Estate AIA 2026: tra nomine ed elezioni

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Re: Estate AIA 2026: tra nomine ed elezioni

Messaggioda amarcord il mer giu 10, 2026 3:38 pm

Il primo atto dovrebbe essere la nomina di un direttore tecnico non politico ed indipendente, far partire i campionati e dopo dimettersi lasciando al Prossimo Presidente federale le mani libere. Dubito tuttavia che chi ha ordito tutto questo favorisca la nomina di un Commissario.
amarcord

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Messaggioda Observer il mer giu 10, 2026 3:41 pm

amarcord ha scritto:Il primo atto dovrebbe essere la nomina di un direttore tecnico non politico ed indipendente, far partire i campionati e dopo dimettersi lasciando al Prossimo Presidente federale le mani libere. Dubito tuttavia che chi ha ordito tutto questo favorisca la nomina di un Commissario.

domanda da allocco quale sono (io): tu consideri la eventuale nomina di Messina a DT una nomina di un indipendente ?

ps: la domanda è aperta, sono gradite opinioni (rispettose)
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda amarcord il mer giu 10, 2026 5:40 pm

Observer ha scritto:
amarcord ha scritto:Il primo atto dovrebbe essere la nomina di un direttore tecnico non politico ed indipendente, far partire i campionati e dopo dimettersi lasciando al Prossimo Presidente federale le mani libere. Dubito tuttavia che chi ha ordito tutto questo favorisca la nomina di un Commissario.

domanda da allocco quale sono (io): tu consideri la eventuale nomina di Messina a DT una nomina di un indipendente ?

ps: la domanda è aperta, sono gradite opinioni (rispettose)

Penso di sì, ma è la mia personalissima opinione. Non ha mai ricoperto incarichi politici, non si candidò a Presidente favorendo la candidatura unica di Pacifici. Si dimise dalla Can lasciando a metà anno un incarico retribuito. Lavora all’estero credo da quattro anni. Diversamente serve uno che arriva da Marte.
amarcord

E'stato ringraziato : 6 volte
Categoria: Serie D

Messaggioda marblearch il gio giu 11, 2026 7:58 am

amarcord ha scritto:Chi fa finta di non sapere che nella situazione attuale ci si ritrova, certamente per l'inadeguatezza di un Presidente squalificato per non aver capito di essere circondato da iene, sopratutto però per l'egoismo e la vendetta di qualcuno, mente sapendo di mentire.
Egoismo di persone eterodirette e prestatesi a comportamenti discutibili, che pur di sottostare al baciamano di chi li aveva sponsorizzati nei precedenti incarichi ed era stato defenestrato democraticamente perdendo e straperdendo le elezioni, ha pensato bene di agire come ha agito.
Io non ho stima degli uni e degli altri, io non affiderei nulla di mio a queste persone e a questo modo di fare. Detti saggi, integerrimi per carità (tanto nell'aia si sa chi sono e come si comportano non c'è bisogno di aggiungere nulla), coloro che hanno ridotto dal punto di vista tecnico e politico l'associazione così come è oggi (con la complice inadeguatezza degli attuali dirigenti) non possono ergersi a salvatori della patria.
Chi ha dato fuoco alla bracca per egoismo personale, non può presentarsi come il salvatore. Per me il loro livello è addirittura più basso di chi era incompetente.
Resto profondamente convinto che servirebbe un Commissariamento, possibile in questo momento soltanto con le dimissioni all'unisono del Comitato Nazionale, auspicherei dopo l'elezione del Presidente Federale.

La tua ricostruzione della prima parte è fallace. il Presidente è squalificato per sua inadeguatezza al ruolo. Punto e fine. Le sentenze si rispettano , non si manipolano secondo i gradimenti personali.
Sulla chiusura invece mi trovi d'accordo : Commissario ; ma purtroppo non sarà. Facciamocene una ragione.

-- gio giu 11, 2026 8:01 am --

Nell'AIA, se pensiamo a persone di vertice, nessuno è a-politico e indipendente. Hanno tutti storie alle spalle, non solo tecniche ma di legami di ogni genere. Ciò non vuol dire che uno sia "male", ma il "bene" come disegni tu, non c'è. Bisogna scegliere qualcuno che "sappia fare", che "conosca", che non pensi al vil denaro (cosa pressoché impossibile perchè "questi" si muovono per soldi, l'idea romantica dell'innamorato AIA scordiamocela; ne hanno fatto un professione e lautamente retribuita. ).
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda ccni17 il gio giu 11, 2026 8:38 am

marblearch ha scritto:
amarcord ha scritto:Chi fa finta di non sapere che nella situazione attuale ci si ritrova, certamente per l'inadeguatezza di un Presidente squalificato per non aver capito di essere circondato da iene, sopratutto però per l'egoismo e la vendetta di qualcuno, mente sapendo di mentire.
Egoismo di persone eterodirette e prestatesi a comportamenti discutibili, che pur di sottostare al baciamano di chi li aveva sponsorizzati nei precedenti incarichi ed era stato defenestrato democraticamente perdendo e straperdendo le elezioni, ha pensato bene di agire come ha agito.
Io non ho stima degli uni e degli altri, io non affiderei nulla di mio a queste persone e a questo modo di fare. Detti saggi, integerrimi per carità (tanto nell'aia si sa chi sono e come si comportano non c'è bisogno di aggiungere nulla), coloro che hanno ridotto dal punto di vista tecnico e politico l'associazione così come è oggi (con la complice inadeguatezza degli attuali dirigenti) non possono ergersi a salvatori della patria.
Chi ha dato fuoco alla bracca per egoismo personale, non può presentarsi come il salvatore. Per me il loro livello è addirittura più basso di chi era incompetente.
Resto profondamente convinto che servirebbe un Commissariamento, possibile in questo momento soltanto con le dimissioni all'unisono del Comitato Nazionale, auspicherei dopo l'elezione del Presidente Federale.

La tua ricostruzione della prima parte è fallace. il Presidente è squalificato per sua inadeguatezza al ruolo. Punto e fine. Le sentenze si rispettano , non si manipolano secondo i gradimenti personali.
Sulla chiusura invece mi trovi d'accordo : Commissario ; ma purtroppo non sarà. Facciamocene una ragione.

Nell'AIA, se pensiamo a persone di vertice, nessuno è a-politico e indipendente. Hanno tutti storie alle spalle, non solo tecniche ma di legami di ogni genere. Ciò non vuol dire che uno sia "male", ma il "bene" come disegni tu, non c'è. Bisogna scegliere qualcuno che "sappia fare", che "conosca", che non pensi al vil denaro (cosa pressoché impossibile perchè "questi" si muovono per soldi, l'idea romantica dell'innamorato AIA scordiamocela; ne hanno fatto un professione e lautamente retribuita. ).

“Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto. Ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani" (cit.)
A forza di accettare l’ingiustizia, non la vedete più.
Il capolavoro dell'ingiustizia è di sembrare giusto senza esserlo.
Forza Antonio, il tempo non sempre è galantuomo ma a volte lo è.
Sentirti dire inadeguato è come sentire un pigmeo che dà del nano ad un watusso.
Parla per favore, non lasciare che sia gente piccola e meschina a raccontare questa brutta storia.
ccni17

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Venezia
Qualifica: Assistente
Categoria: Seconda

Messaggioda BARONE68 il gio giu 11, 2026 8:56 am

Unico candidato possibile è l'ex Vice di MN, per competenza e capacità, con l'auspicio che possa ricompattare tutti....unico candidato NP
BARONE68

E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Messaggioda Farias il gio giu 11, 2026 9:27 am

BARONE68 ha scritto:Unico candidato possibile è l'ex Vice di MN, per competenza e capacità, con l'auspicio che possa ricompattare tutti....unico candidato NP

Personalmente anch'io condivido un unico candidato e per il suo valore preferisco NP.
Farias

E'stato ringraziato : 5 volte

Messaggioda marblearch il gio giu 11, 2026 9:28 am

ccni17 ha scritto:
marblearch ha scritto:

“Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto. Ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani" (cit.)
Sentirti dire inadeguato è come sentire un pigmeo che dà del nano ad un watusso.
Parla per favore, non lasciare che sia gente piccola e meschina a raccontare questa brutta storia.

Io ritengo che una sentenza vada rispettata. Al di là dei nani e i watussi , dei piccoli e meschini. Gli atti di amicizia (io non offendo, parlo quindi di semplice amicizia) sono belli, ammirevoli, come pare il tuo caso. Ma distolgono dalla realtà di una gestione che non io, o altri ( nani) , ho giudicato inadeguata (non ho le competenze e, peraltro, sul piano personale AZ è una persona squisita) ma emessa (in due ordini di grado) da certificati giuristi.
Se ulteriori sentenze ci diranno il contrario, sarò il primo a rallegrarmene.
Nessuno festeggia nulla. Cani o leoni che siano. Non c'è nulla da festeggiare, ma solo da rammaricarsi.
E lo dovresti fare, con onestà, anche tu.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda Observer il gio giu 11, 2026 9:38 am

BARONE68 ha scritto:Unico candidato possibile è l'ex Vice di MN, per competenza e capacità, con l'auspicio che possa ricompattare tutti....unico candidato NP

«L'Innominato è il titano che si sente uomo.»

è una citazione, ma occorre dire che la figura che dell'innominato tratteggiava il Manzoni non era assai lusunghiera.

se desideri evocarlo, ti consiglio di dagli un nome e non di trattarlo come "the Love that dare not speak its name". perché trattarlo come l'innominato manzoniano ... come si dice dalle parti sue "Purtà 'a seccia"

:lol: :lol: :lol: :lol:
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda ccni17 il gio giu 11, 2026 10:51 am

Parla per favore, non lasciare che sia gente piccola e meschina a raccontare questa brutta storia.[/quote]

Io ritengo che una sentenza vada rispettata. Al di là dei nani e i watussi , dei piccoli e meschini. Gli atti di amicizia (io non offendo, parlo quindi di semplice amicizia) sono belli, ammirevoli, come pare il tuo caso. Ma distolgono dalla realtà di una gestione che non io, o altri ( nani) , ho giudicato inadeguata (non ho le competenze e, peraltro, sul piano personale AZ è una persona squisita) ma emessa (in due ordini di grado) da certificati giuristi.
Se ulteriori sentenze ci diranno il contrario, sarò il primo a rallegrarmene.
Nessuno festeggia nulla. Cani o leoni che siano. Non c'è nulla da festeggiare, ma solo da rammaricarsi.
E lo dovresti fare, con onestà, anche tu.[/quote]

__

Capisco il tuo richiamo al rispetto delle sentenze, che è un principio che condivido. Tuttavia, proprio perché rispetto le decisioni, distinguo tra la giustizia ordinaria e una giustizia sportiva che, per sua natura, privilegia la celerità del giudizio rispetto all'approfondimento istruttorio.
I gradi di giudizio cui fai riferimento appartengono infatti a un sistema che molti osservatori considerano caratterizzato da una notevole sommarietà procedurale, tanto che la difesa ha spesso lamentato il mancato o insufficiente esame di elementi probatori ritenuti rilevanti. Non si tratta di una mia opinione isolata: il dibattito sulla necessità di una profonda riforma della giustizia sportiva è oggi più aperto che mai.
Le sentenze vanno rispettate, ma non necessariamente celebrate come verità assolute e incontestabili.
Quanto ad Antonio, concordo sul fatto che sia una persona squisita. Aggiungo che molti lo considerano anche un dirigente molto capace, che aveva avviato con entusiasmo un percorso di rinnovamento non sempre gradito agli equilibri consolidati del sistema. La sua veemente e costante reazione contro la violenza sui ragazzi, l'opposizione alla scissione della CAN e alcune sue posizioni sempre oneste ma determinate hanno inevitabilmente generato contrasti e, ovviamente, esposto ai fili dell'alta tensione. Ma Antonio è stato sempre così: uomo intero. Ed è per questo che l'AIA lo ha sempre riconosciuto, Forse in quei luoghi è durato pure troppo uno così. Ma la stima nei suoi confronti rimane inalterata, ed è per questo che una parte del mondo arbitrale e sportivo ritiene che i 13 mesi di inibizione abbiano assunto i contorni di una sanzione sproporzionata, se non addirittura di una vera e propria esecuzione politica.
Considero la vicenda dolorosa, preferisco formulare un giudizio definitivo solo quando sarà la storia a dirci quanto di realmente gravissimo ci sia stato in quello che è stato giudicato per giustificare la decapitazione dell'AIA e la sua esposizione a quello che stiamo vivendo in questi mesi. Se la fantasiosa categoria delle "pressioni emotive" possa giustificare tutto questo, o non risponda a logiche ben diverse di opaco potere. Ma, come ho scritto sopra, sono sempre famosi giuristi a far apparire giusto quello che spesso è ammantato di ingiustizia. Non sarà Antonio né il primo, né l'ultimo a subire in questi ambienti macchinazioni da esposto firmato, ritrattato, versioni affermate, ritrattate, confermate. Lasciamo perdere che è meglio.
ccni17

E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Venezia
Qualifica: Assistente
Categoria: Seconda

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Vita sezionale