da BlueLord il ven mar 14, 2025 11:11 pm
Rispetto all'ultimo raduno di preselezionati UEFA per i mondiali 2026 che si tenne a Siviglia a gennaio 2024, abbiamo gli ingressi di Siebert e Guida (modifica che ci riguarda da vicino) e le rimozioni di Jovanovic, Dias (ritirato), Massa, e poi le due donne che erano inserite, Frappart ed Olofsson.
Che dire su Massa, personalmente a questo punto mi aspettavo che venisse confermato, perché Guida aveva raggiunto in maniera a dir poco insperata e inattesa EURO 2024, potendolo decisamente considerare, secondo me, come l'apice di una carriera e fortunato ad arrivarci dal punto di vista della tenuta fisica, visto che ha sofferto tanti di quegli infortuni in momenti decisivi (altrettanto ora out da dicembre). Ma, nonostante questo (tale lista pare sia stata pubblicata a gennaio, circa un mese e mezzo fa), gli viene rinnovata la fiducia. Dovrà cercare di centellinarsi per arrivare integro all'appuntamento.
Io credo che Massa sia stato molto sfortunato nella sua carriera, dapprima riserva ad EURO 2020, e questo faceva pensare a convocazione per EURO 2024, non è accaduto. Poi preselezionato per Mondiali 2026, ma sostituito da Guida. Il campano si è preso tutto: in realtà poco dopo gli Europei aveva rilasciato una intervista dove diceva che avrebbe puntato fortemente ai mondiali, e dunque questa situazione ora sembra dare fede e fare seguito al tutto. Penso contribuisca anche l'essere considerato sulla carta numero uno italiano, e rapp. arbitri in attività. Tuttavia, se andiamo a vedere, Massa almeno una grande convocazione l'avrebbe potuta meritare, visto comunque il non troppo divario tra i due. Io, come ho detto, ho sempre preferito Guida per motivi di conduzione delle gare, ma tutti e due insieme, con alcune qualità di uno messe nell'altro, farebbero un arbitro molto forte, secondo me. Grande delusione per il ligure dunque che però continua a ricevere designazioni di alto profilo dalla UEFA, e a questo punto la visionatura di Velasco nella gara di Parigi potrebbe essere indicativa di possibili candidature per una finale UEFA, che sia Europa o Conference, se possibile senza italiane, visto che non sarà ad alcuna manifestazione maggiore. Gli passa davanti anche Mariani, ma lui era già, ad essere onesti, preselezionato per i mondiali, incluso appunto in lista.
Sul resto, i grandi dubbi delle altre nazioni non si sciolgono, nella maggior parte dei casi ci sono almeno due arbitri, così come l'Inghilterra ritrova Oliver e Taylor. Francia prima indiziata per portare tutti e due, quasi sicuro, Letexier e Turpin. Il resto sarà tutto da vedere, specie in Spagna...