Orsato nuovo direttore tecnico dell'AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Orsato nuovo direttore tecnico dell'AIA

Messaggioda OldRef il dom giu 29, 2025 5:51 pm

Se i biennali li ha imposti Gravina per assicurarsi un anno in più di Rocchi amen, almeno nel prossimo futuro si potrebbe abrogare questa baggianata tornando alle nomine annuali dalla prossima infornata di modifiche regolamentari.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda marblearch il dom giu 29, 2025 6:19 pm

cammello ha scritto:
marblearch ha scritto:
THE INSIDER ha scritto:Gira voce che Orsato abbia rifiutato tutti gli incarichi, quindi Ciampi confermato e pure Pizzi… peccato per Zappi poteva essere il segnale definitivo del cambiamento dopo il decreto sport e la coraggiosa eliminazione della Con.

Coraggio a metà, perché forse , o non hai capito o non sai leggere...la DIL rimane.
Alla fine il buon Orsago prenderà la C con un manipolo di fedelissimi e poi il prossimo anno salirà al trono degli eletti. Chiusi i vincoli dei contratti biennali, si userà la ramazza per tutti.
Zappi in effetti si è trovato in mano la patata bollenti dei contratti ( a proposito di chi è la paternità? e lui stesso lo ha approvato? Certo gli amici di Trentalange , no; ma si sa..nel peggiore dei costume italico le colpe ricadono sui perdenti, i vincenti per leccargli il sedere, non si toccano) e ha potuto fare pochino, se non ribaltare le Commissioni nei componenti ( il criterio non cambierà, amici, conoscenti, parenti e affini).
Per amor di verità chi avrebbe voluto il contratto biennale per gli OTN? Chi bloccò le nomine l'anno scorso impedendo i cambiamenti necessari data la conclamata incapacità? Cercare di distorcere la realtà non è mai buona cosa

Io la realtà non la conosco, perché là dentro non c'ero. Credo nemmeno tu. Le nomine presumo, quindi, siano state bloccate da veti e controveti da parte di tutti, che avevano "cavalli propri". Tutti noi scrivevamo che era necessario andare ad una elezione che chiarisse , con un Presidente autorevole in quando "padrone" della sua squadra. E per fortuna ciò è successo.

-- dom giu 29, 2025 6:22 pm --

Observer ha scritto:
Refforever ha scritto:La CON starà in piedi ancora un anno.

e meno male aggiungerei, già è impresa titanica gestire un organico con 386 arbitri e 392 assistenti (la CAND) e 16 vice ognuno con i propri campanilismi regionali e i propri interessi di bottega da difendere, li non per la crescita dei ragazzi ma per salvaguardare la macro regione o la corrente che li ha piazzati in quel posto ... se poi ci aggiungi anche i 336 OA della CONDIL ... con i relativi 17 vice commissari ... sai che cinema ...

e mica li puoi diminuire troppo, perchè questo significherebbe affermare che quelli di prima erano "overstaffati" ... e chi li ha nominati quelli di prima? ma ovviamente l'attuale dirigenza, che era presente sia nella gestione Trentalange che in quella Pacifici. Veramente il presidente Zappi, anche in quella dello Zio Marcello a dice il vero!

ma te lo immagini fare un raduno per un OT così mostruoso?

ma dove li avrebbero fatti i quiz, in un palazzetto dello sport?

Certo OBS, Zappi c'era con NIcchi, ma …onestamente non in una posizione per nominare qualcuno. Non esageriamo....

-- dom giu 29, 2025 6:35 pm --

The_newfalse ha scritto:Marble, non fare il furbo, è noto che nel 2024 la proroga degli ot è stata voluta dal Cn a maggioranza, con Zappi contrario. E sai benissimo anche che i biennali li ha imposti la FIGC (per la can, più che altro).
Sulle commissioni, vedremo se ci saranno gli amici e i parenti, io spero ancora che vengano nominate persone oneste e competenti, che sappiano parlare agli a., che abbiamo voglia di lavorare e valorizzare chi merita. Ancora una settimana e sapremo dare giudizi più appropriati. Sparare a salve per ora non serve

Hai questa certezza ? E' noto che i 4 di Trentalange erano contro (credo che sia assodato o no?) Zappi tu dici, pure contro...va da se che anche Affinito ( i due facevano squadra)..ora curioso sapere " a maggioranza" come viene fuori.
Sulla imposizione della FIGC può essere, certo, ma le imposizioni si accettano o si respingono. Semplice. Sai quante imposizioni avrebbe dovuto ingoiare Marcellone ?
Poi c'è certo c'è stata anche l'imposizione a regalare il nostro 2% , giusto ( nata dall'idea di "pari dignità" tra le Compenti federali ...ma lasciamo perdere , che è meglio...la "storia" darà ragione dello spessore "caratteriale" di ogni Presidenza)
Per quanto riguarda le Commissioni, beh, credo che ogni Comitato nomini persone che crede idonee a quel ruolo, per cui io credo sempre alla buona fede di ogni nomina.
Hai ragione, comunque, attendiamo qualche giorno; inutile ora dare giudizi sul nulla.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda arrigo il lun giu 30, 2025 8:35 am

OldRef ha scritto:Se i biennali li ha imposti Gravina per assicurarsi un anno in più di Rocchi amen, almeno nel prossimo futuro si potrebbe abrogare questa baggianata tornando alle nomine annuali dalla prossima infornata di modifiche regolamentari.

La durata biennale degli incarichi era presente nel programma elettorale di Trentalange e di Pacifici per dare un orizzonte operativo agli OTN che andasse oltre la singola stagione
L' esempio concreto lo abbiamo davanti agli occhi: secondo voi è sensato mettere oggi Orsato alla CAN C sapendo che ci resterà un solo anno perchè poi andrà alla CAN ?
Sulla possibilità di "abrogare questa baggianata", considera che la "baggianata" è scritta nei principi informatori e quindi non è abrogabile così facilmente
arrigo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 52 volte
E'stato ringraziato : 141 volte

Messaggioda cammello il lun giu 30, 2025 9:04 am

marblearch ha scritto:Alla fine il buon Orsago prenderà la C con un manipolo di fedelissimi e poi il prossimo anno salirà al trono degli eletti. Chiusi i vincoli dei contratti biennali, si userà la ramazza per tutti.
Zappi in effetti si è trovato in mano la patata bollenti dei contratti ( a proposito di chi è la paternità? e lui stesso lo ha approvato? Certo gli amici di Trentalange , no; ma si sa..nel peggiore dei costume italico le colpe ricadono sui perdenti, i vincenti per leccargli il sedere, non si toccano) e ha potuto fare pochino, se non ribaltare le Commissioni nei componenti ( il criterio non cambierà, amici, conoscenti, parenti e affini).

marblearch ha scritto:Io la realtà non la conosco, perché là dentro non c'ero. Credo nemmeno tu. Le nomine presumo, quindi, siano state bloccate da veti e controveti da parte di tutti, che avevano "cavalli propri". Tutti noi scrivevamo che era necessario andare ad una elezione che chiarisse , con un Presidente autorevole in quando "padrone" della sua squadra. E per fortuna ciò è successo.

prima anticipi con certezza il ruolo per Orsato ed il cambio di commissioni, poi continui insinuando che chi accusa trentalange lo fa per "leccare il sedere" al nuovo presidente. Quando vieni smentito te ne esci con "io la realtà non la conosco". Assomigli tanto a chi, in base al suo interesse, prima si spaccia per umile OA sezionale e poi si dichiara addentro alle dinamiche CON. Io di questo non mi stupisco, ma il cercare di cambiare la realtà dei fatti è un giochino davvero insopportabile.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda Observer il lun giu 30, 2025 9:06 am

arrigo ha scritto:
OldRef ha scritto:Se i biennali li ha imposti Gravina per assicurarsi un anno in più di Rocchi amen, almeno nel prossimo futuro si potrebbe abrogare questa baggianata tornando alle nomine annuali dalla prossima infornata di modifiche regolamentari.

La durata biennale degli incarichi era presente nel programma elettorale di Trentalange e di Pacifici per dare un orizzonte operativo agli OTN che andasse oltre la singola stagione
L' esempio concreto lo abbiamo davanti agli occhi: secondo voi è sensato mettere oggi Orsato alla CAN C sapendo che ci resterà un solo anno perchè poi andrà alla CAN ?
Sulla possibilità di "abrogare questa baggianata", considera che la "baggianata" è scritta nei principi informatori e quindi non è abrogabile così facilmente

io sinceramente trovo assai ragionevole la durata biennale degli incarichi.

questa norma, da un lato responsabilizza i vertici che eseguono le nomine stesse, in quanto devono tener conto e considerare che per i successivi 24 mesi il progetto tecnico verrà portato avanti in autonomia.

da un lato, questo permette ai Commissari di pianificare i lavori su un orizzonte definito minimamente ampio.

E soprattutto ... cose che tendete tutti a sottovalutare, questa norma disincentiva lo spoil system. Perchè essendo meno i posti disponibili, statisticamente diminuiranno anche i "bramosi" che voglionon salire sul carro.

Perchè? Perchè tanto, per 24 mesi, non si tocca niente!

ps: mia personale opinione!

-- 30/06/2025, 9:16 --

cammello ha scritto:prima anticipi con certezza il ruolo per Orsato ed il cambio di commissioni, poi continui insinuando che chi accusa trentalange lo fa per "leccare il sedere" al nuovo presidente. Quando vieni smentito te ne esci con "io la realtà non la conosco". Assomigli tanto a chi, in base al suo interesse, prima si spaccia per umile OA sezionale e poi si dichiara addentro alle dinamiche CON. Io di questo non mi stupisco, ma il cercare di cambiare la realtà dei fatti è un giochino davvero insopportabile.

camme ... lo pubblicava ieri il Coriere dello Sport a firma di ... indovina chi? ... ora sicuramente Pinna non è la bibbia, ma con questo non voglio dire che marbly se la spiffera da ambienti ben informati

https://www.corrieredellosport.it/news/ ... far_orsato

Quoto:

La svolta

Le voci - come al solito molteplici, alcune fantasiose - di questi giorni caldi raccontano che l’ex internazionale di Montecchio Maggiore avrebbe sciolto le sue riserve, accettando la proposta fatta dal presidente Zappi. In sintesi: un anno in C, il prossimo in A. Per questo, l’attuale designatore della Lega Pro, Maurizio Ciampi, verrebbe spostato fra i vice di Rocchi in A. Anche in questo caso, per spirito di servizio, la procedura non sarebbe stata molto complicata. Con Orsato in C arriverebbero diversi vice, si fanno i nomi di Gava (già nelle commissioni di Rizzoli e Rocchi), Gennaro Borriello, ma anche Carbone e Giallatini (attuali assistenti di A e B, e storici guardalinee dell’ex arbitro di Schio), degli attuali si salverebbe solo Banti. Tutta da decifrare la vicenda che riguarda il coordinatore delle società: Rocchi (che rischia di perdere diversi suoi vice, un segnale?) vuole resti Pinzani, il cui lavoro è stato sempre apprezzato dai club tanto che molti sarebbero pronti a prenderlo nello staff.

E per la serie largo ai giovani .... Se Pinna ci prende torna Gava ... e torna Gennaro, e mia sia consentito dire questo: Gennaro Borriello è un tecnico dell'Arbitraggio di primissimo ordine, molto capace come motivatore e capace di creare un legame forte con i ragazzi ... capace di saperli comprendere capire e spronare. Mi domando solo se abbia una "visione" fresca sull'arbitraggio nel 2025, o se insegnerà ai ragazzi il suo modo di interpretare l'arbitraggio. Muscolare, contrappositivo, forte, determinato.

Forse oggi, con le tecnologie, i sonaglini, le telecamere, la stampa, i media, i social, i telefonini con le telecamere ... dico forse, ma proprio forse ... oggi il modo di arbitrare è un poco "diverso" dagli anni '90.

Ma ribadisco a Gennaro tutta la mia stima, è un grandissimo tecnico!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda LeaderSheep il lun giu 30, 2025 11:22 am

Daniele Orsato sarà il prossimo designatore della serie C. Gli ultimi tentennamenti sono caduti ieri, giorno in cui l’ex arbitro internazionale aveva fissato di dare una risposta al presidente Zappi, che ha lentamente cucito la tela attorno al fischietto di Schio. D’altro canto, non c’erano - al di là di qualche rumors fantasioso - molte altre alternative. Anzi, ad un certo punto sembrava che le parti - proprio come avviene nel calcio mercato - si stessero allontanando.
Invece non è stato così, Orsato ha fatto il passo decisivo, ha accettato il piano stilato dall’AIA di Zappi per costruire il futuro, seguendo un percorso virtuoso che era appartenuto a Stefano Farina. L’indimenticato arbitro prima e dirigente poi, cominciò dal basso e solo il destino atroce non gli permise di chiudere in cerchio arrivando in A dopo aver fatto tutte le categorie. Questo ha spiegato Zappi a Orsato, che finalmente ha ceduto. Ora bisognerà fare la squadra che lo affiancherà nella nuova esperienza: quasi certamente ci sarà Gabriele Gava (è stato nelle commissioni di A di Rizzoli e Rocchi), potrebbe salire dalla D anche Pizzi, che 0rinuncerebbe all’ultimo anno da designatore dei Dilettanti per affiancare Orsato. Lo stesso tragitto che ha fatto Ciampi, lasciando il posto di capo della C per andare nella squadra di Rocchi. Per il momento, Carboni e Giallatini - storici assistenti di Orsato e che l’ex fischietto di Schio avrebbe voluto con se resteranno ancora sul campo: il primo è atteso dai Mondiali del 2026, il secondo dovrebbe rinunciare a tanto, anche dal punto di vista economico. Se ne riparlerà.

Dal Corriere dello sport
LeaderSheep

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 89 volte

Messaggioda liberaia il lun giu 30, 2025 12:14 pm

liberaia

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Avellino
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda LeaderSheep il lun giu 30, 2025 1:07 pm

Premesso che non è in alcun modo mia intenzione riferirmi a una persona piuttosto che un'altra, vorrei fare un paio di riflessioni più generali.
Nella campagna elettorale che ha preceduto l'assemblea elettiva, quella che poi è diventata l'attuale dirigenza nazionale si era molto spesa nell'illustrare la nuova figura del direttore tecnico, una sorta di "Deus ex machina", che tra le altre cose avrebbe dovuto avere “un ruolo di coordinamento tecnico degli OTN” e “individuare, valutare e proporre i migliori profili per gli incarichi tecnici da sottoporre al Comitato Nazionale”.
Questo nuovo incarico dirigenziale (l’unico meramente tecnico di durata quadriennale) avrebbe dovuto costituire il fulcro per il rilancio tecnico dell’AIA. Dopo solo alcuni mesi, questa figura del direttore tecnico appare un po’ “sbiadita” e tutte le attenzioni sono di nuovo sulle nomine che come al solito vengono precedute e accompagnate da una ridda di voci.
A proposito di nomine, qualcuno vorrebbe ritornare al passato e alla durata annuale degli incarichi pure per i responsabili delle commissioni e dei presidenti regionali: mi chiedo sommessamente quale organizzazione che si propone di essere efficiente possa pensare di (poter) cambiare ogni anno i propri dirigenti (tecnici e operativi) apicali, senza nessuna programmazione né progettualità di medio respiro?
LeaderSheep

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 89 volte

Messaggioda cammello il lun giu 30, 2025 1:30 pm

LeaderSheep ha scritto:Premesso che non è in alcun modo mia intenzione riferirmi a una persona piuttosto che un'altra, vorrei fare un paio di riflessioni più generali.
Nella campagna elettorale che ha preceduto l'assemblea elettiva, quella che poi è diventata l'attuale dirigenza nazionale si era molto spesa nell'illustrare la nuova figura del direttore tecnico, una sorta di "Deus ex machina", che tra le altre cose avrebbe dovuto avere “un ruolo di coordinamento tecnico degli OTN” e “individuare, valutare e proporre i migliori profili per gli incarichi tecnici da sottoporre al Comitato Nazionale”.
Questo nuovo incarico dirigenziale (l’unico meramente tecnico di durata quadriennale) avrebbe dovuto costituire il fulcro per il rilancio tecnico dell’AIA. Dopo solo alcuni mesi, questa figura del direttore tecnico appare un po’ “sbiadita” e tutte le attenzioni sono di nuovo sulle nomine che come al solito vengono precedute e accompagnate da una ridda di voci.
A proposito di nomine, qualcuno vorrebbe ritornare al passato e alla durata annuale degli incarichi pure per i responsabili delle commissioni e dei presidenti regionali: mi chiedo sommessamente quale organizzazione che si propone di essere efficiente possa pensare di (poter) cambiare ogni anno i propri dirigenti (tecnici e operativi) apicali, senza nessuna programmazione né progettualità di medio respiro?

Ci sono delle imprecisioni dal mio punto di vista.
- La figura del DT entra in attività dal prossimo anno e non mi sembra in alcun modo sminuita nel ruolo da svolgere;
- Sugli incarichi biennali non ci sarebbero problemi se questi coincidessero con il quadriennio presidenziale, invece ci si trova che almeno per un anno chi subentra deve tenersi gli OT che avevano un rapporto fiduciario con il predecessore. colmata questa lacuna, ed inserite delle clausole che possano permettere comunque un avvicendamento anticipato se ben motivato non vedo alcun problema agli incarichi biennali.
Aspetto di vedere le nomine delle varie commissioni, ma se quanto riportato corrisponde alla realtà avremo commissioni frutto di compromessi (lasci la C e vai in commissione Can, lasci la D e vai in commissione CAN C ) che ancora una volta lasciano il sentore spiacevole di un AIA che non guarda al merito.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda Refforever il lun giu 30, 2025 1:39 pm

liberaia ha scritto:https://storiesport.it/indiscreto/arbitri-voti-e-veleni-doveri-blindato-da-due-870-chiude-in-testa-e-rocchi-lo-premia-con-la-proroga-i-retroscena-di-salernitana-sampdoria/

Stucchevole articolo di un ultrà della Salernitana....
Refforever

Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 48 volte
Sezione di: Roma1
Categoria: Terza

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie