Trovo molto interessante la risposta di assistantref, nonché molto articolata e dettagliata.
In effetti, per non dilungarmi eccessivamente, ho semplificato alcuni passaggi, generalizzando su alcune cose.
Per quanto riguarda i PM, ad esempio, trovo alquanto singolare la "discesa in campo" di uno dei PM del processo "Calciopoli" prima ancora che il processo finisca. Sbaglierò, ma lo trovo moralmente discutibile, fatto salvo il diritto di chiunque di fare ciò che ritiene più opportuno.
Per quanto riguarda quanto detto in merito alla semplicità di certi processi (cito testualmente AssistantRef "Sono meno d’accordo su altri punti: per esempio, non credo che si arrivi a processare una persona solo perché il suo nome viene evocato da terzi in un’intercettazione) faccio solo due esempi.
Rocchi è stato "avvisato" e processato per un'intercettazione tra Mazzini e tale Avv. Ferri durante la quale fanno un generico riferimento all'arbitro. Non c'è una, DICO UNA, intercettazione diretta di Rocchi. Messina è stato "avvisato" e processato per una telefonata tra Mazzini e Lotito. Non è superficialità questa? Lo è, tanto è vero che poi sono stati prosciolti sia sportivamente (Palazzi aveva chiesto la PENA DI MORTE sportiva, 5 anni + proposta di radiazione per entrambi, come per Moggi per intenderci) che penalmente. L'appello è un problema del PM che , peraltro, non viene giudicato poi tanto importante visto che si dedicherà ad altro.
Intanto però il danno era fatto! Onestamente non mi ricordo se ci furono sospensioni o cose simili, ma cosa importa? Io credo che quando una persona onesta viene messa in prima notizia sul TG1 delle 20.00 (è quello che è successo aìla sera degli avvisi di garanzia) ed indicata come "la banda che truccava le partite", poco importi se viene sospesa dall'AIA o meno.
Scusate l'enfasi, ma io ho conosciuto alcune delle persone coinvolte (e poi scagionate) da Calciopoli e posso assicurarvi che erano distrutte nel morale. Il sensazionalismo dei media e la superficialità di alcuni inquirenti ha prodotto dei "mostri" ai quali nessuno potrà restituire quello che hanno subito.
Poi, per carità, dobbiamo solo ringraziare chi ha consentito di ripulire il calcio da personaggi ambigui; però, e mi ripeto, se fosse stata usata meno superficialità si sarebbero risparmiate molte sofferenze ed i risultati sarebbero stati più credibili.
Scusate di nuovo se mi sono dilungato, ma l'argomento appassiona anche me come appassiona Assistant.