Estate AIA 2026: tra nomine ed elezioni

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Re: Estate AIA 2026: tra nomine ed elezioni

Messaggioda marblearch il mer giu 24, 2026 10:28 pm

Non mi è molto chiaro, ma fa lo stesso.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda arrigo il gio giu 25, 2026 9:18 am

Ho l'impressione che tutto sia molto più semplice: chi avrebbe titoli e carisma per fare il Presidente dell'AIA NON LO VUOLE FARE.
Troppi problemi irrisolti, remunerazione scarsa, budget ridotto al minimo, una marea di ricorsi in arrivo (causa la mala gestio di questo CN che nulla ha controllato), organi tecnici nominati da altri, regolamento da riformare con scelte impopolari e mandato breve.
Conseguenza 1: voci incontrollate su ipotetiche cordate senza alcun fondamento
Conseguenza 2: il candidato (i candidati) che arriveranno alle elezioni non saranno altro che scelte residuali, avanzi del CN uscente o di CN di 6 anni fa.
Conseguenza 3: il declino non si fermerà

[ps: oggi il mood è tendente al pessimismo cosmico... magari domani mi passa)
Ultima modifica di arrigo il gio giu 25, 2026 10:50 am, modificato 1 volta in totale.
arrigo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 52 volte
E'stato ringraziato : 141 volte

Messaggioda Observer il gio giu 25, 2026 9:45 am

marblearch ha scritto:Non mi è molto chiaro, ma fa lo stesso.

l'analisi in generale, o qualche punto in particolare? :lol:

-- 25/06/2026, 9:47 --

arrigo ha scritto:Ho l'impressione che tutto sia molto più semplice: chi avrebbe titoli e carisma per fare il Presidente dell'AIA NON LO VUOLE FARE.
Troppi problemi irrisolti, remunerazione scarsa, budget ridotto al minimo, una marea di ricorsi in arrivo (causa la mala gestio di questo CN che nulla ha controllato), organi tecnici nominati da altri, regolamento da riformare con scelte impopolari e mandato breve.
Conseguenza 1: voci incontrollate su ipotetiche cordate senza alcun fondamento
Conseguenza 2: il candidato (i candidati) che arriveranno alle elezioni non saranno altro che scelte residuali, avanzi del CN uscente o di CN di 6 anni fa.
Conseguenza 3: il declino non si fermerà

[ps: oggi sono il mood è tendente al pessimismo cosmico... magari domani mi passa)

beh ... io l'ho messa giù più da str..... rispetto al tuo aplomb quasi ... permettimi ... british!
ma non mi sembra che ci sono andato molto lontano :lol: :lol: :lol:

ps: il tuo mood di oggi è anche il mio ... purtroppo.
ps2: ogni mattina spero che sia quella buona che mi porti a dire "mi è passata" ... se sono (siamo?) ancora qua significa che quel giorno lo aspettiamo e ci speriamo!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda PaulOBS il gio giu 25, 2026 9:51 am

L'unico che avrebbe le competenze e lo spessore per guidare questa barca alla deriva è NP, ma credo che se ne stia alla finestra. Chi si prenderebbe in carico quest'AIA trovandosi la tavola già apparecchiata dal rampante MA che sta mercanteggiando la sua elezione incarnando l'aspetto peggiore della politica degli ultimi anni nell'AIA?
Mi dispiace concordare con arrigo, ma il declino non si fermerà.
Giuda Iscariota purtroppo non troverà soddisfazione, secondo me.
PaulOBS

Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Categoria: Terza

Messaggioda OldRef il gio giu 25, 2026 10:50 am

PaulOBS ha scritto:L'unico che avrebbe le competenze e lo spessore per guidare questa barca alla deriva è NP, ma credo che se ne stia alla finestra...

Se c'è un insegnamento che lascia la vicenda Zappi, è che ahimè oggi il Presidente dell'AIA deve possedere anche una credibilità riconosciuta all'esterno dell'Associazione. Piaccia o meno, aver vissuto da arbitro le massime categorie — la classica "doccia a San Siro" — rappresenta un elemento determinante e purtroppo indispensabile per uscire dall'attuale pantano.

Basti pensare che, probabilmente, una vicenda come quella dell'esposto con firma falsa che ha affossato Zappi, se fosse avvenuta sotto la presidenza Nicchi avrebbe avuto un impatto ben diverso e si sarebbe conclusa rapidamente con un'archiviazione senza particolari conseguenze. Questo, al di là delle valutazioni personali, è difficile da contestare.

Per questo motivo, nella ricerca del nuovo Presidente, sarebbe opportuno orientarsi verso profili che abbiano maturato un percorso (e da Arbitro, non da Assistente) di alto livello e una riconoscibilità consolidata nel mondo del calcio. Nel panorama associativo c'e' qualche ex arbitro internazionale che potrebbe garantire autorevolezza e rappresentatività, forse vale la pena guardare in quella direzione piuttosto che ripetere esperienze che non ci faranno certo uscire dall’attuale caos associativo.
Ultima modifica di OldRef il gio giu 25, 2026 10:51 am, modificato 1 volta in totale.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Giuda Iscariota il gio giu 25, 2026 10:51 am

Non ho certezze ma speranze che venga commissariata l' AIA. Se la si lascia andare avanti così continuerà il declino.

Dipende da chi spiegherà l'AIA a Malagò, cosa gli racconterà. Chi va a raccontargliela secondo voi ?

-- gio giu 25, 2026 9:56 am --

OldRef ha scritto:
Per questo motivo, nella ricerca del nuovo Presidente, sarebbe opportuno orientarsi verso profili che abbiano maturato un percorso (e da Arbitro, non da Assistente) di alto livello e una riconoscibilità consolidata nel mondo del calcio. Nel panorama associativo c'e' qualche ex arbitro internazionale che potrebbe garantire autorevolezza e rappresentatività, forse vale la pena guardare in quella direzione piuttosto che ripetere esperienze che non ci faranno certo uscire dall’attuale caos associativo.

Ma non sarebbe meglio oggi come oggi spingere per riscrivere/modernizzare/correggere le regole piuttosto che cercare un Presidente?
Giuda Iscariota

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Modena
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Observer il gio giu 25, 2026 10:59 am

A Malagò dell'AIA gliene frega il giusto, nella misura in cui garantisce un servizio e non scassa troppo i ....

Quindi da buon doroteo capace di barcamenarsi tra fulmini e tempeste, governi che cambiano, coalizioni che si succedono ... cercherà nei limiti del possibile di farsi coinvolgere il meno possibile, e di lasciarci ai nostri casini interni.

Il problema è che, ad oggi, l'AIA rappresenta oltre il 30% delle voci di costo del bilancio della FIGC e alcuni attori del contesto (sia interni, che esterni ... per intenderci le leghe) si stanno ponendo delle domande se non sia il caso di mettere le mani in un carrozzone palesemente inefficiente, rissoso, ed incapace di auto governarsi.

Per capirci ... avete mai sentito di scandali uno via l'altro, o di figure di palta epocali nella LND, oppure in qualche Lega professionistica. Non parliamo degli Allenatori o dei calciatori, che non hanno medesima ribalta mediatica e non suscitano l'interesse pruriginoso che suscitiamo noi.

Ma ... avete notizia di casini come i nostri da altre parti nel mondo del calcio?

Io no, ma forse sono solo un disinformato io!
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda OldRef il gio giu 25, 2026 11:28 am

Giuda Iscariota ha scritto:...Ma non sarebbe meglio oggi come oggi spingere per riscrivere/modernizzare/correggere le regole piuttosto che cercare un Presidente?

Non hai completamente torto, ma con chi? Torniamo sempre al medesimo punto, chi potrebbe riscrivere le regole AIA se non l'AIA stessa?

I punti li conosciamo tutti noi "vecchi", vedi tutela economica per gli AE usciti dalla CAN, effettiva applicazione dell’art. 583-quater c.p., suffragio universale nelle votazioni nazionali, superamento della biennalità delle nomine per evitare di ricadere nelle recenti criticità, riorganizzazione delle sezioni, revisione dei meccanismi di selezione con maggiori garanzie di trasparenza, aggiornamento dei rimborsi chilometrici dalla CAND in poi, etc etc etc.

Su questi temi dovremmo essere in grado di elaborare una proposta in piena autonomia senza dover ricorrere ai Viglione di turno ...
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Observer il gio giu 25, 2026 11:45 am

OldRef ha scritto:
Giuda Iscariota ha scritto:...Ma non sarebbe meglio oggi come oggi spingere per riscrivere/modernizzare/correggere le regole piuttosto che cercare un Presidente?

Non hai completamente torto, ma con chi? Torniamo sempre al medesimo punto, chi potrebbe riscrivere le regole AIA se non l'AIA stessa?

I punti li conosciamo tutti noi "vecchi", vedi tutela economica per gli AE usciti dalla CAN, effettiva applicazione dell’art. 583-quater c.p., suffragio universale nelle votazioni nazionali, superamento della biennalità delle nomine per evitare di ricadere nelle recenti criticità, riorganizzazione delle sezioni, revisione dei meccanismi di selezione con maggiori garanzie di trasparenza, aggiornamento dei rimborsi chilometrici dalla CAND in poi, etc etc etc.

Su questi temi dovremmo essere in grado di elaborare una proposta in piena autonomia senza dover ricorrere ai Viglione di turno ...

vedi, tu hai ragione e buon senso nella tua richiesta. ma come avrebbe detto Giuliano Amato ai bei tempi "peccato che c'è la costituzione". Nel senso, esiste un ordinamento di regole per cambiare i regolamenti. E dei tempi stabiliti. E delle responsabilità che ci si deve assumere. Purtroppo ci siamo talmente incartati in regole, veti, omissioni, ricorsi che arrivano a pioggia, ricorso alla legge ordinaria ... insomma la situazione è talmente complessa che è difficile mettere le mani ai regolamenti in maniera efficiente e veloce.

anche perchè siamo talmente arrabbiati gli uni contro gli altri, che non vediamo più il bene dell'associazione. ma solo il personale punto di vista.

la situazione non è semplice. ed è destinata a complicarsi sempre di più fino a quando ... allo sfinimento ... qualcuno non prenderà il coraggio a due mani e non azzererà tutto, con un bel commissariamento di lungo periodo ... che con calma possa riportare la serenità che ci necessita, e ci permetta di riscrivere i regolamenti con un senso compiuto. E non sotto l'impeto del momento, e del populismo.
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda marblearch il gio giu 25, 2026 11:56 am

OldRef ha scritto:
PaulOBS ha scritto:L'unico che avrebbe le competenze e lo spessore per guidare questa barca alla deriva è NP, ma credo che se ne stia alla finestra...

Se c'è un insegnamento che lascia la vicenda Zappi, è che ahimè oggi il Presidente dell'AIA deve possedere anche una credibilità riconosciuta all'esterno dell'Associazione. Piaccia o meno, aver vissuto da arbitro le massime categorie — la classica "doccia a San Siro" — rappresenta un elemento determinante e purtroppo indispensabile per uscire dall'attuale pantano.

Basti pensare che, probabilmente, una vicenda come quella dell'esposto con firma falsa che ha affossato Zappi, se fosse avvenuta sotto la presidenza Nicchi avrebbe avuto un impatto ben diverso e si sarebbe conclusa rapidamente con un'archiviazione senza particolari conseguenze. Questo, al di là delle valutazioni personali, è difficile da contestare.

D' accordo in toto !
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Vita sezionale