G.s.Campania: applicata la nuova norma sulla violenza!!!!

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: G.s.Campania: applicata la nuova norma sulla violenza!!!

Messaggioda marblearch il ven ott 21, 2011 12:50 pm

Scusa Flying, ma tu stai ancora a pensare alla campagna elettorale di tre anni fa? dai pensiamo all'oggi ed eventualmente (se la cosa ci appassiona, a me non tanto) alla prossima. Tu hai fatto critiche al provvedimento in essere, non mi rispondere con lucciole per lanterne. Mi raccomando.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda FlyingOA il ven ott 21, 2011 12:56 pm

Cercherò di seguire il tuo consiglio e di risponderti sempre sull'argomento....ma cosa vuoi quella del pifferaio era troppo gustosa per non ricordare al "popolo" chi è il maestro per eccellenza dei...pifferai.
FlyingOA
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 15 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Messaggioda john wayne il ven ott 21, 2011 1:00 pm

Perdonatemi però non vorrei che ora dal parlare di una cosa arriviamo a tutt'altro....io ho messo in mezzo la riunione di cavalese e quindi anche io mi prendo la colpa di questo cambio però restiamo al tema.
Il punto non è se nicchi sia o meno un buon presidente,se i presidenti di sezione sono servi scemi o meno,cosa ha detto nella campagna di 3 anni fa, etc.etc.
Qualcuno l'ha detto:le parole volano, le cose scritte restano
per ora di scritto c'è solo la norma. la norma è stata fatta e c'è. questo è un dato di fatto. cosi come è un dato di fatto che di per sè la norma è buona e giusta.e su questo credo concordiamo tutti.
ora il punto è che i giudici (o almeno il primo giudice ad applicarla)l'ha applicata in maniera del tutto sui generis annullando i possibili effetti della norma con una sanzione ridicola (sopratutto per le caratteristiche dell'aggressione - 100euro per un solo schiaffo mi sarebbero state bene, non mi vanno bene per 5 schiaffi,2 pugni e 1 calcio).
ora non credo che possa essere incolpato nicchi della cosa...è come nel caso delle leggi che prevedono pene minime e massime...se il giudice dà sempre la pena minima non è colpa della legge o di chi l'ha fatta,semmai del giudice.
nel testo della norma non c'è scritto nulla relativamente alla cifra della pena,da ciò se ne deduce che tutto è lasciato alla libera scelta del giudice....se il giudice dà 100 euro per quel bel pò di roba è lui che ha sbagliato.
Poi è chiaro ci sarebbero mille altre soluzioni...personalmente prenderei i giocatori colpevoli di simili azioni e li rinchiuderei in degli appositi luoghi insieme a tanti ialtri come lorocon una grossa insegna all'entrata "reietti della società" e li metterei a spaccare pietre dalla mattina alla sera,cosi tanto per tenerli occupati, radierei le squadre dal campionato immediatamente e ognuno potrebbe dire la sua però dobbiamo stare alla realtà dei fatti e alle cose che ad oggi ci sono.Ragioniamo su questo.
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
john wayne
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda gtrs il ven ott 21, 2011 1:13 pm

a questo punto non mi e ci resta che augurarmi/ci che il giudice abbia voluto iniziare con pene leggere giusto per dare il segnale e poi man mano se si verificheranno altri casi (e spero di no)aumentare le pene

Se fa ciò non è buon giudice perchè non applica la legge è uguale per tutti.
gtrs
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda marblearch il ven ott 21, 2011 1:17 pm

J. W. : d'accordo. ragioniamo su questo (poi ogni tanto qualche divagazione ci sta, qualche colpo di fioretto , qualche leggera abrasione, permettiamocelo, tutto è così serio là fuori...). Beh è ovvio che la tua chiosa finale è irrealizzabile. Sogni condivisibili (un pò come i sogni erotici, stupendi ,ma poi al risveglio , il nulla). Ma sogni. Il problema della sanzione è reale, perchè nella delibera federale, come ogni delibera di "massima" si emettono i principi e non i regolamenti attuativi. I regolamenti attuativi mi consta siano in itinere (certo, certo, bisognava farli partire subito ed in sincronia; ma lo vedete come fa il Parlamento le leggi in Italia? per i decreti spesso passa un anno; quando parlavo di "romanità", mica parlavo a vanvera) E mi risulta che l'AIA stia lavorando sulla Federazione (già la LND si ribella, perifericamente). Passo, passo, briciola per briciola si trova la strada. Siamo formiche. Non elefanti.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda gtrs il ven ott 21, 2011 1:19 pm

Sogni condivisibili (un pò come i sogni erotici, stupendi ,ma poi al risveglio , il nulla).

Parla per te :D ok chiedo scusa mi auto :giallo

-- ven ott 21, 2011 12:25 pm --

Faccio solo notare una cosa

CRA SICILIA

ECCELLENZA

Euro 180,00 ATLETICO CAMPOFRANCO
Per avere, propri sostenitori, attinto con sputi un A.A.
gtrs
Fischietto d'argento

Messaggioda john wayne il ven ott 21, 2011 1:28 pm

marblearch ha scritto:J. W. : d'accordo. ragioniamo su questo (poi ogni tanto qualche divagazione ci sta, qualche colpo di fioretto , qualche leggera abrasione, permettiamocelo, tutto è così serio là fuori...). Beh è ovvio che la tua chiosa finale è irrealizzabile. Sogni condivisibili (un pò come i sogni erotici, stupendi ,ma poi al risveglio , il nulla). Ma sogni. Il problema della sanzione è reale, perchè nella delibera federale, come ogni delibera di "massima" si emettono i principi e non i regolamenti attuativi. I regolamenti attuativi mi consta siano in itinere (certo, certo, bisognava farli partire subito ed in sincronia; ma lo vedete come fa il Parlamento le leggi in Italia? per i decreti spesso passa un anno; quando parlavo di "romanità", mica parlavo a vanvera) E mi risulta che l'AIA stia lavorando sulla Federazione (già la LND si ribella, perifericamente). Passo, passo, briciola per briciola si trova la strada. Siamo formiche. Non elefanti.

Ma si,infatti!stiamo dicendo fondamentalmente la stessa cosa: visto che i regolamenti attuativi non ci sono ancora,la decisione sulla pena minima e massima di fatto è lasciata aper ora alla piena libertà del giudice.
per questo dico, il giudice (lui e non altri) ha sbagliato nel quantificare in soli 100 euro tutto quel pò che è successo.
Se poi il regolamento che pian piano verrà fuori stabilirà pene minime più alte,sono il primo a gioire.per ora c'è questo e questo critico.(chiramente criticando il giudice e non l'aia, la cui iniziativa dal punto di vista della norma in sè e della sua intenzione è ottima)

gtrs ha scritto:
Faccio solo notare una cosa

CRA SICILIA

ECCELLENZA

Euro 180,00 ATLETICO CAMPOFRANCO
Per avere, propri sostenitori, attinto con sputi un A.A.

E qui la domanda sorge spontanea:
Chi ha valutato male? il giudice campano o quello siciliano?
Ai posteri l'ardua sentenza!!!

P.s.: E comunque scherzi a parte,se dovesse mantenersi sempre su questi parametri e queste sanzioni, i colleghi siciliani possono dire di avere un SIGNOR Giudice Sportivo.
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
john wayne
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda gtrs il ven ott 21, 2011 1:38 pm

CRA CALABRIA ECCELLENZA

€ 450,00 e DIFFIDA PALMESE
per comportamento offensivo e minaccioso verso uno degli Assistenti Arbitrali da parte di propri sostenitori durante la gara nonché
per avere gli stessi lanciato una pietra di piccole dimensioni contro lo stesso Assistente, colpendolo alle spalle senza conseguenze.

AMMENDA
€ 550,00 e DIFFIDA BIANCO A.S.D.
per ritardata presentazione della distinta di gara; per avere, un proprio tesserato non identificato, tentato di aggredire l'arbitro a fine gara, non riuscendovi per l'intervento delle forze dell'ordine; per avere, propri sostenitori a fine gara, adottato un comportamento
offensivo e minaccioso nei confronti dell'arbitro tanto da rendere necessario l'intervento delle forze dell'ordine che scortavano l'arbitro fino all'uscita del paese.

A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO
SQUALIFICA FINO AL 18/ 1/2012
Per avere, a seguito del provvedimento di ammonizione, dato uno schiaffo sulle mani dell'arbitro facendogli cadere il cartellino a
terra; a seguito del provvedimento di espulsione, assumeva un comportamento minaccioso nei confronti dell'arbitro stesso tentando
di aggredirlo, reiterando il comportamento anche a fine gara prima di essere fermato dalle forze dell'ordine.

Nessuna multa la calciatore
gtrs
Fischietto d'argento

Messaggioda Mondo il ven ott 21, 2011 7:51 pm

A proposito di violenza faccio presente l'iniziativa su scala nazionale della Germania: ritardano di 5minuti le gare per denunciare le violenze, c'è la notizia ANSA...
Mondo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda President il ven ott 21, 2011 9:28 pm

marblearch ha scritto:FlyingOA: a maggio, nella Tua Sezione fallo Tu il presidente, magari contribuisci a risolvere i problemi dell'AIA :ok

Magari!

Mi scuso per l' :offtopic .

Ad ogni modo, tornando in tema, al di là della somma ridicola mi pare proprio che la sanzione pecuniaria sia a carico del tesserato. Per cui, questa delibera è anche ridicola sotto il profilo giuridico.

Più precisamente, infatti:

“Le ammende sono applicabili ai dirigenti, ai soci e non soci di cui all’art. 1, comma 5, nonché ai tesserati della sfera professionistica. Per le condotte violente nei confronti degli ufficiali di gara, le ammende sono applicabili anche ai tesserati della sfera dilettantistica e giovanile ”.
President
Top Forumista 2015

Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!