da Luca Marelli il dom nov 20, 2011 11:50 pm
Hai ragione, Javasup, e ti spiego il motivo per cui ho sbroccato.
Non sono il tipo che vede tutto bianco o tutto nero, sono il primo a mettere in evidenza aspetti negativi ed aspetti positivi di OGNI persona, sia esso un presidente, un associato, un semplice passante o l'impiegato della posta.
Non mi sono mai piaciuti gli atteggiamenti pecorecci, sono ben noto per le mie polemiche anche quando ero all'interno delle commissioni nazionali e probabilmente ho pagato anche questo mio modo di essere: onesto, sempre e comunque.
Forse illudendomi spero sempre che il mio prossimo abbia lo stesso mio atteggiamento o, perlomeno, il rispetto che riservo sempre a chiunque. Poi ci sono dei momenti in cui sbrocco. Probabilmente sbaglio ma nessuno potrà mai sostenere che sono un ipocrita.
Questo mio modo d'essere porta ad emergere le persone che mi amano e quelle che mi odiano e ne sono felice. Le persone che non mi apprezzano sanno che non avranno mai nemmeno un mezzo sorriso da parte mia, nè in pubblico nè in privato.
Recentemente ho criticato ferocemente, in luogo pubblico, la sezione di Lodi che, al momento dell'inaugurazione dei locali al (mai abbastanza) compianto Presidente Alemanno ha invitato mezzo pianeta arbitrale, gente che nemmeno sapeva il nome di battesimo, lasciando fuori dalla porta le persone che LO ADORAVANO per la sua semplicità, la sua capacità di avere una parola gentile nei momenti difficili. Hanno invitato gente che, nel giorno della scomparsa, non hanno scritto una virgola ed hanno pubblicato la notizia SOLO DOPO CHE IL PIRLA CHE STA SCRIVENDO ha mandato una mail furibonda a Roma. Quella stessa gente che, nel momento della scomparsa, non se l'è nemmeno lisciato (io al funerale c'ero e so chi c'era e chi non c'era...) ma sono stati presenti nel momento in cui faceva COMODO! Questa gente l'ho criticata apertamente e sono spariti (grazie al cielo) tranne alcuni SINGOLI della sezione che mi hanno mandato bellissimi messaggi privati che in quest'occasione ringrazio.
Questo per dire che siamo un popolo strano, e l'AIA rispecchia una società che si sta distruggendo nelle proprie idiozie prima ancora che nella crisi finanziaria planetaria che stiamo affrontando. Una società che dimentica l'amicizia per fini politici, preferisce appoggiare il potente di turno piuttosto che affermare le proprie posizioni, preferisce alzarsi e farsi la barba senza specchio per non farsi schifo.
Io sono nauseato dalla gente che volta le spalle alla prima occasione per calcoli personali e per OPPORTUNISMO. Non riesco ad essere ipocrita e quando vedo certe schifezze non riesco a trattenermi.
In 17 anni di AIA ho visto una quantità di porcherie che nemmeno ti immagini ma ho amato quest'associazione come pochi. Sono rimasto nonostante una società milanese mi abbia contattato 10 giorni dopo per entrare nell'organigramma, ho accettato un ruolo marginale al CRA per rimettermi in gioco, ho dovuto sentire le scuse di un OT della CAN e di un componente nazionale al primo raduno CRA a Chiavenna per la porcata che mi hanno confezionato, ho dovuto subire un procedimento iniquo da parte di una giustizia sportiva che mi ha privato di qualunque diritto alla difesa. Nonostante ciò difendo in televisione l'Associazione, difendo e cerco di spiegare il perchè di un errore (senza limitarmi ad affermare la scarsezza di questo o quell'arbitro), non mi sono mai lasciato andare a critiche sul livello medio dei nostri colleghi (ultimo esempio: thread sulla Svizzera).
Ma è anche il caso di essere seri. A me non frega nulla di sapere chi scrive, mi basta sapere che devo rispondere a Javasup, indeteropater, zola, flying o marblearch senza fare distinzioni di sorta.
Tu, Javasup, sei apertamente schierato con Nicchi e la sua dirigenza, e NE SONO FELICE! Sono il primo a dire (e lo sai, dato che ti ho tra i contatti di FB) che è importante avere un confronto con chi la pensa diversamente ma c'è un limite.
Scrivere che su questo sito o si spara contro Nicchi oppure si viene accusati di essere leccapiedi è un'enorme, assoluta, benemerita fregnaccia! Questo significa identificare arbitri.com come un mezzo contro l'Associazione ed è una assoluta cretinata. Questo sito è un aiuto enorme per tutti gli arbitri, chi ha voluto designarla a nemico giurato non è nè il fondatore (costretto a cedere il sito stesso per un'assurda persecuzione con risvolti, a mio parere, penali) nè gli associati ma una piccola schiera di giapponesi trovatisi per caso sull'Aventino.
Ho criticato e critico apertamente un thread del genere perchè non c'è bisogno di questi mezzucci per identificare in Ramaglia un buon dirigente. SONO IL PRIMO A DIRE CHE RAMAGLIA E' UN OTTIMO DIRIGENTE ma questi messaggi me lo rendono antipatico. Che bisogno c'è di esaltare un EPISODIO ASSOLUTAMENTE NORMALE? Che bisogno c'è di portare all'attenzione una squalifica comminata con questi metodi? Che c'entra invitare altri utenti a passare un mese in Campania? Cosa c'entra scrivere che il sito appoggia threads contro Nicchi e discrimina threads a favore di un dirigente?
Personalmente ho visto tanti episodi singoli in cui utenti apertamente schierati contro Nicchi hanno apprezzato alcune piccole cosette messe in pratica da questa dirigenza. Come negare che gli arbitri della CAN A da due anni sono straordinari (mediamente)? Come negare che la scelta Braschi è la migliore scelta di Nicchi nel suo interregno? Come negare che gli arbitri italiani portano enormi soddisfazioni in campo internazionale? Come negare che Messina sta facendo un eccellente lavoro alla CAN B? Non si può, è innegabile.
Ma, allo stesso modo, come potete negare l'evidenza? Come è possibile difendere Nicchi che, in sede di campagna elettorale durata 4 anni, ha promesso mari e monti e NON HA OTTENUTO ANCORA NULLA?
Ma dico: dobbiamo sentire ancora per molto tempo la storiella del ragazzino povero che aveva i soldi per il pullman per l'andata, un ragazzino con la madre ammalata ed il papà disoccupato che torna a casa in autostop (sentita a Como)? Dobbiamo ancora passare per una massa di idioti che si tracannano tutte queste balle?
E' proprio necessario fare la figura dei fessi davanti a dichiarazioni in cui si afferma che la violenza contro gli arbitri è in diminuzione quando, invece, la stessa aumenta da tre anni consecutivamente?
Nicchi ha scelto bene Braschi? Bravo, glielo si riconosce! Ma non pensate di avere davanti una manica di cretini con l'anello al naso.
Ecco perchè ho sbroccato: in Campania le vicende arbitrali NON VANNO BENE, se vuoi mi contatti su FB e ti faccio vedere le lamentele dei tuoi colleghi nei confronti dell'attuale gestione, altro che rose e fiori. E' questo, Javasup, che non tollero: tentare di far passare come "va tutto bene, siamo tutti felici e soddisfatti" vuol dire cercare di far passare l'interlocutore come un perfetto cretino: a me non piace passare come un cretino, nemmeno di fronte ad una persona che stimo come Ramaglia.
Il problema di quest'AIA è che la stessa assomiglia sempre più alla nostra vergognosa politica, con gente che si prostra fino a quando il vento soffia nella direzione giusta e, poi, salta giù dal carro nel momento in cui comincia a mancare la terra sotto i piedi.
Sai perchè mi sono arrabbiato, Javasup? Perchè un utente come te, che ha la capacità di discutere senza (quasi) mai trascendere, perde credibilità nel pubblicare un thread del genere. Io sono sempre disponibile su FB e spesso parlo con una decina di arbitri campani che mi raccontano una realtà ben differente.
Spero di averti fatto comprendere lo sbrocco, scusandomi per i toni se ti hanno urtato.
Ciao