Estate AIA 2026: tra nomine ed elezioni

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Re: Estate AIA 2026: tra nomine ed elezioni

Messaggioda PaulOBS il mar giu 09, 2026 11:40 am

OldRef ha scritto:
Giuda Iscariota ha scritto:Ma anche solo uno di voi è d'accordo di continuare in queste condizioni ?

Ragazzi, piaccia o no, la strada ormai è tracciata. Il CONI è stato categorico e ha blindato la situazione, anche il nuovo Presidente FIGC sa che non potrà commissariare l'AIA finché ci sarà un Comitato Nazionale pienamente funzionante, quindi mettetevi l'anima in pace e amen.

​Adesso testa alle nomine che farà Messina, nel mio piccolo sono fiducioso.

​La cosa che mi preoccupa sono invece le voci sulle due o tre "cordate" pronte a darsi battaglia.

Visto il dopo Nicchi, se stavolta non si trova la quadra su un candidato unico e di larga condivisione -doccia o meno a s.siro- rischiamo tempo due mesi di tornare a vedere i servizi delle Iene, i vari Pinna e Spiezia della situazione, esposti fuffa assortiti e veleni mediatici, e non ne usciamo più ... ma mettetevi d'accordo una buona volta!

Scusami ma non condivido la tua posizione. Definisci "CN pienamente funzionante" un CN che semplicemente fa finta di non essere stato decapitato. Per me "pienamnete funzionante" non significa leggittimato; per me è un CN che sopravvive grazie a norme scritte male perchè in qualunque ordinamento democratico e civile, la decadenza del presidente fa automaticamente decadere tutto il consiglio. Qui ci troviamo difronte (lo ripeterò fino alla noia) ad un CN che pensa di condizionare pesantemente la prossima campagna elettorale facendo le nomine tecniche rispetto alle quali sta incassando le promesse di voto. Quanto alle prossime elezioni: ben venga la possibilità di scelta, è il sale della democrazia, abbiamo già visto che il "vogliamoci bene" non funziona e partorisce solo compromessi che danno frutti come le nomine degli OT a 2 anni. Seppure remota, spero sempre nella possibiltà di un commissariamento (per il quale un Presidente FIGC ne avrebbe le prerogative) che porti ad una riscrittura delle regole.
PaulOBS

Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Messaggioda marblearch il mar giu 09, 2026 12:45 pm

PaulOBS ha scritto:
OldRef ha scritto:
Giuda Iscariota ha scritto:Ma anche solo uno di voi è d'accordo di continuare in queste condizioni ?

Ragazzi, piaccia o no, la strada ormai è tracciata. Il CONI è stato categorico e ha blindato la situazione, anche il nuovo Presidente FIGC sa che non potrà commissariare l'AIA finché ci sarà un Comitato Nazionale pienamente funzionante, quindi mettetevi l'anima in pace e amen.

​La cosa che mi preoccupa sono invece le voci sulle due o tre "cordate" pronte a darsi battaglia.

Visto il dopo Nicchi, se stavolta non si trova la quadra su un candidato unico e di larga condivisione -doccia o meno a s.siro- rischiamo tempo due mesi di tornare a vedere i servizi delle Iene, i vari Pinna e Spiezia della situazione, esposti fuffa assortiti e veleni mediatici, e non ne usciamo più ... ma mettetevi d'accordo una buona volta!

Scusami ma non condivido la tua posizione. Definisci "CN pienamente funzionante" un CN che semplicemente fa finta di non essere stato decapitato. Per me "pienamnete funzionante" non significa leggittimato; per me è un CN che sopravvive grazie a norme scritte male perchè in qualunque ordinamento democratico e civile, la decadenza del presidente fa automaticamente decadere tutto il consiglio. Qui ci troviamo difronte (lo ripeterò fino alla noia) ad un CN che pensa di condizionare pesantemente la prossima campagna elettorale facendo le nomine tecniche rispetto alle quali sta incassando le promesse di voto. Quanto alle prossime elezioni: ben venga la possibilità di scelta, è il sale della democrazia, abbiamo già visto che il "vogliamoci bene" non funziona e partorisce solo compromessi che danno frutti come le nomine degli OT a 2 anni. Seppure remota, spero sempre nella possibiltà di un commissariamento (per il quale un Presidente FIGC ne avrebbe le prerogative) che porti ad una riscrittura delle regole.

Lettura condivisibile. Si tiene in piedi "un morto che cammina" per trarne vantaggio. Due candidati sarebbe corretto, tre mi pare un assurdo. Ma tant'è. Bastava un atto di "amore" dei residuati verso questa Associazione, ma così non è stato e ciò mi conferma le pessime impressioni che avevo già al momento della loro elezione, acclamata come..."il nuovo che avanza" ( si, col passo del gambero...).
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda Farias il mar giu 09, 2026 1:26 pm

PaulOBS ha scritto:
OldRef ha scritto:

Sono pienamente d'accordo con PaulOBS.
Farias

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 5 volte

Messaggioda lahir il mar giu 09, 2026 2:16 pm

Observer ha scritto:abbiamo creato un "monstre" di dirigenti di professione lautamente pagati per far questo di mestiere.

ricordavo l'associazione dove il designatore della CAN (tale Cesare Gussoni) faceva il lavoro che oggi fa Rocchi pro bono ...
certo, altre epoche, altri mestieri.
ma le pressioni politiche a cui era sottoposto non erano diverse da quelle di oggi.
anzi, la complessità era ancora più elevata perché lui doveva gestire una nidiata di cavalli di razza che mandava in campo che erano Agnolin, Casarin, Lo Bello, D'Elia, Lanese, Baldas, Longhi, Bergamo, Pairetto, Amendolia, Magni.
tutta gente che nella stragrande maggioranza dei casi, poteva fare una finale di Champions a occhi chiusi.

certo, essere un imprenditore affermato affrancato dal bisogno aiutava ...
ma questo era spirito di servizio, scevro da personalismi o interessi personali.
o ricordo l'avvocato Alessandro D'Agostini di Roma ... mi pare di ricordare di professione Avvocato (ma vado a memoria, e io ero appena entrato in AIA).

Il tempo è un gran signore, perché addolcisce tutto. Il passato è sempre bello. La gloria non appartiene mai al presente. Sicuramente tu citi dei giganti di questa associazione, a cui personalmente non sono degno nemmeno di baciare i piedi.

Tuttavia, sono grandi del passato. Di un passato che non esiste più. Il mondo è cambiato e con esso il calcio. Non è pensabile che ai livelli CAN non vi siano professionisti e dirigenti pagati (anche lautamente). Il pro bono lo fai in sezione e al CRA (e anche su questo ci sarebbe da ridire, giacché tante volte il dirigente sezionale, nelle sezioni più grosse, il componente CRA è un vero e proprio lavoro).
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 173 volte

Messaggioda the_falsepriest il mar giu 09, 2026 2:26 pm

Bisognerebbe non rispondervi, ma dato che lo fate di proposito.. (e non vi cito, tanto i nomi sono sempre quelli).
State deliberatamente creando confusione su presunte irregolarità normative e pure sulla figc.
1) I termini sono rispettati, anche perchè - ad oggi - non è fissata l'assemblea
2) lahir ci ha spiegato che il riferimento al 30.6.25 per i delegati è corretto
3) non c'è ad oggi nulla di concreto che riguardi la presunta ineleggibilità di uno dei candidati FIGC (e comunque non si vede quale rilievo potrebbe avere sulle vicende Aia, già ben tracciate dal Coni).
Ripeto, concentratevi sui potenziali candidati.
UN candidato unico forte tanto quanto un commissario sarebbe una buona cosa, ma tanto forte da non dover dipendere da nessuno; tuttavia, onestamente, non ne vedo molti nei paraggi...
the_falsepriest
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 42 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Messaggioda marblearch il mar giu 09, 2026 6:33 pm

the_falsepriest ha scritto:Bisognerebbe non rispondervi, ma dato che lo fate di proposito.. (e non vi cito, tanto i nomi sono sempre quelli).
State deliberatamente creando confusione su presunte irregolarità normative e pure sulla figc.
1) I termini sono rispettati, anche perchè - ad oggi - non è fissata l'assemblea
2) lahir ci ha spiegato che il riferimento al 30.6.25 per i delegati è corretto
3) non c'è ad oggi nulla di concreto che riguardi la presunta ineleggibilità di uno dei candidati FIGC (e comunque non si vede quale rilievo potrebbe avere sulle vicende Aia, già ben tracciate dal Coni).
Ripeto, concentratevi sui potenziali candidati.
UN candidato unico forte tanto quanto un commissario sarebbe una buona cosa, ma tanto forte da non dover dipendere da nessuno; tuttavia, onestamente, non ne vedo molti nei paraggi...

e non mi risulta si voglia fare....ma sicuramente sarà per colpa di coloro che non stanno ora al potere...
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda capitano78 il mar giu 09, 2026 7:16 pm

L'abbiamo già provato di recente il candidato unico, CP, e non mi pare che l'esperimento sia stato esaltante.
capitano78

Ha detto grazie: 12 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda Observer il mer giu 10, 2026 7:52 am

capitano78 ha scritto:L'abbiamo già provato di recente il candidato unico, CP, e non mi pare che l'esperimento sia stato esaltante.

forse hai ragione, ma del resto l'alternativa (strapparsi la carne di dosso l'un l'altro come accade oggi a colpi di veline, scandali, denunce e di tutto di più) a me pare ancora meno allettante a dire il vero.....
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda amarcord il mer giu 10, 2026 12:37 pm

Chi fa finta di non sapere che nella situazione attuale ci si ritrova, certamente per l'inadeguatezza di un Presidente squalificato per non aver capito di essere circondato da iene, sopratutto però per l'egoismo e la vendetta di qualcuno, mente sapendo di mentire.
Egoismo di persone eterodirette e prestatesi a comportamenti discutibili, che pur di sottostare al baciamano di chi li aveva sponsorizzati nei precedenti incarichi ed era stato defenestrato democraticamente perdendo e straperdendo le elezioni, ha pensato bene di agire come ha agito.
Io non ho stima degli uni e degli altri, io non affiderei nulla di mio a queste persone e a questo modo di fare. Detti saggi, integerrimi per carità (tanto nell'aia si sa chi sono e come si comportano non c'è bisogno di aggiungere nulla), coloro che hanno ridotto dal punto di vista tecnico e politico l'associazione così come è oggi (con la complice inadeguatezza degli attuali dirigenti) non possono ergersi a salvatori della patria.
Chi ha dato fuoco alla bracca per egoismo personale, non può presentarsi come il salvatore. Per me il loro livello è addirittura più basso di chi era incompetente.
Resto profondamente convinto che servirebbe un Commissariamento, possibile in questo momento soltanto con le dimissioni all'unisono del Comitato Nazionale, auspicherei dopo l'elezione del Presidente Federale.
amarcord

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Categoria: Serie D

Messaggioda Farias il mer giu 10, 2026 1:53 pm

amarcord ha scritto:Chi fa finta di non sapere che nella situazione attuale ci si ritrova, certamente per l'inadeguatezza di un Presidente squalificato per non aver capito di essere circondato da iene, sopratutto però per l'egoismo e la vendetta di qualcuno, mente sapendo di mentire.
Egoismo di persone eterodirette e prestatesi a comportamenti discutibili, che pur di sottostare al baciamano di chi li aveva sponsorizzati nei precedenti incarichi ed era stato defenestrato democraticamente perdendo e straperdendo le elezioni, ha pensato bene di agire come ha agito.
Io non ho stima degli uni e degli altri, io non affiderei nulla di mio a queste persone e a questo modo di fare. Detti saggi, integerrimi per carità (tanto nell'aia si sa chi sono e come si comportano non c'è bisogno di aggiungere nulla), coloro che hanno ridotto dal punto di vista tecnico e politico l'associazione così come è oggi (con la complice inadeguatezza degli attuali dirigenti) non possono ergersi a salvatori della patria.
Chi ha dato fuoco alla bracca per egoismo personale, non può presentarsi come il salvatore. Per me il loro livello è addirittura più basso di chi era incompetente.
Resto profondamente convinto che servirebbe un Commissariamento, possibile in questo momento soltanto con le dimissioni all'unisono del Comitato Nazionale, auspicherei dopo l'elezione del Presidente Federale.

Io ci spero, lo sto dicendo da tempo. Anche perchè questo CN ha fatto di tutto per arrivare a fine stagione per fare le nomine e propaganda elettorale, quindi di cosa parliamo. Se erano persone dignitose, già AZ, dovevano dimettersi è indire le nuove elezioni da tempo........invece i furbetti ci hanno portato a questo. Spero tanto nei Presidenti di sezione.
Farias

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 5 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Vita sezionale