Giovane arbitro picchiato. E il padre lo «scorta» a scuola

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Giovane arbitro picchiato. E il padre lo «scorta» a scuola

Messaggioda admin il mar nov 29, 2011 2:26 pm

L'allenatore ha reagito con una testata al diciassettenne, dopo essere stato espulso per proteste in campo

LIVORNO - Una testata sul naso e poi minacce all'uscita dal campo e attraverso i compagni di classe. È quanto ha subito tra sabato pomeriggio e lunedì un arbitro giovanissimo della sezione di Livorno, 17 anni. Il ragazzo ha avuto una prognosi di 10 giorni e il padre è stato costretto a «scortarlo» da scuola a casa temendo ulteriori ritorsioni.

La famiglia ha presentato denuncia ai carabinieri.
Tutto sarebbe iniziato, ha raccontato il padre ai militari, sabato scorso su un campo di calcio di Bibbona (Livorno) durante una gara del campionato Juniores provinciali tra i padroni di casa e la squadra livornese del Carli. Dopo circa 20 minuti il giovane arbitro ha espulso il tecnico degli ospiti per proteste: quest'ultimo, che avrebbe circa 40 anni, si sarebbe avvicinato al diciassettenne e gli avrebbe sferrato una testata in volto facendolo cadere.

L'arbitro è rimasto disteso per circa due minuti, spiega la famiglia, e uno dei giocatori (che hanno dai 17 ai 20 anni) avrebbe cercato di strattonarlo per costringerlo a rimettersi in piedi, afferrandolo anche per il collo «tanto che mio figlio mi ha detto che quasi non riusciva a respirare» racconta il padre, presente tra il pubblico. L'arbitro alla fine si è ripreso e ha terminato la gara finchè un giocatore della stessa squadra si è avvicinato, gli ha dato la mano e lo ha insultato ed è quindi scattato un secondo cartellino rosso che avrebbe fatto andare fuori di sè i giocatori: «Ti ammazzo - gli avrebbero detto - ti faccio cadere, veniamo davanti a scuola». «Stamani (lunedì mattina, ndr) - racconta il padre - i compagni di scuola di mio figlio hanno riferito le parole di uno dei giocatori, che conoscono: "Guarda, ti vuole picchiare, forse viene già oggi"».

Così il padre ha scortato il figlio da scuola a casa
: «E domani (martedì, ndr) ci dovrò tornare - conclude - Mio figlio ha detto che vuole continuare, certo è una storia che gli ha lasciato sicuramente un segno. Arbitra da marzo, ma ha diretto anche partite di categoria superiore. Arbitra anche un altro mio figlio ma non ci era mai accaduta una cosa del genere. Ormai però mi sento più sicuro quando arbitrano le squadre di adulti che non quando hanno a che fare con i ragazzini».

L'allenatore è stato rimosso dall'incarico
. Il presidente del Carli, Vincenzo Maruccia, ha allontanato il mister, 40 anni, dalla società revocandogli l'incarico. «Un comportamento inaccettabile - ha detto Maruccia -, in 60 anni queste cose al Carli non sono mai successe». In una riunione il presidente ha parlato con l'allenatore e i giocatori: «Hanno capito ciò che intendevo dire - spiega Maruccia - Lo stesso allenatore era abbattuto, distrutto, ha chiesto scusa. In passato non è mai stato coinvolto in episodi simili». Maruccia domani chiamerà l'Aia, l'associazione degli arbitri, per esprimere la sua vicinanza. Il Carli ha una lunga tradizione nel calcio giovanile locale livornse: ha dato i 'natalì calcistici a campioni come Cristiano e Alessandro Lucarelli. «Qui si può perdere, si può giocare male, si possono subire rigori e fuorigioco sbagliati - ha detto ancora Maruccia -, ma si viene per fare sport, stare insieme, nel giusto confronto, scaricare la tensione dopo lo studio, divertirsi. Questa è l'interpretazione che dà al calcio il Carli». Anche la Figc provinciale di Livorno ha condannato l'episodio: «Lo sport è un passatempo e lo è anche l'arbitraggio - dice il presidente provinciale Roberto Tramonti - Ho già chiamato la sezione Aia di Livorno, ci siamo messi a disposizione per qualsiasi cosa».

fonte: corriere.it
admin
Amministratore

Ha detto grazie: 248 volte
E'stato ringraziato : 292 volte

Re: Giovane arbitro picchiato. E il padre lo «scorta» a scuo

Messaggioda gtrs il mar nov 29, 2011 3:05 pm

che schifo
gtrs
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda tony il mar nov 29, 2011 3:15 pm

Una partita di pallone.
è solo una partita di pallone.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte

Messaggioda Gatto Silvestro il mar nov 29, 2011 3:18 pm

cioè...NON HO PAROLE........gran coraggio il collega...tanta stima x sto ragazzo....ha davvero DO PALLE DI FERRO!!! :grr sfortunato ma continua ad andare avanti a testa alta!!
Gatto Silvestro

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Roma2
Categoria: Serie A

Messaggioda Simba il mar nov 29, 2011 3:33 pm

Ci vorrebbe una disposizione nazionale per non continuare la gara in caso di violenza.
Gara automaticamente persa a tavolino: ci si penserebbe due volte prima di alzare un dito.

In bocca al lupo per tutto al Collega.
Simba

Sezione di: Ferrara

Messaggioda divisarossa il mar nov 29, 2011 3:39 pm

in caso di violenza c'è già la disposizione di sospendere la gara e andare via, salvo portarla avanti pro-forma, per far calmare gli animi ed evitare altri casini (specialmente se anche il pubblico si è scaldato).

Detto questo, l'adire a vie legali contro questo 40enne dovrebbe essere d'ufficio da parte dell'Aia per difendere il ragazzo.
questa persona, se ha fatto quanto viene descritto, dovrebbe essere denunciato penalmente, e non solo radiato dal calcio
divisarossa
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Messaggioda AvReferee il mar nov 29, 2011 3:39 pm

fanno sempre più schifo... che gente...
AvReferee

Categoria: Allievi

Messaggioda Alessandro il mar nov 29, 2011 3:44 pm

Gli avvocati dell'aia, invece di perdere tempo dando la caccia ai "criminali" che scrivono sul forum, dovrebbero occuparsi di fatti come questo e difendere nei tribunali noi associati contro i violenti del calcio.
Capisco però perchè non lo fanno: quello significherebbe lavorare, e non credo che a loro interessi
Alessandro

Messaggioda Gatto Silvestro il mar nov 29, 2011 4:18 pm

Simba, Cara collega.....non basta la gara persa a tavolino...servono sanzioni PESANTI!!!...MULTE SALATE e provvedimenti SERI!!!! :offtopic è come se un guardalinee andasse dietro a un arbitro x tirargli la bandierina ...cose da rinchiudere in un manicomio e buttare via la chiave. :offtopic :mrgreen:
e poi? si legge che l'allenatore è distrutto..?? ma non ci credo ne io ne chiunque altro che legge l'articolo...provo solo vergogna e rabbia!!!
Gatto Silvestro

Sezione di: Roma2
Categoria: Serie A

Messaggioda Rattlesnake il mar nov 29, 2011 4:29 pm

Ogni tanto qualche gara pro-forma in più non guasterebbe mica! Questo "metodo" per sospendere può essere di grande aiuto in alcune situazioni.
Per il resto non posso che sottoscrivere il commento di gtrs... :x
Rattlesnake
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie