Parma - Verona

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Parma - Verona

Messaggioda purplezack il lun feb 16, 2026 12:35 am

ma possibile non sia stato ancora aperto un 3d sull'inconcepibile espulsione di Orban dopo 11 minuti?
purplezack

Ha detto grazie: 46 volte
E'stato ringraziato : 15 volte
Sezione di: L'Aquila
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Scambi

Re: Parma - Verona

Messaggioda Sognatoreadri il lun feb 16, 2026 6:59 am

Inconcepibile perché?
Se mi parli del singolo episodio non ci vedo nulla di inconcepibile, in quanto non credo che tu fossi lì e un rosso non si inventa di sana pianta, qualcosa dovrà aver pur detto no?

Il problema sta però nel fatto che, a parte Fabbri, questi rossi arrivano sporadicamente, mentre la quasi totalità delle volte si fa finta di nulla, di episodi ce ne sono a bizzeffe, sarebbe inutile elencarli tutti.
Perlomeno, in UEFA, la linea sulle proteste è chiara ed uniforme, sempre, mentre qui è totalmente ondivaga.
Ho visto, in Lazio atalanta, un giocatore ospite mimare e/o dire a sacchi che è matto.
In UEFA, Lucca è stato espulso solo per averlo mimato a gesti e per la commissione era corretto
Sognatoreadri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 78 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Salt il lun feb 16, 2026 9:30 am

Sull'episodio singolo credo che si possa dire poco: sicuramente Orban avrà detto qualcosa a Pairetto. Quello che è raro, in Italia, è vedere un rosso diretto per proteste dopo 11': a memoria è il primo rosso per proteste nel primo tempo in stagione, e credo il terzo/quarto in campo in generale. Questo rende l'episodio meno accettabile, il problema è che sono episodi sporadici e vanno contro quello che succede di solito. Nulla da dire di per se.
Nella stessa gara, invece, episodio arbitralmente molto più interessante: davvero al limite il colore del cartellino in occasione del rigore per il Verona. La trattenuta di Circati in area è sicuramente da rigore e credo che un Dogso non genuino sarebbe stata la decisione più corretta da parte del torinese: davvero al limite il non intervento Var da parte di Paterna. Credo che anche da questo derivino le forti proteste del Verona contro Pairetto (anche qui,come a San Siro, senza quel gol al 90' il clamore mediatico sarebbe stato minore).
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda il milanese il lun feb 16, 2026 9:57 am

Espulsione giusta quanto rara. Altri fanno di peggio da anni e beccano una pacca sulla spalla...tranquillo film già visto molte volte.
il milanese

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Milano
Categoria: Terza

Messaggioda napisan il lun feb 16, 2026 10:20 am

Il problema non è che Pairetto abbia espulso Orban dopo 11', ma che per mesi (anni?) praticamente tutti si siano chiusi occhi, orecchie e bocca per non sentire.
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 293 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Kormoran il lun feb 16, 2026 4:38 pm

Benissimo il rosso eh....
Ma poi viene da chiedersi come mai il Barella di turno non prende nemmeno i gialli
Kormoran

Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 11 volte

Messaggioda fante il mar feb 17, 2026 1:17 pm

Kormoran ha scritto:Benissimo il rosso eh....
Ma poi viene da chiedersi come mai il Barella di turno non prende nemmeno i gialli

Forse perchè Barella gioca in una Big?

Di Parma-Verona ne avevo scritto in designazioni, sull'espulsione mi sono astenuto dando per scontato qualche parola di una certa gravità.
Sul dogso del rigore non siamo al limite, è chiaro, sbaglia Pairetto e il Var. L'errore incide nella lotta per la retrocessione perchè ha finito per togliere le ultime speranze del Verona e nel contempo ha messo abbastanza al sicuro il Parma.
Per me più grave questa valutazione che quella di La Penna a San Siro dove il collega ha subito un inganno che in tv aveva ingannato anche noi. Alla fine uno sarà penalizzato e l'altro come sempre no.
fante
Fischietto d'argento

E'stato ringraziato : 67 volte

Messaggioda bracco75 il mar feb 17, 2026 2:00 pm

Secondo me ci sta il giallo perché c'è un difensore in recupero.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda fante il mar feb 17, 2026 2:05 pm

bracco75 ha scritto:Secondo me ci sta il giallo perché c'è un difensore in recupero.

Il difensore poteva teoricamente recuperare solo perchè l'attaccante era stato frenato e bloccato, è chiara occasione da rete.
La valutazione è: cosa sarebbe successo senza il fallo?
fante
Fischietto d'argento

E'stato ringraziato : 67 volte

Messaggioda bracco75 il mar feb 17, 2026 2:28 pm

fante ha scritto:
bracco75 ha scritto:Secondo me ci sta il giallo perché c'è un difensore in recupero.

Il difensore poteva teoricamente recuperare solo perchè l'attaccante era stato frenato e bloccato, è chiara occasione da rete.
La valutazione è: cosa sarebbe successo senza il fallo?

Si, ma si erano allacciati già, poi il difendente affonda...secondo me ci sta il giallo. Sul rosso per proteste ovviamente non posso giudicare, ma a vedere la reazione immediata di Pairetto, Orban qualcosa gliel'ha detta, magari d'istinto. Certo, poi vedi Barella che manda La Penna a quel paese con gesti e parole e non esce nemmeno un giallo, allora è chiaro che non va bene.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Juventus-Parma Forum: Casistica Autore: Galaxy Risposte: 4
Parma-Roma Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 19
Verona-Lecce Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 7
Verona - Fiorentina Forum: Casistica Autore: radiato Risposte: 9
Milan - Parma Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 36

Torna a Casistica