Interessantissimo caso per la casistica successo ieri sera in Real Madrid-Mallorca con gol annullato per tocco di mano nell'immediatezza di Arda Guler che avrebbe supposto il 3-1. Il caso è interessante per capire se si tratta o meno di immediatezza.
https://streamff.com/v/d0596100
Molti dubbi anche per il Var Pulido Santana che dopo averci pensato parecchi minuti, decide di richiamare Sanchez Martinez alla OFR per essere lui a valutare se si tratti di immediatezza o meno: il Var in maniera un po' pilatesca in questo caso lascia all'arbitro di campo la decisione. Cosa ne pensate ? Sembra che in Spagna la direttiva sia che l'immediatezza si verifiche quando il giocatore che commetta il tocco di mano non punibile sia lo stesso che faccia gol e non conta ne il tempo ne se ci siano tocchi o altre situazioni nel frattempo (come in questo caso con la parata del portiere). Personalmente credo che la decisione sia corretta, ma sarebbe il caso di chiarire questo tema a livello generale.
Sempre in Spagna uno degli errori più gravi di sempre al Var con Gonzlez Fuertes che non si accorge di un fuorigioco di un giocatore dell' Atletico Madrid nel gol dell' 1-1: in questo caso il portiere era uscito e attaccante era in fuorigioco essendoci solo un difendente ma, aggiungo probabilmente, il SOAT non ha segnalato la famosa bandierina non considerando il portiere ed il Var non se ne è accorto. Errore di una gravità assoluta. Dopo pochi minuti che è finita la gara il CTA ha rimosso Gonzalez Fuertes dal ruolo di Avar nella gara del Real Madrid per questo errore e si parla di un mese di stop.
Pochissime OFR in Liga per la nuova linea del CTA e utilizzo solo di Var Pro come Var principali, mentre Avar ci sono anche arbitri di campo (ma in pochi casi): scelte molte diverse dalle nostre, io credo che bisognerebbe andare su una linea comune, non da due parti completamente opposte...