DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO

Messaggioda enigma il mar dic 27, 2011 8:24 pm

Risposta ineccepibile!

Secondo me è meglio se qualche presidente... smetta di fare il presidente!
enigma
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Messaggioda tony il mar dic 27, 2011 9:53 pm

Fusto ha scritto:Sogno un forum di arbitri dove gli arbitri che rispondono al regolamento conoscano il regolamento...però poi mi sveglio sempre davanti ad arbitri.com :P
Personalmente antepongo un decreto del Presidente della Repubblica a una pronuncia del pur sempre autorevole settore tecnico, anche perché personalmente non capisco perché una tessera federale possa essere valida anche dopo la scadenza (quanto? ho visto tessere degli anni '80) e una CI no, ma questo è un altro discorso.
il Settore Tecnico ha scritto:sostenere che essa, ancorché scaduta, può essere comunque utilizzata per l’identificazione, è un’affermazione errata e contra legem
Su questo punto vorrei che ci si potesse confrontare anche alla luce della citazione di legge del mio precedente messaggio.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Fusto il mar dic 27, 2011 10:08 pm

Una tessera federale scaduta,perde di valore se non "prorogata" o se non vengono emanate successive disposizioni in merito che ne consentono l'utilizzo anche dopo la regolare scadenza (come avviene sistematicamente per le nostre).
Mettiamola così, se ti presenti all'aeroporto con un documento scaduto (a memoria mia) non ti fanno partire. Non dubito che quanto tu dici sia regolare per un pubblico ufficiale,dico solo in numerose situazioni non sia così.
Mi pare che anche in banca, in mancanza di un documento valido (non scaduto) non si possano effettuare certe operazioni.
Tieni presente che quella disposizione del ST è di alcuni anni fa, se la legge che citi è più recente, potrebbe andare a scavalcarla.
Fusto

Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda gtrs il mar dic 27, 2011 11:10 pm

la cosa si fa interessante.... sto mostro di forum insegna tanto.
Spero che la discussione vada avanti.
gtrs
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte

Messaggioda Toto il mer dic 28, 2011 1:35 am

Ai fini del riconoscimento, CI con data di validità scaduta, E' VALIDA! Per espatrio, concorsi per lavoro, per votare NO! Per giocare al calcio SÌ. A me hanno iinsegnato cosí. Appena posso chiedo conferma al municipio. Se qualcuno ha tempo lo facci prima di me e lo posti.
Toto

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Categoria: Terza

Messaggioda Observer il mer dic 28, 2011 9:05 am

funckys ha scritto:Quindi potevo farlo giocare...

no, perché non sei un pubblico ufficiale che espleta una pubblica funzione. Sei un d.d.g. che è tenuto a far accedere al gioco come detta la regola 3 pagina 35 del regolamento:

b) mediante un documento di riconoscimento ufficiale rilasciato dalle Autorità competenti;

Ora, sul significato del termine ufficiale, possiamo discutere ma secondo me l'interpretazione è inconfutabile. Un documento ufficiale è un documento VALIDO, e per essere valido non deve essere scaduto. Punto. Poi capita spesso che, per indolenza, o per pressapochismo, calciatori e dirigenti ti appioppino la CI vecchia perché non vogliono aspettare a fine gara che ti fai la doccia, e ti cambi per prendere il documento, per questo si fanno la doccia alla veloce e scappano via lasciando la CI vecchia nel quaderno dei documenti.

Però questo, come tanti altri, è un malvezzo e noi abbiamo il dovere di combatterlo. Ricordo che in un'occasione di una coppa Italia spazzolai via 5 cartellini FIGC scaduti da diversi anni, e 2 calciatori non avendo patente o CI non giocarono.

-- mer dic 28, 2011 8:07 am --

fedrano ha scritto:mi era successo e il mio presidente di sezione ha detto che devo farlo giocare

il tuo presidente è un criminale! se poi vengon fuori rogne, nelle peste ci vai te!

-- mer dic 28, 2011 8:24 am --

tony ha scritto:Se invece tu fossi un carabiniere, e volessi fare una cosa fatta bene, applicheresti l'art. 45 c. 3 D.P.R. 445/2000
"Qualora l’interessato sia in possesso di un documento di identità o di riconoscimento non in corso di validità, gli stati, le qualità personali e i fatti in esso contenuti possono essere comprovati mediante esibizione dello stesso, purché l’interessato dichiari, in calce alla fotocopia del documento, che i dati contenuti nel documento non hanno subito variazioni dalla data del rilascio"

Mi sono andato a leggere il DPR per non sparar cazzate. E' vero che l'articolo in questione non lo contempla espressamente, ma l'architrave del decreto è regolare i rapporti tra il cittadino e le amministrazioni pubbliche ed i gestori o esercenti di pubblici servizi, come riportato in art. 1 definizioni.

Va da se che i rapporti tra i calciatori e la FIGC sono rapporti contrattuali privatistici che esulano dal campo di applicazione del decreto che tu citi. Vero però è che si potrebbe obiettare che per analogia di interpretazione, se il documento di identificazione lo accetta uno in un pubblico concorso non ci capisce perchè non lo dovrebbe accettare un d.d.g. ... eppure se ci pensi una ratio c'è.

L'amministrazione che accetta un documento non più valido assume un rischio su se, ovvero quello della verifica postuma della effettiva validità della posizione dichiarata per la partecipazione al concorso, al fatto di pubblica utilità per cui viene richiesta l'identificazione personale. La FIGC, come associazione privata dotata di propria autonomia decide invece contrattualmente che NON desidera assumersi il rischio della verifica postuma, e sancisce che per partecipare alla gara devono essere CERTI i dati di identificazione di tizio che si presenta. C'è una ratio, e semmai si potrà nel futuro porre la questione al Settore Tecnico per la variazione di questo assunto. Mi rendo conto che la questione è di lana caprina, e che si rischia il conflitto tra fonti del diritto (regolamenti vs. atti aventi forza di legge) ma tant'è allo stato attuale.
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda gtrs il mer dic 28, 2011 11:08 am

Io mi chiedo una cosa: siamo nello spogliatoio, arriva uno che ha la Ci scaduta da poco, ma vediamo che è lui e che smbra una persona per bene etc etc...perchè crearci problemi e non farlo entrare in campo?Io la data posta sul retro la vedo come una piccola cosa, ovvio che se è da poco ok, se è un 20 enne con la carta bianca è diverso.
gtrs
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte

Messaggioda Rattlesnake il mer dic 28, 2011 11:44 am

Io sono dell'idea che il ST abbia dato una disposizione errata, e che comunque se è un documento valido anche un documento scaduto, alle condizioni descritte dalla legge, noi dobbiamo accettarlo come documento valido punto e basta. Non c'è scritto che è un documento valido solo in certi tipi di rapporti e in altri no. C'è scritto che è equipollente, quindi ugualmente valido. Punto. Secondo me i problemi finiscono qui, il resto non conta, nemmeno quanto detto dal ST, che forse prima di bollare come "contra legem" delle verità legali dovrebbe pensarci due volte. Con tutto ciò però mi domando: ma se proprio non vuoi lasciare il tuo documento nel portalistini, ti costa tanto farti fare la tessera plastificata della Figc/una fotocopia autenticata? :?
Rattlesnake
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Messaggioda Observer il mer dic 28, 2011 11:45 am

perché chi amministra e chi applica le regole, deve pensare sempre per il peggio nel novero delle possibilità.

quindi

1) se poi ti tira un centrone in faccia, e si scopre che non aveva titoli per disputare l'incontro, finisce che dalla ragione passi al torto;
2) se qualcuno annusa la questione, e salta fuori un reclamo, rischi la ripetizione della gara ed un fermo tecnico per un vizio del tutto formale;
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda OldReferee il mer dic 28, 2011 11:49 am

enigma ha scritto:Risposta ineccepibile!
Secondo me è meglio se qualche presidente... smetta di fare il presidente!

Mah, ne siamo certi ?
La frase nel regolamento "mediante un documento di riconoscimento ufficiale rilasciato dalle Autorità competenti" non è esaustiva, a mio parere una carta d'identità scaduta rimane, appunto, un documento ufficiale.
A me è capitato qualche volta di far giocare qualcuno in tali condizioni, specie in terza/seconda categoria, avro' sbagliato ?
In tutti i casi, almeno da ora, dobbiamo tenere per buona l'interpretazione del Settore Tecnico.
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni