Elezioni Presidente AIA 2026

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Elezioni Presidente AIA 2026

Messaggioda capitano78 il mar set 22, 2026 4:06 pm

Questa è la baggianata che state imbeccando adesso? Comunque basta chiamarlo Pizzi così ti spiega bene. Io, come altri, evitiamo di scrivere chiaramente qui perchè non vogliamo ritrovarci querele.
capitano78

Ha detto grazie: 12 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda napisan il mar set 22, 2026 4:18 pm

PrincipessaSiSi ha scritto:Fammi capire, uno che ha fatto il capo della D per anni con più di 700 associati da amministrare scopre di avere problemi lavorativi che gli impediscono di ricoprire un ruolo molto ma molto meno gravoso?

Questa cosa ha colpito molto anche me...chissà :lol:
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 293 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda amarcord il mar set 22, 2026 5:04 pm

capitano78 ha scritto:Questa è la baggianata che state imbeccando adesso? Comunque basta chiamarlo Pizzi così ti spiega bene. Io, come altri, evitiamo di scrivere chiaramente qui perchè non vogliamo ritrovarci querele.

Certo che gli elettori lombardi sono trattati come pecore. Fossi in loro e non solo loro non mi collegherei nemmeno per votare. Sarebbe fantastico far più della meta di schede bianche.
amarcord

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Messaggioda Observer il mar set 22, 2026 6:27 pm

amarcord ha scritto:
capitano78 ha scritto:Questa è la baggianata che state imbeccando adesso? Comunque basta chiamarlo Pizzi così ti spiega bene. Io, come altri, evitiamo di scrivere chiaramente qui perchè non vogliamo ritrovarci querele.

Certo che gli elettori lombardi sono trattati come pecore. Fossi in loro e non solo loro non mi collegherei nemmeno per votare. Sarebbe fantastico far più della meta di schede bianche.

discorso general generico non tanto rivolto alla Lombardia, o all'AIA ... ma a tutte le assise congressuali ove si esercita il voto delegato.

Un rassemblement di persone, può essere la Lombardia in questo caso, o una confederazione in un sindacato ... se viene trattata male, deve dire grazie solo a se stessa, perchè non riesce a manifestare nemmeno quella minima coesione necessaria per mettere a disposizione il proprio pacchetto di deleghe in maniera unitaria.

Certo che SE (e ribadisco SE) all'interno del gruppo di cui in oggetto, c'è chi si vende il voto per un piatto di lenticchie o un pacchetto di caramelle charms ... poi non puoi rammaricarti da la Lombardia, o la regione X o Y o la sotto confederazione Z in un sindacato, sfocia nell'irrilevanza.

E' il gioco dei congressi ... nei congressi i guastatori servono proprio per depotenziare i gruppi.

Se ci caschi, o sei un pollastro, o un dilettante, o un idealista.

In nessuno dei tre casi, di solito ... assumi rilevanza.

Purtroppo.....

E' il motivo per cui trovo la politica, sia essa nei partiti, nelle associazioni, o nei sindacati ... lontanissima da me. Io non sono così e trovo che avvicinarmi a concetti come questo ... sia tossico!

E non tanto per me, che me ne tengo ben lontano ... ma per il bene Associativo.

E si torna nello spoil system di cui parlavamo pagine orsono, per esempio!

O nel perpetuare cattedrali nel deserto del tutto inutili (le Sezioni) al solo scopo di gratificare l'ego del presidente di sezione di turno, che fa a gara con il dirimpettaio a chi la la sede più bella, i mobili più nuovi. Salvo che poi, in quella Sezione, non ci va mai nessuno!

A qualche consulta, nel sentire parlare di questi argomenti ... mi tornava in mente quel passaggio di "La Guerra dei Roses" dove uno straordinario Michael Douglas diceva tronfio a Danny De Vito (il suo avvocato): "ho più metri quadrati di lei" .....
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 776 volte
E'stato ringraziato : 1150 volte

Messaggioda Farias il mar set 22, 2026 6:46 pm

Perchè vi state scaldando tanto per nulla? Meno diciotto all'appuntamento.
Farias

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 5 volte

Messaggioda marblearch il mar set 22, 2026 9:13 pm

roma1 ha scritto:
marblearch ha scritto:La realtà è chiara. Voi siete molto schierati e vi apprezzo per la fedeltà ai vostri capi. Ma la realtà è chiara. Chi ha detto ( fin da giugno come ha ricordato qualcuno) che non voleva nessuno del vecchio sistema, che avesse fatto parte dei CN post Nicchi, e poi si porta al fianco uno appena uscito da un CN, nei fatti fallimentare, e per di più condannato dalla giustizia sportiva, può essere credibile ?
A me basta per avere chiaro un mio giudizio. Voi continuate a fare i tifosi.
Le ambizioni personali sono il sale della vita. Ci sta tutto. M a chi chiama l'unità sappia che chi non ha voluto l'unità per poter correre in solitaria, si conosce.

Gentilissimo marblearch, leggiamo sempre con molta attenzione i tuoi interventi, anche se continuiamo a ritrovarvi una logica da tifoseria di altri tempi, che poco si concilia con il momento delicato che sta attraversando la nostra Associazione.
Credo che oggi ci sia bisogno di affrontare questi temi con serietà, equilibrio e senso di responsabilità, abbandonando contrapposizioni e appartenenze che rischiano soltanto di alimentare ulteriori divisioni.
Parlare di un progetto “fallimentare” significa, a mio avviso, non cogliere il punto centrale della questione. Il vero problema è un’Associazione profondamente lacerata da anni di contrapposizioni, nella quale troppo spesso la conquista e la conservazione del potere hanno prevalso sulla capacità di costruire insieme e di perseguire il bene comune.
Quanto all’unità, sarebbe opportuno ricordare con chiarezza chi abbia realmente cercato di costruirla seriamente e chi, invece, abbia scelto di non percorrere quella strada imponendo uomini, anzi soldatini. Che bassezza! Comprendo che possa essere difficile accettare una lettura diversa dalla propria, ma i fatti meritano di essere valutati senza pregiudizi e senza tifo.
Ti auguro naturalmente di poter festeggiare la vittoria della parte per cui fai il tifo.
Io, invece, mi auguro soprattutto che a vincere sia l’Associazione. Perché è questa, alla fine, l’unica vittoria che dovrebbe interessare tutti.

-- mar set 22, 2026 8:55 am --

Ho sentito parlare della possibilità di un incontro a tre, proposto dai delegati regionali dell’Umbria e delle Marche. Ritengo che sia una proposta molto valida e, soprattutto, degna di un’Associazione che abbia realmente a cuore il proprio futuro e voglia provare (acnhe se ne dubito) a rcostruire unità, dialogo e condivisione.
Non so se questo incontro si farà. Certamente un confronto aperto e diretto consentirebbe a tutti di valutare non soltanto programmi e dichiarazioni, ma anche esperienze, vere competenze, conoscenza dell’Associazione e dei valori che dovrebbero rappresentarla.
Mi auguro, quindi, che prevalga il senso di responsablità e che si riescano a smuovere le coscienze di tutti e tre i protagonisti (anche se qualcuno dei tre sà di non avere le capacità). Attendiamo fiduciosi e vediamo cosa accadrà :-)

Mi fa piacere essere letto da un gruppo o anche da uno solo che usa il plurale maiestatis.
Ciò che rinnego è l'attribuzione di "tifoso". Nulla di più lontano da me. Visto che ti / vi fa piacere leggermi, dovresti ricordare come le mie critiche ai "residuati" della presidenza Zappi siano sempre state chiare e circostanziate; fallimentare ,perché vedo poco o nulla di realmente valido ed incisivo fatto da questo Comitato Nazionale; fino al paradosso di essersi dichiarati inabili a gestire un 'AIA spaccata per poi continuare a farlo pur di candidarsi alla Presidenza ,nominando (ok, ok...c'era il DT) le Commissioni , cosa che, vista l'importanza delle cariche, spetta al PRESIDENTE dell'AIA, non ad un surrogato che si è trovato lì come VICE. I Regolamenti glielo permettevano, certo...poi, dopo i Regolamenti, subentrano altri sentiment...c'è chi li ha, c'è chi non li ha.
Vuoi che parliamo di Erasmus, Forum Giovani, Amministrazione, OT slegati dagli OA, Riforma CAI e creazione di una Commissione di 21 contrattualizzati, cancellazione dei voti dal colloquio, CON che rimane in D E CAI e scompare in C,A e B (ma la CON, quindi come idea serve oppure no?).
Capisco anche io che una lettura diversa dalla propria sia difficile da accettare, ma se vuoi entra nei temi proposti ma l'etichetta del tifoso la lascio a te. Io non festeggerò proprio un tubo, perché non faccio il tifo per alcuno. Speravo in un periodo commissariale che raffreddasse le assurde ebollizioni di questa Associazione, che portasse riforme essenziali elettorali e soprattutto tecniche ( perché siamo tornati al 19* secolo) e che alla fine esprimesse un nome nuovo, giovane e di peso nazionale ed internazionale. Se siamo ora qui a discutere di dinosauri sappiamo per merito di chi. Tifo ? sveglia , ROMA1 e certe lezioncine di etica falle agli amici tuoi, non a me.
Narciso è persona in gamba e perbene; gli imputo la scelta di un Vice che ha raccolto dai "residuati" e che la squalifica sportiva avrebbe dovuto portarlo a seguire con serenità dal divano di casa le vicende attuali...invece , dato chela bocca di fuoco lombarda serve...questo imputo a Narciso.
Il Terzo in gioco, lo vedo come un déjà-vu, tuttavia attorniato da elementi di notevole esperienza e spessore, sebbene con errori importanti alle spalle.
Mi auguro (non tifo per) che possano gestire per i prossimi due l'AIA o Pisacreta o Pacifici. Se poi vincerà Massini, rispetterò, come sempre fatto, il ruolo del nostro Presidente.
Spero ti sia chiaro ROMA 1 .
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda barcolana il mar set 22, 2026 10:15 pm

Roma 1, rispetta per favore il dramma. Non era immaginabile in questa gara che uno puntasse su due cavalli e che invece vincesse il terzo (che lui riteneva) fallimentare e zoppo … anche a quelli più esperti nelle grandi strategie capita di sbagliare i calcoli e le manovre, può succedere …
barcolana

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Asti
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Observer il mer set 23, 2026 9:45 am

mah ... più passa il tempo e più sembra una tornata elettorale politica. Il mondo dei tifosotti si divide tra chi afferma di avere la vittoria in tasca, e chi è sicuro di non perdere.

speriamo che sta roba qua termini alla svelta...

ho solo paura del "domani" ... del giorno dopo!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 776 volte
E'stato ringraziato : 1150 volte

Messaggioda OldRef il mer set 23, 2026 10:47 am

Observer ha scritto:mah ... più passa il tempo e più sembra una tornata elettorale politica. Il mondo dei tifosotti si divide tra chi afferma di avere la vittoria in tasca, e chi è sicuro di non perdere.

Io leggo tutto e trovo quasi tutto talmente desolante che ormai non riesco più nemmeno a scrivere ... nel mio piccolo aspetto qui il 3 Ottobre, per vedere se gli altri due team rispondono ai "mitici" 17 quesiti, per poi comparare le risposte cercando di entrare nei contenuti abbandonando il fiume di fuffa che scorre qui oggi ...
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 176 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda arrigo il mer set 23, 2026 12:36 pm

OldRef ha scritto:
Observer ha scritto:mah ... più passa il tempo e più sembra una tornata elettorale politica. Il mondo dei tifosotti si divide tra chi afferma di avere la vittoria in tasca, e chi è sicuro di non perdere.

Io leggo tutto e trovo quasi tutto talmente desolante che ormai non riesco più nemmeno a scrivere ... nel mio piccolo aspetto qui il 3 Ottobre, per vedere se gli altri due team rispondono ai "mitici" 17 quesiti, per poi comparare le risposte cercando di entrare nei contenuti abbandonando il fiume di fuffa che scorre qui oggi ...

Condivido questo tuo mood, caro Old.
In questi giorni mi sono trovato in più occasioni a scrivere dei post e poi a cancellarli-
Mi sono autocensurato a volte perchè mi accorgevo di dare credibilità all'interlocutore di turno, altre volte perchè mi accorgevo di portare ulteriori elementi di polemica o il pretesto per farla, altre volte ancora perchè di fronte a evidenti falsità rischiavo anch'io di fare il tifoso.
Il quadro è desolante. hai ragione.
Non so se riuscirò a non scrivere, probabilmente no, ma mi piacerebbe che tutti provassimo a dare contributi di verità, di riflessione, analisi e proposte come nel vero spirito di questo forum che tante cose buone nel passato ha ispirato e suggerito.
Torno a scrivere post che poi non pubblicherò.
arrigo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 52 volte
E'stato ringraziato : 136 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie