da lucax23 il mer lug 03, 2024 12:58 pm
Bisogna recuperare il senso "dell'hobby"; non si riflette mai abbastanza sulla necessità di ridurre gli impegni settimanali, non riflette il CN, tantomeno gli OT. Ma è pensabile fare doppi pernotti per una gara di D, con il lunedì che viene preso come ferie dal giovane arbitro? Gara di "D" ! Quarta serie nazionale, che se lo collochiamo in Germania la arbitreranno i panzuti di 50 anni.
Disastro aver messo certi OT nelle Serie minori che venivano dalla A, pensando di gestire sti ragazzi come fossero in A.
Con atteggiamenti, disciplina, richieste, totalmente sfasate rispetto alla necessità dell'arbitraggio ed il "sentire" dei ragazzi ancora come "hobby".
Pare che una volta che non si temevano tutti questi "meeting", la classe arbitrale italiana fosse di scarso livello.....ora siamo andati ben oltre con "bombardamenti" di call, video, quiz, match analisys, raduni, mini raduni... Ma non stiamo andando oltre ?[/quote]
Chiedete a qualche ragazzo del CRA cosa ne pensa della professionalizzazione del loro organo tecnico.
E chiedete anche a quei ragazzi che al CRA ci stavano volentieri per divertirsi (e svolgere un servizio) e che si sono dimessi, son tornati all'OTS o han preso congedi fiume.
Quando i dirigenti smetteranno di pensare che TUTTI hanno tanto tempo a disposizione come loro sarà troppo tardi.[/quote]
Aladar io diedi le dimissioni dall'AIA proprio perché il mio CRA chiedeva troppo in termini di tempo (allenamenti, riunioni, raduni, test, ecc...)che negli ultimi anni era cresciuto a dismisura. Pensa che nonostante avessi detto, a chiare lettere, al mio OT di riferimento:"guarda io lavoro e non ho intenzione di puntare di andare al nazionale, lo faccio solo per divertimi la domenica e coprirvi la gara" anzichè darmi gare di basso di livello (quello che non vuole fare nussuno, per intenderci) continuarono a darmi gare che prevedevano un'alta preparazione piuttosto che darle a ragazzi in rampa di lancio.
Il culmine arrivò dopo una gara nel colloquio con un OT in cui mi disse:"ti devo mettere 8,20 perchè questo sia uno stimolo per farti arrivare al nazionale." La mia risposta fu:" guarda ho un lavoro, fortunatamente, anche ben pagato e fosse per me i due spicci del rimborso li darei ai ragazzi che magari stanno in difficoltà economica. Se oggi sono sceso in campo l'ho fatto solo per voi OT per non farvi avere la gara scoperta visto che ormai tutti noi facciamo doppiette o, in casi sempre più crescenti, triplette (mercoledi coppa, sabato e domenica) e te, che sei un OT che conosci la mia situazione, mi vieni a dire che l'8.20 deve essere uno stimolo per andare al nazionale? Sai che c'è, io dò le dimissioni dall'AIA".
Tornai a casa feci il referto da AA ed andai in sezione a dare le dimissioni.
Gli OT, al CRA e al nazionale, non comprendono che le difficoltà che abbiamo noi giovani (soldi e tempo, principalmente) perchè ancora legati al "quando facevo l'arbitro/assistente io non avevamo tutte le cose che avevate voi" facendo sentire gli AE e gli AA dei privilegiati (che non sono) perchè basta guardare poco oltre il confine e le situazioni sono completamente differenti (in senso positivo)