minculpop ha scritto:Secondo me la questione è un po’ più complessa di come la poni tu. Perché l’Aia non ha la possibilità di spostare qui e lì soldi come crede tra i vari capitoli.
Certamente si sono assunti la responsabilità per stare nel budget di rallentare l’attività dell’ultimo mese e a me non sembra che vi siano grandi attività in questo periodo e, a dirla tutta, non credo che molti ragazzi saranno scontenti di fare qualche master, masterino o raduno in meno.
rallentare ? qui danno il sacchetto con il tramezzino del discount e una mela ai massimi raduni regionali ai ragazzi ... questo tu lo chiami rallentare?
e guarda, che non lo annullano il raduno di eccellenza, solo perchè hanno penali per inadempimento sulle sedi già prenotate!
peraltro quello che dici è vero solo in parte, perchè le variazioni al budget tra allocazioni nelle poste di bilancio non sono impossibili, ma vanno richieste alla FIGC e autorizzate sempre nel rispetto degli scostamenti di bilancio. esattamente come accade alle sezioni AIA ... se vogliono spostare soldi dalle feste all'acquisto di cespiti, per esempio, devono chiedere una rettifica al CRA o al CN che autorizza.
il discorso è un altro. ovvero, che il totale dello stanziato, ti era noto da gennaio.
e scelte di razionalizzazione, avrebbero potuto essere fatte da gennaio. non sono state fatte "sperando" di spuntare un aumento del budget ... quando la FIGC ti ha appena dato quasi 4 milioni di euro di aumento dello stanziamento per adeguare le diarie dei ragazzi.
quando hanno capito che non c'era trippa per gatti, a fine agosto ... ormai per cancellare il Cilento era tardi. FORSE!
Ma evitare di mandare a spasso dei ragazzi per l'europa a arbitrare gare di esordienti pulcini e primi calci in un Erasmus ASSURDO dal punto di vista tecnico ... era una scelta che avrebbe potuto essere fatta per tempo.
Come pure perder tempo per 3 giorni in un caravan serraglio a mangiare pesce in Cilento a spese dell'AIA in una assemblea dei presidenti del tutto inutile ... era una scelta che avrebbe potuto essere fatta per tempo.
però si sa ... i presidenti di sezione votano, per cui ... 1 ragazzino in giro per l'europa a spese di Pantalone da assegnare a ogni sezione amica come lottizzazione del progetto erasmus ... ripristianiamo la CAI così abbiamo altre poltrone da assegnare ... per far contenti gli amici ... e 2 giorni in cilento ... a discutere di nulla ... per far contento chi ti ha votato!
evviva! andiamo avanti così!
e i ragazzi di eccellenza, sacchetto con due panini a una bottiglietta di acqua perchè son finiti i soldi!
-- 16/11/2025, 12:46 --
red_whistle ha scritto:Molto facile sparare a zero, tirando in ballo specialmente Ascea.
Bisognerebbe però conoscere alcuni meccanismi che regolano il funzionamento amministrativo AIA e FIGC prima di criticare.
Come qualcuno ha già detto, il budget destinato a centri di costo specifici, non si può "travasare" da un centro di costo ad un altro. Quindi, se ad esempio alla CAN avanzano 30K a novembre, o li usi per la CAN o li perdi. Non puoi usarli per la CAN C o per i CRA.
Stessa cosa per Ascea, evento finanziato con centro di costo apposito che conteneva fondi che sono stati appositamente destinati. Anche qui, o usi quei soldi, o li perdi.
E anche basta tirare in ballo l'acquisto dei titoli di viaggio a due giorni dall'evento: sanno anche gli asini che l'OK all'evento da parte di FIGC è stato dato molto a ridosso (sempre per verificare disponibilità di fondi).
Per chi non l'avesse ancora capito, comanda chi ha i cordoni della borsa, ossia la FIGC. Che con questi "dispetti" dà delle belle bordate al management AIA, indebolendolo a livello politico e di immagine.
Scopo? Facile da immaginare...
E altrettanto facile criticare...finché non ci si trova ad avere a che fare con certi meccanismi. Ci vuole un equilibrismo (e anche immaginazione) amministrativo/contabile non da poco per districarsi in mezzo a questo sistema.
guarda che non tutti veniamo giù dal fiume con la piena ...
tu hai a che fare con gente che il controller, il BPA ... lo fa di professione!
o con altri che hanno rivestito incarichi a livello sezionale, provinciale, regionale a livello amministrativo!
o altri ancora che sanno bene cosa voglia dire un servizio ispettivo, un Settore Tecnico ...
Quindi:
- come dice capitano78 (con il quale dissenso alle volte) le variazioni al budget le fanno sempre e tutti ... occorre solo fare programmazione e chiedere lo scostamento per tempo
- che la FIGC ti faccia i dispetti ... lo posso anche credere. anzi vado oltre ... sulla base della mia esperienza e del mio vissuto ci credo! ma mi domando e ti domando: siccome un detto popolare dice che una croce si fa sempre in due ... io ti chiedo ... quanto ci abbiamo messo del nostro, per arrivare a questa situazione?
ripeto a tutti, durante le ultime elezioni, la FIGC vedeva come il fumo negli occhi la cordata opposta a quella che governa attualmente. e le aspettative erano altissime, per questo management. e l'elezione di Zappi ha visto la FIGC contenta, visto l'antagonista!
Che è successo in 1 anno?
-- 16/11/2025, 13:51 --
Indetoropater ha scritto:Vedete: questo é il motivo per cui si doveva votare AT: ora saremmo stati sommersi di soldi e soldi e soldi.Loro i soldi li avevano: questa è la differenza (cit: KS)...
O... mi sono perso qualcosa?

piuttosto avrei votato per .... boh non saprei ...