Sky, ho rivisto e ho valutato questo recupero:

1' 15" per controllo Var
1' 30" extra festeggiamenti post gol Croazia
1' (30" x 2) giocatori Croazia a terra senza soccorsi esterni
2' (30" x 4) step sostituzioni.
Totale 5'45" che possiamo arrotondare a 6'. Il conteggio che avevo fatto "a naso" non era sbagliato.

Resto della mia, recupero conteggiato in eccesso con rete decisiva nell'ultimo minuto di questo che manda l'Italia agli ottavi e la Croazia a casa.

I 40" secondi rimasti dopo il nostro gol? Diciamo che circa 30" per riprendere dopo una rete rientrano nella normalità, quindi ci può stare averla chiusa lì.
Invece non mi piace, ed è sbagliato, quando (accade quasi sempre) con gol realizzati negli ultimi secondi si fa riprendere il gioco e si fa ancora giocare qualcosa.
fante
Fischietto d'argento

Messaggioda ilmile il mar giu 25, 2024 4:56 pm

Rispondo a tutti...
Premesso che la risposta è banale, ovvero che ci si augura che sia il migliore a dirigere la gara più importante, nelle ultime edizioni delle manifestazioni più importanti c'è stato sempre un gentleman agreement, proprio per evitare malumore tra federazioni.
Anche in questo forum si diceva che la finale per Orsato in Qatar sarebbe stata impossibile per il precedente Rizzoli, per quanto Daniele fosse in quel momento il migliore per distacco.
Sul precedente dei "brasiliani", ricordatevi che il Presidente della Fifa era Havelange, e che la designazione di Arpi Filho fu un "risarcimento" dopo il fattaccio dell'eliminazione del Brasile ai quarti a causa di un clamoroso errore arbitrale, per il quale si dovette addirittura cambiare il regolamento.
Lo stesso avvenne nei mondiali del 98..
ilmile
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 51 volte

Messaggioda UW54 il mar giu 25, 2024 7:12 pm

fante ha scritto:
UW54 ha scritto:Riguardo alla legittimità del recupero, diciamo che posso essere d’accordo con voi: lui è stato preciso mentre gli altri non lo sono, ci posso stare. Non mi avete ancora spiegato però che fine hanno fatto i 40 secondi abbondanti che si sarebbero dovuti giocare dopo il nostro gol… o dato che abbiamo segnato noi andava bene finirla lì?

Bene, avevo la partita registrata sul My Sky, ho rivisto e ho valutato questo recupero:

1' 15" per controllo Var
1' 30" extra festeggiamenti post gol Croazia
1' (30" x 2) giocatori Croazia a terra senza soccorsi esterni
2' (30" x 4) step sostituzioni.
Totale 5'45" che possiamo arrotondare a 6'. Il conteggio che avevo fatto "a naso" non era sbagliato.

Resto della mia, recupero conteggiato in eccesso con rete decisiva nell'ultimo minuto di questo che manda l'Italia agli ottavi e la Croazia a casa.

I 40" secondi rimasti dopo il nostro gol? Diciamo che circa 30" per riprendere dopo una rete rientrano nella normalità, quindi ci può stare averla chiusa lì.
Invece non mi piace, ed è sbagliato, quando (accade quasi sempre) con gol realizzati negli ultimi secondi si fa riprendere il gioco e si fa ancora giocare qualcosa.

Beh scusa quindi secondo questa logica i 30 secondi per i festeggiamenti della Croazia vanno recuperati, ma quelli dell’Italia no perché nel recupero? Io penso che se vogliamo far passare gli 8 minuti (per me sono eccessivi, sono d’accordo con te), poi si deve essere fiscali fini in fondo e far giocare i 40 secondi rimanenti. Non si può essere precisi a proprio piacimento.
UW54
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 45 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Casistica