Arbitri e religione

Sezione dedicata all'inserimento di video, audio e foto che riguardano il nostro mondo

Re: Arbitri e religione

Messaggioda il_vezza il lun dic 12, 2011 4:32 pm

BlueLord ha scritto:un utente veramente da encomiare, M1313
Concordo pienamente.. Complimenti M1313 :ok :offtopic
il_vezza
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Messaggioda BlueLord il lun dic 12, 2011 7:47 pm

Per tornare in tema, vi allego una notizia relativa al mio post originale:

http://indiatoday.intoday.in/story/saff ... 63852.html

Tra l'altro, come avrete potuto notare anche dal video, ditemi voi se arbitro e portiere potevano essere vestiti in quel modo tutti e due.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda Observer il lun dic 12, 2011 11:15 pm

Credo anche io che l'analisi di M1313 sia da standing ovation. Inoltre mi ha insegnato la differenza tra un nick rosso ed uno verde, che prima non mi apparteneva.
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda john wayne il mar dic 13, 2011 12:57 am

Posso far notare una piccola cosa offtopic?

Ma cosa succede dopo il rigore segnato(min 1.40 del video primo postato)?l'arbitro indica chiaramente no no con le braccia e
come a dire che si deve ripetere per qualche irregolarità...l'immagine successiva però fa vedere un azione con il risultato di 1 a 0...non capisco allora il senso di quel gesto...qualcuno ci ha capito qualcosa?

al di là di questo comunque credo che in quella specifica partita il problema non se lo saranno proprio posto...se si faceva un sondaggio tra indiani e afghani uscivano almeno 550 religioni diverse
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
john wayne
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda Rattlesnake il mar dic 13, 2011 9:50 am

john wayne ha scritto:Posso far notare una piccola cosa offtopic?

Assolutamente no! In questo post non siamo MAI andati offtopic, arrivi tu e credi di poterlo fare senza problemi? :D

A parte tutto, condivido l'analisi di M1313, come al solito, ma sono fermamente convinto che si debba evitare di esagerare con le concessioni di carattere religioso. Se scegli una determinata religione, con strette prescrizioni, te ne assumi pienamente le conseguenze. Ovviamente ciò che può essere concesso senza creare pericolo ben venga, ma il resto no.
Per me.
Rattlesnake
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Messaggioda BlueLord il mar dic 13, 2011 12:06 pm

john wayne ha scritto:Posso far notare una piccola cosa offtopic?

Ma cosa succede dopo il rigore segnato(min 1.40 del video primo postato)?l'arbitro indica chiaramente no no con le braccia e
come a dire che si deve ripetere per qualche irregolarità...l'immagine successiva però fa vedere un azione con il risultato di 1 a 0...non capisco allora il senso di quel gesto...qualcuno ci ha capito qualcosa?

al di là di questo comunque credo che in quella specifica partita il problema non se lo saranno proprio posto...se si faceva un sondaggio tra indiani e afghani uscivano almeno 550 religioni diverse

In effetti il video è pieno di tagli: ho dovuto indagare. Praticamente nell'episodio del rigore, l'arbitro dà il giallo al difensore (non si vede qui dalle immagini) po il portiere lo spinge (ancora non si vede qui nel video) e il fischietto di Singapore in uno scatto che sembra di iera (si vede nel video) lo espelle.

Per quanto riguarda il gesto: ha colpito anche me e vorrei capire cosa indicasse. Vorrei cercare di scaricare la partita intera da qualche parte, ma mi sembra impresa improba trovarla...
BlueLord
Fischietto d'oro

Messaggioda Flubber il mar dic 13, 2011 12:48 pm

Ho trovato questo video, che dura inspiegabilmente quasi 14 ore ( :!: ) visto che ci sono al massimo un paio d'ore di contenuto...a quanto ho capito, comunque c'è tutta la partita:

Dall'istante 1:31:00 circa c'è l'episodio del rigore: non si vede la spinta del portiere (BlueLord, dove hai letto di questa cosa? A questo punto sono curioso e vorrei capire!), ma si vede (dopo circa 5-6 minuti di proteste e casini vari) che il rigore viene ripetuto e che solo la seconda volta viene convalidato il gol.
Flubber
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte

Messaggioda BlueLord il mar dic 13, 2011 1:47 pm

Sto guardando anch'io: allora non c'è nessun taglio nel video in quella parte. Il portiere spinge l'arbitro quando l'inquadratura è ancora altrove.
L'ho letto nel link che ho inserito anche precedentemente:
http://indiatoday.intoday.in/story/saff ... 63852.html
""I don't think the referee was partial, maybe the red card was harsh on Afghanistan. They started well, but the goalkeeper should have kept his cool," he said.

India captain Climax Lawrence also agreed with Medeira. "The player pushed the referee and that is an offence," he said.
BlueLord
Fischietto d'oro

Messaggioda nino85 il mar dic 13, 2011 5:05 pm

tony ha scritto:Caro nino, se ho detto che la questione è spinosa, non è perché le regole del gioco siano poco chiare, ma perché se da un lato è necessario normare le manifestazioni di appartenenza politica, ideologica e anche religiosa che possono diventare anche sgradevoli o fuori luogo (v. messaggio precedente di Assistant), dall'altra parte, la loro applicazione può diventare causa di situazioni altretanto spiacevoli e ai limiti dell'assurdo, come obbligare una persona a scegliere tra i precetti religiosi nel quale si identifica e il poter giocare a calcio.

tony ribadisco il mio punto di vista:
il caso di specie è regolamentato dalla FIFA,la quale non solo impone ai calciatori di giocare a capo scoperto(vedi caso Squadra Iraniana femminile), ma vieta anche di indossare qualsiasi indumento o simbolo che rimanda a slogan politici o a precetti religiosi.
ora siccome non si tratta qui di effettuare una interpretazione più o meno estensiva di una norma,
ne di andare a valutare o ponderare i valori in gioco(lo si doveva fare quando si ha statuito...)
non rimane altro da fare.... applicare la fattispecie astratta al caso concreto

quindiDURA LEX SED LEX
senza considerare poi che se alla Permissività dovrà poi seguire Permissività ..... dove si arriverà??
questo poi è un'altro discorso.....
nino85

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Categoria: Prima

Messaggioda AssistantRef il mar dic 20, 2011 10:51 am

La FIFA sembra stia cambiando opinione:

" La FIFA sembra destinata a cambiare le regole per permettere alle donne, giocatori o arbitro, di indossare la hijab in testa mentre giocano partite di calcio o le arbitrano.

Promotore dell'idea
Il Principe Ali Bin Hussein di Giordania, 35 anni e il più giovane membro del comitato esecutivo FIFA, ha fatto una presentazione ai colleghi in una riunione a Tokyo sabato scorso ricevendo il via libera per portare il caso all'attenzione dell'organo legislativo FIFA e dell'IFAB in vista dell'incontro di marzo nel Regno Unito. Bin Hussein ha detto che si batterà affinchè l'IFAB approvi la modifica a favore di giocatori e arbitri, chiedendo loro di riconsiderare la regola quando si riunirà il 3 Mar 2012 .

Abbigliamento cruciale
L'hijab è un codice di abbigliamento islamico femminile in cui si afferma che le donne dovrebbero coprire la maggior parte del corpo e si manifesta in pratica con diversi tipi di capi, a seconda della posizione e dei tempi. L'importanza e il significato del hijab varia a seconda del contesto socioculturale in questione e in base alle epoche storiche. Anche se il suo uso è attualmente concentrato nel mondo dell'Islam, non è qualcosa di specificamente islamico, ed in molte parti del mondo le donne coprono la maggior parte del loro corpo. Nella cultura araba, si deve ricordare che l'hijab era già nella fase ante-Islam un segno di rispettabilità, perché segnalava le donne che non erano schiave.

Nuova cultura
"Voglio presentare il caso alla prossima riunione della IFAB, ha detto Bin Hussein, questo problema colpisce milioni di donne in tutto il mondo ed è cruciale. E 'qualcosa che garantisce la sicurezza, rispetta i giocatori e promuove la cultura del calcio presso tutte le donne, senza discriminazioni, "ha detto. FIFA esplora quindi la possibilità di cambiare le sue leggi per permettere alle donne di indossare il' hijab 'o la sciarpa, i vestiti che coprono la testa quando svolgono competizioni sportive, perché finora questo indumento non è permesso.

Attrezzatura di base
La regola 4 del Regolamento prevede che nessun calciatore deve indossare un abito o accessori che siano pericolosi per se' stesso o qualsiasi altro giocatore, compreso qualsiasi tipo di gioielli. Indica inoltre che la "dotazione di base" è costituito da maglietta, pantaloncini, calze, scarpe e parastinchi. L'hijab non fa parte di questo equipaggiamento ma molto donne lo utilizzano andando nella direzione opposta a ciò che è stabilito, ed è per questo che lo vogliamo consentire."

Fonte: http://www.revistaarbitros.com/index.ph ... o&Itemid=5
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Multimedia