Turbante: sì o no?

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: Turbante: sì o no?

Messaggioda andreadp il mer dic 19, 2007 9:24 pm

a questo punto potrei farti osservare un caso sia a livello internazionale che nazionale. che mi dici dello pseudocappello di buffon in scozia italia e milan juve? non è di certo indispensabile... sarà utile, ma un cappello di lana può essere utile anche ad un difensore contro il freddo no?
I BELONG TO GOD
andreadp
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: L'Aquila
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Messaggioda enigma il mer dic 19, 2007 10:16 pm

Riguardo ad oggetti sacri, perchè facciamo togliere la fede e la collanina con il crocifisso allora?
enigma
Fischietto d'argento

E'stato ringraziato : 3 volte

Messaggioda peppafiest il mer dic 19, 2007 10:31 pm

su non facciamo i fanatici...enigma non ti ci vedo bene con la cravattina verde! qui si tratta di rispettare il regolamento o meno, non puo essere messa al collo la croce,cosi come la mezzaluna! la regola 4 parla chiaro! io non posso vietare il turbante solo perchè a me sembra ridicolo,o inutile, questa è ignoranza!
il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me...
peppafiest
Fischietto di bronzo

Messaggioda AssistantRef il mer dic 19, 2007 10:47 pm

Ma ci sono stati precedenti? Altrimenti, non capisco il senso della domanda
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda enigma il mer dic 19, 2007 11:29 pm

peppafiest ha scritto:su non facciamo i fanatici...enigma non ti ci vedo bene con la cravattina verde! qui si tratta di rispettare il regolamento o meno, non puo essere messa al collo la croce,cosi come la mezzaluna! la regola 4 parla chiaro! io non posso vietare il turbante solo perchè a me sembra ridicolo,o inutile, questa è ignoranza!

A parte che uso la cravatta nera come la camicia e non il verde... io ho fatto solo un esempio, uno ha detto che non bisogna toccarlo per rispettare la religione di chi lo porta e allora io ho risposto così, ergo dobbiamo rispettare quella religione mentre il cristianesimo no? Facciamo togliere 2 dei simboli sacri di questa religione, vero?

La questione della religione non regge.
enigma
Fischietto d'argento

E'stato ringraziato : 3 volte

Messaggioda cecco25 il gio dic 20, 2007 12:09 am

O tutto o niente. Fuori dall'aspetto religioso il turbante è molto ingombrante , e molto alto . In casi veramente particolari il pallone potrebbe essere fermato,deviato,respinto dal turbante. Bisogna dire, credo, che ci sono diversi tipi di turbante, quelli ingombranti li escluderei subito, per gli altri ... :D pure.
credi sempre in ciò che fai e se ad un tratto tutto sembra perduto non ti fermare perchè se vali veramente, il campo, prima o poi, lo riconosce
cecco25
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 58 volte

Messaggioda masterina il gio dic 20, 2007 1:42 am

Posso chiederti una cosa???Ma come mai questo "dubbio"???Cioè ti è successo per caso una cosa del genere?
:D :D :D
masterina

Sezione di: Ariano Irpino
Categoria: Allievi

Messaggioda ciesse il gio dic 20, 2007 1:51 am

Non ce ne sarebbe bisogno (perchè quello che ho scritto mi pare sufficientemente comprensibile), ma faccio notare che io non ho fatto nessun riferimento alla simbologia religiosa, di questo o di quel Credo. Ho già chiarito, in altre discussioni (quella sulla bestemmia, per esempio) che non amo mischiare le mie personali convinzioni religiose con l'attività arbitrale. Se la domanda avesse riguardato un cappello da cuoco o un copricapo tipo quello di Mago Merlino, la mia risposta sarebbe stata la stessa.
enigma ha scritto:Riguardo ad oggetti sacri, perchè facciamo togliere la fede e la collanina con il crocifisso allora?

La fede viene fatta togliere perchè ritenuta (a torto o a ragione, non entro nel merito) pericolosa per chi la porta; la collanina (quale che sia la forma del ciondolo), perchè pericolosa per gli altri.
peppafiest ha scritto:io non posso vietare il turbante solo perchè a me sembra ridicolo,o inutile

Non mi pare di aver motivato la risposta, definendo "ridicolo" il turbante: ho affermato, questo sì, che può rivelarsi un potenziale elemento di disturbo durante la gara.

Comunque, perchè non provate a proporre questo quesito al Settore Tecnico dell'AIA? Forse, anzi sicuramente, saranno in grado di dare risposte più autorevoli e, in ogni caso, ufficiali.
ciesse
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Messaggioda Dode il gio dic 20, 2007 9:56 am

Io per la risposta in se concordo con ciesse, mi sembra che pero sia un caso talmente estremo... a volte si fanno discussioni (non qui, discorso generale) per delle bolle di sapone...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

E'stato ringraziato : 308 volte
Categoria: Eccellenza

Messaggioda pized85 il gio dic 20, 2007 12:07 pm

Primo, il turbante NON E' simbolo religioso (se non per i sikh, che sono comunque una grande minoranza...)

Secondo, se non reca danno o fastidio chi sono io per vietarglielo? Posso vietare ad un giocatore un berretto o dei guanti? Perchè dovrei fare differenza?
pized85
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni