Orsato nuovo direttore tecnico dell'AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Orsato nuovo direttore tecnico dell'AIA

Messaggioda arrigo il ven giu 20, 2025 1:12 pm

Observer ha scritto:
LeaderSheep ha scritto:Le modifiche riguardanti la C.O.N. e l’inquadramento degli osservatori arbitrali negli organici C.A.N., C.A.N. C e C.O.N. troveranno applicazione dalla stagione 2026/2027. L’organico degli osservatori della C.A.N. per la stagione 2026/2027, nel numero stabilito dal Comitato Nazionale entro il 31.3.2026, sarà formato dagli osservatori della C.O.N. Professionisti secondo la graduatoria di merito sino al raggiungimento del numero dei posti disponibili. In caso di parità in graduatoria, si terrà conto della votazione conseguita in millesimi; in caso di ulteriore parità, si terrà conto, nell’ordine, dei seguenti criteri di preferenza:
a. maggior numero di visionature effettuate in serie A;
b. maggiore età anagrafica.

riportare gli OA sotto i rispettivi OT è un errore grave e madornale!
quel barlume di indipendenza di giudizio che si erano conquistati con la unghie e con i denti, spariranno in un battibaleno.

e sapete perchè lo fanno? lo fanno perchè avevano sottovalutato un fatto che è emerso dirompente da quando sono nate le CON. Con gli OA svincolati nell'attribuzione del voto, diventa molto più difficile "eterodirigere" le graduatorie.

prima di tutto non designi tu l'OA ... quindi non decidi tu OT CAN se l'OA che ti conta anche i peli del c... lo mandi su tizio o su caio. E questo conta. Non decidi tu OT CAN se l'OA che vede sempre per propria inclinazione e cultura il bicchiere "mezzo pieno" oppure "mezzo vuoto" lo mandi sull'Arbitro che ti serve far crescere oppure su quello che vuoi affossare.

Secondariamente, non hai più il grip a metà tempo di discutere amabilmente di "come hai visto la terna" ... dove una frase del tipo "mi raccomando, questa terna si gioca molto, il passaggio, la nomina a internazionale" ... oppure un muto silenzio ... nel codice non scritto dell'AIA dei tempi passati ti faceva capire se ti "conveniva" star largo oppure no. Se l'OT di turno si inventava degli episodi che a te, magicamente, erano sfuggiti sull'AA di cui si parla, capivi l'attenzione che si rivolgeva a tizio piuttosto che a caio.

tutto questo con le CON era molto scemato. Gli OA non dovevano avere rapporti con gli OT dell'OTN ... e soprattutto non ricevevano "imbeccate". Il mestiere era diventato più utile, e avvincente. E soprattutto iniziavano a contare qualcosa, perchè poi gli OTN dovevano fare le triple piroette per far tornare a loro comodo le graduatorie con voti fuori mediana che dovevano poi giustificare nelle relazioni (spesso farsa) di fine stagione.

Tutto questo, dal 2026 ... non succederà più. La crescita e la valorizzazione del singolo OA tornerà nelle mani dell'OTN di appartenenza, e torneremo alle vecchie abitudini.

vero è che in CAN si tratta di un cursus onorem, quasi. E gli OA sono più che altri dei taglia filmati, ma questo resta sommamente ingiusto. E solo chi ci è stato, lì ... sa di cosa parlo!

L'errore non è chiudere la CON Prof bensì mantenere in vita tutte le altre inutili e dannose CON

Infine, non ti offendere, ma leggere "cursus onorem" fa accapponare la pelle a chiunque abbia anche solo sfogliato un Castiglioni Mariotti
arrigo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 52 volte
E'stato ringraziato : 141 volte

Messaggioda cammello il ven giu 20, 2025 1:17 pm

marblearch ha scritto:[
OBS porta ragionamenti logici , non sensazioni. Nessuno parla della decisione abnorme di togliere l 'OA con l 'OT , decisione avversata solo dai componenti vicini a Trentalange. Facciamo le pulci alla CON e sottaciamo quest' altra cosa ben più grave ( peraltro confermata dalle norme della nuova dirigenza ...e non mi aspettavo altro, ovviamente).

Scusa sino all'istituzione delle CON ti risulta che ci fossero sempre OA ed OT insieme se non in caso di covisionatura per OA? addirittura questa per te è la cosa più grave? Io ho la sensazione che vogliate innescare una polemica su qualcosa che non ha senso adesso accreditandovi di essere vicini "per esperienza personale" alle dinamiche della CON Pro (evito di esprimermi). Io la cosa più grave, e l'ho ripetuta sempre e non ho problemi a ripetertela, l'ho considerata quella di impedire agli OA di andare negli spogliatoi quando c'era OT e questo dimostrava quanto importasse la formazioe degli OA a chi le ha inventate. se poi ci aggiungi che gli facevano fare centinaia di km o prenderei aerei senza poi poter parlare con gli arbitri direi che il quadro è completo. ma questo è il mio pensiero e mi dispiace se sia in antitesi con voi che freuentate la CON PRO e conoscete perfettamente le dinamiche
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Messaggioda Observer il ven giu 20, 2025 5:30 pm

arrigo ha scritto:L'errore non è chiudere la CON Prof bensì mantenere in vita tutte le altre inutili e dannose CON

Infine, non ti offendere, ma leggere "cursus onorem" fa accapponare la pelle a chiunque abbia anche solo sfogliato un Castiglioni Mariotti

mi piacerebbe approfondire la prima affermazione. perchè le ritieni inutili e dannose? e perchè le chiuderesti?

sulla seconda affermazione, figurati se mi offendo. e per paura di essere nuovamente colto in fallo, ti rispondo con parole non mie ma prese in prestito da un filosofo molto famoso: "L’unica cosa che so è di non sapere nulla."

Thanks Copilot :lol:

-- 20/06/2025, 17:35 --

cammello ha scritto:Scusa sino all'istituzione delle CON ti risulta che ci fossero sempre OA ed OT insieme se non in caso di covisionatura per OA? addirittura questa per te è la cosa più grave? Io ho la sensazione che vogliate innescare una polemica su qualcosa che non ha senso adesso accreditandovi di essere vicini "per esperienza personale" alle dinamiche della CON Pro (evito di esprimermi). Io la cosa più grave, e l'ho ripetuta sempre e non ho problemi a ripetertela, l'ho considerata quella di impedire agli OA di andare negli spogliatoi quando c'era OT e questo dimostrava quanto importasse la formazioe degli OA a chi le ha inventate. se poi ci aggiungi che gli facevano fare centinaia di km o prenderei aerei senza poi poter parlare con gli arbitri direi che il quadro è completo. ma questo è il mio pensiero e mi dispiace se sia in antitesi con voi che freuentate la CON PRO e conoscete perfettamente le dinamiche

le norme di funzionamento, non hanno mai obbligato a fare le "congiunte" a tutti i costi.
anche ai miei tempi, potevano uscire OT non in abbinata.
nessuno ha mai detto il contrario.
Ma di solito, quando usciva solo loOT ... ripeto ... di solito ... il motivo era molto chiaro.
guardacaso, capitava sempre o nei PO o nelle ultime di campionato, ma guarda te!

il discorso gravissimo, e che non cogli perchè ritengo che tu non abbia mai avuto questo genere di esperienze ... è "normare" per disposizione che ogni volta che esce l'OT l'OA non ci deve essere.

è questo il fatto anomalo e grave. e sai perchè lo è? perchè nessuno, ma proprio nessuno, si è mai sognato di spiegarci il perchè!

-- 20/06/2025, 17:37 --

cammello ha scritto:[
Mi sembri tanto qualcuno che diceva che se non sei stato a San Siro non puoi fare il presidente dell'AIA .

questo non lo ho mai detto ... ed è lontanissimo da me!
resta il fatto che quando ci si espone in maniera così netta, su argomenti specifici, occorrerebbe farlo con cognizione di causa.

il che è cosa ben diversa dall'affermare quel che affermi tu!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda cammello il ven giu 20, 2025 6:30 pm

Observer ha scritto:
cammello ha scritto:[
Mi sembri tanto qualcuno che diceva che se non sei stato a San Siro non puoi fare il presidente dell'AIA .

questo non lo ho mai detto ... ed è lontanissimo da me!
resta il fatto che quando ci si espone in maniera così netta, su argomenti specifici, occorrerebbe farlo con cognizione di causa.

il che è cosa ben diversa dall'affermare quel che affermi tu!

Avevo intenzione di non risponderti più per non tediare gli altri, ma continui ad insistere a sottolineare come tu possa esprimerti "perchè hai cognizione di causa" ed io o gli altri utenti non possiamo controbbatterti perchè non siamo stati al tuo livello arbitrale (in base a cosa tu possa affermare questo poi è tutto da capire). Perdonami, ma queste tue affermazioni le trovo di una pochezza imbarazzante. Continui a sollevare adesso il problema dell'OT che va a visionare senza l'OA e giustifichi la tua posizione dicendo che è normata, ma perchè non ti lamentavi prima quando questo accadeva ugualmente? Come mai questa illuminazione di purezza ti prende adesso? Forse siccome tu sei addentro queste categorie ritieni che ti venga tolto qualcosa? Vedi, mi convincete ancor di più che scrivete su questo forum solo per tirare acqua al vostro mulino senza alcun altro interesse. vai al mare a rilassarti questo fine settimana Obs, che mi sa che dal 1 luglio ti cambia la vita.
tranquillo, non risponderò al tuo prossimo pippone moralistico pieno di "io parlo per esperienza, io conosco di cosa si parla e bla bla bla"
cammello
Fischietto d'argento

Messaggioda Indetoropater il ven giu 20, 2025 7:41 pm

Passando però di palo in frasca... mi pare che questa sia una notizia straordinaria che vale già i prossimi 4 anni di governance, qualsiasi altra cazzata facciano...

https://www.aia-figc.it/news/arbitri-eq ... ica-25425/
Conticuere omnes intentique ora tenebant.
Inde toro pater Aeneas, sic orsus ab alto:
"Infandum Regina iubes renovare dolorem"
Indetoropater
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 91 volte

Messaggioda OldRef il ven giu 20, 2025 7:47 pm

Indetoropater ha scritto:Passando però di palo in frasca... mi pare che questa sia una notizia straordinaria che vale già i prossimi 4 anni di governance, qualsiasi altra cazzata facciano...

https://www.aia-figc.it/news/arbitri-eq ... ica-25425/

Sono d'accordo, fra i tanti problemi dell'AIA questo è il n.1, se davvero il provvedimento sarà effettivo (e sarà applicato) vado a portare personalmente in trionfo Zappi a prescindere da tutto il resto :)

Link Pinna:
https://www.corrieredellosport.it/news/ ... _ufficiali
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda cammello il ven giu 20, 2025 7:59 pm

OldRef ha scritto:Sono d'accordo, fra i tanti problemi dell'AIA questo è il n.1, se davvero il provvedimento sarà effettivo (e sarà applicato) vado a portare personalmente in trionfo Zappi a prescindere da tutto il resto :)

Questa è un'ottima notizia di cui esser contenti tutti (forse)
cammello
Fischietto d'argento

Messaggioda Observer il ven giu 20, 2025 8:40 pm

beh, questa notizia è sicuramente positiva.

ora occorre convertire il decreto (una volta promulgato dal Presidente della Repubblica) in legge, possibilmente entro 60 giorni ... altrimenti sarà tutto inutile!

Comunque sicuramente un bel colpo! aspettiamo la promulgazione in ogni caso, per tirare fuori il Krug dalla cantinetta!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda bw90 il ven giu 20, 2025 8:44 pm

Ve l’avevo detto che era solo una questione di veicolo legislativo inadatto (parlo del DL Sicurezza)…
bw90
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 50 volte

Messaggioda lahir il ven giu 20, 2025 10:59 pm

ora qualcuno dovrà delle scuse.... :icon-mrgreen: :icon-mrgreen:
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 172 volte