Volevano giocare con il velo: sconfitte a tavolino

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Volevano giocare con il velo: sconfitte a tavolino

Messaggioda Dode il mer giu 08, 2011 1:18 pm

Era la prima partita della storia che giocavano? Non credo. Quella prima come han giocato?
- Se si sono messe il velo solo questa volta probabilmente la sospensione va bene anche a loro almeno sono finite sui giornali che è quello che volevano.
- Se han sempre giocato cosi ci sono dei precedenti che sono gia stati valutati e bastava continuare su quella linea.
No?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 308 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Messaggioda magicbox il mer giu 08, 2011 1:56 pm

semplicissimo dode...sono d'accordo. Non era certo l'esordio se quella partita le comprometteva le olimpiadi..nelle altre han giocato? Si? E allora falli giocare, se no glielo fai togliere.

Un osservatore può però dire: "ma se finora abbiamo sbagliato, perchè continuare a sbagliare? se finora hanno giocato col velo e non avrebbero potuto farlo, perchè non trovare un punto in cui avvisarle e dirle che non è possibile?"
risposta: "allora annulla a tavolino tutti i risultati precedenti." Cosa che ovviamente non verrà fatta, per cui il problema non ha altre soluzioni se non quella di dode, escludendo le vicende religiose e cavilli regolamentari.

Personalmente io sono d'accordo sulla decisione ma non sulla regola..ma ripeto, se bisogna far rispettare le regole, è giusto non farle giocare, sempre che non ci siano precedenti. Ma la regola andrebbe cambiata, secondo me il velo in campo non crea nessun problema a parte quello delle trattenute per i capelli..e una trattenuta per i capelli è da rosso, per cui basta dire che trattenere per il velo comporta il rosso e buona li. Il crocifisso va tolto in quanto è pericoloso perchè è appuntito, il velo no...tutte ste distinzioni religiose portano solo a casini, è difficile trovare la mezza misura.
magicbox

E'stato ringraziato : 0 volte
Categoria: Prima

Messaggioda Alessandro il mer giu 08, 2011 3:01 pm

w1llys ha scritto:
Mi sembrano esempi un tantino tirati. Su cui si può discutere ma comunque senza un legame diretto con l'argomento in questione. Soprattutto perchè stiamo discutendo di un caso accaduto a livello INTERNAZIONALE e non LOCALE.
Le donne iraniane, in Iran, giocano con il velo e nessuno dice nulla perchè è consentito (anzi, diciamo meglio: E' IMPOSTO!).
Tutti gli altri mi paiono esempi poco o nulla calzanti (scusa la franchezza). Al di là di esempi estemporanei (il numero 666 sulla maglia è impossibile dato che è previsto che i numeri vadano da 1 a 99 per i campionati locali e da 1 a 23 ai mondiali), gli altri sono casi estremi.
Te la vedi il Real Fondo Gesù giocare una gara in Iran? Non arriverebbero nemmeno in albergo...
Ciò che voglio dire è che ci sono delle regole imposte che devono essere rispettate da tutti. Non è possibile giocare con un crocefisso di legno, senza distinzione di sesso, razza o nazionalità.
Io mi innervosisco terribilmente a vedere le Olimpiadi femminili con ragazze islamiche che corrono con i pantaloni lunghi in piena estate, la trovo una violenza inaccettabile. Non mi fa alcun effetto, al contrario, il ringraziamento al proprio Dio, credo che la libertà sia fondamentale. Ma siamo ben lontani dal fondamentalismo che impone costumi assurdi ad una sola categoria di persone, cioè le donne, trattate come schiave del sistema ed esseri inferiori sottomesse alle leggi coraniche ed agli uomini.
Per quanto concerne i simboli delle squadre non vedo il problema. Ci sono state nazionali ospitate in Italia di religione musulmana e gli inni (ispirati al Corano) sono stati regolarmente ascoltati prima delle gare.
Ma, ripeto, siamo completamente fuori argomento. Mi pare azzardato fare un paragone tra simboli religiosi ed un vero e proprio sopruso imposto dai fondamentalismi. Ma tu pensi veramente che le donne islamiche siano felici di passare la propria esistenza in questo modo, sempre coperte da veli, burka, vestiti lunghi e divieto di guardare negli occhi gli uomini? Ma che vita è?

Io volevo allargare un po' il discorso, ecco perchè ho tirato in ballo altri esempi. Sul fatto che nessuna donna debba essere costretta ad indossare il velo penso che siamo tutti d'accordo. Premesso quello, la mia domanda era sul perchè, se una donna VUOLE indossare il velo, gli arbitri debbano impedirglielo.
E da lì ho tirato fuori altri esempi in cui, come hai detto tu, si può discutere.
Dici che ho parlato di squadre a livello locale. E' vero, ma se proprio vogliamo ci sono anche squadre internazionali che portano nomi di santi: al momento mi vengono in mente il SAN PAOLO (Brasile) e il Paris Saint Germain.
Entrambe hanno un riferimento religioso all'interno del loro nome. Come la mettiamo?
Resta poi il problema dei tatuaggi, che avevo citato ed è stato ripreso anche da john wayne. Con un tatuaggio religioso o politico in bella vista si può giocare?
Insomma, definire il regolamento per i simboli religiosi non è facile, e, in dubbio... pro reo :)
Alessandro

Messaggioda ale il mer giu 08, 2011 9:22 pm

Ecco un esempio di come giocano:
Gara di qualificazione ai mondiali 2011

ale
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 163 volte
E'stato ringraziato : 183 volte

Messaggioda Dode il gio giu 09, 2011 12:18 am

Guardate, chiedo scusa in anticipo per quanto sono ignorante.

A mio parere questa religione contiene delle grossolane incongruenze. Per obbligare le donne a giocare a calcio conciate cosi non si fa prima a proibire loro il gioco del calcio? Mi pare che alla donna islamica siano vietate cose molto piu "primarie" di questa.

Ripeto, scusate la mia ignoranza di pensiero.
Dode
Top Forumista 2012

Messaggioda King il gio giu 09, 2011 12:20 am

pintu84 ha scritto:Non si gioca col velo, col cappello, con lo scaldacollo o con la sciarpa..punto e fine...Le donne non devono essere svilite anche nello sport...!!

Quoto!
King

Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Messaggioda tony il gio giu 09, 2011 9:47 am

King Isma ha scritto:
pintu84 ha scritto:Non si gioca col velo, col cappello, con lo scaldacollo o con la sciarpa..punto e fine...Le donne non devono essere svilite anche nello sport...!!
Quoto!
Davvero? A me non risulta che sia vietato oggi 3 giugno 2011 giocare con lo scaldacollo, né con guanti o berretti di lana.
Prendo atto che hanno già giocato col velo in passato, e che essendo già stato posto il problema si sono inventati un più laico cappellino per tenere fermi i capelli. Ciò fa pensare che la loro federazione sia andata "in cerca di rogne" e se ci fosse il becco di qualche personaggio vicino al presidente Ahmadinejad a corto di elementi antioccidentali mi meraviglierei assai poco.
Sono d'accordo con tutti i discorsi sulla violenza quotidiana di chi è costretta a portare il velo e proprio per questo non capisco chi vorrebbe aggiungerci il divieto a giocare a calcio. Vorrei spostare un po' il discorso sulla regola e non sull'applicazione della regola, e credo che la possibilità di normare questa eccezione possa essere fatta al pari di varie sottomaglie e scaldamuscoli all'interno di un regolamento che deve valere in tutto il mondo. Non sto chiedendo di autorizzare la poligamia in Italia...
E' chiaro che neanche io voglio che debbano giocare a calcio conciate come palombari, ma per ora è stato deciso di rinunciare alla partita. E neanche questa è una bella notizia.
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte

Messaggioda PintaNera il gio giu 09, 2011 10:30 am

Niente velo. Se vuoi giocare, te lo togli o usi il "cappellino laico"
PintaNera

Messaggioda Dode il gio giu 09, 2011 12:51 pm

Ma scusate un attimo... solo io trovo una paurosa incongruenza sul fatto che si possa giocare a calcio ma non si possa mostrare i capelli? Parlo ovviamente delle loro regole di vita...

E come andare a giocare a tennis ma non poter usare la racchetta... vietate il tennis e boh...
Dode
Top Forumista 2012

Messaggioda AssistantRef il mar giu 21, 2011 10:46 am

Aggiungo anche il caso che riguarda non una giocatrice, ma una collega-arbitro: la quindicenne Sarah Benkirane, cittadina statunitense di origini egiziane, dopo due anni di arbitraggio ha smesso di arbitrare, visto che la sua Federazione, seguendo le disposizione in vigore, non le consentiva di indossare in campo il velo-hijab, simbolo della sua religione.
Anche in questo caso ci sono state delle proteste e qualche famiglia si è schierata dalla parte della collega (o ex collega, a questo punto).
Ma le regole mi sembrano chiare, e difficilmente discutibili

Fonte: http://www.proreferee.com/?0GRNKHHP
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie