I verdetti: tra i bocciati a sorpresa c’è Baroni

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: I verdetti: tra i bocciati a sorpresa c’è Baroni

Messaggioda mammaAia il gio lug 04, 2024 10:17 am

Derebus ha scritto:Secondo me c’era tutto un ampio gruppo di arbitri che senza necessaria crescita, senza preparazione adeguata per quasi un biennio di attività limitata e di livello tecnico basso, era giunta a livello nazionale e non aveva le carte per starci. Da qui prestazioni di basso livello e conseguente scelta di farsi da parte perché fuori contesto.

Lo spunto è interessante ma secondo me la lettura è opposta. Se un ampio gruppo è scarsamente preparato, inadeguato gli chiedo e mi aspetto il livello di performance dei migliori?
Non è il caso che anche il gruppo che dirige gli organici faccia un passo verso gli arbitri e non che vada per la sua strada, con le sue richieste e i suoi standard "da serie A" e chi mi ama mi segua?
Mi sembra l'OA che nei giovanissimi contesta la finezza.

In altre parole credo che un board illuminato non dovrebbe liquidare il problema delle dismissioni limitandosi a "è perchè non erano pronti, è colpa degli arbitri" ma per cercare una soluzione dovrebbe mettere in discussione anche se stesso e la commissione stessa (non in senso di persone, ma di impostazione delle CAN)

“Ognuno è un genio, ma se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l’intera vita a credersi stupido” (Albert Einstein)
mammaAia

Ha detto grazie: 73 volte
E'stato ringraziato : 35 volte
Sezione di: Voghera
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Messaggioda pecosbill il gio lug 04, 2024 10:39 am

Mi "allaccio". Bisogna cominciare dall'alto. Da abolire, subito, il numero prestabilito delle dismissioni (5) alla CAN. Ai massimi livelli ci deve rimanere solo chi ne ha le capacità e/o potenzialità. Ok al minimo di due anni ma poi ...se non c'è non c'è. Leggete i nomi e credo sarete tutti concordi che nell'attuale (smisurato) organico CAN ci sono almeno dieci nomi di cui Rocchi, o chi per lui, farebbe volentieri a meno.
pecosbill
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 201 volte
E'stato ringraziato : 262 volte

Messaggioda mercarte il gio lug 04, 2024 2:27 pm

mercarte
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 134 volte

Messaggioda Salt il gio lug 04, 2024 2:38 pm

Esce D'Amato alla Can, mentre Bolognino prende il posto di Ayroldi alla Can Pro.
Girano molte voci che Irrati lascerà il ruolo di Var Pro dopo l'Europeo per intraprendere una carriera dirigenziale e questo andrebbe in linea con la conferma di Nasca come Var Pro. Da capire anche chi dei cinque dismessi diventerà Var Pro.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda The_newfalse il gio lug 04, 2024 2:46 pm

Non potevamo aspettarci nient'altro.
Andiamo a votare quanto prima, per carità!
The_newfalse

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Venezia
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Messaggioda marblearch il gio lug 04, 2024 2:53 pm

La montagna ha partorito un topolino.
A mio avviso la nomina biennale dei Responsabili Commissione in un contesto che potrebbe vedere tutto l'attuale CN , non più in carica fra pochi messi, mi pare una cosa assai errata.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda Edwin il gio lug 04, 2024 3:10 pm

ho aperto il topic per parlare delle nomine: https://www.arbitri.com/forum/viewtopic.php?f=5&t=26566
Edwin
Amministratore

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 227 volte

Messaggioda Derebus il gio lug 04, 2024 4:35 pm

mammaAia ha scritto:
Derebus ha scritto:Secondo me c’era tutto un ampio gruppo di arbitri che senza necessaria crescita, senza preparazione adeguata per quasi un biennio di attività limitata e di livello tecnico basso, era giunta a livello nazionale e non aveva le carte per starci. Da qui prestazioni di basso livello e conseguente scelta di farsi da parte perché fuori contesto.

Lo spunto è interessante ma secondo me la lettura è opposta. Se un ampio gruppo è scarsamente preparato, inadeguato gli chiedo e mi aspetto il livello di performance dei migliori?
Non è il caso che anche il gruppo che dirige gli organici faccia un passo verso gli arbitri e non che vada per la sua strada, con le sue richieste e i suoi standard "da serie A" e chi mi ama mi segua?
Mi sembra l'OA che nei giovanissimi contesta la finezza.

In altre parole credo che un board illuminato non dovrebbe liquidare il problema delle dismissioni limitandosi a "è perchè non erano pronti, è colpa degli arbitri" ma per cercare una soluzione dovrebbe mettere in discussione anche se stesso e la commissione stessa (non in senso di persone, ma di impostazione delle CAN)

“Ognuno è un genio, ma se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l’intera vita a credersi stupido” (Albert Einstein)

La vedo nel modo opposto, se per errori gestionali precedenti la qualità non è alta, dovrà arrivare qualcuno prima o poi che dia un taglio. E ne parliamo alla CAN, non vedo perché in CAN D dovrebbe essere diverso. Un po’ più di severità nel primo livello nazionale dovrebbe restringere il campo a ragazzi che veramente lo meritano senza far “bivaccare” per anni persone che a volte non si meritano nemmeno in due anni la prima presenza in Serie D ma restano in Eccellenza o giovanili. Del resto è sempre stato così. Sicuramente ci sono anche tante individualità che hanno fatto la scelta di dimettersi per richiesta di impegno gravosa, ma a mio modo di vedere molti si aspettano che fare carriera sia solo una questione di tempo e non di merito o di impegno. E venendo da una media di 8,60 o oltre con voti spropositati a livello regionale, al primo 8,40 nazionale si sgonfia e abbatte.
Derebus

Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Sezione di: Roma2

Messaggioda mammaAia il ven lug 05, 2024 9:15 am

Derebus ha scritto:Un po’ più di severità nel primo livello nazionale dovrebbe restringere il campo a ragazzi che veramente lo meritano senza far “bivaccare” per anni persone che a volte non si meritano nemmeno in due anni la prima presenza in Serie D ma restano in Eccellenza o giovanili.

Mi pare che però il problema sia l'opposto. Più che gente che bivacca abbiamo ragazzi che fuggono. A me non pare che in questi anni la CAN D sia il Paese del Bengodi. Mi pare che i ragazzi siano impegnati sempre (talvolta con trasferte cervellotiche di diversi giorni per fare scali o con pernotti negati a fronte di parecchi km anche per femminili e giovanili), gli vengano richiesti diversi raduni/concentramenti/incontri on line e in presenza e gli venga offerto molto poco (in termini di disponibilità a conciliare la loro vita personale e professionale e anche in termini economici) perchè "in serie A si fa così e quindi ti devi abituare"
mammaAia

Ha detto grazie: 73 volte
E'stato ringraziato : 35 volte
Sezione di: Voghera
Categoria: Seconda

Messaggioda Derebus il ven lug 05, 2024 11:46 am

Stiamo vedendo la cosa da due punti di vista non per forza esclusivi. Uno, quello che tu esponi, organizzativo con cui già ti ho detto che concordo. Ma permettimi di dirti che dal punto di vista tecnico e qualitativo il problema nasce prima. Nasce quando si parlano due lingue diverse. Se all’OTR si chiudono 100 occhi su test atletici e tecnici, se le visionature sono gonfiate in valutazioni numeriche strabilianti, il ritorno alla dura realtà a livello nazionale trova questi ragazzi impreparati spesso mentalmente alla “sconfitta”… e non solo nell’ambito arbitrale lo vediamo. Mi riferisco alle scuole che non bocciano e quando entrano nel mondo universitario o del lavoro mentalmente non accettano critiche o “fallimenti” anche temporanei e mollano.
Derebus

Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Sezione di: Roma2

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie