Orsato nuovo direttore tecnico dell'AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Orsato nuovo direttore tecnico dell'AIA

Messaggioda Observer il ven giu 20, 2025 10:09 am

LeaderSheep ha scritto:Le modifiche riguardanti la C.O.N. e l’inquadramento degli osservatori arbitrali negli organici C.A.N., C.A.N. C e C.O.N. troveranno applicazione dalla stagione 2026/2027. L’organico degli osservatori della C.A.N. per la stagione 2026/2027, nel numero stabilito dal Comitato Nazionale entro il 31.3.2026, sarà formato dagli osservatori della C.O.N. Professionisti secondo la graduatoria di merito sino al raggiungimento del numero dei posti disponibili. In caso di parità in graduatoria, si terrà conto della votazione conseguita in millesimi; in caso di ulteriore parità, si terrà conto, nell’ordine, dei seguenti criteri di preferenza:
a. maggior numero di visionature effettuate in serie A;
b. maggiore età anagrafica.

riportare gli OA sotto i rispettivi OT è un errore grave e madornale!
quel barlume di indipendenza di giudizio che si erano conquistati con la unghie e con i denti, spariranno in un battibaleno.

e sapete perchè lo fanno? lo fanno perchè avevano sottovalutato un fatto che è emerso dirompente da quando sono nate le CON. Con gli OA svincolati nell'attribuzione del voto, diventa molto più difficile "eterodirigere" le graduatorie.

prima di tutto non designi tu l'OA ... quindi non decidi tu OT CAN se l'OA che ti conta anche i peli del c... lo mandi su tizio o su caio. E questo conta. Non decidi tu OT CAN se l'OA che vede sempre per propria inclinazione e cultura il bicchiere "mezzo pieno" oppure "mezzo vuoto" lo mandi sull'Arbitro che ti serve far crescere oppure su quello che vuoi affossare.

Secondariamente, non hai più il grip a metà tempo di discutere amabilmente di "come hai visto la terna" ... dove una frase del tipo "mi raccomando, questa terna si gioca molto, il passaggio, la nomina a internazionale" ... oppure un muto silenzio ... nel codice non scritto dell'AIA dei tempi passati ti faceva capire se ti "conveniva" star largo oppure no. Se l'OT di turno si inventava degli episodi che a te, magicamente, erano sfuggiti sull'AA di cui si parla, capivi l'attenzione che si rivolgeva a tizio piuttosto che a caio.

tutto questo con le CON era molto scemato. Gli OA non dovevano avere rapporti con gli OT dell'OTN ... e soprattutto non ricevevano "imbeccate". Il mestiere era diventato più utile, e avvincente. E soprattutto iniziavano a contare qualcosa, perchè poi gli OTN dovevano fare le triple piroette per far tornare a loro comodo le graduatorie con voti fuori mediana che dovevano poi giustificare nelle relazioni (spesso farsa) di fine stagione.

Tutto questo, dal 2026 ... non succederà più. La crescita e la valorizzazione del singolo OA tornerà nelle mani dell'OTN di appartenenza, e torneremo alle vecchie abitudini.

vero è che in CAN si tratta di un cursus onorem, quasi. E gli OA sono più che altri dei taglia filmati, ma questo resta sommamente ingiusto. E solo chi ci è stato, lì ... sa di cosa parlo!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda cammello il ven giu 20, 2025 10:33 am

Observer ha scritto:
LeaderSheep ha scritto:Le modifiche riguardanti la C.O.N. e l’inquadramento degli osservatori arbitrali negli organici C.A.N., C.A.N. C e C.O.N. troveranno applicazione dalla stagione 2026/2027. L’organico degli osservatori della C.A.N. per la stagione 2026/2027, nel numero stabilito dal Comitato Nazionale entro il 31.3.2026, sarà formato dagli osservatori della C.O.N. Professionisti secondo la graduatoria di merito sino al raggiungimento del numero dei posti disponibili. In caso di parità in graduatoria, si terrà conto della votazione conseguita in millesimi; in caso di ulteriore parità, si terrà conto, nell’ordine, dei seguenti criteri di preferenza:

quel barlume di indipendenza di giudizio che si erano conquistati con la unghie e con i denti, spariranno in un battibaleno.

e sapete perchè lo fanno? lo fanno perchè avevano sottovalutato un fatto che è emerso dirompente da quando sono nate le CON. Con gli OA svincolati nell'attribuzione del voto, diventa molto più difficile "eterodirigere" le graduatorie.

prima di tutto non designi tu l'OA ... quindi non decidi tu OT CAN se l'OA che ti conta anche i peli del c... lo mandi su tizio o su caio. E questo conta. Non decidi tu OT CAN se l'OA che vede sempre per propria inclinazione e cultura il bicchiere "mezzo pieno" oppure "mezzo vuoto" lo mandi sull'Arbitro che ti serve far crescere oppure su quello che vuoi affossare.

Secondariamente, non hai più il grip a metà tempo di discutere amabilmente di "come hai visto la terna" ... dove una frase del tipo "mi raccomando, questa terna si gioca molto, il passaggio, la nomina a internazionale" ... oppure un muto silenzio ... nel codice non scritto dell'AIA dei tempi passati ti faceva capire se ti "conveniva" star largo oppure no. Se l'OT di turno si inventava degli episodi che a te, magicamente, erano sfuggiti sull'AA di cui si parla, capivi l'attenzione che si rivolgeva a tizio piuttosto che a caio.

tutto questo con le CON era molto scemato. Gli OA non dovevano avere rapporti con gli OT dell'OTN ... e soprattutto non ricevevano "imbeccate". Il mestiere era diventato più utile, e avvincente. E soprattutto iniziavano a contare qualcosa, perchè poi gli OTN dovevano fare le triple piroette per far tornare a loro comodo le graduatorie con voti fuori mediana che dovevano poi giustificare nelle relazioni (spesso farsa) di fine stagione.

Tutto questo, dal 2026 ... non succederà più. La crescita e la valorizzazione del singolo OA tornerà nelle mani dell'OTN di appartenenza, e torneremo alle vecchie abitudini.

vero è che in CAN si tratta di un cursus onorem, quasi. E gli OA sono più che altri dei taglia filmati, ma questo resta sommamente ingiusto. E solo chi ci è stato, lì ... sa di cosa parlo!

Io rimango stupito ogni volta che leggo tuoi giudizi sulle CON. ma ci credi veramente a quello che scrivi? Autonomia con le unghie, OA che non ricevevano imbeccate o non avevano rapporti con OT??? dai su OBS, però dimentichi che agli OA, che ritieni fossero tutelati e valorizzati con le CON veniva impedito di andare negli spogliatoi quando c'era OT anche se avevano fatto 400 km di strada. Questa era considerazione e valorizzazione degli OA?
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda OldRef il ven giu 20, 2025 11:08 am

THE INSIDER ha scritto:Sembra che Rocchi non intenda dimettersi restando attaccato alla sedia, credo che provvederanno alla sua rimozione le inchieste in ambito sportivo, forse penale e certamente mediatico… e vedremo lo scontato epilogo di un Dirigente che e’ stato costantemente in balia della incapacità di fare scelte. Delusione.
Ciampi che non sembra un grande tecnico invece da buon politico credo che farà un passo indietro accettando un posticino alla Can per un anno, promosso e non rimosso.
In Serie C spazio ovviamente ad Orsato con la sua squadra.
Situazione indubbiamente difficile per un nuovo presidente con le mani legate dai contratti biennali voluti dal trio Rocchi Gravina Pacifici…
Tutto sommato le riforme fatte, ma rinviate al primo luglio 2026, daranno il via ufficiale alla presidenza Zappi nella prossima stagione. Personalmente non sono soddisfatto perché mi aspettavo di più adesso, ma devo riflettere e ammettere che l’indirizzo politico c’è stato (eliminando la Con, introduzione Cai su base regionale e soprattutto Direttore Tecnico).

Siamo pratici, con un "Rocchi quinquies" alla CAN e con Orsato alla CANC non si arriverebbe a Natale.

Credibilità CAN a parte (per i motivi che hai ben riassunto) sarebbe come avere un allenatore di una squadra prof in perenne conflitto con quello della primavera, non può funzionare.

Ma Orsato, che tu sappia, davvero ha accettato un simile scenario?

La base che ha sostenuto Zappi (pds, cra, dirigenti vari) possibile accetti supina questa roba?
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda marblearch il ven giu 20, 2025 11:14 am

Observer ha scritto:

Perchè si parla sempre al plurale " abolizione delle CON" ? verrà abolita quella di ABC...D e Scambi rimane...e " grazie a Dio " mi viene da dire. Detto che dovrebbero dare una spiegazione del perchè si cassa una e non altra e detto che nessuno ha capito cosa si intende per sottocommissione, coordinatore ecc...., ciò che hai scritto OBS è sottoscrivibile.
Ultima modifica di marblearch il ven giu 20, 2025 11:15 am, modificato 1 volta in totale.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda cammello il ven giu 20, 2025 11:15 am

OldRef ha scritto:Siamo pratici, con un "Rocchi quinquies" alla CAN e con Orsato alla CANC non si arriverebbe a Natale.

Credibilità CAN a parte (per i motivi che hai ben riassunto all'inizio del tuo post) sarebbe come avere un allenatore di una squadra prof in perenne conflitto con quello della primavera, non può funzionare.

La base che ha sostenuto Zappi (pds, cra, dirigenti vari) possibile accetti supina questa roba?

Quale sarebbe il problema? Ti risulta che i responsabili CAN e CANC debbano condividere le designazioni o le direttive? Rocchi al massimo farà un altro anno, quale problema potrebbe creare? potrebbe dare direttive differenti dalla CANC? Sai che novità considerati gli attuali disastri dove ogni AE o Var faceva come gli pareva a fronte di direttive che cambiavano aseconda delle proteste delle società
cammello
Fischietto d'argento

Messaggioda mammaAia il ven giu 20, 2025 11:36 am

marblearch ha scritto:Perchè si parla sempre al plurale " abolizione delle CON" ? verrà abolita quella di ABC...D e Scambi rimane...

Anche C rimane (con la sottocommissione della CON) slegata dalla CAN C (per come l'ho capita io).
Poi anche io vorrei che qualcuno provasse a spiegarmi perchè in serie A e B, al CRA e in sezione hanno senso gli OA sotto gli OT degli arbitri/assistenti, mentre alla CANC, CAND e CAI hanno senso le CON. Se qualcuno provasse a illuminarci...
mammaAia

Ha detto grazie: 73 volte
E'stato ringraziato : 35 volte
Sezione di: Voghera
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Messaggioda OldRef il ven giu 20, 2025 12:01 pm

cammello ha scritto:
OldRef ha scritto:Siamo pratici, con un "Rocchi quinquies" alla CAN e con Orsato alla CANC non si arriverebbe a Natale.

Credibilità CAN a parte (per i motivi che hai ben riassunto all'inizio del tuo post) sarebbe come avere un allenatore di una squadra prof in perenne conflitto con quello della primavera, non può funzionare.

Quale sarebbe il problema? Ti risulta che i responsabili CAN e CANC debbano condividere le designazioni o le direttive? Rocchi al massimo farà un altro anno, quale problema potrebbe creare? potrebbe dare direttive differenti dalla CANC? Sai che novità considerati gli attuali disastri dove ogni AE o Var faceva come gli pareva a fronte di direttive che cambiavano aseconda delle proteste delle società

Mah, a me pare ovvio che una sinergia continua tra CAN/CANC ci debba sempre essere per dare indirizzi/disposizioni comuni a chi domenicalmente scende in campo nei campionati professionistici.

Considerando che tutti sanno che i due non si possono soffrire pensa che bello sarebbe avere valutazioni tecniche difformi tra i due OT a fronte dei medesimi episodi…

Dai cammello non scherzare, o uno o l'altro, bisogna scegliere se come AIA si vuole essere credibili.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Observer il ven giu 20, 2025 12:09 pm

cammello ha scritto:Io rimango stupito ogni volta che leggo tuoi giudizi sulle CON. ma ci credi veramente a quello che scrivi? Autonomia con le unghie, OA che non ricevevano imbeccate o non avevano rapporti con OT??? dai su OBS, però dimentichi che agli OA, che ritieni fossero tutelati e valorizzati con le CON veniva impedito di andare negli spogliatoi quando c'era OT anche se avevano fatto 400 km di strada. Questa era considerazione e valorizzazione degli OA?

camme, non solo ci credo ... ma tendo a avere sull'argomento idee abbastanza solide, riscontrabili, e del tutto coerenti con la realtà. il fatto che io a un certo punto sia andato a casa perchè altri più bravi di me hanno continuato lo sviluppo della carriera ... non significa che sono emigrato su marte. continuo a sentire i miei colleghi, vedo un sacco di gare, e tendo a essere persona abbastanza leale nei racconti che faccio.

peraltro, tanto per rimanere in argomento, alcune frasi che ho citato nel precedente intervento ... sono mie esperienze dirette e frasi che hanno detto a me e sentite con le mie orecchie. poi il mondo si divide in 2 categorie: quelli che capiscono come va l'antifona ... e quelli che se ne sbattono e vanno dritti per la loro strada e non scendono a compromessi.

quindi, scusa, ma la domanda la rigiro io a te: ma te ... che ne sai di quel mondo? io ti parlo di esperienze di vita vissuta ... e ti assicuro che sulle CON ho le idee molto precise e ben radicate. l'abolizione della CON PROF è dovuta alla straordinaria pressione che gli OTN hanno esercitato sul Comitato Nazionale in tal senso. Sono loro che vogliono tornare ad avere gli Osservatori in mano ... nessun altro. Anche perchè non si capisce altrimenti "cui prodest" questa straordinaria meravogliosa fantasmagorica stupenda incredibile riforma!

per ora, da quel che vedo, questa presidenza a parte andare in giro sui media si sta impegnando a "sfasciare" tutto quello che è stato fatto dalla precedente presidenza. Ora ... su alcune cose hanno ragione da vendere ... tipo sulla ingestibilità pratica della CAND come un OT di più di 1000 effettivi tra AE e AA ... una follia che portava gli OT a andare a visionare gente di cui non avevano la minima idea di chi fossero!

mentre altre riforme, come l'abolizione della CON PROF ... si deve a un processo di restaurazione.

rammento a me stesso ... peraltro ... che veniamo da situazioni non troppo lontane dove gli OT intercettati e registrati facevano tornare le graduatorie al grido di "metti 8,70, togli 8,60 e vedi come viene!" stile mercato del pesce!

abolire la CON PROF ci farà tornare a quei fasti la!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda cammello il ven giu 20, 2025 12:19 pm

Observer ha scritto:
cammello ha scritto:
quindi, scusa, ma la domanda la rigiro io a te: ma te ... che ne sai di quel mondo? io ti parlo di esperienze di vita vissuta ...

Mi sembri tanto qualcuno che diceva che se non sei stato a San Siro non puoi fare il presidente dell'AIA .
Evito di entrare nella discussione di chi abbia più esperienza o più capacità di valutazione e credo di avere il diritto di poter esprimere il mio pensiero senza dover elencare il mio curriculum. Rimani con le tue certezze, io continuo a ritenere (esperienza personale? chhiachierate con colleghi? chissà) che nulla è cambiato rispetto a prima ed in alcuni casi è addirittura peggiorato.
cammello
Fischietto d'argento

Messaggioda marblearch il ven giu 20, 2025 12:55 pm

mammaAia ha scritto:
marblearch ha scritto:Perchè si parla sempre al plurale " abolizione delle CON" ? verrà abolita quella di ABC...D e Scambi rimane...

Anche C rimane (con la sottocommissione della CON) slegata dalla CAN C (per come l'ho capita io).
Poi anche io vorrei che qualcuno provasse a spiegarmi perchè in serie A e B, al CRA e in sezione hanno senso gli OA sotto gli OT degli arbitri/assistenti, mentre alla CANC, CAND e CAI hanno senso le CON. Se qualcuno provasse a illuminarci...

Credo tu abbia capito male. È esplicitato che dal 1 luglio 26 gli OA entrano in CAN C. Viceversa rimane la CON per D e Scambi. Hai notato anche tu il riferimento alle " sottocommissioni " e non vi trovo una spiegazione logica

-- ven giu 20, 2025 1:00 pm --

cammello ha scritto:
Observer ha scritto:
cammello ha scritto:
quindi, scusa, ma la domanda la rigiro io a te: ma te ... che ne sai di quel mondo? io ti parlo di esperienze di vita vissuta ...

Mi sembri tanto qualcuno che diceva che se non sei stato a San Siro non puoi fare il presidente dell'AIA .
Evito di entrare nella discussione di chi abbia più esperienza o più capacità di valutazione e credo di avere il diritto di poter esprimere il mio pensiero senza dover elencare il mio curriculum. Rimani con le tue certezze, io continuo a ritenere (esperienza personale? chhiachierate con colleghi? chissà) che nulla è cambiato rispetto a prima ed in alcuni casi è addirittura peggiorato.

Peggiorato in che senso ? Abbiamo dati statistici o si parla per voce dei soliti 4 amici del bar ?
OBS porta ragionamenti logici , non sensazioni. Nessuno parla della decisione abnorme di togliere l 'OA con l 'OT , decisione avversata solo dai componenti vicini a Trentalange. Facciamo le pulci alla CON e sottaciamo quest' altra cosa ben più grave ( peraltro confermata dalle norme della nuova dirigenza ...e non mi aspettavo altro, ovviamente).
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie