Marocco - Senegal

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Marocco - Senegal

Messaggioda Rado il Figo il mer gen 21, 2026 11:32 am

claudio92s ha scritto:Il problema è che siamo la frutta se dobbiamo riesumare episodi del 1920 o anche solo di quarant’anni fa. Però effettivamente poi uno ci ragiona e la Corea del sud comunque è 25 anni fa comunque non proprio ieri, ma neanche un secolo fa.

Io credo preso singolarmente, possa essere assurdo, ma tutto insieme ha veramente qualcosa di poco razionale.

Comunque sempre "meglio" (si fa per dire) della "Guerra del Calcio" fra HON e SLV per le qualificazioni a MEX 1970 (d'accordo, un pretesto ma la partita fu la causa ufficiale)
Rado il Figo
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 68 volte

Messaggioda Kormoran il gio gen 29, 2026 2:19 pm

5 giornate di squalifica per il CT del Senegal
2 giornate di squalifica per alcuni giocatori di Senegal e Marocco

Verranno scontate nelle qualificazioni della prossima coppa d'africa
Kormoran

Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 11 volte

Messaggioda pecosbill il ven gen 30, 2026 11:35 am

Non ci capisco molto ma, a mio avviso, la mancata presa dei provvedimenti previsti dal regolamento nei confronti dei giocatori "in campo" (la quasi totalità rientra per due volte nel tunnel che porta agli spogliatoi, e l'invito ad uscire è palesemente rivolto a loro dall'allenatore), con il rigore calciato (si fa per dire) dopo circa 20 minuti di "protesta", doveva portare ad una decisione diversa (ripetizione della gara? non assegnazione del titolo?). A scusante del comportamento dell'arbitro credo ci sia il fatto che, con tutta probabilità, ha seguito le indicazioni "dei capi" colà presenti considerando pure che in quei 20 minuti, mai inquadrato nella diretta, c'è stato un tentativo di invasione del campo dei tifosi (esistono?) senegalesi. Finisco con un "sfortunato il collega", praticamente perfetto sino all'annullamento, errato, della segnatura del Senegal precedente alla concessione, errata, del calcio di rigore a seguito di chiamata, errata, al VAR. Ma, in campo si può sbagliare... Non l'avesse fatto, con tutta probabilità, il Senegal avrebbe vinto comunque. Poi, provvedimenti "ridicoli" a chiudere e dimenticare una brutta pagina di sport.
pecosbill
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 201 volte
E'stato ringraziato : 262 volte

Messaggioda Kormoran il ven gen 30, 2026 9:31 pm

idea mia non suffragata da alcuna prova

credo che la "mano leggera" nei confronti del Senegal sia stata decisa per via di due fattori

l'atteggiamento intimidatorio nei loro confronti, iniziato nel pre partita (viaggio in treno e sistemazione alberghiera) e proseguito in campo durante la partita da parte delle persone presenti a bordo campo.

annullamento GROTTESCO di un loro gol seguito da un rigore contro concesso per un intervento VAR fuori dal mondo.
So che siamo in un forum di arbitri e questo discorso piacerà poco ma resto convinto che la squadra arbitrale chiaramente non all'altezza abbia contribuito a non calcare la mano sui senegalesi, anche se ovviamente nessuno lo ammetterà mai.
Chiedo scusa in anticipo se il post non è in linea con il forum, ma questa è l'impressione che ho avuto.
Kormoran

Messaggioda FollettoGigante il mer mar 18, 2026 1:46 am

Ops ci siamo sbagliati... tolta la coppa al Senegal ed assegnata al Marocco! :-o

https://www.gazzetta.it/Calcio/coppa-d- ... egal.shtml
FollettoGigante
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 233 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Messaggioda Kormoran il mer mar 18, 2026 2:21 am

Decisione ridicola
Spero nel TAS
Kormoran

Messaggioda pecosbill il ven mar 20, 2026 8:32 pm

Come avevo ipotizzato. Rientrati nello spogliatoio? O era ritiro della squadra oppure mancavano i provvedimenti disciplinari. Tutto sommato (più) giusto così.
pecosbill
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 201 volte
E'stato ringraziato : 262 volte

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Francia Senegal Forum: Casistica Autore: funambolo Risposte: 11
Giovani arbitri del Marocco. Forum: Varie Autore: emiro1965 Risposte: 0
Francia Marocco Forum: Casistica Autore: ilmile Risposte: 41
Marocco-Portogallo Forum: Casistica Autore: Darpa93 Risposte: 16
Qatar - Senegal Forum: Casistica Autore: UW54 Risposte: 13

Torna a Casistica