Arbitro picchiato nel milanese...

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Arbitro picchiato nel milanese...

Messaggioda onlyReferee il mar gen 19, 2010 12:26 pm

Aspide1979 ha scritto:Comunque è già OTTIMO che un giudice sportivo abbia pensato di squalificare un soggetto tale... il segno c'è stato, e talora bisogna anche considerare la funzione "educativa" e "deterrente" della pena...

Concordo in tutto e per tutto :ok :!: In questo caso le pene sono state esemplari (secondo me). Purtroppo però non è sempre così ed è questo che ci lascia molto spesso un po' perplessi :? . Massima solidarietà anche da parte mia al collega aggredito.

Per aspera sic itur ad astra
onlyReferee
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Messaggioda shadyz il mar gen 19, 2010 4:34 pm

Mirko_92 ha scritto:Si, ma siccome stai adendo a vie legali nei confronti di un tesserato FIGC, devi chiedere l'autorizzazione a Nicchi....
Non essendo tesserato FIGC puoi fare ciò che vuoi, è come se un tifoso fuori dal campo ti picchiasse, perchè non denunciarlo???

Ma sul serio?? :shock: E se Nicchi mi dice di no, che faccio, non lo denuncio perché me lo dice lui? E se lo denuncio ugualmente mi buttano fuori dall'AIA? Mi sembra un'assurdità.
shadyz
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Messaggioda homer88 il mar gen 19, 2010 6:12 pm

vie legali non si possono prendere direttamente... nel senso che l'arbitro anke se ha subito una violenza non può denunciare nulla di suo pugno. L'arbitro fa parte di un'associazione, e pertanto è difeso da essa!
homer88

Messaggioda shadyz il mar gen 19, 2010 7:52 pm

homer88 ha scritto:vie legali non si possono prendere direttamente... nel senso che l'arbitro anke se ha subito una violenza non può denunciare nulla di suo pugno. L'arbitro fa parte di un'associazione, e pertanto è difeso da essa!

Semmai non si dovrebbe, perché facciamo parte dell'AIA. Ma da "non si dovrebbe" e "non si può" ci passa un abisso. L'arbitro rimane sempre un comune cittadino. Se vado dai carabinieri a denunciare mica mi dicono "mi spiace, ho bisogno dell'autorizzazione di Nicchi per mettere a verbale"... :roll:
shadyz
Fischietto di bronzo

Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Verdifra il mar gen 19, 2010 10:03 pm

Metto un po' di ordine nel discorso denunce...
Non è possibile adire alle vie legali contro un tesserato e sottolineo un tesserato per fatti attinenti ad eventi sportivi se non si è ricevuta l'autorizzazione.
Ciò non significa che:
- se si presenta comunque una querela per tali eventi la stessa non venga presa in esame (al massimo si rischia la radiazione sportiva e non certo altro);
- se i fatti avvenuti sono comunque non perseguibili a querela ma d'ufficio il procedimento penale viene avviato comunque, sempre che ovviamente qualcuno informi la Polizia Giudiziaria o l'Autorità Giudiziaria (esempio paradossale ma non troppo se un calciatore a fine gara mi accoltella e finisco in ospedale sarà direttamente l'ospedale a comunicare i dati alla polizia e il fatto stesso che le mie lesioni, anche un giorno di prognosi, siano derivate dall'uso di un'arma comportano l'apertura d'ufficio del procedimento) ;
- se i fatti sono commessi da non tesserato non occorre alcuna autorizzazione;
- se i fatti non derivano da fattori sportivi non si richiede alcuna autorizzazione (ad esempio io sono a conoscenza che tizio è tesserato per la società X e oggi per questioni di parcheggio mi centra con un pugno ebbene io posso procedere senza alcuna autorizzazione).
Verdifra
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Messaggioda Aspide1979 il mer gen 20, 2010 12:02 pm

Aggiungo che per fatti di una certa rilevanza, l'autorizzazione a procedere viene data...
Aspide1979

Messaggioda Aero il mer gen 20, 2010 4:41 pm

shadyz ha scritto:
homer88 ha scritto:vie legali non si possono prendere direttamente... nel senso che l'arbitro anke se ha subito una violenza non può denunciare nulla di suo pugno. L'arbitro fa parte di un'associazione, e pertanto è difeso da essa!

Semmai non si dovrebbe, perché facciamo parte dell'AIA. Ma da "non si dovrebbe" e "non si può" ci passa un abisso. L'arbitro rimane sempre un comune cittadino. Se vado dai carabinieri a denunciare mica mi dicono "mi spiace, ho bisogno dell'autorizzazione di Nicchi per mettere a verbale"... :roll:

Quoto in pieno Shadyz.
Nessuno ci può vietare di adire per vie legali contro un tesserato. Che scherziamo :?: :!:
Se poi vengono presi provvedimenti all'interno dell'AIA, o perché non abbiamo avuto l'autorizzazione, o perché non l'abbiamo chiesta proprio, o perché i tempi sono troppo lunghi e abbiamo deciso di fare da soli, questa è un'altra storia..
Aero

Messaggioda JenaPlissken il mer gen 20, 2010 6:34 pm

Si
dà atto che la presente sanzione cesserà di avere esecuzione nei
confronti del signor Casagrande Davide nel momento in cui sarà
individuato l'autore dell'atto (art. 3 punto 2, del C.G.S.);

Finalmente lo ho visto applicato...
JenaPlissken
Fischietto di bronzo

Messaggioda arbitro87 il mer gen 20, 2010 9:55 pm

JenPli ha scritto:
Si
dà atto che la presente sanzione cesserà di avere esecuzione nei
confronti del signor Casagrande Davide nel momento in cui sarà
individuato l'autore dell'atto (art. 3 punto 2, del C.G.S.);

Finalmente lo ho visto applicato...

esattamente, era ora!!
Vivi e lascia vivere
arbitro87
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 302 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!