Assemblea elettiva dei delegati all’Assemblea Generale

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Re: Assemblea elettiva dei delegati all’Assemblea Generale

Messaggioda mercarte il mer ott 09, 2024 10:26 am

cammello ha scritto:
varruzza ha scritto:Considerato che bisogna accreditarsi, bisogna essere riconosciuti de visu, bisogna attendere che venga fatta la medesima procedura per tutti, la vedo dura, anzi durissima ad arrivare al quorum del 20% di votanti

Non credo serva il riconoscimento de visu, basterà accedere con le proprie credenziali in sinfonia.

Spero di no, che serva almeno una validazione di un secondo fattore (esempio SMS su cellulare).
mercarte
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 134 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda aiasalento81 il mer ott 09, 2024 11:03 am

Ma come posso sapere chi posso votare il 24? Mi verrà proposto il mega elenco di 50 o 100 nomi in diretta???????
E qualcuno sa se bisogna votare una o più preferenze?
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 84 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda OldRef il mer ott 09, 2024 11:14 am

aiasalento81 ha scritto:Ma come posso sapere chi posso votare il 24? Mi verrà proposto il mega elenco di 50 o 100 nomi in diretta???????
E qualcuno sa se bisogna votare una o più preferenze?

Beh, almeno, a prescindere dall'assurdità di queste elezioni regionali, il regolamento qui mi sembra chiaro:
( https://www.aia-figc.it/download/regola ... legati.pdf )

Articolo 1 - Indizione dell’Assemblea regionale elettiva
…
3. Le Assemblee elettive dei Delegati all’Assemblea Generale per l’elezione del Presidente Nazionale AIA e dei componenti il Comitato Nazionale si svolgono su base regionale ed il diritto di voto è attribuito con unica preferenza da esprimere a scelta tra tutti i candidati, indipendentemente dalla Sezione di appartenenza.

Articolo 5 - Presentazione delle candidature
…
2. La Commissione Elettorale, anche avvalendosi della scheda di cui al comma che precede, nei cinque giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione della candidatura, verifica la sussistenza dei requisiti di eleggibilità dei candidati e la regolarità della scheda di presentazione.
3. Nel caso accerti la regolarità delle candidature, la Commissione Elettorale ne dichiara la validità e ne dà immediata comunicazione agli interessati, al Presidente dell’Assemblea e alla Segreteria dell’AIA, che provvede alla tempestiva pubblicazione delle stesse sul sito internet dell’AIA
Ultima modifica di OldRef il mer ott 09, 2024 11:15 am, modificato 1 volta in totale.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 177 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda LeaderSheep il mer ott 09, 2024 11:15 am

La Commissione Elettorale, anche avvalendosi della scheda di cui al comma che precede, nei cinque giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione della candidatura, verifica la sussistenza dei requisiti di eleggibilità dei candidati e la regolarità della scheda di presentazione.
Nel caso accerti la regolarità delle candidature, la Commissione Elettorale ne dichiara la validità e ne dà immediata comunicazione agli interessati,al Presidente dell’Assemblea e al la Segreteria dell’AIA, che provvede alla tempestiva pubblicazione delle stesse sul sito internet dell’AIA.

Ciascun avente diritto al voto potrà esprimere un'unica preferenza.
LeaderSheep

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 89 volte

Messaggioda lahir il mer ott 09, 2024 9:12 pm

aiasalento81 ha scritto:
varruzza ha scritto:Considerato che bisogna accreditarsi, bisogna essere riconosciuti de visu, bisogna attendere che venga fatta la medesima procedura per tutti, la vedo dura, anzi durissima ad arrivare al quorum del 20% di votanti

Quorum 20%????? Già questo fa capire tutto

Non è previsto nessun quorum. Per favore evitiamo di creare confusione (art. 6 regolamento elettivo dei delegati).

comunque, se posso, mi fa molto ridere vedere strapparsi le vesti e opporre tantissime obiezioni alle elezioni online, da parte di coloro che volevano, costi quel che costi, il suffragio universale (eh però chi aveva dei dubbi era trattato da paria, da vergognoso ladro poltronaro, badgista e torpedonista, maledetto tra i maledetti, parassita dell'AIA etc etc e ora tutti a criticare l'elezione online).

PS se si raggiunge il 5% di aventi diritto al voto, sarà un successone. Questo dimostra quanto alla fantomatica base interessi l'elezione del presidente nazionale
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 172 volte

Messaggioda OldRef il mer ott 09, 2024 10:41 pm

lahir ha scritto:...
comunque, se posso, mi fa molto ridere vedere strapparsi le vesti e opporre tantissime obiezioni alle elezioni online, da parte di coloro che volevano, costi quel che costi, il suffragio universale (eh però chi aveva dei dubbi era trattato da paria, da vergognoso ladro poltronaro, badgista e torpedonista, maledetto tra i maledetti, parassita dell'AIA etc etc e ora tutti a criticare l'elezione online)...

Il suffragio universale non è stato voluto dalla dirigenza uscente solo per continuare ad avere, o provare a continuare ad avere, un controllo su chi vota, diretto sui PdS nel caso di 250 votanti, indiretto (sempre attraverso i PdS) ora sui delegati regionali.

Poi è certo che non tutti i 30.000 voterebbero online per il presidente nazionale, ad esempio alla stragrande maggioranza dei ragazzi non interessa la cosa, ma è ovvio che ulteriormente la % dei votanti decali drasticamente per queste elezioni regionali che non interessano a quasi nessuno e rappresentano solo uno spreco di tempo e risorse.

Ma sono cose che tu ed i tuoi pari sapete benissimo.
OldRef
Fischietto d'argento

Messaggioda lahir il gio ott 10, 2024 2:55 pm

OldRef ha scritto:
Ma sono cose che tu ed i tuoi pari sapete benissimo.

Oh, non ce la fai proprio a trattenerti dal non andare sul personale. Chi sarebbero i miei pari?!?! Assurdo. Fai pace un po' con questa rabbia che ti pervade.

OldRef ha scritto:Il suffragio universale non è stato voluto dalla dirigenza uscente solo per continuare ad avere, o provare a continuare ad avere, un controllo su chi vota, diretto sui PdS nel caso di 250 votanti, indiretto (sempre attraverso i PdS) ora sui delegati regionali.

Tu veramente credi che i pds saranno in grado (per fare un esempio che ci è vicino) di controllare 50 delegati regionali che vanno dal Po agli Appennini?

Se così fosse, nemmeno il suffragio universale salverebbe, anzi! Sarebbe molto più facile per un pds controllare i propri associati che non un delegato che manco sa chi sia di una sezione a centinaia di kilometri dalla propria. In tal modo, il delegato è molto meno manipolabile (viste anche le incompatibilità che vanno ad impedire un voto di scambio)
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 172 volte

Messaggioda OldRef il gio ott 10, 2024 3:23 pm

lahir ha scritto:
OldRef ha scritto:...
...

Guarda, davvero nessuna "rabbia", per me l'AIA da 40 anni è sempre stata solo una passione (e vedere quello che ci è capitato da n anni a questa parte mi è molto dispiaciuto) ma finisce li, poi qui siamo in un forum di Arbitri e tra noi quattro gatti esprimo solo un mio parere, corretto o sbagliato che sia, basato sul concetto che chi ha contribuito come dirigenza a questo stato di cose dovrebbe avere la decenza di farsi da parte senza studiare mille ammenicoli/sotterfugi per rimanere ancora in sella. Amico mio la "rabbia" nella vita, ahimè, è ben altro...

Tornando in tema, dal regolamento si desume che tra una settimana avremo pubblicati gli elenchi dei candidati sul sito AIA, in più deve arrivare a tutti la mail con le istruzioni da seguire (link, step di accreditamento, modalità dell’Assemblea online, orari di votazione, etc) per partecipare a queste elezioni regionali, attendiamo…
OldRef
Fischietto d'argento

Messaggioda LeaderSheep il gio ott 10, 2024 5:46 pm

Pubblicate sul sito istituzionale http://www.aia-figc.it le candidature di Campania, Molise e CPA Bolzano
LeaderSheep

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 89 volte

Messaggioda Indetoropater il gio ott 10, 2024 7:09 pm

Ma a me qualcosa non risulta chiaro...vedo vicepresidenti di sezione ed Organi tecnici sezionali che non si sono dimessi dall'incarico ma le cui candidature sono state ammesse... mi sfugge qualcosa?
Conticuere omnes intentique ora tenebant.
Inde toro pater Aeneas, sic orsus ab alto:
"Infandum Regina iubes renovare dolorem"
Indetoropater
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 91 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Vita sezionale