REAL MADRID - JUVENTUS

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

REAL MADRID - JUVENTUS

Messaggioda cammello il gio ott 23, 2025 10:13 am

Ma l'intervento di Diaz su Thuram non è da espulsione? Può bastare una intensità non eccessiva a giustificare una mancata espulsione per un intervento a tacchetti esposti al di sopra della caviglia? Direi che a livello UEFA complicano ancor di più la comprensione della gestione VAR in Italia
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: REAL MADRID - JUVENTUS

Messaggioda bracco75 il gio ott 23, 2025 12:53 pm

cammello ha scritto:Ma l'intervento di Diaz su Thuram non è da espulsione? Può bastare una intensità non eccessiva a giustificare una mancata espulsione per un intervento a tacchetti esposti al di sopra della caviglia? Direi che a livello UEFA complicano ancor di più la comprensione della gestione VAR in Italia

Credo abbiano valutato l'impatto non pieno ma strusciante, tanto è vero che Thuram è caduto dopo qualche passo. In generale, mi è piaciuta la direzione di gara di Vincic ed anche il match, tanto diverso dalle schifezze cui siamo abituati....
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda cammello il gio ott 23, 2025 1:05 pm

bracco75 ha scritto:Credo abbiano valutato l'impatto non pieno ma strusciante, tanto è vero che Thuram è caduto dopo qualche passo. In generale, mi è piaciuta la direzione di gara di Vincic ed anche il match, tanto diverso dalle schifezze cui siamo abituati....

per me un provvedimento non può dipendere dall'atteggiamento di chi subisce il fallo (il rigore al Milan ne è l'esempio). Per me se entri in quel modo deve essere sempre espulsione altrimenti poi legittimi ognuno ad agire come gli pare. Sull'ottima prestazione di Vincic sono assolutamente d'accordo con te.
cammello
Fischietto d'argento

Messaggioda f_neek il gio ott 23, 2025 2:15 pm

Per me il fallo è da espulsione, grave fallo di gioco da manuale. Concordo che il VAR non sia intervenuto in nome dell’intensità (ma ho molti dubbi, francamente). Tuttavia, non penso di dire una sciocchezza se penso che un Thuram che crolla a terra iniziando a urlare e rantolare (come tante volte si vede soprattutto nel nostro campionato) avrebbe portato il VAR a intervenire.
f_neek
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 31 volte

Messaggioda cammello il gio ott 23, 2025 2:30 pm

f_neek ha scritto: Tuttavia, non penso di dire una sciocchezza se penso che un Thuram che crolla a terra iniziando a urlare e rantolare (come tante volte si vede soprattutto nel nostro campionato) avrebbe portato il VAR a intervenire.

Lo penso anch'io, ma è proprio qui che sta l'errore. Di fronte al video non percepisci l'intensità e ti fai condizionare dalle urla e dalla gestualità, per cui fondamentale è la percezione dell'arbitro. La comunicazione tra VAR e Arbitro non può essere solo "ti consiglio una OFR per grafe fallo di gioco", ma deve essere una condivisione sul perchè non abbia espulso l'AE del tipo "a video c'è questo contatto, tu perchè non hai espulso? era di lieve entità o non l'hai valutata per nulla?" (per fare un esempio). Così ridai centralità alla decisione dell'arbitro.
cammello
Fischietto d'argento

{ SIMILAR_TOPICS }

Juventus-Atalanta Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 24
Atletico Madrid - Real Madrid Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 1
Juventus-Parma Forum: Casistica Autore: Galaxy Risposte: 4
Juventus-Fiorentina Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 10
Atletico Madrid - Arsenal Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 1