Estate AIA 2026: tra nomine ed elezioni

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Re: Estate AIA 2026: tra nomine ed elezioni

Messaggioda cammello il lun lug 20, 2026 10:17 am

capitano78 ha scritto:Già l'osservatore non lo vuole fare più nessuno, se poi non li formiamo più e nemmeno riusciamo ad organizzare un raduno di inizio campionato di un giorno sfruttando la sala riunioni di un CRA o una Sezione, divisi per zone così da non fargli fare troppi km, un pranzo semplice penne al pomodoro e pollo e patate, la presenza del responsabile commissione ed un paio di componenti divisi anche loro per zona.

Condivido. per chi dedica tempo ad una missione (io la vedo in questo modo l'attività dell'OA) e già di per se sa che il proprio voto non ha alcun valore ai fini delle graduatorie finale, il sentirsi un "peso" anzichè una risorsa porterà sempre meno colleghi a voler abbracciare il ruolo (se po ci mettete gli inutili OA day per i quali son curioso di vedere se troveranno risorse). Lo stesso dicasi per i componenti del ST che immagino non faranno alcun raduno e non riceveranno neanche la tanto ambita maglietta da sfoggiare ai ruduni regionali.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Messaggioda lahir il lun lug 20, 2026 3:00 pm

capitano78 ha scritto:Già l'osservatore non lo vuole fare più nessuno, se poi non li formiamo più e nemmeno riusciamo ad organizzare un raduno di inizio campionato di un giorno sfruttando la sala riunioni di un CRA o una Sezione, divisi per zone così da non fargli fare troppi km, un pranzo semplice penne al pomodoro e pollo e patate, la presenza del responsabile commissione ed un paio di componenti divisi anche loro per zona.
Ebbene, se non riusciamo con un po' di buona volontà ad organizzare almeno una cosa del genere non ha più alcun senso la figura dell'osservatore arbitrale.

Eliminiamoli completamente da qualsiasi categoria, trasformiamoli in allenatori/formatori, ognuno di loro segue qualche ragazzetto con 3/4 visionature a stagione, solo consigli, senza voti o giudizi.

Gli osservatori vanno tenuti fino massimo alla CAN D, poi basta. Sono uno spreco di risorse. E come dice Cammello, fare l'OA è una missione, eliminando l'idea di fare carriera, ti rimarranno solo le persone motivate con voglia di fare.

cammello ha scritto: (se po ci mettete gli inutili OA day per i quali son curioso di vedere se troveranno risorse).

l'OA Day.... mi chiedo perché ancora lo tengano in piedi...
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 173 volte

Messaggioda rimini rimini il mar lug 21, 2026 6:01 pm

lahir ha scritto:
Ebbene, se non riusciamo con un po' di buona volontà ad organizzare almeno una cosa del genere non ha più alcun senso la figura dell'osservatore arbitrale.

Eliminiamoli completamente da qualsiasi categoria, trasformiamoli in allenatori/formatori, ognuno di loro segue qualche ragazzetto con 3/4 visionature a stagione, solo consigli, senza voti o giudizi.

Gli osservatori vanno tenuti fino massimo alla CAN D, poi basta. Sono uno spreco di risorse. E come dice Cammello, fare l'OA è una missione, eliminando l'idea di fare carriera, ti rimarranno solo le persone motivate con voglia di fare.

cammello ha scritto: (se po ci mettete gli inutili OA day per i quali son curioso di vedere se troveranno risorse).

l'OA Day.... mi chiedo perché ancora lo tengano in piedi...

per fare pulizia con gli assenti
rimini rimini

Ha detto grazie: 19 volte
E'stato ringraziato : 19 volte
Categoria: Eccellenza

Messaggioda lahir il mar lug 21, 2026 7:01 pm

che poi a vedere i nrt per assenza all'oa day sono una manciata in tutta italia...
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 173 volte

Messaggioda LeaderSheep il mar lug 21, 2026 10:30 pm

Sebbene potrebbe risultare un fuori tema, mi piacerebbe capire il motivo di questa avversione nei confronti dell'OA day: per quello che ne so, si tratta di andare, una volta l'anno, nella propria sezione o in una limitrofa per vedere il video di una gara e poi analizzare e commentare la prestazione dell'arbitro insieme a un componente del settore tecnico. Non mi pare sia un'iniziativa che meriti né una fortissima critica né un giudizio estremamente negativo. Forse, però, mi sfugge qualcosa.
LeaderSheep

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 90 volte

Messaggioda OldRef il mer lug 22, 2026 8:18 am

LeaderSheep ha scritto:Sebbene potrebbe risultare un fuori tema, mi piacerebbe capire il motivo di questa avversione nei confronti dell'OA day: per quello che ne so, si tratta di andare, una volta l'anno, nella propria sezione o in una limitrofa per vedere il video di una gara e poi analizzare e commentare la prestazione dell'arbitro insieme a un componente del settore tecnico. Non mi pare sia un'iniziativa che meriti né una fortissima critica né un giudizio estremamente negativo. Forse, però, mi sfugge qualcosa.

Concordo, a mio parere è un buon modo a basso costo per garantire un aggiornamento, almeno annuale utilizzando un sabato pomeriggio, a chi va a seguire i ragazzi senza tenersi al passo.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Observer il mer lug 22, 2026 9:27 am

dividiamo la cosa in due differenti aspetti.

E' utile? Dipende ... se il Settore Tecnico lavora bene, seleziona un video interessante e soprattutto manda in un OA Day un componente preparato, è utile.

Dovrebbe essere abolito? Secondo me no, perchè comunque è un piccolo sacrificio che viene richiesto una volta all'anno per vedersi, parlare, comprendere e soprattutto, se ci si riesce, "tarare" la scala voti in modo che non si proceda in ordine sparso.

Purtroppo, in questi ultimi anni, il livello medio della qualità degli OA Day è andato sempre più a scendere... a mio modo di vedere.

Come mai? Scarsa preparazione, e organizzazione raffazzonata.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda cammello il mer lug 22, 2026 9:37 am

OldRef ha scritto:
LeaderSheep ha scritto:Sebbene potrebbe risultare un fuori tema, mi piacerebbe capire il motivo di questa avversione nei confronti dell'OA day: per quello che ne so, si tratta di andare, una volta l'anno, nella propria sezione o in una limitrofa per vedere il video di una gara e poi analizzare e commentare la prestazione dell'arbitro insieme a un componente del settore tecnico. Non mi pare sia un'iniziativa che meriti né una fortissima critica né un giudizio estremamente negativo. Forse, però, mi sfugge qualcosa.

Concordo, a mio parere è un buon modo a basso costo per garantire un aggiornamento, almeno annuale utilizzando un sabato pomeriggio, a chi va a seguire i ragazzi senza tenersi al passo.

Il problema è la tipologia di gara ed i suoi contenuti, la discussione tecnica non sempre coerente, i componenti del ST che in molti casi vogliono essere loro istruiti. Ormai passata la finalità dei NRT tanto che hanno eliminato anche i quiz per cui l'unico motivo rimasto è quello di dare un senso alla presenza del ST e dei tanti componenti che altrimenti nulla farebbero per tutta la stagione
cammello
Fischietto d'argento

Messaggioda arrigo il mer lug 22, 2026 9:45 am

L'OA Day nasce da un'idea brillante ma il format, invariato da anni, deve essere rivisto.
Risulta evidente ad esempio, che tutti hanno capito che è sufficiente una qualsiasi giustificazione, anche ex post, per evitare di partecipare (da qui la drastica riduzione degli NRT per le assenze).
Di fatto, scomparsi i Corsi di Aggiornamento biennali, l'OA Day è rimasto l'unico momento formativo nazionale per gli Osservatori, in particolare per quelle sezioni dove il ruolo è completamente trascurato.
Se è vero che ai livelli più alti gli OA possono anche essere "eliminati", è altrettanto vero che a livello sezioni / cra il loro ruolo è fondamentale e insostituibile ma, se cosi è, servono anche investimenti formativi su queste figure che hanno un ruolo essenziale nel trasmettere competenze, esperienze e motivazioni ai giovani arbitri; non solo, sono anche il primo presidio a loro tutela di fronte a minacce e insulti.
Gli OA vengono adeguatamente preparati ad essere formatori, motivatori e presidio di sicurezza ? Sono consapevoli del compito fondamentale del Tutor (e ci sono indicazioni operative per fare tutti il tutor nello stesso modo) ?
La risposta è nota: qualche Sezione lavora bene, molti ci mettono buona volontà e impegno ma il ST negli ultimi anni non dedica nessuna attenzione agli OA (a parte quelle 4 ore annuali di OA Day ormai ripetitivi)
arrigo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 52 volte
E'stato ringraziato : 141 volte

Messaggioda cammello il mer lug 22, 2026 11:26 am

arrigo ha scritto:Se è vero che ai livelli più alti gli OA possono anche essere "eliminati", è altrettanto vero che a livello sezioni / cra il loro ruolo è fondamentale e insostituibile ma, se cosi è, servono anche investimenti formativi su queste figure che hanno un ruolo essenziale nel trasmettere competenze, esperienze e motivazioni ai giovani arbitri; non solo, sono anche il primo presidio a

Bravissimo...condivido
cammello
Fischietto d'argento

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Vita sezionale