Rispondo a w1llys.
Non volevo assolutamente alzare i toni. Non ho detto che tu abbia giustificato qualcuno. Ho solo sottolineato che la tua riflessione, legittima ci mancherebbe altro, a mio parere è INSOSTENIBILE. Senza offesa per te o per altri, ma per rispetto dell'etica e della moralità che ci deve contraddistinguere.
Se parlare di educazione, valori e rettitudine è a tuo avviso sinonimo di retorica e populismo, non posso che prenderne atto, ma ritengo che, come mi è stato insegnato tanti anni fa ed ancora io cerco di trasmettere, si è arbitri nella vita prima che in campo. Difficilissimo obiettivo, ma almeno bisogna tendere a realizzarlo, sebbene quasi impossibile.
Dunque se ti sei sentito offeso, sappi che ero e sono lontanissimo dal volere che ciò accada; non discuto la tua storia su questo forum e non devo esprimere il mio apprezzamento in quanto i fatti già parlano da soli.
Vorrei però sottolineare di NON AVER AVER ACCUSATO DI REATI NESSUNO. Testualmente ho scritto: "A prescindere dal caso personale (i.e. tenore di vita, stato sociale, professione del soggetto in questione), non mi sentirei mai di giustificare il comportamento di un qualsiasi personaggio pubblico il quale, spinto da stato di necessità, compia atti malavitosi con l'alibi del sostentamento". Mi pare chiaro di aver fatto un ragionamento in astratto e NON RIFERITO a nessuno in particolare. Lunge da me la volontà di dare del malavitoso a chicchessia.Non sono ne giudice, ne avvocato, o altro e non mi piace fare processi in prima persona. Ma credo che nessuno possa vietare di farmi un'idea personale, discutibile, condivisibile o meno, ma mai censurabile, nel rispetto della dignità di ciascuno.
Quando dici che si capisce che sono nero, e che è normale che tutti abbiamo qualcosa da recriminare, vogli dirti che NON ho mai parlato o giudicato fatti che mi abbiano anche lontanamente coinvolto o sfiorato.
Non sono nero, ne scottato, e non recrimino nulla. Se l'ho fatto o lo farò.... ti prego di farmelo notare subito, farò ammenda.
Riguardo alla figura di MM, circa la quale mi dici di non essere informato, sottolineo che tutti i miei posts sono e saranno di carattere analitico/critico e mai celebrativo, nei confronti di alcuno.
Parto sempre da un presupposto: chi ricopre incarichi di livello ha il DOVERE di fare certe cose, a prescindere del nome che porta. Quando MM ha fatto ciò che hai raccontato, ma le cose non mi risultano andate nel dettaglio proprio così (comunque per dovere di sintesi il tuo racconto è più che accettabile!!!) avrebbe dovuto far seguire atti più trasparenti. Verbalizzare un abuso e non denunciarlo non mi pare sufficiente ad ottenere un giudizio solo positivo (almeno da parte mia). Ho parlato di azioni ed OMISSIONI ... le giudico alla pari.
Non capisco, in fine, come puoi arrabbiarti quando parlo dei nostri figli. Sarò lieto se quando toccherà a loro, sapranno e potranno godere di un'AIA diversa da oggi. Mi sbaglio o questo è uno degli implici obiettivi di queso blog?
Non so se sono una persona matura, ma ti prego di soffermarti sui miei posts con la giusta criticità nel discernere quando riporto opinioni specifiche circa fatti e persone, da quando esprimo metafore e/o paradossi, utili al chiarimento di concetti e non alla loro diretta contestualizzazione.
Figli e politica non c'entrano su questo blog, ma l'esempio calza e come.
Ti posso far arrabbiare?
mi sembri più nero tu.....
P.S.: molto piacevole e stimolante la tua risposta. el salut.
-- sab mag 01, 2010 2:25 am --
w1llys ha scritto:vabbè, dai, abbiamo capito, ce l'hai con Mattei per motivi personali.
Ricordo solo che, tra i promossi da Mattei ci sono:
Tagliavento, Bergonzi, De Marco, Banti, Trefoloni, Rocchi che rappresentano il 60% degli arbitri internazionali.
Ci sono Nicoletti, Faverani, Grilli, Stefani, Cariolato che rappresentano il 50% degli assistenti internazionali.
Scusa w1llys, non mi so far capire da te. IO NON CE L'HO con nessuno, tantomeno per motivi "personali" che forse mi saprai spiegare. Ma almeno 6 arbitri in 6 anni ce li mandiamo alla UEFA? E' il minimo sindacale che ci chiedono.
w1llys ha scritto:Se vogliamo fare un'analisi facciamola con serietà, non buttiamo l'amo nel lago sperando che abbocchi qualche pesce sciocco...
Dici che non bisogna giudicare da una singola partita e poi dici che una testa tra Bergonzi e Carretta doveva cadere? Per una partita? Suvvia, almeno un minimo di coerenza nello stesso post....
Ma cribbio parlo arabo? ho scritto :" ritengo che sia improbabile giudicare una carriera valutando solo qualche mese di attività (magari l'ultimo periodo) con magari un infortunio. Altrimenti dovremmo anche rivedere promozioni del tipo caso "Bergonzi/Carretta" ai play off 2002, dove almeno una testa doveva cadere (indovina quale?), ed invece entrambi promossi."
Volevo sostenere esattamente il contrario di quanto dici. Quale pesce vuoi che abbocchi? solo quello che mi mette in bocca, anzi inmano, pensieri ed opinioni NON MIE!!!!!!!
Io penso e scrivo ciò che ritengo giusto, e credo sia doveroso, come faccio io per gli altri blogger, non cercare di interpretare o capire stati d'animo o sensazioni, ma limitarsi a prendere atto e giudicare i concetti espressi.... COSI' COME SONO STATI POSTATI, e non psicologicamente o antropologicamente.
P.S.: se vuoi farmi diventare nero.... siamo sulla buona strada.... fra un po' non ce l'avrò con MM, come non ce l'ho mai avuta con nessuno oggetto delle mie critiche, ma ce l'avrò con te......

notteeeeeeeeeeeeeeeeeee