Sei troppo basso per fare l' Arbitro

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Sei troppo basso per fare l' Arbitro

Messaggioda Cocumella il mer apr 30, 2025 8:21 am

lahir ha scritto:Calma. Allora, prima di commentare ho cercato di informarmi sulla vicenda, avendo ancora molti amici al CRA Lombardia, mia vecchia regione di appartenenza. Ho fatto un po' di telefonate e gli OA che ho sentito sono caduti dal pero: mai e poi mai si è accennato all'altezza come criterio valutativo, nessun OT ha mai dato indicazioni in tal senso, per cui invito gli utenti ad evitare a lanciarsi in giudizi quanto meno temerari (vero Java?).

Per quanto riguarda la vicenda in sé, abbiamo solo una campana, impossibile giudicare. Tuttavia, ovviamente, è inaccettabile, se fosse vero, dire ad un arbitro "ti do 40 perché sei basso".

Però, senza sentire tutte le parti è impossibile giudicare. Magari l'arbitro ha capito male: "dal punto di vista atletico, la tua statura un po' ti penalizza, infatti le falcate sono poco ampie, spesso ti trovi a rincorrere l'azione, la velocità ne risente" l'arbitro capisce "sei basso per avere un 50"

Si è parlato infine di un audio che proverebbe: a parte che con l'AI si può ormai fare tutto per cui un audio in sé e per sé non può essere considerato come prova (ovviamente non sto accusando nessuno, eh, sto solo dicendo che una registrazione non può essere probante), trovo oltremodo grave che un arbitro si metta a registrare un colloquio. Sulla proposta di videoregistrare i colloqui, nemmeno mi soffermo, tanto è balzana.

PS. Oh, ma come mai quando un arbitro si dimette è sempre un complotto, è sempre per l'incompetenza di OA e OT? Abbiamo una marea di Collina mancati! Mai che uno si dimetta perché "mi sono reso conto che sono arrivato al massimo di dove volevo arrivare. Fare l'assistente, il calcio a 5 o l'osservatore, non mi interessa, ormai non mi diverto più, ogni gara in cui sono visionato, il colloquio risulta avvilente, non ho più stimoli. E' stato bellissimo, mi mancherà l'odore dell'erba, il suono del fischietto, e anche gli insulti, ma è ora di dimettermi". Sempre colpa degli altri e del sistema malvagio. E noi tutti, come pecoroni, subito a gridare allo scandalo al "dagli all'untore".
.

Totalmente d'accordo.
E aggiungo: da quello che leggo, pare si tratti di un collega molto giovane, che, come tale, avrà avuto uno o due organi tecnici e tre o quattro osservatori nel corso della stagione.
Anche volendo ammettere che quello che sostenga sia vero (più leggo la pagina del soggetto in questione più i dubbi mi vengono), possibile che il giudizio di tutti quelli che lo hanno visto si sia basato sull'aspetto estetico????
O forse stiamo parlando di un collega mediocre che aveva finito il suo percorso nella categoria e ora cerca di trovare una sua nuova strada nel fantastico mondo dei social network????
Peraltro pare che questo non sia il primo tentativo e che quello precedente si sia concluso con tanto di scuse già rassegnate.
Cocumella

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Alessandria
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Messaggioda javasup il mer apr 30, 2025 10:23 am

lahir ha scritto:Calma. Allora, prima di commentare ho cercato di informarmi sulla vicenda, avendo ancora molti amici al CRA Lombardia, mia vecchia regione di appartenenza. Ho fatto un po' di telefonate e gli OA che ho sentito sono caduti dal pero: mai e poi mai si è accennato all'altezza come criterio valutativo, nessun OT ha mai dato indicazioni in tal senso, per cui invito gli utenti ad evitare a lanciarsi in giudizi quanto meno temerari (vero Java?).

Commento la notizia così come rilasciata dagli organi di stampa. Non mi pare di aver letto o ascoltato una smentita ufficiale.
Inoltre non sta a me svolgere indagini, non è il mio ruolo, oppure mettermi a spettegolare al telefono.
javasup
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 71 volte
E'stato ringraziato : 221 volte

Messaggioda lahir il mer apr 30, 2025 10:47 am

javasup ha scritto:Commento la notizia così come rilasciata dagli organi di stampa. Non mi pare di aver letto o ascoltato una smentita ufficiale.
Inoltre non sta a me svolgere indagini, non è il mio ruolo, oppure mettermi a spettegolare al telefono.

Vedi Java, è proprio così che nascono le fake news, è così che si lanciano le campagne mediatiche. Si dà la notizia bomba - non importa se vera o falsa - in pasto al pubblico, il quale agirà di pancia e si lancerà in commenti e giudizi del tutto temerari, senza indagare, senza riflettere.

La mancanza di riflessione porta poi al bias cognitivo di ricercare nella notizia che si va a commentare, la conferma delle proprie posizioni(ad es. "vedi, come sono incompetenti in Lombardia! Mandano in giro gente così! Io lo sapevo che sono incompetenti, questa notizia non fa che confermarlo" questo è il meccanismo che si genera).

Di contro, invece, quando si legge una notizia è buona cosa fermarsi, pensare, riflettere, valutare se quello che ho da dire è pertinente, è utile ad un dialogo (siamo in un forum, quindi si dialoga) oppure se è un mero sfogo, dettato dalla reazione che anche giustamente mi genera la notizia (una notizia del genere è normale che generi disgusto). E più una notizia genera forti sentimenti, più è consigliabile tirare il freno a mano e riflettere e soprattutto informarsi.

Per cui chiamare vecchi amici non è "spettegolare al telefono", ma è informarsi. Spettegolare è fare commenti come i tuoi. Cosa aggiunge al dibattito un commento come il tuo? Zero, nulla, zero assoluto. Magari crea un po' hype per la discussione, ma nulla di più. Un fuoco di paglia che dopo la fiammata si spegne, lasciando solo cenere.
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 173 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda RSM_Assistant il mer apr 30, 2025 11:40 am

fparodi ha scritto:La questione messa giu cosi è fastidiosa cattiva e mal gestita. Però c'è un dato di fatto ovvero che se sei alto 1.50 non puoi fare l'arbitro oltre un certo livello perche non saresti credibile. Così come non saresti credibile a fare il corazziere.

Quindi, se per assurdo, tu soffrissi di miocardiopatia dilatativa e, per guarire, avessi bisogno di un trapianto di cuore ed il chirurgo che ti deve operare (qualificatissimo, svariati master, plurilaureato, specializzato in cardiologia e cardiochirurgia, con 500 e più trapianti felicemente effettuati) fosse alto un metro e mezzo sarebbe corretto non farlo operare e lasciarti morire perché per la statura non sarebbe credibile giusto?
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 119 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Messaggioda fparodi il mer apr 30, 2025 8:09 pm

RSM_Assistant ha scritto:
fparodi ha scritto:La questione messa giu cosi è fastidiosa cattiva e mal gestita. Però c'è un dato di fatto ovvero che se sei alto 1.50 non puoi fare l'arbitro oltre un certo livello perche non saresti credibile. Così come non saresti credibile a fare il corazziere.

Quindi, se per assurdo, tu soffrissi di miocardiopatia dilatativa e, per guarire, avessi bisogno di un trapianto di cuore ed il chirurgo che ti deve operare (qualificatissimo, svariati master, plurilaureato, specializzato in cardiologia e cardiochirurgia, con 500 e più trapianti felicemente effettuati) fosse alto un metro e mezzo sarebbe corretto non farlo operare e lasciarti morire perché per la statura non sarebbe credibile giusto?

No perché se sei alto 1.50 non puoi fare l'arbitro di serie A e non puoi fare il corazziere. Il chirurgo ed il gigolò puoi farlo.
fparodi

E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda RSM_Assistant il gio mag 01, 2025 10:15 am

fparodi ha scritto:
RSM_Assistant ha scritto:

No perché se sei alto 1.50 non puoi fare l'arbitro di serie A e non puoi fare il corazziere. Il chirurgo ed il gigolò puoi farlo.

Dall'alto delle tue conoscenze puoi spiegare a noi profani e inconsapevoli, validamente e con motivi concreti, perché un Arbitro alto 1,50 metri dotato di carattere determinato e capacità arbitrali non può fare l'Arbitro in Serie "A"?
Io so che persone di statura molto bassa hanno gestito attività obbiettivamente ben più impegnative di una partita;
1) il leader cinese Deng Xiaoping aveva una statura di 1 metro e 25, ed è stato presidente della Repubblica Popolare Cinese;
2) La Regina Vittoria, con un'altezza di 1 metro e 52, è stata Imperatore dell'Impero Britannico;
3) Benito Juárez è stato il 26° presidente del Messico ed era alto 1 metro e 40;
4) Engelbert Dollfuss è stato Cancelliere dell'Austria tra il 1932 e il 1934, ed era alto solo 1 metro e 25;
5) David Ben-Gurion, principale fondatore dello Stato d'Israele, nonché primo ministro, era alto 1 metro e 52.
Potrei continuare (l'elenco è abbastanza "corposo"), ma mi fermo qui.
Se la storia dell'1,50 è confermata, siamo in pieno "body shaming" e, con un avvocato di normale capacità, qualcuno potrebbe campare sulle spalle dell'A.I.A. per molti, moltissimi anni.
Attendo notizie.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 119 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Messaggioda ATAF il gio mag 01, 2025 10:28 am

In effetti la storia della statura è sempre esistita ed ha condizionato molte visionature fin dal passato. Un po come successe a fine anni 80 quando improvvisamente si iniziarono a scegliere solo soggetti con potenziale fisico atletico lasciando indietro chi magari riusciva a fare 2800 al test di Cooper anziché 3000mt. Ricordo che dalle mie parti si suggeriva di passare al calcio a 5 che stava prendendo forma e importanza.
ATAF
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 59 volte
Sezione di: Bernalda
Categoria: Eccellenza

Messaggioda lahir il gio mag 01, 2025 12:09 pm

RSM_Assistant ha scritto:Dall'alto delle tue conoscenze puoi spiegare a noi profani e inconsapevoli, validamente e con motivi concreti, perché un Arbitro alto 1,50 metri dotato di carattere determinato e capacità arbitrali non può fare l'Arbitro in Serie "A"?
Io so che persone di statura molto bassa hanno gestito attività obbiettivamente ben più impegnative di una partita;
1) il leader cinese Deng Xiaoping aveva una statura di 1 metro e 25, ed è stato presidente della Repubblica Popolare Cinese;
2) La Regina Vittoria, con un'altezza di 1 metro e 52, è stata Imperatore dell'Impero Britannico;
3) Benito Juárez è stato il 26° presidente del Messico ed era alto 1 metro e 40;
4) Engelbert Dollfuss è stato Cancelliere dell'Austria tra il 1932 e il 1934, ed era alto solo 1 metro e 25;
5) David Ben-Gurion, principale fondatore dello Stato d'Israele, nonché primo ministro, era alto 1 metro e 52.
Se la storia dell'1,50 è confermata, siamo in pieno "body shaming" e, con un avvocato di normale capacità, qualcuno potrebbe campare sulle spalle dell'A.I.A. per molti, moltissimi anni.
Attendo notizie.

Però nessuno delle persone che hai citato deve correre dietro a Cristiano Ronaldo.... L'arbitro è un atleta, quindi non c'è nessun body shaming a valutare le caratteristiche fisiche di un arbitro. Chi è più basso può avere un problema di mantenimento della velocità (come chi è più altro ha un problema di accelerazione).

Inoltre, la prestanza fisica può aiutare l'arbitro ad imporsi in un contesto come una partita di calcio, in cui il testosterone e l'adrenalina sono a mille. Bada bene, non sto dicendo che un arbitro basso non sia in grado di mettere a tacere una montagna di muscoli (l'ho visto fare da una ragazzina che aveva un carisma e una consapevolezza di sé incredibile, infatti in quel caso la sua statura non l'ho nemmeno presa in considerazione), ma che la statura in un confronto 1vs1 può aiutare.

Ovviamente, tutte queste mie considerazioni non vogliono dire che le presunte affermazioni dell'OA in oggetto siano giuste. Io non le avrei mai dette, mai. Nemmeno se le avessi pensate. Paradossalmente non sono da dire, neppure se fossero vere: in un colloquio non puoi certo parlare ad un arbitro delle sue caratteristiche fisiche sulle quali non può rimediare (per esempio, con tatto, se uno è sovrappeso glielo si può far notare),

PS mi sarebbe piaciuto vedere la Regina Vittoria arbitrare una gara di U17 nel cosentino...
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 173 volte

Messaggioda FollettoGigante il gio mag 01, 2025 12:42 pm

RSM_Assistant ha scritto:Dall'alto delle tue conoscenze puoi spiegare a noi profani e inconsapevoli, validamente e con motivi concreti, perché un Arbitro alto 1,50 metri dotato di carattere determinato e capacità arbitrali non può fare l'Arbitro in Serie "A"?
Attendo notizie.

Beh non credo che il cancelliere tedesco Helmut Kohl o il nostro Giovanni Spadolini avrebbero mai potuto arbitrare in serie A... è body shaming no la realtà test atletici o meno!

Aggiungo che il mio idolo Mario van der Ende oggi dubuto potrebbe arbitrare in Europa... come è già stato più volte scritto i primi a fare body shaming sono i Carabinieri che richiedono l'altezza di 190 cm per fare corazzieri.
FollettoGigante
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 233 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Messaggioda fparodi il gio mag 01, 2025 1:28 pm

Allora ha ragione Briatore, quando dice che in Italia quando dici le cose come stanno si incazzano tutti. Oltretutto ti indigni e ribatti dicendo altro che non centra niente.
Io ho scritto una cosa chiarissima, se vuoi continuare la discussione devi essere tu, dall'altro delle tue conoscenze, a trovarmi un arbitro di A, di B, o un Corazziere della Repubblica altro meno di 1.70. Se lo trovi discutiamo, senno ho ragione io.
fparodi

E'stato ringraziato : 6 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie