Organici stagione sportiva 2025/2026

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Organici stagione sportiva 2025/2026

Messaggioda NicoRizzo il mer apr 02, 2025 4:21 pm

Devo dire che sulle CON se ne sono sentite di tutti i colori, per qualcuno sono utili; per altri non servono in alcun modo a limitare la supremazia decisionale degli OT. Altri ancora ritengono che potrebbero essere utile se solo gli osservatori fossero in grado di svolgere con maggior competenza la funzione.
Insomma, ma queste CON servono? O forse potrebbe bastare la CON DIL? Che ne pensate?
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Messaggioda OldRef il mer apr 02, 2025 4:44 pm

A mio parere le CON sono una buona cosa nel contesto trasparenza e/o "limitare la supremazia decisionale degli OT" come l'hai citata tu, questo almeno fino alla terza serie, in A e B a mio modesto avviso l'OA è formalmente inutile.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 177 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Observer il mer apr 02, 2025 9:15 pm

le CON sono molto utili ...
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda OldRef il mer apr 02, 2025 9:18 pm

Observer ha scritto:le CON sono molto utili ...

A tuo parere gli OA dalla cand in su dovrebbero dipendere dagli stessi OT dei ragazzi che vanno a visionare?
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 177 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda solaris77 il mer apr 02, 2025 10:07 pm

OldRef ha scritto:

A tuo parere gli OA dovrebbero dipendere dagli stessi OT dei ragazzi che vanno a visionare?

alcuni anni fa, su questo forum, un utente di cui non ricordo il nick, propose 3 poteri distinti, affiancando agli OT ed alle CON, il settore tecnico.

Gli OT designano, conoscendo il materiale umano che hanno a disposizione ed il loro andamento durante la stagione.
Gli OA valutano asetticamente le prestazioni
Questi ultimi sono valutati esclusivamente dal ST, così come gli OT, entrambi sottoposti a covisionatura da parte dei membri del ST.

E' ovvio che la perfezione non si raggiungerà mai, ma almeno non assisteremmo ad OA, poco strong, che cercano il voto dell'OT, o a situazioni in cui gli OT inventano interpretazione regolamentari su situazioni chiarissime che vedono poi soccombere quasi sempre gli OA, davanti anche ad episodi palesi. Infine, anche gli OT avrebbero una sorta di controllo, non esiste che oggi il regolamento gli assegna la possibilità di decidere la classifica finale in maniera determinante e poi se ne escono con la solita frase : "noi valutiamo altro, non la prestazione in se...", in sostanza fanno il bello e cattivo tempo senza rispondere praticamente di nulla..al limite, il ST gli potrebbe consentire al max un 0,10 di differenza, oggi si vedono volare 8.60 alle gare di fine stagione (tipo finali e semifinali) per non smentirsi da soli sulle designazioni fatte...
solaris77

Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Categoria: Seconda

Messaggioda Salt il mer apr 02, 2025 10:59 pm

Da quest'anno quando presente OT CAN non è designato nessun OA che escono solo quando non presente OT. Gli OA sono valutati dagli OT CON che danno anche loro il voto agli elementi visionati. La media vota nasce, come sempre, dalla media fra OT ed OA.
Il problema della CON è la scarsa competenza di molti OA ma con la novità di questa stagione gli elementi che escono in A e B sono limitati e si vedono valutazioni assurde..
Spesso sono gli OT che danno delle valutazioni molto discutibili ma spesso lo fanno per mettere a posto la media... anche se qualcuno fa finta che non sia cosi.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda Observer il gio apr 03, 2025 5:25 am

OldRef ha scritto:

A tuo parere gli OA dalla cand in su dovrebbero dipendere dagli stessi OT dei ragazzi che vanno a visionare?

assolutamente no, io sono convintissimo che le CON siano state una ottima idea, almeno nella loro formulazione teorica.
come all'inizio si pensava, le avrei immaginate sotto la dipendenza del Settore Tecnico, invece che come OT a se, ma questi sono dettagli.
io penso che sia assolutamente necessario che il valutatore e il valutato non siano sotto lo stesso OT.
non penso che siano perfette, penso che siano stati commessi anche degli errori, ma preferirei correggere gli errori piuttosto che abbandonare il progetto.
l'errore più grave che penso sia stato commesso, è relegare delle figure tecniche diciamo ... di non primissimo livello alle CON.

da sempre, i componenti OTN degli Osservatori hanno sempre svolto il compito non dico malvolentieri ... ma nella consapevolezza che sarebbe stato più "cool" occuparsi di Arbitri piuttosto che di OA.

Ecco, una delle cose su cui lavorerei, è che alle CON vorrei gente con bagaglio tecnico e pedigree di primo livello ... e non solo ottimi scrittori o gente dall'eloquio soave!
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda cammello il gio apr 03, 2025 9:35 am

Observer ha scritto:l'errore più grave che penso sia stato commesso, è relegare delle figure tecniche diciamo ... di non primissimo livello alle CON.

Questo è il punto....se lo annunci come rivoluzione epocale e poi utilizzi le CON come mezzo di riconoscnza agli amici degli amici senza valutare le capacità e competenze tecniche il progetto naufraga e , senza nasconderci, in questi pochi anni di vita le CON sono state un disastro gestionale e tecnico. Tralascio la CON Pro dove gli OA son contenti di andare a vedere le partite di Serie A , ma CON Dil e CON5 io non sento molti volerci andare, statisticamente ambiscono alle CON i colleghi che non avendo avuto molta fortuna sui campi cercano il loro riscatto da OA e questo è apprezzabile se a questa voglia ci associ anche quella di studiare e conoscere il regolamento. Affidare la valutazione degli OA al ST? va rivoluzionato il ST perchè sinora è stato imbottito di gente che non avendo nulla da fare viene messa lì, ma non da il minimo contributo. La soluzione? partire dalle competenze nelle formazioni della CON, dare valore agli OA che adesso sono gli ultimi nella catena dei rimborsi e delle considerazioni (il non poter andare negli spogliatoi quando c'è OT è una vergogna assoluta partorita da una mente intellettivamente limitata), studiare percorsi di formazione (che non siano gli OA day o le call la sera alle 21) e crescita. Certo non è facile e rapido, ma bisogna iniziare. Per me il primo giudizio su questa governance sarà dato con le prossime nomine OT, lì peseremo la loro voglia di cambiamento e la direzione che vorranno prendere.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte

Messaggioda Observer il gio apr 03, 2025 10:29 am

cammello ha scritto:Questo è il punto....se lo annunci come rivoluzione epocale e poi utilizzi le CON come mezzo di riconoscnza agli amici degli amici senza valutare le capacità e competenze tecniche il progetto naufraga e , senza nasconderci, in questi pochi anni di vita le CON sono state un disastro gestionale e tecnico. Tralascio la CON Pro dove gli OA son contenti di andare a vedere le partite di Serie A , ma CON Dil e CON5 io non sento molti volerci andare, statisticamente ambiscono alle CON i colleghi che non avendo avuto molta fortuna sui campi cercano il loro riscatto da OA e questo è apprezzabile se a questa voglia ci associ anche quella di studiare e conoscere il regolamento. Affidare la valutazione degli OA al ST? va rivoluzionato il ST perchè sinora è stato imbottito di gente che non avendo nulla da fare viene messa lì, ma non da il minimo contributo. La soluzione? partire dalle competenze nelle formazioni della CON, dare valore agli OA che adesso sono gli ultimi nella catena dei rimborsi e delle considerazioni (il non poter andare negli spogliatoi quando c'è OT è una vergogna assoluta partorita da una mente intellettivamente limitata), studiare percorsi di formazione (che non siano gli OA day o le call la sera alle 21) e crescita. Certo non è facile e rapido, ma bisogna iniziare. Per me il primo giudizio su questa governance sarà dato con le prossime nomine OT, lì peseremo la loro voglia di cambiamento e la direzione che vorranno prendere.

almeno ai miei tempi, so di parecchi "nomi altisonanti" che hanno rifiutato di andare negli OTN quando hanno saputo che avrebbero dovuto occuparsi di OA, invece che di Arbitri. Hanno preferito un posto al settore tecnico, modulo formazione calcio a 11.

relativamente al ST, potremmo anche riformarlo certo, ma dipende prima da che volume di competenze gli affidi. ad oggi, ti assicuro, il modulo formazione calcio a 11 non è affatto sottodimensionato rispetto a tutte le cose che fa'. ne fanno tantissime di cui chi non è interno, non sa nulla.

certo, potremmo fare di meno, sia al nostro interno che verso la FIGC. in quel caso il modulo potrebbe passare dagli attuali 65 elementi a .... boh!

sugli altri moduli del Settore Tecnico non metto becco, perché non li conosco e non so cosa fanno, quindi non ho contezza se siano sotto staffati o meno.

certo, nel mare magnum delle nomine, anche qui spesso si è andati per "appartenenza" di censo, piuttosto che per reale voglia di lavorare e competenza. hai ragione.
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda cammello il gio apr 03, 2025 11:44 am

Observer ha scritto:relativamente al ST, potremmo anche riformarlo certo, ma dipende prima da che volume di competenze gli affidi. ad oggi, ti assicuro, il modulo formazione calcio a 11 non è affatto sottodimensionato rispetto a tutte le cose che fa'. ne fanno tantissime di cui chi non è interno, non sa nulla.

Se fanno così tanto e sono così competenti allora mi aspetto di vedere quanti di loro troveranno posto in Con Dil e Con Pro.
Ecco, sarebbe un modo per premiare la qualità chi si è messo a disposizione girando gratis per le regioni, ma ci deve essere qualità (tra i 65 e passa non crederai che siano tutti bravi e operativi spero).
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie