I verdetti: tra i bocciati a sorpresa c’è Baroni

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: I verdetti: tra i bocciati a sorpresa c’è Baroni

Messaggioda LeaderSheep il mar lug 02, 2024 10:10 am

Arbitri le scelte
ROCCHI CONFERMATO: RESTERÀ FINO AL 2026 DA ARENA A PERRI PROMOSSI IN CINQUE

Una riunione fiume del Comitato nazionale. Una serie di passi che hanno determinato promozioni e bocciature, ma anche rivisitazione dei tempi che ci dovranno essere per le nomine e le elezioni del capo dell`AIA viste le elezioni federali del prossimo 4 novembre. Da ieri è cominciata ufficialmente la nuova stagione dell`AIA. E, come sempre, dagli organici della CAN A e B, della CAN C, del calcio a 5 e quindi arbitri, assistenti e osservatori della prossima annata sono stati designati i meritevoli, i dismessi e coloro che invece saliranno di grado e categoria. Una riunione che sarebbe stata non esente da punti di vista anche piuttosto differenti fra le varie componenti coinvolte. Alla fine, attorno alle 21, sono ufficialmente usciti tutti i quadri per la stagione 2024-25.

Intanto, una cosa non dovrebbe cambiare in base alle indiscrezioni raccolte qualche giorno fa: il 4 luglio sarà il tempo di designazione degli organi tecnici, del designatore, del responsabile del Settore Tecnico (che cambierà) e i presidenti regionali. In cima a tutti - parliamo ovviamente del designatore - ci sarà ancora Gianluca Rocchi, reduce da un triennio in cui ha lanciato anche giovani e che è riuscito a sistemare un avvio (e un metà anno, dell`ultima stagione) difficile chiudendo l'annata coi più bravi e senza fare sconti. Rocchi sarà - salvo scossoni che al momento non si intravvedono - designatore della Can A e B per il prossimo biennio, un'indiscrezione raccontata nei giorni scorsi e che dovrebbe avere il seguito dell'ufficialità il 4 luglio. È stata estesa la durata anche con lo scopo di programmare e consolidare: programmare la crescita di altri arbitri che diverranno internazionali e far crescere nuove leve nei prossimi due tornei. Tutto l'apparato tecnico, fra l'altro, avrà un biennale. Trefoloni - a capo del settore tecnico - potrebbe essere avvicendato da Celi (Damato avrebbe declinato).

Una volta chiuso Euro 2024, Daniele Orsato passerà a un ruolo non più da campo ma dirigenziale. Gli effetti della lettera di Gravina devono far sì che entro la terza decade di ottobre (e quindi dopo aver eletto delegati e presidenti di sezione che saranno gli elettori del numero uno dell9AIA: fra i 900 e i 1000, una sorta di suffragio universale) potrebbero restringere le percentuali di elezione di Orsato stesso a capo nazionale degli arbitri. In molti avrebbero voluto inserire Orsato nella Can C da subito o convincerlo a presentarsi per la presidenza dell`AIA alle elezioni che sarebbero dovute essere a novembre-dicembre. Ma ora i tempi si sono accorciati e l'arbitro di Schio - più che le proposte dall'Arabia Saudita - sarebbe attratto da una carica nell'ambito dell'Uefa che gli sarebbe arrivata nelle ultime ore. Tutto in gioco quindi, compresa una rielezione di Pacifici. L'unica certezza, per adesso, è che dopodomani verrà ufficializzato Rocchi come designatore per altri due anni e che ieri sono state decise promozioni e dismissioni.

Tutto ciò che era nell'aria qualche giorno fa è stato confermato. Sono stati dismessi «per motivate valutazioni tecniche » Nicolò Baroni di Firenze (quest'anno, una gara in Coppa Italia e 16 in Serie B), Giacomo Camplone di Pescara (14 gare in Serie B), Manuel Volpi di Arezzo, inizialmente dimissionario (poi in congedo) dopo Cremonese-Pisa della scorsa stagione ma che come Camplone aveva cullato una mezza idea di non essere dismesso, poi Daniele Minelli di Varese (2 presenze in Coppa Italia e tredici in Serie B) e Matteo Gualtieri di Asti (una gara in Coppa Italia e quattordici in Serie 13). Si sono salvati, all'ultimo tuffo, Cosso e Rutella.
Poi, ecco i ragazzi che saranno nel prossimo anno dentro la Can A e B, quindi designati da Rocchi. Si parte con Simone Galipò di Firenze, nato a Fiesole il 24 maggio 1989 che nella scorsa stagione ha diretto 19 gare, tra le quali il ritorno dei playout tra Monopoli e Francavilla. Poi Valerio Crezzini di Siena, nato il 10 agosto 1993, 15 anni di anzianità dell'AIA, diciannove gare arbitrate nella scorsa stagione. Quindi, Alberto Ruben Arena nato a Torre del Greco il 12 aprile 1992, 15 anni di anzianità AIA, 20 gare dirette nella scorsa stagione, tra cui la finale di andata di play off tra Vicenza e Carrarese. Poi Mario Perri, sezione di Roma 1, nato nella Capitale il 22 dicembre 1992, 20 gare dirette nella scorsa stagione. Infine, Gabriele Scatena, nato ad Avezzano l'1 gennaio 1990, 18 gare arbitrate nella scorsa stagione, tra cui i quarti di finale play off tra Vicenza e Padova. Cinque dismessi e cinque promossi, insomma.

L'organico della Can A e B rimarrà quindi con 47 arbitri, mentre fra gli assistenti sono stati promossi dalla Can C Andrea Bianchini, Simone Biffi, Lorenzo Giuggioli, Giacomo Monaco, Vincenzo Pedone, Matteo Pressato e Mattia Rigattieri. Escono, sempre fra gli assistenti, Affatato, Bottegoni, De Meo, Longo, Severino, Valeriani e Vivenzi.

FONTE: LA GAZZETTA DELLO SPORT articolo di Matteo Dalla Vite
Ultima modifica di LeaderSheep il mar lug 02, 2024 10:24 am, modificato 2 volte in totale.
LeaderSheep

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 89 volte

Messaggioda cammello il mar lug 02, 2024 10:14 am

Observer ha scritto:mi sembra che tutto sia andato secondo il copione che si strarnazza su questo forum da mesi ormai ... non capisco cosa vi accanite a commentare?

poi il nome in più ... o in meno ... son equilibri che sono sempre esistiti dai tempi di madre eva ai giorni nostri!

davvero fatico a comprendere il senso di commentare la formazione dei ruoli, quest'anno ...

anzi un solo commento mi sento di farlo: ho visto arbitrare di recente almeno 2 dei 5 promossi alla CAN ... e sono molto preoccupato per il livello tecnico da "acqua bassa" di questi passaggi.

magari uno dei 5 è il nuovo Orsato e io non lo so ... ma un paio sono di uno spessore tecnico che definire "non eccelso" pare proprio riduttivo!

Quello che non sopporto nel tuo modo di fare è riassunto in questo tuo post....definisci "starnazzare" i commenti degli altri sui ruoli, ma poi tu per primo ti dichiari "molto preoccupato per il livello tecnico da "acqua bassa" di questi passaggi." Dov'è la differenza tra lo stranazzare altrui ed il tuo commento?
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Messaggioda Observer il mar lug 02, 2024 10:38 am

cammello ha scritto:
Observer ha scritto:mi sembra che tutto sia andato secondo il copione che si strarnazza su questo forum da mesi ormai ... non capisco cosa vi accanite a commentare?

poi il nome in più ... o in meno ... son equilibri che sono sempre esistiti dai tempi di madre eva ai giorni nostri!

davvero fatico a comprendere il senso di commentare la formazione dei ruoli, quest'anno ...

anzi un solo commento mi sento di farlo: ho visto arbitrare di recente almeno 2 dei 5 promossi alla CAN ... e sono molto preoccupato per il livello tecnico da "acqua bassa" di questi passaggi.

magari uno dei 5 è il nuovo Orsato e io non lo so ... ma un paio sono di uno spessore tecnico che definire "non eccelso" pare proprio riduttivo!

Quello che non sopporto nel tuo modo di fare è riassunto in questo tuo post....definisci "starnazzare" i commenti degli altri sui ruoli, ma poi tu per primo ti dichiari "molto preoccupato per il livello tecnico da "acqua bassa" di questi passaggi." Dov'è la differenza tra lo stranazzare altrui ed il tuo commento?

Non vi è proprio nessuna differenza … scusami se l’uso di espressioni immaginifiche ti da fastidio non era assolutamente mia intenzione quella di dar fastidio a te o a alcuno!

Son fatto così … scrivo così!

E ha ragione l’utente che dice che i miei commenti assieme a quelli di pochi altri monopolizzano la conversazione e per questo spero di sotto espormi il più possibile per poter dare spazio a altri!

Penso fosse odiorezzo che lo diceva rivolto a Marbly!

Secondo me ha ragione … ce la cantiamo e suoniamo in 4 o 5 e questo soffoca lo spazio per altri!

Io la penso così!

E adesso vado al mare ci leggiamo stasera!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda OldRef il mar lug 02, 2024 10:40 am

LeaderSheep ha scritto:...
Una volta chiuso Euro 2024, Daniele Orsato passerà a un ruolo non più da campo ma dirigenziale. Gli effetti della lettera di Gravina devono far sì che entro la terza decade di ottobre (e quindi dopo aver eletto delegati e presidenti di sezione che saranno gli elettori del numero uno dell`AIA: fra i 900 e i 1000, una sorta di suffragio universale) potrebbero restringere le percentuali di elezione di Orsato stesso a capo nazionale degli arbitri. In molti avrebbero voluto inserire Orsato nella Can C da subito o convincerlo a presentarsi per la presidenza dell`AIA alle elezioni che sarebbero dovute essere a novembre-dicembre. Ma ora i tempi si sono accorciati e l'arbitro di Schio - più che le proposte dall'Arabia Saudita - sarebbe attratto da una carica nell'ambito dell`Uefa che gli sarebbe arrivata nelle ultime ore. Tutto in gioco quindi, compresa una rielezione di Pacifici. L'unica certezza, per adesso, è che dopodomani verrà ufficializzato Rocchi come designatore per altri due anni
...

Tutto come da copione, al nostro vertice si fa di tutto sottotraccia per impedire ad Orsato di arrivare alla presidenza AIA, i Pacifici & C. vorranno ricandidarsi, il designatore si porta a casa altri due anni dopo i disastri tecnici di questa stagione (vedi le mille designazioni conservative, vedi i rari giovani che ha fatto emergere, vedi i richiami roboanti estivi alla tolleranza zero sulle proteste finiti nel nulla, vedi l’attenzione riservata alle indicazioni di Gravina, vedi la discesa negli spogliatoi nella finale di coppa per cazziare Rapuano, etc), si punta l’attenzione generale sul sistema delegati anziché guardare ai veri problemi che abbiamo … insomma l'AIA è davvero un cartone animato …

marblearch ha scritto:...
sarebbe , certo. Ma a chi affidare gli audit ? Rimango perplesso.

Il tipo di profilo giusto a mio parere sarebbe un Abbattista (per rimanere nel periodo recente) oppure un Tedeschi/Apricena (per citare un periodo meno recente), ed alla svelta, i ragazzi si demotivano nel vedere i tanti casini certificati nel recente passato …
Ultima modifica di OldRef il mar lug 02, 2024 10:57 am, modificato 1 volta in totale.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda bracco75 il mar lug 02, 2024 10:43 am

Alla fin fine, le previsioni sono state più o meno tutte rispettate. Non le previsioni di alcuni utenti del forum, però, che davano per dismessi Rutella e Nasca, ad esempio, ed invece eccoli ancora lì. Il mio pensiero è che il livello medio della Can, anche considerando i neo immessi, non si accresca. Prevedo designazioni identiche a quelle dello scorso anno.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda BlueLord il mar lug 02, 2024 11:10 am

Ma vogliamo parlare della Gazzetta che chiama tutto il tempo Rutella "Rotella"...?
Informazione proprio sotto i piedi, mamma mia.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda cammello il mar lug 02, 2024 11:13 am

bracco75 ha scritto:Alla fin fine, le previsioni sono state più o meno tutte rispettate. Non le previsioni di alcuni utenti del forum, però, che davano per dismessi Rutella e Nasca, ad esempio, ed invece eccoli ancora lì. Il mio pensiero è che il livello medio della Can, anche considerando i neo immessi, non si accresca. Prevedo designazioni identiche a quelle dello scorso anno.

Se ciò che arriva dalla C è quanto certificano i risultati degli ultimi immessi c'è poco da star allegri. Ecco...un primo cambiamento me lo aspetto da chi deve far crescere gli arbitri in C e prepararli al salto di categoria. Gualtieri è un potenziale distrutto da una cervellotica promozione anticipata quando era evidente a tutti avesse bisogno di tempo. Bonacina è il prossimo potenziale arbitro a rischio se dovesse fare un secondo anno al livello del primo. Servono uomini giusti ai posti giusti e non gli amici degli amici che mi portano altri amici buoni ogni 4 anni. ce lo ripetiamo all'infinito...vedremo tra 2 giorni.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda Salt il mar lug 02, 2024 11:37 am

Da oggi partiranno, credo, una serie di ricorsi perchè è impossibile che Ghersini sia finito dei primi 25 della graduatoria...
Tre nomi sono sempre stati sicuri, il quarto era Ghersini mentre il quinto è sempre stato in bilico e alla fine esce Baroni che era sicuramente il migliore di tutti i nomi a rischio ( e direi con distacco) ma da un punto di vista anagrafico e di futuribilità era quello messo peggio. Spiace anche per Camplone, purtroppo Rocchi non lo ha mai apprezzato ma non credo fosse peggio di altri.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda seriale il mar lug 02, 2024 11:41 am

Salt ha scritto:Da oggi partiranno, credo, una serie di ricorsi perchè è impossibile che Ghersini sia finito dei primi 25 della graduatoria...
Tre nomi sono sempre stati sicuri, il quarto era Ghersini mentre il quinto è sempre stato in bilico e alla fine esce Baroni che era sicuramente il migliore di tutti i nomi a rischio ( e direi con distacco) ma da un punto di vista anagrafico e di futuribilità era quello messo peggio. Spiace anche per Camplone, purtroppo Rocchi non lo ha mai apprezzato ma non credo fosse peggio di altri.

Salt è due mesi che scrivi questa storia dei decimi anni che devono arrivare nei 25 per salvarsi, senza sapere però che a chi era Can B (come Ghersini) hanno prorogato (non da oggi ma da almeno un anno c’è questa regola) da 10 anni a 12 anni. Quindi al compimento del 12° anno di Can (sia ex can b o tutto can A), questi elementi di dovranno attenere alla regola dei primi 25 per salvarsi. Spero sia stato chiaro. Ho aspettato a scriverti perché non ne potevo più di vedere scritto che certi nomi (che non faccio ma hai continuamente fatto tu e stai continuando a fare imperterrito) devono andare a casa.
seriale

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 23 volte

Messaggioda marblearch il mar lug 02, 2024 11:49 am

Observer ha scritto:
cammello ha scritto:

Non vi è proprio nessuna differenza … scusami se l’uso di espressioni immaginifiche ti da fastidio non era assolutamente mia intenzione quella di dar fastidio a te o a alcuno!

Son fatto così … scrivo così!

E ha ragione l’utente che dice che i miei commenti assieme a quelli di pochi altri monopolizzano la conversazione e per questo spero di sotto espormi il più possibile per poter dare spazio a altri!

Penso fosse odiorezzo che lo diceva rivolto a Marbly!

Secondo me ha ragione … ce la cantiamo e suoniamo in 4 o 5 e questo soffoca lo spazio per altri!

Io la penso così!

E adesso vado al mare ci leggiamo stasera!

Beh sicuro lo diceva a me; sai che non sono molto amato.
Detto ciò, scusa OBS, qualcuno vieta interventi qui dentro? Non è che le nostre battute soffocano qualcun altro. Chi ha cose da dire , le dica. Piuttosto se c'è una bassa partecipazione a certi temi, riflettiamo se tutto sto gran can can sulle elezioni o sulle modalità di voto, su questo suffragio che avrebbe coinvolto masse di ragazzini o meno ragazzini, siano temi realmente così sensibili .

-- mar lug 02, 2024 11:51 am --

OldRef ha scritto:
LeaderSheep ha scritto:...
Una volta chiuso Euro 2024, Daniele Orsato passerà a un ruolo non più da campo ma dirigenziale. Gli effetti della lettera di Gravina devono far sì che entro la terza decade di ottobre (e quindi dopo aver eletto delegati e presidenti di sezione che saranno gli elettori del numero uno dell`AIA: fra i 900 e i 1000, una sorta di suffragio universale) potrebbero restringere le percentuali di elezione di Orsato stesso a capo nazionale degli arbitri. In molti avrebbero voluto inserire Orsato nella Can C da subito o convincerlo a presentarsi per la presidenza dell`AIA alle elezioni che sarebbero dovute essere a novembre-dicembre. Ma ora i tempi si sono accorciati e l'arbitro di Schio - più che le proposte dall'Arabia Saudita - sarebbe attratto da una carica nell'ambito dell`Uefa che gli sarebbe arrivata nelle ultime ore. Tutto in gioco quindi, compresa una rielezione di Pacifici. L'unica certezza, per adesso, è che dopodomani verrà ufficializzato Rocchi come designatore per altri due anni
...

Tutto come da copione, al nostro vertice si fa di tutto sottotraccia per impedire ad Orsato di arrivare alla presidenza AIA, i Pacifici & C. vorranno ricandidarsi, il designatore si porta a casa altri due anni dopo i disastri tecnici di questa stagione (vedi le mille designazioni conservative, vedi i rari giovani che ha fatto emergere, vedi i richiami roboanti estivi alla tolleranza zero sulle proteste finiti nel nulla, vedi l’attenzione riservata alle indicazioni di Gravina, vedi la discesa negli spogliatoi nella finale di coppa per cazziare Rapuano, etc), si punta l’attenzione generale sul sistema delegati anziché guardare ai veri problemi che abbiamo … insomma l'AIA è davvero un cartone animato …

marblearch ha scritto:...
sarebbe , certo. Ma a chi affidare gli audit ? Rimango perplesso.

Il tipo di profilo giusto a mio parere sarebbe un Abbattista (per rimanere nel periodo recente) oppure un Tedeschi/Apricena (per citare un periodo meno recente), ed alla svelta, i ragazzi si demotivano nel vedere i tanti casini certificati nel recente passato …

OK OLD nulla da dire sui nomi; anche altri ce ne sarebbero; importante non siano "emotivamente" coinvolti. Cosa che, per tutti che hanno un certo passato, è difficile non sia.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie