Turbante: sì o no?

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: Turbante: sì o no?

Messaggioda xanatos il sab dic 22, 2007 1:54 am

si certamente.........ha un utilità.........non ostacola gli avversari e non modifica la struttura fisica del giocatore
xanatos
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda teo6791pr il dom mag 01, 2011 11:22 am

Riprendo questo topic per segnalarvi che proprio di recente ho arbitrato un calciatore di 14 anni con un piccolo turbante in testa, non era il classico turbante che siamo soliti vedere,era grande circa come un fazzoletto(all'inizio mi chiedevo come facesse a non cadere).
Ho notato la presenza del turbante prima della partita mentre era in tuta e l'ho rinotata al momento dell'appello.
Rileggendo il topic notavo che qlc solleva il problema dei colpi di testa, in questo caso il problema era "relativo" poichè il ragazzo giocava in porta.
Nessuno degli avversari ha contestato la presenza del turbante e personalmente ammetto di non essermela sentita di sollevare obiezioni...del resto ai portieri spesso è consentito utilizzare cappellini, non vedo perchè avrei dovuto dire qualcosa sul piccolo turbante.
teo6791pr
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte

Messaggioda carletto il mer mag 04, 2011 10:32 am

La stessa situazione mi è capitata con una ragazza di fede musulmana che giocava indossando una felpa con cappuccio e maniche lunghe sotto la maglietta. Ovviamente aveva anche i pantaloni lunghi sotto calzoncini e calzettoni. A parte pensare al caldo che avrà patito, non mi è sembrato il caso di avanzare obiezioni. Oltretutto era una partita di un campionato provinciale, quindi ben pochi "problemi televisivi" (anche se il regolamento è identico per tutti i campionati, a qualsiasi livello, un minimo di buon senso mi sembrava doveroso).

Sul turbante avrei qualche dubbio in più, data la dimensione ragguardevole. Anche se ad indossarlo fosse il portiere. Avete presente i cappelli delle guardie della Regina d’Inghilterra? Ovvero quei cilindri di pelo di orso bruno? Passiamo anche quelli? :lol:
carletto

Ha detto grazie: 1 volta
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie A

Messaggioda Cele il mer mag 04, 2011 1:21 pm

Mi sembra veramente che si rischi di cadere nel ridicolo!
Credo sia abbastanza ovvio che se portano il turbante è x motivi religiosi e non x divertimento (come la ragazza musulmana che gioca con la tuta sotto la divisa) ma non capisco xè mai dovreste farlo togliere! Sostenete che modifichi la statura del giocatore, ma vi vorrei vedere se un giocatore costretto a togliersi il turbante si rifiutasse e la squadra farebbe ricorso, lo andate voi a spiegare al giudice sportivo che glielo avete fatto togliere xè lo alzava di qualche centimetro?
Vi ricordo che nonostante ci siano i crocefissi nelle scuole e abbiamo città del Vaticano, l'Italia è laica e nella costituzione si dice che il principio di laicità, implica non indifferenza dello Stato dinanzi alle religioni, ma garanzia dello Stato per la salvaguardia della libertà di religione, in regime di pluralismo confessionale e culturale.
Non credo che il regolamento del giuoco del calcio possa andare contro alla costituzione....
Camoranesi per anni ha giocato con i capelli raccolti a chignon, non ho mai visto nessun arbitro dirgli di disfarselo o di tagliarsi i capelli....
La fede viene fatta togliere xè è pericolosa per chi la porta, le collanine (a prescindere che abbiano crocifissi, mezze lune, svastiche, falci e martelli) perchè pericolose x chi le indossa e x gli avversari.
Il turbante sikh è fatto da 6 metri di stoffa, e a meno che uno non lo usi x impiccarsi alla traversa non vedo come potrebbe essere pericoloso!!!
Cele

Ha detto grazie: 0 volte

Messaggioda carletto il mer mag 04, 2011 4:58 pm

Cele ha scritto:Vi ricordo che nonostante ci siano i crocefissi nelle scuole e abbiamo città del Vaticano, l'Italia è laica e nella costituzione si dice che il principio di laicità, implica non indifferenza dello Stato dinanzi alle religioni, ma garanzia dello Stato per la salvaguardia della libertà di religione, in regime di pluralismo confessionale e culturale.

Credo che tutti noi si sia consapevoli della laicità dello Stato e della pari dignità di tutte le religioni. E per fortuna che è così! Il punto non è tanto questo, bensì quanto siano compatibili con le prescrizioni religiose con il regolamento del gioco del calcio.

Il regolamento definisce l'equipaggiamento dei calciatori. Può un giocatore/una giocatrice indossare "equipaggiamento extra" in osservanza ai dettami della propria religione? La domanda è tutta qui.

Non sarebbe nemmeno uno scandalo che la risposta fosse no. Nel nuoto, ad esempio, esiste un costume "islamicamente corretto" chiamato burqini. La federazione internazionale di nuoto non ammette l'uso di tale costume nelle gare internazionali. Ergo, o osservi le regole della competizione oppure segui la tua religione. E nessuno se ne meraviglia.
carletto

Ha detto grazie: 1 volta
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie A

Messaggioda tony il gio mag 05, 2011 10:17 am

Il turbante di dimensioni contenute è autorizzabile al pari di vari berrettoni, cappellini, scaldacollo (fino a quest'anno)
Idem, cappuccio a parte, la felpa della ragazza islamica è assimilabile come una sottomaglia, idem i pantaloni lunghi sotto al pari delle varie calzamaglie (in teoria dovrebbero essere dello stesso colore della divisa, ma non mi formalizzerei).
Il giorno in cui saranno espressamente vietati tutti gli accessori di cui sopra, spero che il legislatore sportivo tenga conto di questi problemi.
In fondo, in Italia esiste la possibilità per le suore di fare la foto per i documenti a capo coperto.
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni