Assemblea elettiva dei delegati all’Assemblea Generale

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Re: Assemblea elettiva dei delegati all’Assemblea Generale

Messaggioda Derebus il sab ott 12, 2024 8:22 am

Sicuramente tutti si potevano candidare, ma non è accaduto. Evidentemente sbaglio io, è tutto corretto e democraticamente perfetto.

A titolo meramente statistico al momento su 15 elenchi di candidati più del 50%, quindi non solo 2 regioni, ha il numero di candidati uguale ai posti disponibili o con una unità di differenza.

Poi se credete che sia un caso, sono contento. E soprattutto sono contento che ci siano tante realtà sane ancora, dove quello che ho scritto non esiste, quindi è solo un problema territoriale.

Ma se ci sono regioni grandi con molto posti e esatto numero di candidati, due domande fatevele.
Derebus

Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Sezione di: Roma2
Qualifica: Osservatore

Messaggioda mercarte il sab ott 12, 2024 11:22 am

Derebus ha scritto:Permettetemi di esprimere lo sdegno per questa spartizione certosina effettuata dai presidenti di sezione, con candidature numericamente spartite.

Al posto di avere lo sdegno facile... secondo me in questi casi il sintomo è l'esatto opposto. Ossia i presidenti di sezione hanno dovuto rincorrere e pregare qualcuno per candidarsi per raggiungere il numero minimo.
mercarte
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 134 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda lahir il sab ott 12, 2024 11:43 am

Derebus ha scritto: Evidentemente sbaglio io, è tutto corretto e democraticamente perfetto.

Sì sbagli tu.

Derebus ha scritto:
A titolo meramente statistico al momento su 15 elenchi di candidati più del 50%, quindi non solo 2 regioni, ha il numero di candidati uguale ai posti disponibili o con una unità di differenza.

Poi se credete che sia un caso, sono contento.

No, non è un caso. Semplicemente è stato molto faticoso riuscire a trovare il numero di candidati, perché delle elezioni del presidente, a differenza di quello che crediamo noi 4 gatti di questo forum, nell'AIA non interessa a nessunno.

Derebus ha scritto: Ma se ci sono regioni grandi con molto posti e esatto numero di candidati, due domande fatevele.

Come ti è stato detto, a nessuno è stato impedito di candidarsi. A tutti è arrivata la mail di sinfonia: tutti potevano prendere il modulino e candidarsi. Le domande devi fartele sul perché nessuno abbia avuto voglia di candidarsi (ma la risposta l'ho già data sopra). Non trovo per nulla scandaloso che un presidente di sezione si sia dato da fare a reperire delegati.
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 172 volte

Messaggioda cammello il sab ott 12, 2024 12:52 pm

mercarte ha scritto:CU 46
Indizione Assemblee regionali elettive
dei Delegati all’Assemblea Generale AIA
CRA/CPA Delegati da eleggere
ABRUZZO 25
BASILICATA 9
CALABRIA 33
CAMPANIA 66
EMILIA ROMAGNA 50
FRIULI VG 21
LAZIO 75
LIGURIA 20
LOMBARDIA 96
MARCHE 29
MOLISE 7
PIEMONTE VA 46
PUGLIA 42
SARDEGNA 25
SICILIA 48
TOSCANA 52
UMBRIA 19
VENETO 55
BOLZANO 5
TRENTO 7
Tot. 730

A mero titolo statistico:
Abruzzo: 25 candidati su 25 posti
Basilicata: 11 candidati su 9 posti
Bolzano: 6 candidati per 5 posti
Campania: 76 candidati per 66 posti
Calabria: 33 candidati su 33 posti
Friuli: 26 candidati su 21 posti
Lazio: 75 candidati su 75 posti
Liguria: 21 candidati su 20 posti
Lombardia: 110 candidati su 96
Molise : 7 candidati per 7 posti
Piemonte: 54 candidati su 46 posti
Sardegna: 25 candidati su 25 posti
Toscana: 51 candidati su 52 posti
Trento: 7 candidati su 7 posti
Umbria: 23 candidati per 19 posti
Veneto: 59 candidati su 55 posti

La Toscana ha un candidato in meno rispetto ai numeri previsti
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda napisan il sab ott 12, 2024 5:24 pm

lahir ha scritto:
Derebus ha scritto: Evidentemente sbaglio io, è tutto corretto e democraticamente perfetto.

Sì sbagli tu.

Derebus ha scritto:

Poi se credete che sia un caso, sono contento.

No, non è un caso. Semplicemente è stato molto faticoso riuscire a trovare il numero di candidati, perché delle elezioni del presidente, a differenza di quello che crediamo noi 4 gatti di questo forum, nell'AIA non interessa a nessunno.

Derebus ha scritto: Ma se ci sono regioni grandi con molto posti e esatto numero di candidati, due domande fatevele.

Come ti è stato detto, a nessuno è stato impedito di candidarsi. A tutti è arrivata la mail di sinfonia: tutti potevano prendere il modulino e candidarsi. Le domande devi fartele sul perché nessuno abbia avuto voglia di candidarsi (ma la risposta l'ho già data sopra). Non trovo per nulla scandaloso che un presidente di sezione si sia dato da fare a reperire delegati.

Credo sia la lettura corretta.
Non dimentichiamo che parliamo di un delegato ogni 30/35 associati, ma di questi 30/35 la parte che ha i requisiti (e l'interesse) per fare il delegato è di gran lunga inferiore.
Anche a me è parso evidente da questi numeri che per evitare la figuraccia di non avere sufficienti delegati eletti, si siano cercate candidature...
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda NicoRizzo il sab ott 12, 2024 7:19 pm

Se le sezioni si sono spartite i posti secondo accordi interni non mi pare un grande scandalo e non mi aspettavo niente di diverso: evidentemente questo è andato bene a tutti gli associati, che liberamente avrebbero potuto candidarsi. Dove c’è una candidatura in più del minimo probabilmente c’è stato qualche associato a cui i delegati scelti dalla sezione non sono andati bene ed non ha inteso aderire all’accordo.
Poi, a mio avviso, se i presidenti di sezione si sono spartiti i delegati è soltanto per fare in modo di superare rapidamente la fase regionale: basta un voto per candidato per andare alle elezioni conservando il proprio “potere”. Rimettersi al voto dei singoli associati, che penso in gran parte diserteranno l’assemblea regionale, sarebbe stato rischioso. Poi su quali basi gli associati voteranno un delegato sconosciuto piuttosto che un altro? O si vota chi si conosce direttamente o chi è indicato dal Presidente: gli effetti non sarebbero diversi e agire in maniera compatta potrebbe essere una chiave per condividere finalmente un’idea politica dentro una sezione ed una regione se vogliamo. Fino ad oggi il presidente aveva il monopolio decisionale, forse ora c’è una speranza di condivisione: dovrà essere valorizzato il rapporto tra delegato e deleganti anche se non mancheranno franchi tiratori per propri interessi.
Sarà quindi interessante capire come le sezioni saranno rese poi partecipi delle scelte dei delegati, perché la spartizione nella fase regionale è accettabile se poi in sezione ci si riunisca per definire un indirizzo di voto.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda Observer il sab ott 12, 2024 9:19 pm

le sezioni non possono spartirsi un accidente. le candidature sono personali e spontanee, e nessuno può "bloccare" la candidatura di nessuno ...

poi ci sono regioni dove ci si scazzotta per candidarsi, e altre dove questa necessità è meno sentita.

ma questo penso che faccia parte del gioco democratico.

a me risulta che ci sia un certo interesse alla questione. ma sinceramente non mi sono interessato alla cosa, non mi va proprio di diventare una pallina in un urna se non ho la benchè minima possibilità di dare un apporto.

pensateci, un singolo delegato come può incidere? si incide nella formazione dei programmi, apportando idee concetti e filosofia.

si incide lavorando al programma, cooperando, dando apporti spunti.

che i programmi non vengano rivelati mi pare ovvio, il regolamento lo prescrive. ma a me risulta che proprio nessuno si sta ponendo il problema, e a nessuno frega un accidente di che indirizzo dare all'Associazione.

Come se fosse ormai tutto deciso ... tutto sancito a priori.

E allora, se diveniamo criceti che rincorrono il formaggio correndo su una ruota mentre siamo in gabbia ... ma anche no!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda luponero il sab ott 12, 2024 11:44 pm

Observer ha scritto:le sezioni non possono spartirsi un accidente. le candidature sono personali e spontanee, e nessuno può "bloccare" la candidatura di nessuno ...

poi ci sono regioni dove ci si scazzotta per candidarsi, e altre dove questa necessità è meno sentita.

ma questo penso che faccia parte del gioco democratico.

a me risulta che ci sia un certo interesse alla questione. ma sinceramente non mi sono interessato alla cosa, non mi va proprio di diventare una pallina in un urna se non ho la benchè minima possibilità di dare un apporto.

pensateci, un singolo delegato come può incidere? si incide nella formazione dei programmi, apportando idee concetti e filosofia.

si incide lavorando al programma, cooperando, dando apporti spunti.

che i programmi non vengano rivelati mi pare ovvio, il regolamento lo prescrive. ma a me risulta che proprio nessuno si sta ponendo il problema, e a nessuno frega un accidente di che indirizzo dare all'Associazione.

Come se fosse ormai tutto deciso ... tutto sancito a priori.

E allora, se diveniamo criceti che rincorrono il formaggio correndo su una ruota mentre siamo in gabbia ... ma anche no!

Ma scusami la contraddizione sta già nel fatto che a 10 giorni dall’elezione dei delegati non ci siano ancora le candidature ufficiali a presidente. Io per votare un delegato dovrei sapere quel delegato quale candidato presidente vuole appoggiare. Mi sembra il minimo in un contesto democratico. Questa elezione regionale è ridicola ed attrae poco gli associati. Chi è interessato a nomine non ci pensa proprio a candidarsi. Restano quei pochi che si interessano delle dinamiche “politiche” e tutto il resto degli associati non sa neanche in cosa consista questa assemblea regionale ammesso che abbia già saputo la data. Di conseguenza si assiste ai presidenti di sezione che cercano di candidare il numero esatto inserendo anche colleghi molto giovani per poi dire successivamente che controllano completamente il pacchetto voti della loro sezione.

Per rispondere all’utente che dice che non è un caso dico che ha perfettamente ragione e non lo è infatti (quando avevo scritto che erano solo due le regioni con il numero esatto mi basavo su quelle pubblicate fino a quel momento) ma non perché si neghi la possibilità di candidarsi ma perché non si trovano i candidati in molte regioni. Prendi la Toscana che ne ha uno in meno nonostante la sezione di Pisa su 4 astrattamente di cui avrebbe diritto ne ha candidati 7.
luponero

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 14 volte

Messaggioda Dode il lun ott 14, 2024 11:25 am

Ma secondo voi l'ora effettiva della votazione sara fissata a priori o seguira l'andamento dei lavori assembleari? Perche un conto è pensare al numero di persone che si potrebbero collegare 5 minuti per esprimere un voto un conto e pensare al numero di persone che si collegano 2 ore all'intera assemblea
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 308 volte
Categoria: Eccellenza

Messaggioda quagliabella il lun ott 14, 2024 11:30 am

scusate ma non ho mai avuto un gran feeling con la parte burocratica del fatto di essere arbitro per cui chiedo. come funziona l'elezione del presidente? si radunano tutti in un albergo per 1/2/3 giorni?
quagliabella
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 483 volte
E'stato ringraziato : 181 volte
Sezione di: Genova
Categoria: Seconda

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Vita sezionale