Europei di calcio Germania 2024

Re: Europei di calcio Germania 2024

Messaggioda marcoboh il mar lug 09, 2024 3:02 pm

bracco75 ha scritto:
Lor30ts ha scritto:La storia si ripete, i presidenti uefa (o fifa) che fanno pressioni sulle designazioni, addirittura imponendo i nomi a loro graditi. Havelange ha sempre favorito il Brasile ai campionati mondiali facendo designare arbitri di comodo (faceva il contrario quando giocava l’Argentina), poi ha sempre avvantaggiato arbitri brasiliani. Ai mondiali del 1990! In Italia Casarin lotto parecchio contro queste abitudini.

Più che nel 90, nel 94 a dire il vero quando con un gioco di prestigio finse di puntare su Mikkelsen per la finale contro il Brasile e poi si accaparrò il compianto Puhl, che era la sua prima scelta.Ed inoltre portà due italiani (Baldas e Pairetto), riuscendo a far dirigere al piemontese direttamente un ottavo di finale senza che potesse dirigere nei gironi per un risentimento muscolare. Nel 90 Paolone ancora non era così influente, ma riuscì comunque a garantirsi una sfilza di arbitri "amici", nell'ordine: il brasiliano Wright, il messicano Codesal Mendez, che poi diresse la finale scatendando le ire argentine, il francese Quiniou sia per il match con la Cecoslovacchia che per la finalina di Bari, l'inglese quasi 50enne Courtney, il portoghese Silva Valente e l'amico francese Vautrot, che nella semi di Napoli cacciò l'argentino Giusti, per un fallo di reazione mai ben chiarito, e concesse un maxi recupero di 10 minuti nel primo tempo supplementare. Però in quell'edizione nulla potè per salvare Gigi Agnolin, che fu accusato di aver tollerato un gioco troppo maschio nell'unico match diretto tra Jugoslavia e Colombia (la realtà è che il grande Gigi non le mandava a dire a nessuno, figuriamoci al maneggione svizzero, a differenza del più politico Lanese, che infatti diresse 3 match - tra cui un ottavo - e che due anni dopo ottenne la semifinale del campionato europeo).
Tornando ai giorni nostri, ragazzi ma di cosa vi stupite? Premesso che Orsato avrebbe meritato la finale (ma, non dimentichiamolo, parliamo comunque d uno che ha fatto finale CL e semifinale mondiale), e che Marciniak comunque è un grande arbitro, la politica ha sempre il suo peso, in Italia come in Europa. Forse il solo Collina, per storia e prestigio personale, è in grado di farne spallucce.

Hai una competenza impressionante. COMPLIMENTI. Si vede che sono momenti che hai vissuto. Mai quanti anni hai? :lol:
marcoboh

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte

Messaggioda Lor30ts il mar lug 09, 2024 3:11 pm

Si 1994 scusami mi sono confuso
Lor30ts

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Messaggioda bracco75 il mar lug 09, 2024 3:13 pm

marcoboh ha scritto:
bracco75 ha scritto:
Lor30ts ha scritto:La storia si ripete, i presidenti uefa (o fifa) che fanno pressioni sulle designazioni, addirittura imponendo i nomi a loro graditi. Havelange ha sempre favorito il Brasile ai campionati mondiali facendo designare arbitri di comodo (faceva il contrario quando giocava l’Argentina), poi ha sempre avvantaggiato arbitri brasiliani. Ai mondiali del 1990! In Italia Casarin lotto parecchio contro queste abitudini.

Più che nel 90, nel 94 a dire il vero quando con un gioco di prestigio finse di puntare su Mikkelsen per la finale contro il Brasile e poi si accaparrò il compianto Puhl, che era la sua prima scelta.Ed inoltre portà due italiani (Baldas e Pairetto), riuscendo a far dirigere al piemontese direttamente un ottavo di finale senza che potesse dirigere nei gironi per un risentimento muscolare. Nel 90 Paolone ancora non era così influente, ma riuscì comunque a garantirsi una sfilza di arbitri "amici", nell'ordine: il brasiliano Wright, il messicano Codesal Mendez, che poi diresse la finale scatendando le ire argentine, il francese Quiniou sia per il match con la Cecoslovacchia che per la finalina di Bari, l'inglese quasi 50enne Courtney, il portoghese Silva Valente e l'amico francese Vautrot, che nella semi di Napoli cacciò l'argentino Giusti, per un fallo di reazione mai ben chiarito, e concesse un maxi recupero di 10 minuti nel primo tempo supplementare. Però in quell'edizione nulla potè per salvare Gigi Agnolin, che fu accusato di aver tollerato un gioco troppo maschio nell'unico match diretto tra Jugoslavia e Colombia (la realtà è che il grande Gigi non le mandava a dire a nessuno, figuriamoci al maneggione svizzero, a differenza del più politico Lanese, che infatti diresse 3 match - tra cui un ottavo - e che due anni dopo ottenne la semifinale del campionato europeo).
Tornando ai giorni nostri, ragazzi ma di cosa vi stupite? Premesso che Orsato avrebbe meritato la finale (ma, non dimentichiamolo, parliamo comunque d uno che ha fatto finale CL e semifinale mondiale), e che Marciniak comunque è un grande arbitro, la politica ha sempre il suo peso, in Italia come in Europa. Forse il solo Collina, per storia e prestigio personale, è in grado di farne spallucce.

Hai una competenza impressionante. COMPLIMENTI. Si vede che sono momenti che hai vissuto. Mai quanti anni hai? :lol:

basta leggere la cifra del mio nickname: il mondiale del 90 l'ho vissuto in casa, mi iscrissi al corso di arbitro a settembre di quell'anno, conobbi, grazie ad alcuni amici di sezione, alcuni arbitri che diressero a Bari (Cardellino, Soriano Aladren, lo stesso Quiniou). Era la mia adolescenza, ed il mio ingresso nel mondo arbitrale, dal quale non mi sono più allontanato...
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda bracco75 il mar lug 09, 2024 3:14 pm

Lor30ts ha scritto:Si 1994 scusami mi sono confuso

:ok :ok
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Messaggioda quagliabella il mar lug 09, 2024 6:01 pm

bracco75 ha scritto:

io però (che ho un po di anni più di te ) ricordo che Agnolin arbitro' come volle lui Jugoslavia Colombia, ammonendo un solo giocatore (mi pare per proteste o qualcosa di simile) nonostante molti falli apparissero da ammonizione e nonostante le direttive in quel mondiale di essere più duri nel reprimere il gioco pesante
quagliabella
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 483 volte
E'stato ringraziato : 181 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Messaggioda Lor30ts il mar lug 09, 2024 6:09 pm

Si è vero… anch’io sono attempato, quindi ricordo benissimo la partita di Agnolin in quel mondiale. Fece come gli pare. Sappiamo benissimo che era capace di portare a casa le partite (a modo suo), ma in quell’occasione non applicó le direttive stabilite. Fu eliminato per questo.
Lor30ts

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Messaggioda bracco75 il mar lug 09, 2024 6:12 pm

Tecnicamente avete entrambi ragione. Ma Gigi è il mio mito, per me che sono cresciuto con lui, è inarrivabile.
bracco75
Fischietto d'oro

Messaggioda ATAF il mar lug 09, 2024 6:38 pm

bracco75 ha scritto:Tecnicamente avete entrambi ragione. Ma Gigi è il mio mito, per me che sono cresciuto con lui, è inarrivabile.

Siamo in 2. E l' ho conosciuto personalmente e per me che all epoca avevo solo 19 anni mi è sembrata una persona con molto più carisma di quanto trasparisse in campo. La partita in questione per me la diresse bene e i 2 falli che gli furono contestati come mancate ammonizioni non mi sembrarono tali. Almeno per quel che mi ricordo io.
ATAF
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 57 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Messaggioda marblearch il mar lug 09, 2024 9:01 pm

ATAF ha scritto:
bracco75 ha scritto:Tecnicamente avete entrambi ragione. Ma Gigi è il mio mito, per me che sono cresciuto con lui, è inarrivabile.

Siamo in 2. E l' ho conosciuto personalmente e per me che all epoca avevo solo 19 anni mi è sembrata una persona con molto più carisma di quanto trasparisse in campo. La partita in questione per me la diresse bene e i 2 falli che gli furono contestati come mancate ammonizioni non mi sembrarono tali. Almeno per quel che mi ricordo io.

Peraltro i giovani colleghi che facevano servizio a Bologna, inscerano clamorosamente una protesta per il taglio di Agnolin , mettendo cartelli nelle seggioline della tribuna. Gran scandalo dell ' allora Presidente FIGC Matarrese, Blatter e compagnia cantante...Grande Gigi !Inarrivabile .
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda bracco75 il mar lug 09, 2024 9:40 pm

marblearch ha scritto:
ATAF ha scritto:

Peraltro i giovani colleghi che facevano servizio a Bologna, inscerano clamorosamente una protesta per il taglio di Agnolin , mettendo cartelli nelle seggioline della tribuna. Gran scandalo dell ' allora Presidente FIGC Matarrese, Blatter e compagnia cantante...Grande Gigi !Inarrivabile .

Aggiungo al tuo prezioso ricordo che forse Gigi mancò in qualche giallo risparmiato (ma lui era uno che ti fulminava con lo sguardo, non aveva bisogno di cartellini) ma in quella edizione assistemmo a direzioni grottesche come quella di Cardellino che concesse alla Romania un rigore per un mani fuori di 2 metri con l'avallo dello spagnolo Soriano Aladren, dello svedese Fredriksson, del citato Codesal Mendez, in affari con l'allora presidente Fifa Havelange. Per inciso, Blatter impose che gli arbitri delle nazionali qualificate ai quarti fossero congedati anzitempo e così i migliori arbitri andarono a casa (l'argentino Loustau, lo stesso Lanese, il tedesco Schmidhuber, l'inglese Courtney), regola superata per fortuna dopo il disastro del 2002.
bracco75
Fischietto d'oro

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Internazionali