Elezioni Presidente AIA 2026

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Elezioni Presidente AIA 2026

Messaggioda arrigo il gio ott 08, 2026 12:30 pm

"punto 13: magari si riuscisse: I costi sono a carico delle leghe"

Premesso che per utilizzare le bodycam servirebbe una specifica modifica regolamentare non dipendente dall'AIA, ci rendiamo almeno conto che si sta proponendo di acquistare 25.000 bodycam da assegnare ad ogni arbitro e da integrare con altre 6000 ogni anno (per il normale turnover).
Sappiamo che i kit auricolari della C funzionano random ? Idem (o peggio) per quelli del Futsal ? Sappiamo che non ci sono soldi per ricomprarli o revisionarli ? E sono molto meno numerosi.
E non li pagherebbe (scopriamo da Sissi) l'AIA ma le Leghe, o meglio, li pagherebbe la LND che certamente ha condiviso questa proposta e stanziato quel milioncino di eurini che servirebbero per comprare le bodycam (a meno di non volerle acquistare in stock su qualche sito cinese, ma sarebbero sempre 500.000 dollari mericani).
Almeno la volta scorsa la stessa proposta era finanziata con i 20 milioni di monete d'oro che piovevano dal cielo stellato.
Va bene dai, beviamoci tutto, che poi via, un bel ruttino e digeriamo anche la frittata di cipolle.
arrigo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 52 volte
E'stato ringraziato : 141 volte

Messaggioda lahir il gio ott 08, 2026 2:19 pm

arrigo ha scritto:"punto 13: magari si riuscisse: I costi sono a carico delle leghe"

Premesso che per utilizzare le bodycam servirebbe una specifica modifica regolamentare non dipendente dall'AIA, ci rendiamo almeno conto che si sta proponendo di acquistare 25.000 bodycam da assegnare ad ogni arbitro e da integrare con altre 6000 ogni anno (per il normale turnover).
Sappiamo che i kit auricolari della C funzionano random ? Idem (o peggio) per quelli del Futsal ? Sappiamo che non ci sono soldi per ricomprarli o revisionarli ? E sono molto meno numerosi.
E non li pagherebbe (scopriamo da Sissi) l'AIA ma le Leghe, o meglio, li pagherebbe la LND che certamente ha condiviso questa proposta e stanziato quel milioncino di eurini che servirebbero per comprare le bodycam (a meno di non volerle acquistare in stock su qualche sito cinese, ma sarebbero sempre 500.000 dollari mericani).
Almeno la volta scorsa la stessa proposta era finanziata con i 20 milioni di monete d'oro che piovevano dal cielo stellato.
Va bene dai, beviamoci tutto, che poi via, un bel ruttino e digeriamo anche la frittata di cipolle.

Le body cam ora sono ammesse (regola 5, pagina 46 regolamento 2026). Detto questo, se un candidato fa una proposta del genere deve indicare dove trova le risorse. Se no, ragazzi, non prendiamoci in giro.
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 173 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda arrigo il gio ott 08, 2026 2:44 pm

No Lahir, leggi bene:

"sono ammesse telecamere indossabili (“bodycam”), a condizione che l’organizzatore della competizione fornisca le telecamere, abbia il controllo delle riprese e rispetti le relative linee guida. Le telecamere possono essere dotate di microfoni, che non possono essere utilizzati per trasmettere le comunicazioni con il
video assistant referee (VAR). "

sono ammesse a condizione che l'organizzatore abbia il controllo delle riprese

In sostanza, come avviene per la serie A, chi organizza deve poter accendere e spegnere le telecamere a suo piacimento attraverso il broadcast. La registrazione integrale non è consentita. Inoltre la bodycam non può essere attivata per riprendere il comportamento di soggetti non partecipanti al gioco (pubblico,genitori...)
arrigo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 52 volte
E'stato ringraziato : 141 volte

Messaggioda capitano78 il gio ott 08, 2026 3:08 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine
capitano78

Ha detto grazie: 12 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda lahir il gio ott 08, 2026 3:09 pm

arrigo ha scritto:No Lahir, leggi bene:

"sono ammesse telecamere indossabili (“bodycam”), a condizione che l’organizzatore della competizione fornisca le telecamere, abbia il controllo delle riprese e rispetti le relative linee guida. Le telecamere possono essere dotate di microfoni, che non possono essere utilizzati per trasmettere le comunicazioni con il
video assistant referee (VAR). "

sono ammesse a condizione che l'organizzatore abbia il controllo delle riprese

In sostanza, come avviene per la serie A, chi organizza deve poter accendere e spegnere le telecamere a suo piacimento attraverso il broadcast. La registrazione integrale non è consentita. Inoltre la bodycam non può essere attivata per riprendere il comportamento di soggetti non partecipanti al gioco (pubblico,genitori...)

interessante. Io lo avevo interpretato solo come onere di fornire la telecamera, non anche come gestione delle immagini.
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 173 volte

Messaggioda PrincipessaSiSi il gio ott 08, 2026 3:15 pm

cammello ha scritto:Apprezzo gli sforzi e gli approfondimenti per dare un senso a queste boutade, ma mi dite se i soldi rimangono gli stessi da quale parte vanno a toglierli? o da dove recuperano le altre risorse necessarie? Sulla violenza non condivido le tue idee
Punto 11....quindi l'attuale Osservatorio non serve a nulla?
punto 12...auspicabile in peroiferia? che vuol dire ?adesso come funziona si occupano solo di Roma,Milano,Torino
13...a carico delle leghe? :lol: :lol: :lol: :lol:

Hai poco da ridere,la LND si è sempre resa disponibile ad investire per reprimere casi di violenza. L'osservatorio con chi è nato non lo ricordi??? fai uno sforzo.Così com'è serve a contare e stop. Sui soldi guarda che basta limitare il turismo arbitrale del CN, presenti a flotte agli eventi, e si risolve tutto.

-- gio ott 08, 2026 3:19 pm --

arrigo ha scritto:"punto 13: magari si riuscisse: I costi sono a carico delle leghe"

Che miscuglio che hai fatto. La bodycam è uno strumento di contrasto alla violenza, cosa c'entrano gli auricolari. Prova a guardare fuori nazione, esempio inghilterra, e ti accorgerai a casa servono. Agitati in vista delle elezioni?? Tranquilli l'aia sopravviverà
PrincipessaSiSi

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Treviso
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Messaggioda Toolate il gio ott 08, 2026 6:20 pm

cammello ha scritto:Oltre alle tante cose buttate li a casaccio su cui per non annoiarvi non mi dilungo perchè non ne vale la pena qualcuno però mi spieghi questi punti su argomenti importantissimi liquidati con fuffa senza sostanza
Contrasto alla Violenza
11 - Azione di sistema (FIGC): Migliorare la qualità dei referti per gli episodi di violenza o discriminazione e collaborare strettamente con l'Osservatorio Nazionale FIGC. (cosa significa migliorare la qualità dei referti? dipende da questo la violenza? oggi non collaboriamo con l'osservatorio FIGC?)
12 - Protezione sul territorio: Costruire reti istituzionali con Prefetture e Forze dell'Ordine. (costruire reti istituzionali? che vuol dire? )
13 - Introduzione delle bodycam: Sperimentare progressivamente l'uso di telecamere nei contesti dilettantistici e giovanili a maggior rischio, come strumento di deterrenza.(ma sono seri? e come intendono fornire una bodycam a tutti gli arbitri regionali? mi fa salire il sangue al cervello questa evidente xxxxxxata buttate in pasto ai creduloni su un argomento così delicato)

Risorse e Regolamenti
14 - Arbitraggio come investimento: Destinare le risorse economiche direttamente sulla figura del direttore di gara e misurare l'efficacia di ogni euro speso in termini di crescita formativa e tecnica. (che vuol direeeeee?)

Mi trovo d'accordo con te ,soprattutto leggo un programma che mi sà di un ERASMUS in casa,non leggo nulla di nuovo sulla formazione,cose già fatte,sul settore tecnico,(filmati)!!!!! il web è pieno,bisogna invece snellire e rendere quindi più professionale con pochi ma efficaci e preparati,sul calcio a 5 e beach soccer il percorso specifico è una fiaba,nelle sezioni il numero iniziale è ridicolo o nullo,sulla violenza,niente di nuovo....parole.parole.parole..bodycam solo fantascienza,l'ultimo punto che ripeto ancora una volta è il più importante,riforma statuto,sistema elettorale,regole e NOMINE ???? Organi Tecnici,avrei voluto che si esprimesse Carlo con qualche proposta e non demandare ad una eventuale commissione di studio.mah....
Toolate

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Cormons
Categoria: Prima

Messaggioda OldRef il gio ott 08, 2026 9:27 pm

In questi giorni, archiviato il capitolo delle "17 domande", mi ero riproposto di rimanere in silenzio fino a sabato.

​Tuttavia, ho appreso da una fonte attendibile (a cui ho chiesto il consenso per condividere qui l'informazione) che Pacifici proporrà in Assemblea Stefano Tedeschi alla guida di una nuova commissione, con l'incarico fondamentale di riscrivere i regolamenti dell'AIA.

​Si tratterebbe, a mio parere, di un passaggio chiave. L'istituzione di questa commissione arriva infatti in un momento storico delicatissimo per l'Associazione, in cui la revisione delle norme rappresenta un tassello fondamentale per il futuro dell'AIA.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Giuda Iscariota il gio ott 08, 2026 9:50 pm

"Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo." — Henry Ford

Sarà un grande sabato.
Giuda Iscariota

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Modena
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda saggio71 il gio ott 08, 2026 9:54 pm

OldRef ha scritto:In questi giorni, archiviato il capitolo delle "17 domande", mi ero riproposto di rimanere in silenzio fino a sabato.

​Tuttavia, ho appreso da una fonte attendibile (a cui ho chiesto il consenso per condividere qui l'informazione) che Pacifici proporrà in Assemblea Stefano Tedeschi alla guida di una nuova commissione, con l'incarico fondamentale di riscrivere i regolamenti dell'AIA.

​Si tratterebbe, a mio parere, di un passaggio chiave. L'istituzione di questa commissione arriva infatti in un momento storico delicatissimo per l'Associazione, in cui la revisione delle norme rappresenta un tassello fondamentale per il futuro dell'AIA.

Non ci vedo nulla di innovativo, mi pare che lo stesso Pacifici presiedesse in questo momento una commissione nata, più o meno, con lo stesso scopo. E mi sembra che anche nel programma di Pisacreta ci sia la revisione dei regolamenti. Che Stefano Tedeschi possa essere e debba essere una risorsa per l'Associazione, credo che trovi d'accordo chiunque abbia a cuore la nostra associazione.
Mi sembra una mossa elettorale per prendere qualche voto in più (cosa che è assolutamente legittima)
saggio71

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie