da BlueLord il lun feb 17, 2025 9:18 pm
Partite che saranno agganciate a quelle di coppa Italia della settimana prossima, dunque da valutare tutti i nomi nel complesso.
Stando al campionato la più importante sarà Como - Napoli: vista la forma smagliante della squadra lariana, potrebbe essere una partita difficile al Sinigaglia. Ci potremmo aspettare Manganiello qui, tra gli altri.
L'Inter in casa col Genoa, a seguire, dovrebbe offrire una scelta più malleabile al designatore, ma ovviamente fino ad un certo punto, essendo squadra in lotta per lo scudetto. Tuttavia, si potrebbe citare anche il fatto di mettere due arbitri di simile esperienza prima dello scontro diretto dell'altro turno, mi pare questa cosa fu fatta la scorsa stagione o due stagioni fa?
Penso ad Abisso, alla fine queste continuano ad essere le sue gare, quasi sempre con la big in casa.
Zufferli potrebbe dirigere la terza in classifica, Empoli - Atalanta appare ad hoc per lui.
Facendo poi un paragone tra Cagliari - Juventus e Torino - Milan dobbiamo dire come la prima sia decisamente più delicata per la classifica, sfida anche sentita, con i bianconeri a ridosso del quarto posto e il Cagliari comunque ancora in cerca di punti tranquillità. Si può aspettare un nome importante anche qui. Torino - Milan sarebbe decisamente meno importante per la classifica, utile solo al Milan per recuperare ulteriori punti avendo poi il recupero, inoltre gara storicamente molto calda e non si potrà fare una designazione leggera.
Parma - Bologna derby caldo per la salvezza ma anche in chiave quarto posto (Bologna situazione di classifica identica Milan).
A Venezia avremo una Lazio altrettanto battagliera coi lagunari un po' rassegnati: quanto si tutelerà Rocchi?
Roma - Monza rimane particolare, non credo che sarà dato troppo peso alla scelta, Roma che appare troppo in ritardo per pensare al quarto posto, mentre potrà abbondantemente dire la sua per l'Europa League: tuttavia se a Monza - Lecce abbiamo visto Collu, qua ci potrebbe stare anche uno con meno esperienza.
Verona - Fiorentina è un po' un limbo, sfida tendente al medio alto ma più medio che alto, scaligeri non direttamente in pericolo, Fiorentina abbastanza calata: ci potrebbe stare un nome diverso, ma evidentemente fino ad un certo punto. Viola che rimangono comunque vicini al quarto posto.
Dunque l'unica gara un po' così come dice Salt è Lecce: Lecce con 25 punti ora e diverse squadre sotto, non è tranquillo ma neanche con l'ansia. Udinese assolutamente senza pensieri. Ci starebbe qui vedere qualcuno che non esce mai o quasi in A: possibile Ferrieri Caputi dopo tutte quelle partite di B, a Bari dovrebbe essere andata meglio delle precedenti, ma non l'ho vista, comunque. Altrimenti una nuova puntata di Tremolada?
Colombo non penso che sarà proiettato subito ma magari mi sbaglio, gli darei una settimana di riposo e ripresa dal fuso (ma ovviamente potrebbe non essere così).
Su Maresca: complessa la sua gara di Cesena, non si sa quanto sarà reputato errore importante la OFR per il rosso, ma comunque volendo potrebbe uscire in A. Secondo me visto il suo background, non dovrebbe per forza partire da una gara come Lecce, ma magari metterlo già "direttamente" a Venezia o Verona, avrebbe senso.