Finiti i soldi. Raduni sospesi dalla C in giù

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Finiti i soldi. Raduni sospesi dalla C in giù

Messaggioda cammello il ven nov 14, 2025 10:06 am

marblearch ha scritto:Cammello, ma il tuo problema è chi siano gli associati ? ma sei davvero serio? Ce lo chiediamo tutti come sono andate le cose, ci chiediamo come sia possibile che un gruppo dirigente apicale, il meglio dirigenziale della Comunità di 30 mila persone possa non aver colto come le disponibilità finanziarie avessero dei limiti. La FIGC ha dato una risposta che ci saremmo attesi dai nostri vertici, così celeri a manifestare ogni momento di associativismo quanto silenti su un tema essenziale per la vita tecnica di questa nostra Associazione.

Non è il problema principale, ma è essenziale per capire chi rema contro l'intera associazione e domani magari vorrebbe guidarla. Tu lo trovi normale che un associato scriva direttamente in federazione per chiedere delucidazioni su un atto dell'AIA? se per te questo è normale ben contento per te.
Rispetto al contenuto ed alla problematica: la Governance di qualsiasi associazione/azienda non può navigare a vista...deve conoscere le proprie capacità di spesa e adeguare il proprio "fare" a quanto gli è possibile...se operi pensando che ti possa arrivare il salvagente da qualcuno non sei capace di gestire una società. ricordiamoci che hanno ridotto i soldi alle sezioni per "difficoltà" e poi hanno speso un bel po di sodi per la famosa due giorni in Cilento. Arrivare adesso a stoppare le attività di formazione perchè i soldi sono finiti è la certificazione di una incapacità gestionale. Ribadisco che se questa lettera della FIGC fosse vera l'AIA dovrà rispondere o ribaltando il tavolo e dichiarando quali siano le resposnsabilità della FIGC o chiarendo agli associati chi ha sbagliato nella gestione. non aspettiamoci dimissioni che tanto in linea con la precedente governance la poltrona è sempre gradita finchè non ti obbligano a farlo
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Messaggioda marblearch il ven nov 14, 2025 10:15 am

OldRef ha scritto:Marblè/Obs, a mio parere i problemi sono essenzialmente due, chi al ns interno rema contro a prescindere solo per tutelare i propri interessi, ed una governance AIA che francamente dopo un anno non appare in linea alle aspettative.

Qui a mio avviso si rischia parecchio in termini di continuità associativa, tutta queste baruffe temo siano solo collegabili a chi (Figc/Lega) mira a prendere il controllo dell’AIA magari attraverso la CANexit, o pgmol all’amatriciana per dirla come Obs.

A mio avviso dovremmo tutti fare quadrato attorno al nostro CN a difesa dell’autonomia AIA, ed invece la fronda del team sconfitto alle ultime elezioni continua a rimestare nel torbido, stringendo alleanze con i soliti noti extra AIA, al solo scopo di rimontare in sella e/o difendere la propria pagnotta.

Io la vedo cosi, voi no? A vs parere il CN dovrebbe dimettersi per rimetterci in mano alla governance di prima? Dai, ma per favore…

Certo capisco bene la tua lettura e la condivido. Però non penso che gli " sconfitti" stringano alleanze con I soliti noti. Che li hanno avversari e non li volevano. Quadrato , per me si deve fare, però due serie domande sul profilo di questo board, da persone acute e intelligenti come te, vanno fatte.
Ultima modifica di marblearch il ven nov 14, 2025 10:17 am, modificato 1 volta in totale.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 195 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda Observer il ven nov 14, 2025 10:17 am

cammello ha scritto:Non è il problema principale, ma è essenziale per capire chi rema contro l'intera associazione e domani magari vorrebbe guidarla. Tu lo trovi normale che un associato scriva direttamente in federazione per chiedere delucidazioni su un atto dell'AIA? se per te questo è normale ben contento per te.

Camme ... nel partito AIA la fronda è sempre esistita, una volta sei tu e fai il mazzo a quelli che ti si oppongono, una volta sono loro e fanno il mazzo a "te" (governance in atto) perchè vogliono tornare in sella.

E' giusto? Non lo so, ma partiamo da un assunto di base. Se lavoro bene, la fronda può rosicare quanto gli pare ... ma non mi smuove una paglia!

cammello ha scritto:Rispetto al contenuto ed alla problematica: la Governance di qualsiasi associazione/azienda non può navigare a vista...deve conoscere le proprie capacità di spesa e adeguare il proprio "fare" a quanto gli è possibile...se operi pensando che ti possa arrivare il salvagente da qualcuno non sei capace di gestire una società. ricordiamoci che hanno ridotto i soldi alle sezioni per "difficoltà" e poi hanno speso un bel po di sodi per la famosa due giorni in Cilento. Arrivare adesso a stoppare le attività di formazione perchè i soldi sono finiti è la certificazione di una incapacità gestionale.

Sottoscrivo anche le virgole!

cammello ha scritto:Ribadisco che se questa lettera della FIGC fosse vera l'AIA dovrà rispondere o ribaltando il tavolo e dichiarando quali siano le resposnsabilità della FIGC o chiarendo agli associati chi ha sbagliato nella gestione. non aspettiamoci dimissioni che tanto in linea con la precedente governance la poltrona è sempre gradita finchè non ti obbligano a farlo

Qui non concordo. Se la lettera è vera, la FIGC non ha alcuna colpa. Ti ha dato un tot di milioni di euro da gestire a gennaio, a agosto sei andato a dire che non ti bastavano e ti hanno risposto picche! Te sei andato avanti lo stesso e a novembre hai finito la benzina!

Io la vedo così ... se questa lettera è vera!

-- 14/11/2025, 10:22 --

OldRef ha scritto:Marblè/Obs, a mio parere i problemi sono essenzialmente due, chi al ns interno rema contro a prescindere solo per tutelare i propri interessi, ed una governance AIA che francamente dopo un anno non appare in linea alle aspettative.

Qui a mio avviso si rischia parecchio in termini di continuità associativa, tutte queste baruffe temo siano solo collegabili a chi (Figc/Lega) mira a prendere il controllo dell’AIA magari attraverso la CANexit, o pgmol all’amatriciana per dirla come Obs.

A mio avviso dovremmo tutti fare quadrato attorno al nostro CN a difesa dell’autonomia AIA, ed invece la fronda del team sconfitto alle ultime elezioni continua a rimestare nel torbido, stringendo alleanze con i soliti noti extra AIA, al solo scopo di rimontare in sella e/o difendere la propria pagnotta.

Io la vedo cosi, voi no? A vs parere il CN dovrebbe dimettersi per rimetterci in mano alla governance di prima? Dai, ma per favore…

sottoscrivo anche le virgole ... io farei volentieri quadrato, ma la domanda che mi sorge è se il CN ha il desiderio di farsi aiutare a fare scelte giuste, necessarie ancorché impopolari

te ne dico una tanto per tornare ai soliti problemi di sperperi: ad un certo punto, la FIGC si è guardata bene dentro e a livello di LND ha fatto una razionalizzazione fortissima delle Delegazioni Provinciali. Certo, loro forse hanno meccanismi elettivi diversi e per questo non sono sotto il silente ricatto dei presidenti di Sezione che dicono se mi chiudi non ti voto, ma una revisione del modo in cui spendiamo i soldi sarebbe NECESSARIA e FONDAMENTALE!

la FIGC ci sta chiedendo questo. e ce lo chiede in tutti i modi possibili.

ma ti pare serio accettare un budget a gennaio, e ad agosto andare a batter cassa?

-- 14/11/2025, 10:25 --

marblearch ha scritto:

Qui a mio avviso si rischia parecchio in termini di continuità associativa, tutta queste baruffe temo siano solo collegabili a chi (Figc/Lega) mira a prendere il controllo dell’AIA magari attraverso la CANexit, o pgmol all’amatriciana per dirla come Obs.

Certo capisco bene la tua lettura e la condivido. Però non penso che gli " sconfitti" stringano alleanze con I soliti noti. Che li hanno avversari e non li volevano. Quadrato , per me si deve fare, però due serie domande sul profilo di questo board, da persone acute e intelligenti come te, vanno fatte.

nota a margine ... da quel poco che ne so di pissi pissi AIA e FIGC, gli sconfitti (quindi la fronda dei Trentalangiani) sono in scontro totale con la FIGC molto più di questa governance che invece è stata accolta bene e con grandissime aspettative ... quindi mi pare davvero improbabile che la FIGC possa far sponda con un gruppo dirigente che ha tentato in tutti i modi di sostituire.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 779 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda LeaderSheep il ven nov 14, 2025 10:29 am

LA FIGC all’AIA: «Avete finito voi il budget»
Tanto tuonò che piovve. La Federcalcio, ieri, ha replicato (anche ufficialmente) alle accuse che sono arrivate dall'AIA circa la vicenda dei budget 2025. Ennesimo capitolo di una vicenda che sta per arrivare all'epilogo, in un modo o nell'altro. Nei giorni scorsi, come vi avevamo anticipato, l'AIA era stata costretta a sospendere tutti i raduni, dalla C in giù, fino alla fine dell'anno. Erano già finiti i circa 53 milioni che erano stati stanziati per il 2025 (se si sfora, la pena è il commissariamento). Da via Campania era partita la giustificazione di presunti «tagli» da arte della Federazione, che aveva precisato (informalmente) che non ce ne erano stati.
Tutto chiarito? L'AIA non solo non s'è fermata, ma ha continuato a diffondere la sua versione. Per esempio, è successo mercoledì sera, all'inizio della call dalla CAN C di Orsato (era stato annullato il raduno del 20-22 novembre). Intervenuto Pier Paolo Perrone, membro del Comitato Nazionale AIA, affermando, tra l'altro, che «la Federazione ha delle problematiche economiche, è un dato di fatto». Ieri la replica - ufficiale - della Figc, a firma del segretario Brunelli, indirizzata al segretario dell'AIA, Silvia Moro. Si legge in realtà che il budget è rimasto «invariato» (c'è uno scarto di appena 157.757 euro su circa 53,3 milioni) e che il «tendenziale esaurimento a disposizione per l'anno 2025 è da ascriversi esclusivamente alle modalità di esercizio dell'autonomia gestionale e amministrativa» dell'AIA, prevista dallo statuto. La Figc, pertanto, ha chiesto che tale replica venga «portato a conoscenza» degli associati, altrimenti si riserva di «effettuare specifica comunicazione».
Ennesima tegola sulla testa della presidenza AIA, sempre alle prese con l'inchiesta di Chiné (siamo al redde rationem).

Fonte: Corriere dello Sport - Stadio
LeaderSheep

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 90 volte

Messaggioda aiasalento81 il ven nov 14, 2025 11:40 am

Ma chi siano stati coloro che hanno chiesto non mi interessa nulla, potrei essere anche io. Cosa avrebbero fatto di male? O di strano? Anzi, avremmo dovuto e potuto farlo tutti.

Ma solo io trovo assurdo (dò per quasi certa ormai la verità di tale documento) che tale lettera venga indirizzata al Segretario dell'AIA e non al Presidente?
Come a dire:
- scrivo a te perchè il Presidente non capisce e diglielo tu
- non dialogo con il Presidente perchè è il Responsabile (a livello di governance) di uno scivolone (economico, burocratico, comunicativo, tecnico) vergognoso e storico

A me è la cosa che ha colpito di più. E purtroppo più passa il tempo più vedo incapacità tecnica, politica e gestionale.

Su chi chiede "cosa avrebbero potuto fare con molti meno soldi?" non mi dilungo, la risposta parte da tutti gli interventi sopra.

Se senza motivo mi tolgono lo stipendio da domani, e non ho possibilità, non acquisto caviale per digiunare poi un mese. Se invece comunque preferite il caviale perchè "eravate abituati così", allora il problema è anche vostro di non comprendere cosa voglia dire gestire un budget, dimezzato o ridotto che sia.
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 84 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda ulba60 il ven nov 14, 2025 11:44 am

Soldi finiti???Cominciamo a non mandare arbitri di Palermo a Cantu’o arbitri di Pinerolo a Reggio Calabria soprattutto in eccellenza.Ho visto arbitri macinare migliaia di chilometri poi scaricati definitivamente in una notte.Andate a vedere quanti arbitri mollano durante il campionato ed abbandonano tutto.
ulba60
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte
Sezione di: Milano
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Observer il ven nov 14, 2025 12:03 pm

ulba60 ha scritto:Soldi finiti???Cominciamo a non mandare arbitri di Palermo a Cantu’o arbitri di Pinerolo a Reggio Calabria soprattutto in eccellenza.Ho visto arbitri macinare migliaia di chilometri poi scaricati definitivamente in una notte.Andate a vedere quanti arbitri mollano durante il campionato ed abbandonano tutto.

si certo ... gli Arbitri di Cantù facciamoli invecchiare tra Mariano Comense e Viggiù ... che impareranno molto!
mentre i calabresi, al massimo in trasferta a Palmi ... che se no ci costano troppo!
vediamo di non alimentare la fiera del populismo ... dai!

E POI non è stata questa Governance a volere fortissimamente il ritorno della CAI! Per dare lustro e importanza agli scambi regionali!

O Forse per dare attenzione alla LND!

O forse per avere un nuovo incarico da poter assegnare per far contenti gli amici ...

Sta di fatto che non è questo il problema ... il problema è perder tempo a Ascea a raccontarsi cose che ti potevi perfettamente dire su Teams ... scherzetto che come detto ci è costato pare 400k EUR ... o aumentare gli appannaggi alle commissioni nazionali ... altri 200k EUR ... e mantenere in piedi baracconi inutili come 205 Sezioni quando te la potresti cavare con meno della metà delle stesse locate nei capoluoghi di provincia e regione ... se vuoi ti calcolo quanto cubano di costi all'anno mediamente!

Ma vi pare il caso di avere 8 Sezioni in Abruzzo ?
E 11 in Calabria!
E 3 in Molise!

Ma daiiiiiiiiiii
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 779 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda Indetoropater il ven nov 14, 2025 2:40 pm

Observer ha scritto:
Ma vi pare il caso di avere 8 Sezioni in Abruzzo ?
E 11 in Calabria!
E 3 in Molise!

Ma daiiiiiiiiiii

In Molise una sezione dall'altra dista circa 70 km di media
Termoli-Campobasso 68 km
Termoli-Isernia 95 km
Isernia - Campobasso 50 km

Tu li faresti 100 km (considerando la distanza minore) due volte al mese per seguire le RTO?

Io mi scoccio a farne 11
Conticuere omnes intentique ora tenebant.
Inde toro pater Aeneas, sic orsus ab alto:
"Infandum Regina iubes renovare dolorem"
Indetoropater
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 91 volte

Messaggioda OldRef il ven nov 14, 2025 3:34 pm

Preg.mi Responsabili degli OO.tutto.non.
Preg.mi Responsabili CRA/CPA
Preg.mi Responsabili Commissioni A.I.A.

e, p.c. Dott. Marco Brunelli
Segretario Generale FIGC

Spett. Comitato Nazionale A.I.A.

OGGETTO: Precisazioni in merito alle note prot. 12503-12504-12505/SS 2025-26 del 10 novembre u.s.

Pregiatissimi,

la Segreteria Generale della FIGC informa di aver ricevuto alcune segnalazioni e richieste di chiarimento da parte di associati AIA in ragione delle note in oggetto.

Al riguardo, si precisa che il budget AIA del 2025 non ha subito ulteriori riduzioni rispetto a quanto approvato dal Consiglio Federale del 30 gennaio 2025.

Il riferimento all’”importante taglio economico rispetto al periodo precedente” indicato nella nota in oggetto ed alle “esigenze di razionalizzazione” espresse in altre comunicazioni associative fa, quindi, riferimento al citato budget approvato dal Consiglio Federale in riduzione rispetto a quello assegnato per l’anno 2024 (- 568.146 euro, di cui euro 335.594 per Aia Centrale e di euro 232.552 per i Comitati, come da nota inoltrata alla Presidenza AIA dalla Segreteria AIA del 31 gennaio 2025).

E’, quindi, solo a fronte di una tale decurtazione iniziale di budget che sarebbe risultato assai problematico replicare, in assenza di variazioni in aumento di budget, le medesime attività tecniche ed associative svolte in questo periodo nella precedente stagione ed è, quindi, al mero fine di evitare sconfinamenti rispetto a quanto preventivato che è stato richiesto responsabilmente ai destinatari di questa missiva di ridurre al minimo i costi di gestione di quest’ultima parte dell’anno, assumendo apposite azioni correttive dei rischi.

Rimango a disposizione per ogni chiarimento.

Un caro saluto,

IL PRESIDENTE
Antonio Zappi
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda aiasalento81 il ven nov 14, 2025 3:38 pm

Quando la toppa è peggio del buco.

Se hai meno budget è ovvio che devi ridurre qualcosa, dalla risposta sembra una giustificazione.

Esplicita ammissione di incompetenza. Così in un secondo, togliendo Ascea avremmo avuto più budget dell'anno scorso. Perchè della riduzione ha ammesso di saperlo da gennaio, quindi nessuna penale o altro.

Comunque il fatto che abbiano scritto alla nostra Segretaria e non al Presidente (che poi ha obbedito rispondendo abbassando le orecchie) è la cosa per me più avvilente.

-- ven nov 14, 2025 3:43 pm --

Comunque il fatto che abbiano scritto alla nostra Segretaria e non al Presidente (che poi ha obbedito rispondendo abbassando le orecchie) è la cosa per me più avvilente.
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 84 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie