Buio ha scritto:
Ok, ora si inizia a fare delle ipotesi concrete.
Provo per un momento a seguire il tuo ragionamento e ti pongo altre domande.
Chi dovrebbe decidere questa misura estrema da prendere verso una società?
Gli arbitri,il presidente di sezione, il CRA o il Presidente Nazionale?
Chiaro che per essere leggittimo dovrebbe deciderlo il Presidente Nazionale e di seguito essere il CRA a verificare che sia attuato da chi di competenza
Buio ha scritto:
In base a cosa dovrebbe decidere?
Cosa devo subire, io arbitro: una spinta, un schiaffetto, un pugno, un calcio? Oppure si va in base ai giorni di progrosi che vengono dati?
Converrai anche tu che è una decisione importante da prendere.
Se accettiamo che questa decisione venga presa solo nei casi di grave violenza, significa che condoniamo i casi di piccola violenza.
Se invece lo si fa per tutti i casi, allora ai andrebbe all'estremo opposto,e anche questo non va bene.
Oppure lo facciamo in base al numero di arbitri aggrediti dalla stessa società? I primi due o tre vengono sacrificati, al quarto invece agiamo. Sicuro che questa sia la soluzione migliore?
Questa è una domanda molto interessante:naturalmente è chiaro non si prendere tale scelta perchè un giocatore ha spinto leggermente l'arbitro altrimenti i campionati non finirebbero per mancanza di squadre...credo che il senso comune potrebbe essere un buona misura...e comunque credo che cosi come sia stato dato un range che stabilisca ad esempio per un'offesa dalle tre alle cinque giornate(dico un numero non so quante poi effettivamente siano)e per un colpo ad un avversario un range tra due e quattro,cosi si potrebbe decidere altrettanto...naturalmente io posso proporre la mia idea di cosa intendo io per atto di aggressione (una spinta che non procura conseguenza non la inquadro in questa fattispecie,se mi dai un pugno che mi rompe il setto nasale allora sicuramente si)ma naturalmente dovrebbe esserci una commissione apposita che dovrebbe stabilire i diversi "range"
di sicuro la regola varrebbe sin dal primo caso,a qualunque giornata si verifichi fosse anche la prima...
Buio ha scritto:
C'è un'altra cosa che vorrei capire: questo estremo provvedimento dovrebbe essere scritto in qualche regolamento? Se sì, quale?
Oppure dovrebbe essere una forma di protesta non scritta da nessuna parte,e quindi illegittima?
Bè il punto è sempre lo stesso...meglio è se fosse il Presidente nazionale a legittimarlo,magari inserendolo nello statuto dell'aia come mi sembra fosse stato detto prima...
se cosi non fosse però la legittimazione potrebbe derivare in automatico...mi spiego meglio:se davvero ad ogni episodio di violenza, i presidenti di sezione non mandassero arbitri e il cra appoggiasse questa scelta, e se ciò accadesse in tutte le regioni(magari appoggiando anche indirettamente le scelte degli altri CRA) ,la cosa avrebbe una propria legittimazione in corso d'opera (come a volte avviene anche nella vita reale)....non di certo si possono commissiarare tutti i CRA!
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!