In queste 8 partite di spareggio si sono visti designati gli arbitri evidentemente su cui ci sono delle indecisioni o dei ballottaggi in vista di Euro 2012. A cominciare dai due inglesi, entrambi scelti per le gare d'andata, per poi passare ai due tedeschi, oltre a Proenca, Kassai, Kuipers e Rizzoli. Penso che per questi ultimi non ci siano dubbi, mentre Proenca, se non sbaglia, probabilmente andrà all'Europeo scalzando Benquerenca, che viene da un ottimo mondiale, ma da un periodo non brillantissimo nell'ultimo anno. Sui tedeschi, visto anche il peso della gara assegnata, penso che se Stark non sbaglia, Collina sceglierà lui. Più difficile capire le sorti di arbitri e terne inglesi. Non ho visto le due gare dirette all'andata, anche se io preferisco Webb ad Atkinson e non avrei dubbi su chi mandare. Le volte che ho visto dirigere Atkinson mi ha sempre lasciato perplesso in alcune sue decisioni.
Tutto corretto, solo una piccola e doverosa precisazione: le designazioni per le gare di andata e ritorno di questi play off sono state fatte tutte e 8 prima che si disputassero le partite di andata. Per tale motivo è dunque un caso che, ad esempio, Stark si ritrovi probabilmente il più aperto e significativo dei duelli, mentre per Kuipers e Proença si tratti di una pura e semplice formalità.
Sarebbe potuto tranquillamente essere il contrario, magari se il Portogallo avesse vinto agevolmente in Bosnia.
Per tale motivo mi sentirei di dire, almeno per il momento, che tali designazioni siano state fatte mettendo tutti e 8 i fischietti interessati sullo stesso piano, e considerando essi il top tra gli Elite al momento.