(R4) Video: ammonito per aver salvato una rete senza scarpa

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

(R4) Video: ammonito per aver salvato una rete senza scarpa

Messaggioda AssistantRef il sab nov 13, 2010 12:02 am

Campionato portoghese, gara del 24 ottobre tra Braga e Olhanense. Arbitro l'internazionale Soares Dias (fermato dal designatore da quel giorno).
Il difensore dell'Olhanense Jardel, dopo aver perso uno scarpino (tenuto in mano) evita con un intervento in scivolata la segnatura di una rete, mandando il pallone in calcio d'angolo.
L'arbitro fischia un calcio di punizione indiretto in area per gli attaccanti e ammonisce il difensore perchè è rimasto senza scarpino.
Ecco il video:

AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Re: (R4) Video: ammonito per aver salvato una rete senza sca

Messaggioda JenaPlissken il sab nov 13, 2010 12:47 am

Secondo me ha visto che ha parato con la scarpa ma in quel caso andava :rosso
JenaPlissken
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda achmed il sab nov 13, 2010 8:05 am

Non è benissimo codificata la situazione nel regolamento. O almeno io non l'ho trovata! ;)
Io non so se lo fischierei, anche se dal video non si vede il momento in cui il difendente ha perso la scarpa, poiché non ha tratto alcun vantaggio dal non aver la scarpa. Un conto per me è la perdità della scarpa e aspettare che si concluda l'azione prima di rimetterla ed un conto è fare qualche minuto senza ma qui non si vede!
Ah! poi va detto che se fischi qui devi dare il :redcard , si vede che nemmeno l'arbitro era molto convinto!
achmed

Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D

Messaggioda Torquemada il sab nov 13, 2010 10:37 am

Scusate, perchè :rosso ?
La condotta gravemente sleale dev'essere sanzionata quando commette un'infrazione punibile con un calcio di punizione diretto o di rigore.
Ed il settore tecnico si è già pronunciato circa la necessità che questa infrazione sia un fallo e non una scorrettezza.
Torquemada
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 12 volte

Messaggioda severino il sab nov 13, 2010 10:54 am

Infatti anche da quello che sapevo io il Settore Tecnico ha ribadito che nell'assegnare un calcio di punizione indiretto, l'autore della scorrettezza non può essere espulso.
severino

Qualifica: Arbitro calcio a 5

Messaggioda teo6791pr il sab nov 13, 2010 11:48 am

Non voglio offendere nessuno ma stiamo scivolando su quella cosa marrone che fanno i cani e non è cioccolata.
Distinguiamo bene il caso.
SE il calciatore avesse parato con la scarpa in mano (si fosse tuffato) sarebbe stato calcio di rigore ed espulsione.
SE il calciatore avesse lanciato la scarpa,la quale avesse colpito il pallone e salvato una rete sarebbe stato calcio di rigore ed espulsione.
Se questi due gesti fossero stati fatti dal portiere nella propria area sarebbero stati calcio di punizione INDIRETTO ed ammonizione.

Nel caso che ci viene proposto il calciatore non ha i requisiti per partecipare all'azione poichè come già detto da CIESSE in una vecchia domanda, quando parliamo di immediatezza parliamo di pochi secondi e non mi sembra qui il caso(anche lì parlammo di una situazione simile a questa).

Vi sono tante casistiche che non sanzionano con l'espulsione "il salvare una rete" se un calciatore titolare,fuori dal terreno di gioco (nel rispetto delle regole) vi rientra(senza autorizzazione) e para con i piedi un tiro diretto in porta, viene sanzionato solo con l'ammonizione.

Per ultimo volevo solo aggiungere che vi sono infrazioni punite con il calcio di punizione indiretto che vengono anche sanzionate con l'espulsione (ad esempio giocare in modo pericoloso su un calciatore privandolo di una chiara occasione da rete) non è questo il caso a mio avviso.
teo6791pr
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte

Messaggioda Torquemada il sab nov 13, 2010 1:00 pm

Io ho solo aggiunto un "diretto" di troppo... troppi anni di tessera mi hanno datto dire una ca**ata...
Torquemada
Fischietto di bronzo

Messaggioda teo6791pr il sab nov 13, 2010 1:08 pm

Non mi riferivo a te Torquemada è che spesso quando si cerca una logica si "mischiano" due cose diverse creando confusione. Parare con uno scarpa in mano è una cosa, calciare il pallone tenendo in mano la scarpa è un 'altra.

Il fatto che l'arbitro sia stato fermato da quel giorno mi fa dedurre che abbia fatto la cosa sbagliata. Non vedendo l'azione dall'inizio il mio dubbio nasce dal fatto che la perdita della scarpa possa essere dovuta ad un contrasto con un calciatore avversario e non una perdita accidentale forse il regolamento differenzia il caso.
Devo dire che io mi sarei comportato allo stesso modo. Per cui ora mi piacerebbe sapere da qualcuno più Dotto (ma anche pisolo o mammolo possono andare bene) la giusta decisione da prendere.
teo6791pr
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte

Messaggioda Torquemada il sab nov 13, 2010 1:19 pm

Infrazioni e sanzioni
Nel caso di un’infrazione a questa regola (Regola 4):
• non è necessario interrompere il gioco;

Ma io a occhio avrei interrotto il gioco e ripreso con una mia rimessa nel punto in cui il giocatore avesse toccato il pallone
Torquemada
Fischietto di bronzo

Messaggioda lion-brown il sab nov 13, 2010 1:25 pm

secondo me: calcio di punizione indiretto(dove il calciatore ha colpito il pallone) e ammonizione!
lion-brown

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni