Testata all'arbitro

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Testata all'arbitro

Messaggioda Dode il dom apr 11, 2010 8:23 pm

Posto questo articolo, invito tutti ad un attimo di calma prima di esprimere giudizi perche è assolutamente freschissima e non sono ancora ben chiare modalita con cui sarebbe successo il fatto. Se qualcuno ne sa qualcosa in piu ben venga!

Domenica 11 Aprile 2010 16:03
Grave episodio a Loano. Nel corso di Loanesi - Sestri Levante Fabio Schirru arbitro della Sezione di Nichelino è stato aggredito da un giocatore della Loanesi (presumibilmente Monge) riportanto una probabile frattura al setto nasale.
I fatti:
correva il 18' minuto di gioco quando Serva (difensore della Loanesi) fermava irregolarmente una azione di gioco del Sestri Levante, rimediando un cartellino giallo dal Direttore di gara Schirru. Nei pressi dell'azione c'era anche Monge che si avvicinava all'arbitro e gli rifilava una testata in pieno volto.
Copioso il sangue usciva dal naso dello sfortunato arbitro, che vista l'impossibilità di continuare a dirigere la gara sospendeva l'incontro, e si recava all'ospedale per farsi medicare la probabile frattura al naso.


Fonte: savonanews.com

Passa un minuto. Paterno prova la cavalcata sulla fascia sinistra. Serva, impegnato su quel fronte, lo blocca con una decisa ma regolare scivolata. Schirru ferma il gioco e ammonisce il terzino destro loanese. Nuove proteste di giocatori e tifosi della Loanesi. Monge, in particolare, si avvicina all’arbitro e, in tono educato ma fermo, chiede spiegazioni circa le motivazioni dell’ammonizione e, più in generale, circa l’arbitraggio, a giudizio del difensore “a senso unico”. Il Signor Schirru, giudicando inaccettabile il tono del giocatore loanese, estrae il cartellino rosso. A quel punto Monge si avvicina nuovamente all’arbitro per chiedere ulteriori spiegazioni. I due vengono a contatto e subito dopo l’arbitro comincia a perdere sangue dal naso. Soccorso immediatamente dai sanitari del Sestri Levante, il Direttore di Gara è costretto ad abbandonare il campo. Dopo qualche minuto di incertezza, il collaboratore Vannini convoca i capitani delle due squadre e comunica ufficialmente la sospensione della partita.

Caricato su un’ambulanza del 118, il Signor Schirru viene trasportato a sirene spiegate al Pronto Soccorso del Santa Corona di Pietra Ligure. All’Ellena fanno la loro comparsa anche i Carabinieri, che accertano la dinamica dell’episodio.

Interrogato dai giornalisti, Monge smentisce di aver tirato una “testata” all’arbitro e, più in generale, nega categoricamente di aver cercato lo scontro fisico. Il contatto tra lui e l’arbitro, spiega il difensore, è stato causato da un contatto fortuito e involontario, frutto probabilmente dell’adrenalina e della rabbia per i troppi errori commessi dall’arbitro ai danni della Loanesi.

In attesa di conferme ufficiali, per la Loanesi e Monge si prospettano sanzioni gravi. Il difensore, decano dei campi di calcio liguri ed esempio per la correttezza e l’irreprensibilità di comportamento in partita, sarà probabilmente squalificato per un lungo periodo. Per la squadra, invece, è quasi certa la sconfitta a tavolino.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5772
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:40 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 308 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Testata all'arbitro

Messaggioda john wayne il dom apr 11, 2010 9:35 pm

Girando un pò su internet,ho trovato un sito in cui se ne parla in modo più esaustivo
non volendo scadere nella volgarità,mi limito ad aggiungere l'articolo senza commentare
(ecco il link per chi volesse leggerlo direttamente)
http://www.ivg.it/2010/04/11/calcio-arb ... a-a-loano/

Loano. La partita tra Loanesi e Sestri Levante è durante solamente una ventina di minuti di gioco. Fabio Schirru, arbitro della sezione di Nichelino, ha optato per la sospensione dopo aver ricevuto un colpo al volto, episodio frutto di una rabbiosa protesta a seguito di alcune sue decisioni. In quel momento in risultato era di 0 a 1.
Dopo un avvio di gara equilibrato, al 14° il direttore di gara ha concesso un calcio di rigore agli ospiti giudicando fallosa un’uscita del portiere Rossi che nel tentativo di impossessari del pallone proveniente da un cross dalla destra si è scontrato con un avversario. I corsari lo hanno realizzato con Giglio, passando in vantaggio. Rossi inoltre è stato ammonito.
Poco dopo Schirru ha ammonito Serva per un suo intervento ai danni di un calciatore del Sestri Levante. Questa decisione ha scatenato le proteste dei locali, probabilmente ancora nervosi per l’episodio del rigore. In particolare si è fatto sentire il capitano Monge che si è lasciato andare ad un veemente reclamo al punto da colpire al volto l’arbitro. Quest’ultimo ha espulso il difensore rossoblu, quindi, avendo riportato una ferita al viso, è rientrato negli spogliatoi per farsi medicare. Non è però più rientrato, decidendo di sospendere l’incontro. In seguito è stato trasportato al pronto soccorso del Santa Corona per accertamenti.
Giovedì saranno probabilmente rese note le decisioni del giudice sportivo. La Loanesi potrebbe incorrere in una sconfitta a tavolino....
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
Avatar utente
john wayne
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:21 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Testata all'arbitro

Messaggioda Dode il dom apr 11, 2010 11:16 pm

Guarda, ho specificato di mantenersi abbottonati perche dopo aver letto la notizie, mi pareva ci fosse anche la possibilita che fosse stato un "incidente" e non un'aggressione. Ora col mio secondo articolo ed il tuo, direi che è fugato ogni dubbio
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5772
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:40 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 308 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Testata all'arbitro

Messaggioda gtrs il mar apr 13, 2010 8:50 pm

Dode ha scritto:Interrogato dai giornalisti, Monge smentisce di aver tirato una “testata” all’arbitro e, più in generale, nega categoricamente di aver cercato lo scontro fisico. Il contatto tra lui e l’arbitro, spiega il difensore, è stato causato da un contatto fortuito e involontario, frutto probabilmente dell’adrenalina e della rabbia per i troppi errori commessi dall’arbitro ai danni della Loanesi.




Chiedo scusa,ma un contatto "fortuito e involontario, frutto probabilmente dell’adrenalina e della rabbia" come può causare un tale danno...e sopratutto fortuito e involontario è frutto della sfiga....non della rabbia
gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 10:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Testata all'arbitro

Messaggioda Dode il gio apr 15, 2010 4:25 pm

GARE DEL 11/04/2010
LOANESI S.FRANCESCO – SESTRI LEVANTE
Sanzioni a carico della Società Loanesi S. Francesco: perdita della gara con risultato di 0 a 3 ammenda di euro 500,00 e diffida di più gravi sanzioni al ripetersi di altri fatti violenti.
Al 18° minuto del primo tempo il calciatore della società Morge Franco colpiva con una violentissima testata l'arbitro, il quale a causa del colpo subito non poteva più continuare a dirigere la gara, in quanto trasportato, dopo le prime cure sul posto, in ambulanza fino al più vicino Ospedale ove gli veniva diagnosticata, tra l'altro, la frattura delle ossa nasali.
Dopo l'inaudito, ingiustificabile e gravissimo episodio di violenza nei confronti del malcapitato direttore di gara alcuni sostenitori della società, che nel frattempo si erano indebitamente introdotti anche all'interno dell'impianto al momento in cui l'arbitro veniva trasportato in ambulanza, proferivano sprezzanti frasi di approvazione rispetto alla condotta violenta (testata) posta in essere dal calciatore Morge Franco; alle predette frasi seguivano anche urla di gioia e di minacce da parte di altri sostenitori assiepati dietro il cancello d'uscita dell'impianto sportivo.
(sanzione cosi determinata a norma dell'art. 17, comma 4, lettera b) condotta gravemente sleale; comportamento recidivo dei tifosi che in altra occasione del medesimo campionato si erano già resi protagonisti di atteggiamenti violenti sugli spalti, provocando una rissa con tifosi avversari)
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.
A CARICO DI SOCIETÀ
PERDITA DELLA GARA
LOANESI S.FRANCESCO
V.D.G.
AMMENDE
€ 500,00 LOANESI S.FRANCESCO
V.D.G.
A CARICO DI CALCIATORI
ESPULSI DAL CAMPO
Squalifica fino al 14/04/2015 con proposta di radiazione al Sig. MONGE FRANCO (LOANESI S.FRANCESCO)
Espulso al 18° del primo tempo per avere rivolto all'Arbitro espressioni gravemente minacciose ed intimidatorie, alla notifica del provvedimento disciplinare si dirigeva con fare minaccioso nei confronti del direttore di gara e guardandolo in faccia, caricava all'indietro il collo colpendolo volutamente con una violentissima testata in pieno volto, provocandogli dolore fortissimo, senso di stordimento ed una copiosa fuoriuscita di sangue dal naso.
Dopo i primi soccorsi, ad opera di un giocatore della squadra avversaria e del medico della società ospitante, venivano avvertiti i Carabinieri del posto e fatta intervenire un'ambulanza del 118 che provvedeva a caricare il direttore di gara, prima su una sedia a rotelle e poi su una barella, per trasportarlo all'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, ove i sanitari diagnosticavano la frattura delle ossa nasali, trauma distorsivo cervicale e trauma da contraccolpo lombare con prognosi complessiva di 20 giorni salvo complicazioni. Il giovane Direttore di gara della Sezione Arbitrale di Nichelino (TO) veniva dimesso alle ore 19,30, ma non essendo in condizioni di mettersi alla guida della propria autovettura era costretto ad avvisare i propri genitori che lo raggiungevano nella tarda serata per riportarlo a casa.
Rilevata l'estrema gravità del fatto commesso si ritiene di infliggere, altresì, la sanzione dell'inibizione (art. 19, comma 1, lettera h, condotta gravemente sleale) a svolgere qualsiasi attività in seno alla FIGC, a ricoprire cariche federali e a rappresentare le società in ambito federale, disponendo altresì la preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC.
Sanzione così determinata sia in considerazione della riprovevolezza ed estrema gravità della condotta del calciatore Morge Franco (peraltro 42enne), non soltanto incompatibile con i principi di lealtà e correttezza che dovrebbero essere a fondamento di qualsiasi attività sportiva, ma anche sintomatica di una personalità incline alla violenza e alla minaccia, sia in considerazione della idoneità del colpo inferto al Direttore di gara a cagionare danni alla integrità fisica ancora più gravi di quelli diagnosticati dai sanitari nel loro referto.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5772
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:40 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 308 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Testata all'arbitro

Messaggioda john wayne il gio apr 15, 2010 4:44 pm

Un altro aggressore che ha superato la quarantina....c'è poco da dire...più sono grandi più sono idioti
classica poi la multa per la società...500 euro...la definirei ridicola,se non fosse che sarebbe poco significativa dell'idea che ho di multe di tale minima entità per le società che hanno tesserati che si rendono colpevoli di tali episodi
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
Avatar utente
john wayne
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:21 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Testata all'arbitro

Messaggioda tomtom il gio apr 15, 2010 5:20 pm

Torna il tema della violenza, torna l'immobilismo AIA, torna la mancanza di informazioni ufficiali, torna l'inutilità della proposta di attingere dalle multe alle società per risarcire gli arbitri (proposta di modifica allo statuto avanzata dall'AIA),torna la mancanza di un ufficio stampa e comunicazione con le palle che evidenzi all'Italia intera quanto accade agli arbitri,torna il nostro giramento di cogl......, rimane tuttavia la voglia di cambiare tutto ciò.
Per quel che serve e ancora una volta, auguri al collega colpito.
tomtom
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:38 am
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 13 volte

Re: Testata all'arbitro

Messaggioda gtrs il gio apr 15, 2010 7:05 pm

spero che la vicenda continui anche penalmente
gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 10:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Testata all'arbitro

Messaggioda Dode il gio apr 15, 2010 7:25 pm

Quello che mi agita, e su questo vorrei taaaanti commenti, è che ho il terrore che alla fine della solfa questa partita sospesa... nel palmares di sto ragazzo finisca (dopo percorsi lunghi e vari) segnata tra le prestazioni negative...
A me spiace questo...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5772
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:40 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 308 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Testata all'arbitro

Messaggioda tomtom il gio apr 15, 2010 8:08 pm

Ah beh, tutto è possibile nel ns. ambiente. Della serie: dopo il danno la beffa!
tomtom
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:38 am
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 13 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti