Arbitro colpito dall'assistente di parte

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Arbitro colpito dall'assistente di parte

Messaggioda teo6791pr il mar gen 22, 2008 12:15 am

Emilio_DB2 ha scritto:
c'era questo allenatore, famoso per essere un mangia-arbitri, che era squalificato
mi chiedo.. se l'allenatore era realmente squalificato..che cavolo ci faceva in panchina? Voleva perdere la partita a tavolino ?
teo6791pr
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda teo6791pr il mar gen 22, 2008 12:34 am

teomat ha scritto:invece... non vi sembra assurdo che per denunciare un'aggressione di questo tipo bisogna avere l'autorizzazione dell'AIA?
se fosse dell'Aia l'autorizzazione non ci sarebbe nulla di assurdo..il problema è che ce la deve dare la FIGC e la burocrazia è lenta,tutto finisce a Roma e se "va a buon fine" torna verso la tua sezione,sperando che non siano scaduti i (credo) 90 giorni di tempo che la legge italiana ti concede per presentare una denuncia nel caso in cui le lesioni non superino i 30 giorni di prognosi.
Se dovessero superare i 30 giorni,la denuncia parte "in automatico". Alla faccia della figc...[non essendo io un esperto di leggi potrei aver detto una serie innumerevole di kxate... ] :ugeek:
teo6791pr
Fischietto d'argento

Messaggioda Emilio_DB2 il mar gen 22, 2008 12:55 am

ma anche se fosse dell'AIA.... ognuno dovrebbe essere libero nelle proprie prerogative legali
Utente sospeso
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Messaggioda missed_approach il mar gen 22, 2008 3:31 am

beh in quel caso li chi se ne frega dell'autorizzazione....io farei la mia denuncia,poi se a qualche scemo di turno viene voglia di deferirmi che lo faccia pure. Al limite mi faccio qualche mese di stop di arbitraggio....ma uno sport non può condizionare la mia tutela legale!!!Ma stiamo scherzando??!
missed_approach
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 152 volte
E'stato ringraziato : 276 volte

Messaggioda teo6791pr il mar gen 22, 2008 1:21 pm

missed_approach ha scritto:beh in quel caso li chi se ne frega dell'autorizzazione....io farei la mia denuncia,poi se a qualche scemo di turno viene voglia di deferirmi che lo faccia pure. Al limite mi faccio qualche mese di stop di arbitraggio....ma uno sport non può condizionare la mia tutela legale!!!Ma stiamo scherzando??!
Tieni presente che quello che noi vediamo come un "divieto" si trasforma anche in un diritto,perchè anche gli altri tesserati(allenatori,giocatori...) non possono denunciarci senza autorizzazione.
Non so poi se ce la caveremmo solo con una sospensione a dire il vero...Per i calciatori è certamente così per gli arbitri non so,perchè veniamo giudicati dai nostri organi e non dalla giustizia sportiva.
teo6791pr
Fischietto d'argento

Messaggioda teomat il mar gen 22, 2008 1:40 pm

infatti mi sa che è previsto qualcosa di + di un mesetto di stop!

guardate che difformità di giudizio: se un giocatore ci aggredisce viene sospeso per qualche mese o qualche anno quando il giudice sportivo è particolarmente cattivo.
se l'arbitro reagisce viene subito sospeso e magari viene buttato fuori dall'aia.

quindi facciamoci picchiare a sangue!
teomat

Messaggioda cecco25 il mar gen 22, 2008 9:57 pm

Come non reagire in certe situazioni; se sei insultato e malmenato in campo ovviamente non alzerei un dito 22 contro 1 , ma se la cosa accade negli spogliatoi 1 contro 1 allora si che quell'essere è davvero finito.
Mo parlo così perchè fortunatamente non mi sono mai ritrovato in questa situazione ma ... non so se lo farei :? .
Quello che è certo è che lo denuncerei !.
credi sempre in ciò che fai e se ad un tratto tutto sembra perduto non ti fermare perchè se vali veramente, il campo, prima o poi, lo riconosce
cecco25
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 58 volte

Messaggioda ciesse il mar gen 29, 2008 8:28 pm

teo6791pr ha scritto:
Emilio_DB2 ha scritto:
c'era questo allenatore, famoso per essere un mangia-arbitri, che era squalificato
mi chiedo.. se l'allenatore era realmente squalificato..che cavolo ci faceva in panchina? Voleva perdere la partita a tavolino ?

Non che la cosa sia rilevante, ma la presenza di un allenatore squalificato in panchina non determina la sconfitta a tavolino della squadra, ma una multa alla società e l'inasprimento della sanzione.
teo6791pr ha scritto:
teomat ha scritto:invece... non vi sembra assurdo che per denunciare un'aggressione di questo tipo bisogna avere l'autorizzazione dell'AIA?
se fosse dell'Aia l'autorizzazione non ci sarebbe nulla di assurdo..il problema è che ce la deve dare la FIGC e la burocrazia è lenta,tutto finisce a Roma e se "va a buon fine" torna verso la tua sezione,sperando che non siano scaduti i (credo) 90 giorni di tempo che la legge italiana ti concede per presentare una denuncia nel caso in cui le lesioni non superino i 30 giorni di prognosi.
Se dovessero superare i 30 giorni,la denuncia parte "in automatico". Alla faccia della figc...[non essendo io un esperto di leggi potrei aver detto una serie innumerevole di kxate... ] :ugeek:

Dunque, facciamo ordine: l'autorizzazione la deve concedere il Presidente FIGC, quando il denunciato è tesserato FIGC ma non AIA; se la questione legale (ovviamente attinente all'attività) fosse fra due tesserati AIA, l'autorizzazione la concederebbe il Presidente dell'Associazione; e la cosa mi pare logica così. Quanto ai termini, la FIGC (o l'AIA) deve rispondere entro 60 giorni dalla richiesta di autorizzazione; in caso contrario, vale il principio del silenzio/assenso. Cioè, decorsi 60 giorni dalla richiesta (quindi ben prima dei 90 giorni previsti dalla Legge italiana), in assenza di un esplicito diniego, l'associato può procedere alla denuncia. In teoria si può procedere anche prima di quei 60 giorni, ma se la FIGC (o l'AIA) dovessero negare l'autorizzazione, l'associato dovrebbe ritirare la querela per evitare conseguenze disciplinari (che, per inteso, si avvicinano più al ritiro tessera che non alla sospensione).
In caso di lesioni che superino i 20 giorni (non 30), il reato è perseguibile d'ufficio, ma occorre che un pubblico ufficiale ne venga a conoscenza: a tale scopo, gli ospedali sono tenuti ad inviare il referto all'autorità giudiziaria quando la prognosi supera quel limite. In questo caso, l'associato non deve sporgere denuncia e quindi non necessita di autorizzazione, salvo che non intenda costituirsi parte civile in un eventuale processo penale.
missed_approach ha scritto:beh in quel caso li chi se ne frega dell'autorizzazione....io farei la mia denuncia,poi se a qualche scemo di turno viene voglia di deferirmi che lo faccia pure. Al limite mi faccio qualche mese di stop di arbitraggio....ma uno sport non può condizionare la mia tutela legale!!!Ma stiamo scherzando??!

Lo "scemo di turno" può essere il tuo Presidente di Sezione, il Presidente del CRA o un componente degli organi di disciplina interni, che viene a conoscenza dei fatti, anche a seguito di segnalazione effettuata da chicchessia, persino dalla tua controparte o dal suo avvocato. Non mi pare che si possa definire "scemo" chi, nell'ambito delle proprie funzioni, dà seguito ad un atto dovuto e che, in mancanza, sarebbe perseguibile lui stesso per questa omissione. Chiunque ha il "libero arbitrio" di decidere se portare avanti una denuncia in assenza di autorizzazione, sacrificando la propria appartenenza all'AIA, oppure salvaguardare quest'ultima e rinunciare alla causa legale. Tuttavia, in base alla mia esperienza, posso dire che le autorizzazioni, quando il caso lo richiede, vengono concesse.
ciesse
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Messaggioda leonardinho90 il mer gen 30, 2008 4:31 pm

se un giocatore ci aggredisce viene sospeso per qualche mese o qualche anno quando il giudice sportivo è particolarmente cattivo.
se l'arbitro reagisce viene subito sospeso e magari viene buttato fuori dall'aia.

quindi facciamoci picchiare a sangue![/quote]
hai ragione!come è possibile?credono che ci divertiamo a facci insultare?
L'arbitro che si dimise per ribellarsi all'AIA...
leonardinho90
Fischietto di bronzo

Categoria: Juniores

Messaggioda jhonny87 il gio mag 12, 2011 3:43 pm

Il calcio è uno sport da signori giocato da animali...
Di assistenti di parte ne ho allontanati 4 o 5, l'ultimo mi voleva colpire con la bandierina al livello del volto, la mia reazione è stata quella di avvicinarmi a un centrimetro dal suo naso e dirgli :"lo faccia che poi sarà peggio per lei". Inoltre al termine della gara, mi aspettava vicino egli spogliatoi continuando a insultarmi e mi ha dato un paio di spintoni. La mia risposta è stata: "continui pure che le si allunga la squalifica"...
Che gente c'è in giro!!
jhonny87

Sezione di: Bergamo
Categoria: Allievi

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!