Bayern-PSG

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Bayern-PSG

Messaggioda L_drotti84 il mer mag 06, 2026 11:50 pm

Come farsi parlare dietro.
E poi ci lamentiamo dei nostri ragazzi.
E poi non ci spieghiamo alcune "srorie" del nostro paese.
Qui parliamo di una semifinale di Champions.
Mamma mia ragazzi.
Che desolazione.
Che cose strane.......
L_drotti84
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda bracco75 il gio mag 07, 2026 8:38 am

Questo è un memento per chi vorrebbe Rosetti designatore nazionale
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda Donda22 il gio mag 07, 2026 10:04 am

Aggiungo anche la gestione del recupero, dopo il gol, a mio parere parecchio discutibile.
Ma vabè, la partita si commenta da sola
Donda22

Ha detto grazie: 14 volte
E'stato ringraziato : 20 volte

Messaggioda aiasalento81 il gio mag 07, 2026 2:41 pm

Credo che la prestazione di Ovrebo fosse impeccabile rispetto a quanto ho visto ieri.
E ancora più inspiegabile è la designazione. Oggettivamente stiamo parlando di un arbitro lontano anni luce da un livello sufficiente. Cioè proprio inadeguato non solo per questi palcoscenici.
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 84 volte

Messaggioda claudio92s il gio mag 07, 2026 9:56 pm

Scusate, ma io mi trovo davvero spiazzato.

Al netto di un direttore di gara che secondo me non è all’altezza della semifinale di Champions e mi stupisce il fatto che Rosetti invece lo abbia voluto addirittura premiare in questo modo, francamente non ho dubbi sul secondo giallo di Nuno Mendes e trovo veramente una paraculata il fischio sul fallo precedente (PS: VAR può intervenire o è troppo?)

A me quello che stupisce però è sinceramente il rigore che invocate. Ma davvero dobbiamo pensare che il rinvio di un proprio difensore ad una potenza anche abbastanza elevata colpisca il braccio ok aperto del proprio compagno e questo sia da punire? ma non può essere rigore suvvia, non scherziamo
claudio92s
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 45 volte
E'stato ringraziato : 48 volte
Sezione di: Milano
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Max71 il gio mag 07, 2026 10:43 pm

claudio92s ha scritto:Scusate, ma io mi trovo davvero spiazzato.

A me quello che stupisce però è sinceramente il rigore che invocate. Ma davvero dobbiamo pensare che il rinvio di un proprio difensore ad una potenza anche abbastanza elevata colpisca il braccio ok aperto del proprio compagno e questo sia da punire? ma non può essere rigore suvvia, non scherziamo

Cosa ti fa pensare che non sia rigore?
* Tocca il pallone con le mani in area? SI
* Braccio fuori sagoma? si
* movimento naturale? NO

Il braccio è in posizione non naturale rispetto al movimento e aumenta chiaramente il volume corporeo, andando a intercettare un pallone diretto verso un’area pericolosa.
Anche considerando la distanza ravvicinata, il gesto non è giustificato da un’azione di equilibrio o dinamica naturale. Secondo i criteri IFAB e l’interpretazione UEFA, questo tipo di impatto può essere valutato come punibile se il braccio non è in posizione congrua al movimento.
Per me, quindi, gli estremi per il calcio di rigore ci sono

Non scherziamo, se non si fischiano questi rigori, poi nelle partite devono venire a prenderci in elicottero per uscire dal campo.
E nei nostri campi.....non ci sono sceicchi che tengano
Max71

Ha detto grazie: 12 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Como

Messaggioda Freedomofspeech il ven mag 08, 2026 12:28 am

Max71 ha scritto:
claudio92s ha scritto:Scusate, ma io mi trovo davvero spiazzato.

Cosa ti fa pensare che non sia rigore?
* Tocca il pallone con le mani in area? SI
* Braccio fuori sagoma? si
* movimento naturale? NO

Il braccio è in posizione non naturale rispetto al movimento e aumenta chiaramente il volume corporeo, andando a intercettare un pallone diretto verso un’area pericolosa.
Anche considerando la distanza ravvicinata, il gesto non è giustificato da un’azione di equilibrio o dinamica naturale. Secondo i criteri IFAB e l’interpretazione UEFA, questo tipo di impatto può essere valutato come punibile se il braccio non è in posizione congrua al movimento.
Per me, quindi, gli estremi per il calcio di rigore ci sono

Non scherziamo, se non si fischiano questi rigori, poi nelle partite devono venire a prenderci in elicottero per uscire dal campo.
E nei nostri campi.....non ci sono sceicchi che tengano

Basta guardare le slide del corso arbitri per sapere che non è mai rigore col 100% di certezza :) nelle slide è presente il video di un calciatore che per dire “calma” ha le braccia completamente larghe tipo “crocifissione”, e un suo compagno gli calcia il pallone su un braccio.

Soluzione: MAI RIGORE
Motivazione: non avrebbe senso per un calciatore impedire la spazzata di un proprio compagno
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Messaggioda FoxRef il ven mag 08, 2026 12:46 am

Partendo dal presupposto che non mi ha convinto la prova del portoghese sulla gestione della partita in generale ma, onestamente, sul secondo giallo lui aveva inizialmente fischiato il fallo a nuno mendes mentre il quarto uomo ( o l'assistente) gli comunica cheil giocatore del bayern l'ha presa con la mano.
Var tagliato fuori ( e lo sarà in un caso del genere anche nel futuro prossimo a partire dai mondiali)

Per il resto trovo davvero strano per non dire distonico che si invochi al rigore in un forum di arbitri in un caso del genere.
Mah...
FoxRef

Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 10 volte

Messaggioda Max71 il sab mag 09, 2026 8:46 am

FoxRef ha scritto:Partendo dal presupposto che non mi ha convinto la prova del portoghese sulla gestione della partita in generale ma, onestamente, sul secondo giallo lui aveva inizialmente fischiato il fallo a nuno mendes mentre il quarto uomo ( o l'assistente) gli comunica cheil giocatore del bayern l'ha presa con la mano.
Var tagliato fuori ( e lo sarà in un caso del genere anche nel futuro prossimo a partire dai mondiali)

Per il resto trovo davvero strano per non dire distonico che si invochi al rigore in un forum di arbitri in un caso del genere.
Mah...

Partiamo dal presupposto che credo nessuno di quelli che ha parlato di rigore abbia particolari simpatie per il Bayern. Qui il tifo c’entra poco: qui si discute dell’episodio tecnico.

Proprio perché siamo in un forum di arbitri, mi sorprende il contrario: davanti a un braccio così largo che intercetta un pallone pericoloso in area, davvero non ravviseresti alcuna infrazione?

Posso capire chi lo considera un episodio da "non punibilità" per distanza e tempo di reazione, ma dire che sia assurdo anche solo discutere del rigore mi sembra eccessivo. È chiaramente uno di quei casi borderline in cui, se il direttore di gara avesse assegnato il penalty, il VAR difficilmente sarebbe intervenuto.
Max71

Ha detto grazie: 12 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Como

Messaggioda Salt il sab mag 09, 2026 12:23 pm

Concordo con Fox. Ma come si può solo minimamente pensare che quel tocco di braccio possa solo essere rigore ? sono senza parole su un forum di arbitri.
La chiamata in campo è corretta ed in caso di rigore il Var sarebbe dovuto al 100% intervenire per rimuoverlo.
La direzione di gara di Pinheiro è davvero mediocre ma è proprio arbitro ad esserlo aldilà di questa gara: francamente inconcepibile come possa arbitrare a questi livelli.
Disastrosa anche la gestione di Rosetti, davvero un pessimo designatore.
Per la finale buone chances per Mariani nonostante la prova non buona nei quarti: dubito fortemente che venga mandato Makkelie con il Psg, il tedesco Zwayer sarebbe alternativa più forte ma non avendo diretto nessuna gara nella fase finale della CL sarebbe una designazion alquanto forzata...
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Finale Champions 25/26 | PSG-Arsenal Forum: Casistica Autore: Galaxy Risposte: 8
Bayern - Real Madrid Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 4
PSG-Bayern Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 4
PSG - Inter Forum: Casistica Autore: L_drotti84 Risposte: 9
PSG - Liverpool Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3

Torna a Casistica