Violenza: basta arbitri ad una società. Ma è possibile?

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: Violenza: basta arbitri ad una società. Ma è possibile?

Messaggioda Paolinho il gio apr 15, 2010 6:07 pm

E se tale catena fosse iniziata da noi colleghi di sezione?!?!? A me sembrerebbe la cosa più logica...
Paolinho

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda tomtom il gio apr 15, 2010 8:05 pm

Infatti, l'idea è assolutamente inattuabile e si tratta di demagogica propaganda. Un dirigente con la D maiuscola non avrebbe mai lanciato questo proclama ben sapendo che è inattuabile.
Chiunque faccia sciopero (Presidente di sezione) viene immediatamente commissariato. Un CRA non farà mai sciopero in quanto nominato e non eletto e verrebbe comunque immediatamente sostituito. Non parliamo dei designatori nazionali (lì per tutti girano anche dei soldi e dunque un allontanamento sarebbe, per loro, devastante) e non parliamo nemmeno del presidente nazionale AIA che, con uno sciopero (a meno che non concordato con la FIGC), verrebbe pure lui immediatamente commissariato.
Dunque, in sintesi, se non hai la forza od il potere o la copertura per fare un atto di questo tipo, hai fatto inutile, demagogica,retorica propaganda. Si è trattato di populismo e basta; un grande inganno!
tomtom
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 13 volte

Messaggioda ilaria90 il gio apr 15, 2010 9:29 pm

Senzarbitri non si può giocare, o comunque senza un arbitro ufficiale il risultato di una gara non ha alcuna valenza. certe società sono da prendere da esempio per il loro comportamento, altre invece non meritano di avere un arbitro che la domenica con passione va in un campetto sperduto di periferia a prendere insulti per chissà quale grande errore e subire persino violenze fisiche come recentemente si sono lette qui nel forum.
ilaria90
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda zola89 il gio apr 15, 2010 10:49 pm

Se il presidente dell' AIA dice che una società non può avere l'arbitro per condotta violenta reiterata dei propri tesserati e sta cercando di inserire questa cosa anche nello statuto dell'AIA, credo che non sia demagogia ma un qualcosa di attuabile.
zola89
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda teo6791pr il gio apr 15, 2010 10:49 pm

Ne abbiamo già parlato in passato. In alcune sezioni "ribelli" è già capitato.
Una società di terza categoria della mia regione,si rese protagonista in pochi mesi di aggressioni agli arbitri e di problemi di ordine pubblico a causa dei propri sostenitori.
Davanti all'ennesimo spiacevole episodio il presidente della locale sezione arbitri, "invitò" i suoi colleghi a compilare il foglio notizie ed indicare le società/località nelle quali i suoi associati non "gradivano" essere designati , tutti scelsero quella società.
Tuoni e fulmini! Che affronto a sua maesta Federazione!
Deve intervenire subito qualcuno, il Presidente del Consiglio?Il Papa? No, il Cra.

Il Cra designò le partite di terza categoria, mandandoci arbitri che aveva nel proprio organico e che come sapete,sono ricattabili(è brutto dirlo ma chi è "in carriera" sa cosa intendo).
Risultato: mandando arbitri di promozione/eccellenza/prima categoria a dirigere gare di terza, la società ebbe arbitraggi decisamente migliori (credo di non offendere nessuno se dico che un arbitro di eccellenza "tecnicamente" dovrebbe essere migliore di un arbitro di "terza").

La morale di questa storia(vera) è : Con la violenza si ottiene tutto.
teo6791pr
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte

Messaggioda john wayne il gio apr 15, 2010 10:51 pm

tomtom ha scritto:
Infatti, l'idea è assolutamente inattuabile e si tratta di demagogica propaganda. Un dirigente con la D maiuscola non avrebbe mai lanciato questo proclama ben sapendo che è inattuabile.
Chiunque faccia sciopero (Presidente di sezione) viene immediatamente commissariato. Un CRA non farà mai sciopero in quanto nominato e non eletto e verrebbe comunque immediatamente sostituito

Se vogliamo fare le ipotesi tanto per farle come state facendo ,allora le faccio pure io e dico che se davvero lo si volesse di fronte ad un presidente di sezione che si rifiuta di mandare arbitri ad una squadra( causa atto di violenza nei confronti di altro arbitro) o di fronte ad un cra che fa lo stessa cosa, sarebbe lo stesso presidente nicchi che potrebbe fermare tutto e non promuovere nessun commissariamento,ma anzi elogiare chi fa una cosa simile....
a maggior ragione se poi l'ha detto lui durante la sua campagna elettorale (ed è innegabile sia stato un punto forte della sua campagna)non potrebbe certo tirarsi indietro,rischiando cosi di fare una figura ignobile

Buio ha scritto:
Se non la si gioca, cosa si fa? Si dà in automatico gara persa alla società? E per quante gare consecutive quella società dovrebbe rimanere senz'arbitro? E chi lo dovrebbe decidere? Il Giudice Sportivo non può, quindi chi?

Molto semplice....la decisione sarebbe unica è avrebbe valore per tutti: tesserati della squadra si rendono colpevoli di aggressione all'arbitro???per il resto del campionato (che manchino 1,10,20 gare non ha importanza)la squadra rimane senza arbitro!!!

Buio ha scritto:
Se l'iniziativa fosse del Presidente Nazionale, che direbbe la FIGC, che ricordo a tutti è quella che ci paga e a cui prestiamo un servizio?

E' vero, la Figc ci paga e noi le prestiamo un servizio...
il nostro servizio è prepararci atleticamente al meglio,conoscere il regolamento, presentarci puntuali al campo,comportarci adeguatamente,far rispettare le regole,arbitrare,stilare un referto,etc...
ma non mi risulta che in tutto ciò sia anche compreso l'essere aggrediti da quattro beoti reietti della società!!!
non mi sembra che nel compenso che riceviamo sia incluso un indennizzo anche per questa eventualità!!!
se noi sbagliamo e non rispettiamo uno di quei punti che caratterizzano il servizio, veniamo giustamente puniti direttamente o indirettamente (non superi i test:non arbitri; fai grossolani errori:rimani fermo;ti comporti in maniera scorretto:vieni deferito e rimani fermo;non mandi il referto in tempo:vieni richiamato ed eventualmente deferito se la cosa è ripetuta nel tempo)
qualcuno può dire:certo però anche le scoietà vengono punite se sbagliano
ALT!!! se uno di noi sbaglia e viene deferito o rimane fermo,il danno alla società non c'è, perchè di fatto ci sarà sempre un altro arbitro pronto la domenica successiva;
se la società sbaglia, i soldi che deve pagare (perchè naturalmente con le leggi attuali la società non rimane ferma ma continua a giocare pagando una multa)finiscono alla stessa figc...
e non vorrete certo farmi credere che la figc li usa per noi...perchè se cosi fosse calcolando tutti i soldi provenienti dalle multe alle società di tutte le regioni, i nostri rimborsi raggiungerebbero cifre ben più elevate che quelle che siamo abituati ad avere...
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
john wayne
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta

Messaggioda zola89 il gio apr 15, 2010 10:55 pm

Semplicemente perfetto john wayne!
zola89
Fischietto di bronzo

Messaggioda zola89 il gio apr 15, 2010 11:37 pm

La partita non si gioca perché la società deve essere estromessa dal campionato. Così dovrebbe funzionare.

A me è sembrato di leggere quanto detto prima nel documento da te censurato messo da Panta Rei, utente che avrà sbagliato nel modo di proporsi ma che, in quel caso ed a mio parere, poteva avere il diritto di esprimersi.

Poi certo, se ho sognato che sia stato proposto un fondo per gli Arbitri aggrediti con vincolo per l'AIA, se mi son sognato che le multe rimpinguerebbero in parte questo fondo allora scusatemi.

Non credo che sia una cosa inattuabile. Se si verificano 10 episodi di violenza gravi per regione ogni anno basta estromettere quelle squadre. La FIGC ne guadagna in credibilità, noi ne guadagniamo in salute.
zola89
Fischietto di bronzo

Messaggioda john wayne il gio apr 15, 2010 11:37 pm

Buio ha scritto:

john wayne ha scritto:
Molto semplice....la decisione sarebbe unica è avrebbe valore per tutti: tesserati della squadra si rendono colpevoli di aggressione all'arbitro???per il resto del campionato (che manchino 1,10,20 gare non ha importanza)la squadra rimane senza arbitro!!!

Io non la vedo così semplice. Se non mandi l'arbitro, chi arbitra? chi redige il referto? La partita si gioca o no?

Chi arbitra?qualcuno che si procurerà la squadra, o che gli procurerà la figc(magari fornendogli un indennizzo extra per eventuale aggressione)...la stessa persona poi si prenderà cura di spedire il referto e poi sarà competenza del giudice sportivo decidere se validarla o no ....di sicuro non sarebbe un arbitro associato aia
il punto è che se la regola come da me proposta fosse chiara a tutti sin dall'inizio,il problema nemmeno si porrebbe(come già ha anticipato zola89) perchè si creerebbero indirettamente le condizione per mettere fuori gioco la squadra automaticamente (il g.s. non credo convaliderebbe le gare di una sola squadra arbitrate da arbitri non appartenenti alla stessa associazione di quella che assicura le gare a tutti gli altri,e se lo fa non credo le altre scoietà accettino la cosa tranquillamente, nè potrebbe obbligare nessuno di noi ad arbitrare quella stessa squadra)
tu chiedi giustamente proposte per raggiungere la soluzione...la soluzione è: creiamo problemi,mettiamo in difficoltà l'intero sistema e cosi dovrà per forza muoversi qualcosa...le società cominceranno a pensare meglio e con più attenzione la nostra figura e alle persone che tesserano
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
john wayne
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta

Messaggioda teo6791pr il ven apr 16, 2010 12:31 am

Vorrei paragonare la situazione della quale si discute a quella delle forze dell'ordine impegnate la domenica in competizioni sportive.
Davanti a episodi di violenza che sistematicamente le vedono protagoniste (loro malgrado) davanti ad episodi gravissimi con agenti deceduti a causa di aggressioni, è stata trovata una soluzione al problema(che se mi permettere è più grosso del nostro).
La risposta è NO.
Vietano le trasferte ai tifosi e i tifosi ci vanno lo stesso in trasferta, non ci vanno in treno,non ci vanno in aereo,prendono l'auto,a gruppi di 4 e si muovono ugualmente.
Dobbiamo anche ricordarci che tra di noi (noi arbitri) ci sono arbitri buoni e arbitri cattivi (non mi riferisco ovviamente a questioni tecniche) supponendo che la mia sezione,abbia in una stessa stagione 10 episodi di grave negligenza e maleducazione messi in atto da 10 colleghi diversi, saremmo a chiedere di "chiudere" la sezione (penalizzando anche la parte "buona")o saremmo a perseguire i diretti responsabili,cercando di isolarsi,allontanarli ed eliminarli?
teo6791pr
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Varie