Domenico Messina nuovo Direttore Tecnico

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Domenico Messina nuovo Direttore Tecnico

Messaggioda OldRef il gio giu 18, 2026 10:33 am

referee15 ha scritto:...
Sulla CAN D, invece, ho qualche elemento in più. Ho parlato recentemente con un arbitro al quarto anno che mi ha raccontato molto chiaramente di non rimpiangere affatto i continui Season Camp e i vari momenti di "management" proposti nei troppi raduni quasi mensili, più utili ai formatori che agli arbitri. Punti di vista. Mi ha detto che lui e molti colleghi hanno apprezzato maggiormente l'impostazione di quest'anno, più essenziale, più artigianale e meno invasiva. Naturalmente si tratta di sensibilità diverse e non pretendo che sia un giudizio universale.
...

A mio parere negli ultimi 10/15 anni la CAND si era un po' troppo complicata la vita. A ragazzi di 20 anni, o poco più, veniva chiesto un impegno enorme, spesso difficile da conciliare con università, lavoro e tutto quello che comporta l'ingresso nella vita adulta.

Personalmente ho apprezzato quanto fatto quest'anno, con una CAND più "umana" e più attenta alle esigenze dei giovani arbitri. Spero che questa linea venga mantenuta anche in futuro, il livello tecnico deve restare alto, ma senza dimenticare che parliamo di ragazzi che stanno costruendo il proprio percorso professionale e che non possono vivere esclusivamente per l'arbitraggio.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda capitano78 il gio giu 18, 2026 10:37 am

Una CAND più umana? Ma in quale universo? con Braschi?
capitano78

Ha detto grazie: 12 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda minculpop il gio giu 18, 2026 11:19 am

PaulOBS ha scritto:Gravina ha espresso amarezza riguardo alla mancata riforma arbitrale: "È un rimpianto. Mi dispiace che il Collegio abbia bloccato quello che avevamo in mente per riscrivere i regolamenti. È un’associazione che ha cambiato 4 presidenti in 4 anni e che vive di lotte intestine. Ora assisteremo all’ennesimo spargimento di sangue a discapito degli arbitri in campo, che restano delle eccellenze. L’Aia va rivoluzionata."

Consegni le chiavi e se ne vada. Incredibile come ancora parli e trovi udienza colui che pur essendo parte fondamentale del problema voleva essere pure la soluzione. Si riposi ai giardinetti.
minculpop

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Albano
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Messaggioda cammello il gio giu 18, 2026 11:20 am

PaulOBS ha scritto:Gravina ha espresso amarezza riguardo alla mancata riforma arbitrale: "È un rimpianto. Mi dispiace che il Collegio abbia bloccato quello che avevamo in mente per riscrivere i regolamenti. È un’associazione che ha cambiato 4 presidenti in 4 anni e che vive di lotte intestine. Ora assisteremo all’ennesimo spargimento di sangue a discapito degli arbitri in campo, che restano delle eccellenze. L’Aia va rivoluzionata."

Gravina sembra capire più di arbitraggio che di calcio....niente niente vuol diventare presidente AIA? :lol: :lol: :lol: :lol:
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda minculpop il gio giu 18, 2026 11:22 am

Una vera ossessione. Per fortuna al momento non c’è riuscito
minculpop

Messaggioda referee15 il gio giu 18, 2026 11:26 am

A mio parere invece negli ultimi 10/15 anni la CAND ha formato in modo eccellente gli arbitri, mentre nell'ultimo anno è tornata indietro di 15 anni.

OldRef ha scritto:
referee15 ha scritto:...
Sulla CAN D, invece, ho qualche elemento in più. Ho parlato recentemente con un arbitro al quarto anno che mi ha raccontato molto chiaramente di non rimpiangere affatto i continui Season Camp e i vari momenti di "management" proposti nei troppi raduni quasi mensili, più utili ai formatori che agli arbitri. Punti di vista. Mi ha detto che lui e molti colleghi hanno apprezzato maggiormente l'impostazione di quest'anno, più essenziale, più artigianale e meno invasiva. Naturalmente si tratta di sensibilità diverse e non pretendo che sia un giudizio universale.
...

A mio parere negli ultimi 10/15 anni la CAND si era un po' troppo complicata la vita. A ragazzi di 20 anni, o poco più, veniva chiesto un impegno enorme, spesso difficile da conciliare con università, lavoro e tutto quello che comporta l'ingresso nella vita adulta.

Personalmente ho apprezzato quanto fatto quest'anno, con una CAND più "umana" e più attenta alle esigenze dei giovani arbitri. Spero che questa linea venga mantenuta anche in futuro, il livello tecnico deve restare alto, ma senza dimenticare che parliamo di ragazzi che stanno costruendo il proprio percorso professionale e che non possono vivere esclusivamente per l'arbitraggio.
referee15

Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Avezzano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Messaggioda minculpop il gio giu 18, 2026 11:30 am

Farias ha scritto:
Observer ha scritto:
ccni17 ha scritto:Non conosco Celi e quindi non mi permetto. L'impressione però che ho non è granché, ma mi fido di te. Sull'Erasmus ho chiesto ed è così come dici tu. Ma già l'anno scorso c'era incertezza sul finanziamento dell'iniziativa ed a chiare lettere il CN disse che le Sezioni che avessero voluto avrebbero anticipato l'onere senza certezza del rimborso. La FIGC non ha finanziato il capitolo di spesa in questione ed è finita così. Poiché però l'iniziativa era stata comunque ritenuta positiva, in molti hanno deciso di continuare ad aderire. Sul Settore Tecnico potremmo dire tante cose, di sicuro una è possibile: da tanti anni è cimitero degli elefanti, con Nicchi, con Trentalange, con Pacifici e poi con Zappi. Quantomeno negli ultimi tempi è stato ridotto, ma francamente senza risorse è inutile anche parlare di formazione. Quando arriva il componente del ST in Sezione sono in molti a cercare giustificazioni per non esserci. Ma addebitare anche questo solo all'ultima gestione sembra veramente un pregiudizio sterile. Le "anime brutte" hanno ripreso vigore, e leggendoti anche tu mi sembri esserne concorrente esterno alla loro resurrezione :lol:

ti ringrazio per il credito sulla figura di Mimmo Celi.

Per quanto attiene l'Erasmus arbitrale, le informazioni in mio possesso divergono dalle tue sulla parte che le Sezioni furono significate nel 2025 che il progetto era a rischio di mancata copertura. Da informazioni in mio possesso, alle Sezioni fu assicurato nel corso di diverse consulte che gli importi anticipati sarebbero stati restituiti in "tempi" che sarebbero stati comunicati successivamente. Quindi nessuno discusse il "se" ma solo il "quando". In questo caso, pare che tra me e te ci sia una difformità di input. Da parte mia, a livello Sezionale avendo vissuto l'esperienza sulla mia carne viva ... tendo a essere abbastanza sicuro di quanto affermo. Ma forse io, e tutti coloro che mi sono vicini, hanno male inteso il senso delle parole, e se così fosse me ne scuso a prescindere.

Sicuramente, dopo un 15% di taglio lineare dei contributi alle Sezioni, nel 2026 non si è nemmeno discusso se partecipare o meno a Referee Abroad ... siccome fu specificato a chiare lettere che l'esperienza sarebbe stato a completo costo dell'associato o della Sezione, la mia di Sezione ci ha messo mezzo secondo a deliberare che chi voleva andarci, se lo sarebbe pagato per intero.

E qui, però, occorre che facciamo una premessa relativamente al management attuale. Ora, credo che sia del tutto innegabile che uno dei punti qualificanti di questa gestione è stato questo erasmus arbitrale. Spero che ne converrai pacificamente. Ne sono talmente fieri, ed orgogliosi, che oltre a spararlo sul sito nazionale e sui social associativi nazionali con tanta frequenza da far venire la nausea ... adesso è difficile accettare che questo punto qualificante, questa conquista epocale dopo essere stato portato come un punto programmatico, adesso diventa un punto programmatico, ma a spese dell'Associato. Perchè allora viene da chiedersi: ma se è a carico dell'Associato, e non è una attività tecnica, per quale motivo gli si conferisce una tale enfasi? A riprova della grancassa mediatica, è diventato anche un punto di reclutamento per ingolosire la "lead generation" nella pagina di diventarbitro. Che non c'è che dire ... con questo management è diventata una pagina di grandi valori che puntano ai sentimenti più nobili del nostro sport.

https://www.aia-figc.it/diventarbitro/

che recita:

Perché diventare arbitro?

Rimborsi economici
Ricevi da subito un rimborso spese per ogni partita diretta, a partire da 36€ in base alla categoria e alla distanza.

Ingresso gratuito agli stadi
Con la tessera federale FIGC potrai richiedere l’accredito per accedere gratuitamente a tutti gli stadi d'Italia per le partite ufficiali, incluse quelle di Serie A, B e C.

Doppio tesseramento
Fino ai 19 anni, puoi essere sia arbitro sia calciatore, continuando a giocare nella tua squadra senza dover rinunciare a nessuna delle due passioni.

Preparazione atletica
Allenamenti gratuiti con preparatori atletici qualificati per migliorare la tua forma fisica. Seguirai un programma personalizzato per essere sempre al top della condizione.

Kit completo gratuito
Ricevi gratuitamente divisa ufficiale, fischietto, taccuino e tutto il materiale tecnico necessario per iniziare la tua carriera da arbitro.

Crediti formativi
L'attività arbitrale viene riconosciuta come credito formativo scolastico per gli studenti, aiutandoti a conciliare sport e studio in modo vantaggioso.

Nuove amicizie
Entrerai a far parte di una grande famiglia dove potrai conoscere persone in ogni parte d’Italia che condividono la tua stessa passione e creare legami che dureranno tutta la vita.

Percorso arbitrale
Con impegno e dedizione, potrai scalare le categorie fino ai massimi livelli nazionali e internazionali. Tanti arbitri di Serie A hanno iniziato proprio come te!

Erasmus arbitrale
Avrai la possibilità di partecipare ad un’esperienza di Erasmus Arbitrale per dirigere partite in alcuni importanti tornei all’estero (Stati Uniti, Svezia, Spagna, Olanda, Portogallo, Danimarca, ecc) arbitrando in terna insieme a colleghi di altre nazioni, seguiti da observer di livello internazionale.

Ora, se qualcuno si rendesse disponibile a leggere per davvero quello che c'è scritto ... si accorgerebbe della presenza di valori un poco mercantili legati al reclutamento:

- soldi
- credito formativo
- kit gratis
- arrivi in serie A
- tessera per lo stadio
- erasmus arbitrale

E non ci si accorge nemmeno della fallacia logica che questo testo contiene quando recita: " Tanti arbitri di Serie A hanno iniziato proprio come te!" al che io ti domando ... conosci per caso qualche Arbitro di serie A che non ha cominciato come coloro che si iscrivono al corso Arbitri? Non siamo mica in altre nazioni come la Francia dove se hai un CV da calciatore puoi passare a fare l'Arbitro senza aver frequentato il corso!

Non vorrei tediare troppo l'uditorio e l'interlocutore, ma se vuoi del Settore Tecnico ne parlo volentieri.

Unica parola d'ordine: COMMISSARIAMENTO

Ci siamo quasi …
minculpop

Messaggioda OldRef il gio giu 18, 2026 11:36 am

referee15 ha scritto:A mio parere invece negli ultimi 10/15 anni la CAND ha formato in modo eccellente gli arbitri, mentre nell'ultimo anno è tornata indietro di 15 anni.
...

Non metto in discussione l’aspetto tecnico della questione, ma quello “umano”. Negli ultimi 10/15 anni la CAND ha spesso richiesto a questi giovani un impegno eccessivo, mettendoli in difficoltà proprio nei primi anni di lavoro, come dimostrano anche le numerose dimissioni “a domanda”.

Se come AIA insegniamo ai ragazzi a mettere l’arbitraggio davanti al lavoro, poi non possiamo stupirci delle conseguenze che ben conosciamo che emergono più avanti, quando un 30/35enne si ritrova in difficoltà o, nei casi peggiori, senza una reale stabilità professionale.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda capitano78 il gio giu 18, 2026 12:20 pm

Io concordo pienamente sulla questione impegni e lavoro ma non mi risulta che quest'anno sia cambiato qualcosa da questo punto di vista per i nostri ragazzi
capitano78

Ha detto grazie: 12 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda LeaderSheep il gio giu 18, 2026 12:24 pm

Senza voler entrare nel merito dell'opportunità politica di una tale decisione, con riferimento a coloro i quali continuano ad auspicare il commissariamento dell'AIA come via d'uscita dall'attuale situazione, mi permetto sommessamente di far presente che il Collegio di Garanzia del CONI ha formulato il seguente principio: "occorre altresì osservare che se il
commissariamento divenisse necessario, i poteri del commissario dovrebbero essere determinati, temporanei e strettamente strumentali al superamento della crisi. Non potrebbe configurarsi una potestà generale di rifondazione dell'ordinamento associativo". Viene poi soggiunto: "Il commissario potrebbe, al più, predisporre studi, proposte o testi tecnici da rimettere agli organi competenti, ove ciò sia indispensabile alla funzionalità dell'Associazione e non ritardi la ricostituzione degli organi elettivi. Non può, invece, come detto sostituirsi stabilmente alla fisiologica potestà regolamentare".
In altre parole, non potrà essere un Commissario a riscrivere le regole associative.
Stando così le cose, l'unico organo che potrebbe gettare le basi per una riforma del sistema è il nascendo Consiglio Federale, che nella pienezza dei propri poteri, avrebbe titolo per modificare i principi informatori dei regolamenti dell'AIA, i quali rappresentano le direttive fondamentali e i valori guida che stabiliscono i confini entro cui, poi, si devono obbligatoriamente redigere i regolamenti interni.
LeaderSheep

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 90 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie